Merlino..se tutto va bene!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

Ciao a tutti, mi fa piacere vedere la calca per darmi una "mano" , comunque la mia richiesta serviva solo per confrontare i risultati che ho avuto io in via teorica e i possibili risultati pratici e reali di chi ha realizzato questa elettronica o semplicemente anche un confronto puramente teorico.
I risultati teorici dei vari dimensionamenti di TA e induttanze li avevo, ma per sicurezza e dato che qui nessuno mi fila,ho chiesto direttamente alla fonte .
Risultato: ho i dati ufficiali ottimizzati .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da audiofanatic »

Raul ha scritto:Ciao a tutti, mi fa piacere vedere la calca per darmi una "mano" , comunque la mia richiesta serviva solo per confrontare i risultati che ho avuto io in via teorica e i possibili risultati pratici e reali di chi ha realizzato questa elettronica o semplicemente anche un confronto puramente teorico.
I risultati teorici dei vari dimensionamenti di TA e induttanze li avevo, ma per sicurezza e dato che qui nessuno mi fila,ho chiesto direttamente alla fonte .
Risultato: ho i dati ufficiali ottimizzati .

è un thread di 4 anni fa e molti stanno ancora smaltendo ie fatiche e il lambrusco del Bottom.... pazienza...

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da samhorn »

Dubito che l'autore rilasci i dati dei ferri...
Simone
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da mariovalvola »

Porta pazienza. Sinuko tornerà operativo a breve e ti risponderà.
Mario
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

OK !! la "fretta" :wink: attendo , ma nel frattempo mi sto facendo fare dei preventivi.
Peccato non aver partecipato al Bottom :sad: , vediamo al prossimo giro.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

Mi scuso se non ho risposto prima..ma il trasloco mi ha annientato!!!
Quindi...io ho utilizzato una tripla cella a ingresso induttivo..quindi
L22H-12uF-20H-150uF-20H-300uF (tutto i cap polipropilene)
per quanto riguarda le tensioni_fatti avvolgere 450-425-0-425-450 (100mA) (per avere un poco di margine) alla fine ho circa 300V di anodica.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

Ciao Paolo, grazie molto per il riscontro...... come vedi anche io sto leggendo in ritardo la tua risposta :wasntme: :oops: , vedo di seguire i tuoi consigli facendomi avvolgere un TA con le tensioni "tue" , poi sperimento e ci vediamo qua.
Grazie ancora
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

sinuko ha scritto:Il lavoro è in "progress", mi sono accorto che sullo schema dell'alimetatore due Diodi 4004 della sezione di stabilizzazione dei filamenti sono collegati agli stessi
punti.. credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a.
Ciao, In definitiva, dato che effettivamente ci sono due diodi paralleli ( ne basta uno ) , per cosa hai optato ?
Ne hai eliminato uno oppure hai fatto come scritto ? ( la domanda è rivolta a tutti :wink: :wink: cosa consigliate ? )

Il trasformatore di alimentazione è in fase di sviluppo, ma mi occorrerebbe una dritta sulla tensione filamenti : io avrei pensato a un 0-12v 2A X 2 , oppure andrebbe bene anche un 9 Volt stessa corrente ??

Grazie a tutti come sempre
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

Ciao,
scusa ma mi collego a scatti...quindi alcune discussioni me le perdo.
Allora per i secondari ho fatto fare due secondari da 9 V 2.5 Ampere
e uno da 6.3 V 2.5 A
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

Figurati... ognuno ha i suoi impegni...ci mancherebbe :wink:
OK, vada per i 9 volt ( che era a quello a cui puntavo, difatti 9V X 1,4- (0,5V x4) = 10,6 V
Domanda: hai fatto fare un TA unico oppure hai fatto fare un TA separato per i filamenti ??
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

un solo TA...ma nulla vieta di farne due.
Ciao Paolo
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

OK,,, ci penso :clap: :clap: :clap: ma e solo un capriccio anche uno solo va benissimo.

Invece per l' alimentatore con i due diodi in parallelo come ti sei comportato ?? hai cambiato la posizione come hai detto o l' hai semplicemente eliminato.

Grazie e scusami per le 1000 domande ( prometto di imparare ad usare LTspice ) :razz:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

"credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a."
poi ho collegato così come scritto sopra.
Ciao Paolo
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

I casi sono due: il diego si è sbagliato casualmente o di casuale non vi è nulla: un diodo messo li come è stato messo non serve, ed è anche vero che gia internamente al BDV65 cè un diodo collegato tra base ed emettitore ergo andrebbe tolto e basta ( per me ) o magari Tiziano ci fa due simulazioni con LTspice :wink: :wink: :wink: per capire se è necessario utilizzarlo o meno.....

grazie, un altro passo avanti è stato fatto...
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

sinuko ha scritto:"credo che uno dei due vada spostato e collgato tra collettore e emettitore del BDV65a."
poi HHHHo collegato così come scritto sopra.
Raul ha scritto:I casi sono due: il diego si è sbagliato casualmente o di casuale non vi è nulla: un diodo messo li come è stato messo non serve, ed è anche vero che gia internamente al BDV65 cè un diodo collegato tra base ed emettitore ergo andrebbe tolto e basta ( per me ) o magari Tiziano ci fa due simulazioni con LTspice :wink: :wink: :wink: per capire se è necessario utilizzarlo o meno.....

grazie, un altro passo avanti è stato fatto...
Direi la prima. Magari inizialmente ha usato un transistor che non aveva il diodo interno...se vedi tra le foto sul suo sito..utilizza il diodo come ti ho detto.
Ricontrollo questa sera
Ciao Paolo
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

Si, può darsi... io ho lo schema con il "doppio" diodo, vado a vedere sul suo sito se trovo l' altro alimentatore.
Oggi mi metto di impegno e vedo se riesco a simulare qualcosa con LTspice ( ho comprato anche il libro :lol: ) , giusto per vedere come si comporta
il circuito : la buona riuscita rasenta lo zero, ma se mai comincio.... :tmi:

PS: trasformatori e induttanze ordinate :smile: per i filamenti metto un toroidale da 9v 2.27A
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Raul »

E ...si... guardando attentamente la foto della realizzazione nella sezione del alimentatore filamenti si vede chiaramente il diodo tra emettitore e base , mentre nello schema non c'è.
Rimane da capirne il motivo del suo utilizzo nelle due posizioni viste : nello schema quel diodo non serve , c'è già , mentre nella realizzazione utilizzare li quel diodo .... idem con patate : non serve , c'è già internamente al BDV65 ergo altro doppione . :lol: :lol: :lol: direi che è inutile metterlo in entrambe le posizioni.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da zoidberg »

Ciao riprendo questo vecchio Thread perchè stavo meditando se iniziare quzazione dei catodi pesto progetto. Ho qualche difficoltà a capire quali led rossi a bassa corrente siano idonei per la polarizzazione dei catodi, ho trovato questi che sembrano operare a 2mA, andranno bene?
https://it.rs-online.com/web/p/products/7082787/ (Vishay TLLR4400 )
https://it.rs-online.com/web/p/led/8609829/ (Kingbright L-7104LID )
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

Mi ricordo poco o nulla...a quanti V polarizzi i catodi?
In ogni caso piu' la curva tensione-corrente è ripida meglio è....piu' stabile la tensione di polarizzazione al variare della corrente.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
zoidberg
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 09 giu 2007, 23:36
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da zoidberg »

Pensavo di usare i punti di lavoro che ho trovato su questo schema (che tuttavia è relativo alla versione precedente)

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... 20aaaa.jpg
schema elettrico138 aaaa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi