Il mio GM70 SET

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:
PPoli ha scritto:Hai anche un secondario per l'anodica ancora più basso?
Mi sarebbe piaciuto provare la GM70 (ne ho una coppia) ma attorno ai 600V di anodica.
Comunque già 840 mi sembra un valore accettabile, anche se con bimbi in giro per casa non è salutare.
Paolo metti una bella griglia :wink: fare andare un tubo che consuma come uno scaldabagno a 600V :sad:
A proposito dei 600 volt di anodica per la gm70! mi sono divertito graficamente , non avendo nessun software per una simulazione,a valutare una condizione di lavoro ottimale. Sarebbe certamente possibile anche se il carico anodico dovrebbe essere più basso rispetto ai 7.5/10kohm.
Va=650v;Ia=120mA;vg=-40v.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Paolo metti una bella griglia :wink: fare andare un tubo che consuma come uno scaldabagno a 600V :sad:
A proposito dei 600 volt di anodica per la gm70! mi sono divertito graficamente , non avendo nessun software per una simulazione,a valutare una condizione di lavoro ottimale. Sarebbe certamente possibile anche se il carico anodico dovrebbe essere più basso rispetto ai 7.5/10kohm.
Va=650v;Ia=120mA;vg=-40v.[/quote]

Puoi usare Curve Captor è piuttosto semplice da usare :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Ultimamente ho smontato l'ampli per un controllo sommario e mi sono accorto che i condensatori elettrolitici di by-pass della resistenza di polarizzazione catodica erano gonfi...avrei dovuto immaginarlo!
Ci vorrebbero degli ottimi "black gate capacitor". Li ho sostituiti con due elettrolitici da 470uF 250vl sperando che col tempo non succeda la stessa cosa.
Devo aggiungere che la GM70 è un tubo che regala grandi soddisfazioni!
Dinamica eccellente...
Max
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da sinuko »

Se hai spazio..non ti conviene provare 100uF in polipropilene? (se la resistenza di polarizzazione è intono a 1K non dovresti avere mancanze sui bassi).
Non so se ancora si trovano ancora gli ICAR da 150uF isolati a 650V... tipo quelli che vedi nell'ultima foto (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 5&start=20) con i vitoni.
Ciao Paolo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto:Se hai spazio..non ti conviene provare 100uF in polipropilene? (se la resistenza di polarizzazione è intono a 1K non dovresti avere mancanze sui bassi).
Non so se ancora si trovano ancora gli ICAR da 150uF isolati a 650V... tipo quelli che vedi nell'ultima foto (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 5&start=20) con i vitoni.
Se la gm 70 ha un punto di forza sono proprio le basse frequenze...avrei già dei condensatori in polipropilene metallizzato da 150uF ma sono troppo grandi per essere sistemati nel cabinet anche se il valore non credo sia sufficiente dato che a 20hz la reattanza è superiore a 50ohm.
Inizialmente avevo messo dei condensatori da 100uF ma come valore non erano sufficienti,poi sono passato a 220uF e le cose sono cambiate in meglio!
Con 470uF i bassi sono semplicemente eccellenti. Devo reperire dei componenti che lavorino bene a correnti più alte.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da UnixMan »

...perché non usare zener o simili in luogo della R bypassata ?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:...perché non usare zener o simili in luogo della R bypassata ?
Avevo pensato anche a questa possibilità , combinare in serie alcuni zener curandone opportunamente la dissipazione.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
dai, dai ... gli zener costano pure meno dei condensatori.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
dai, dai ... gli zener costano pure meno dei condensatori.
Mi chiedo se una serie di zener tutti uguali sul catodo della finale possa introdurre un certo rumore e di quale entità eventualmente ...a parte la possibilità di una misura!
Forse questo tipo di componente è più critico da utilizzare nelle sezioni pre dove il livello del segnale è molto più basso in rapporto all'entità del rumore (bianco?) generato!
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da gluca »

stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:Per il momento proverò questi condensatori di grande qualità in attesa di verificare la possibilità di inserire una serie di zener sotto il catodo.
dai, dai ... gli zener costano pure meno dei condensatori.
Mi chiedo se una serie di zener tutti uguali sul catodo della finale possa introdurre un certo rumore e di quale entità eventualmente ...a parte la possibilità di una misura!
Forse questo tipo di componente è più critico da utilizzare nelle sezioni pre dove il livello del segnale è molto più basso in rapporto all'entità del rumore (bianco?) generato!
considera che uno zener low noise ha un rumore di circa 1/10 di un resistore da 1K (a temperatura ambiente)... parliamo di 0.qualche uV cmq.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Riprendo questo thread per presentare alcune modifiche apportate al mio GM70 in quanto era da tempo che meditavo qualche lavoretto che potesse far salire di qualità l'oggetto.
Sostituiti i TU con una coppia di James Audio custom + CCS e giratore sulle driver+ zener sotto il catodo della GM ed alcuni piccoli miglioramenti sulle anodiche.

Poi posterò altre foto del lavoro eseguito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Poi posterò altre foto del lavoro eseguito...
e... come suona?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mariovalvola »

Com'è stato il passaggio con i nuovi TU?
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:
e... come suona?
Devo dire che la differenza rispetto alla precedente versione è ben evidente ma non eclatante: sono migliorati il dettaglio,la velocità nei transienti , la sensazione di potenza (non ho fatto misure a riguardo) e la definizione. D'altronde ad un certo livello le piccole migliorie comportano una spesa non del tutto trascurabile. Rispetto al SE di 6C33,che di suo va già benone,c'è più corpo,potenza ed estensione sui bassi che sono,allo stesso tempo, molto ben frenati puliti e controllati. Le medie e le alte sono sullo stesso livello : ricchezza di dettaglio e grande estensione in frequenza.
Sto studiando la possibilità di commutare sul secondo triodo della driver il CCS anodico(più freddo)con una R (certamente leggermente più soft) :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:Com'è stato il passaggio con i nuovi TU?
Direi positivo.
Ti allego due risposte all'onda quadra del solo TU (non mi sembrano malaccio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Ciao Max,
bella roba quei TU l 'onda quadra è a 20Khz... quelli fanno 100K a -3dB a naso. :wink:

Dicevi dei CCS che induriscono un minimo il suono sono a Mos o BJT?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

Allego il documento che la James mi ha inviato insieme ai TU JS-6158HF che sono una versione custom dell' JS-6159HF dimensionati per una corrente anodica più alta (adatta alla gm70) ed impedenza primaria minore.
Il CCS è un cascode di fet depletion (schedina di gluca) che funziona molto bene,le poche prove sin'ora condotte mi hanno dato l'impressione (almeno con la GM70 nel mio ampli) di una leggera asetticità rispetto alla R di carico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da mrttg »

Bel trasformatore sulla carta una risposta piuttosto ampia, dovrebbe usare dei lamierini simili al nostro M6GO.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3458
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il mio GM70 SET

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Bel trasformatore sulla carta una risposta piuttosto ampia, dovrebbe usare dei lamierini simili al nostro M6GO.
Ho letto anche questo articolo...gli James usano lamierini OrientCore HI-B EI da 0,23mm;ho chiesto alcune foto dell'architettura degli stessi ma non è stato possibile averle. :sad:
http://www.tube-amps.net/Technical_Aspects.htm
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio