Merlino..se tutto va bene!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

Alla ricerca di uno schema per un pre-phono mi sono imbattuto in questo progetto di Nardi:
http://www.webalice.it/jlc891/kost.htm
Che preve sia un igresso MM che MC.. anche se per l'MC pensavo di adottare uno step-up.
Per il momento mi sono procurato le valvole e qualche ferro di recupero per l'alimentazione.
Riporto lo schema (che ho copiato) e la prima simulazione fatta per quanto riguarda l'equalizzazione RIAA.

schemaMM.doc
bias0003.tif
Ovviamente se qualcuno ha avuto già esperienze con questo oggetto ogni suggerimento è ben accolto altrimenti... con calma (molta..pure troppa)
inizio la costruzione.
Ciao Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da LuCe68 »

Non mi è chiara l'uscita. in genere ho visto un npn al posto del pnp e l'uscita la si prende fra catodo e collettore , che vantaggi ottiene nel fare così? non era comunque meglio prendere l'uscita sul katodo?
Per quanto riguarda i filamenti, io andrei in corrente.


Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da same »

interessante...
Io stò usando il Hit'r di Nardi e sono molto soddisfatto, Kost teoricamente dovrebbe avere prestazioni superiori e prima o poi vorrei costruirlo.
Come tensione di alimentazione (c.c.) che valore usi?
giorgio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

x Luce: che vantaggio ci sia al momento non lo so... :?: :?: :?: fammici giocare un pochino che poi ne riparliamo.

xSame: pensavo di utilizzare un Vcc intorno ai 330 V (a proposito sul tuo che Vcc utilizzi?), mentre per i filamenti ancora non so, hai qualche motivo
particolare per consigliarmi l'accensione a corrente costante?

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:Non mi è chiara l'uscita. in genere ho visto un npn al posto del pnp e l'uscita la si prende fra catodo e collettore , che vantaggi ottiene nel fare così?
"a naso" direi una impedenza di uscita molto più bassa...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da UnixMan »

sinuko ha scritto:qualche motivo particolare per consigliarmi l'accensione a corrente costante?
di sicuro ottieni un riscaldamento molto più lento e graduale senza extracorrenti all'accensione, riducendo drasticamente lo stress e quindi (almeno in linea di principio) dovresti allungare la vita dei tubi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

OK, per l'impedenza di uscita molto bassa, ed anche l'autore dici di adottare questa soluzione per questo motivo (oltre al fatto di una maggiore disponibilità
di corrente in uscita),
non ho ben capito se Luce si riferisca a qualche altra stranezza.
Comunque lo stadio di uscita si può anche semplificare togliendo il pozzo di corrente e sostituirlo con una resistenza di valore opportuno.
Ciao Paolo

P.S. Per i filamenti concordo.. ma trattandosi di riscaldamento indiretto sarei propenso a non usare eccessive cautele per l'accensione.
Ciao Paolo
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da UnixMan »

in genere io li accendo in AC e via andare. Ma per un pre phono può essere opportuno andare di DC. A quel punto un regolatore è d'obbligo ed allora tanto vale andare di CCS. Alla fine sempre di un 317 (o simili) si tratta, cambiano solo i collegamenti. E, visto il costo, tanto vale metterne uno per tubo (filamento) in modo da evitare qualsiasi rogna.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

Avevo messo in conto l'accenzione in DC , visto che alla fine sono circa gli stessi componenti farò tesoro del tuo consiglio :wink: .
Ciao
Ciao Paolo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da LuCe68 »

Grazie per le risposte ma che utilizzare un ccs sul katodo al posto di una resistenza sia meglio lo capisco (anche se poi ci sarà il potenziometro del volume che in parte ne ridurrà comunque i vantaggi), quello che non capisco è perchè quella particolare configrazione. Quella lì offre una impedanza grande quanto la restenza di base (100k) dell'ordine di un CCS classico (con il collettore sul catodo). I casi son due:
1) il fatto che abbia applicato quella configurazione è un caso
2) C'è un motivo che non conosco, magari sonico.

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da UnixMan »

quello non è solo un CCS. Dal punto di vista del segnale è un emitter follower.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da LuCe68 »

UnixMan ha scritto:quello non è solo un CCS. Dal punto di vista del segnale è un emitter follower.
mumble mumble....dal punto di vista del segnale il LED è un corto, e dunque la vbe=0 il che implica che alle variazioni la ic=0 (ed anche la ie). Scusa ma non riesco a vedere come sia dal punto di vista del segnale un emitter follower se dal punto di vista del segnale è un circuito aperto. Dove sbaglio ?

Ciao
LuCe
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da UnixMan »

mmh, direi che non sbagli: :wasntme: avevo visto male io... :oops:

http://www.webalice.it/jlc891/schemakost.gif

Quindi l'uscita di fatto è sul catodo del tubo, l'unica differenza è la R da 100 ohm in serie.

Mi pare di ricordare qualcosa scritto da Broskie su http://www.tubecad.com in proposito, ma non ricordo cosa... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da poluca »

Dovrei a breve iniziare la realizzazione di questo pre phono..(per un amico),ma vedo che nessuno in rete lo ha realizzato e la cosa un po mi preoccupa!! :emo:
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

ma vedo che nessuno in rete lo ha realizzato e la cosa un po mi preoccupa
Mi sembra un ottima ragione per provarci :smile: :smile: :smile:
Ciao Paolo
Ciao Paolo
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da same »

sinuko ha scritto:xSame: pensavo di utilizzare un Vcc intorno ai 330 V (a proposito sul tuo che Vcc utilizzi?), mentre per i filamenti ancora non so, hai qualche motivo particolare per consigliarmi l'accensione a corrente costante?

Ciao Paolo
ciao,
su Hit'r avevo usato una tensione Vcc pari a circa 230V...
Comunque i risultati della simulazione (che corrispondevano poi molto bene ai valori misurati) li avevo messi qui sul forum, nel topic relativo a Hit'r
giorgio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

anche se poi ci sarà il potenziometro del volume che in parte ne ridurrà comunque i vantaggi
Questo pre dovrebbe entare in un pre linea quindi il potenziometro del volume almeno qui non dovrebe essere presente.

Ciao Paolo

P.S. ho iniziato a disegnare il layout con le librerie lincate a suo tempo da Mrttg, appena ho una proto bozza la posta.
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:
anche se poi ci sarà il potenziometro del volume che in parte ne ridurrà comunque i vantaggi
Questo pre dovrebbe entare in un pre linea quindi il potenziometro del volume almeno qui non dovrebe essere presente.

Ciao Paolo

P.S. ho iniziato a disegnare il layout con le librerie lincate a suo tempo da Mrttg, appena ho una proto bozza la posta.
Lo fai su pcb?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da sinuko »

Lo fai su pcb?
no, pensavo di montare su un foglio di teflon (o bachelite) e fare connessioni con filo.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Merlino..se tutto va bene!!

Messaggio da poluca »

sinuko ha scritto:
Lo fai su pcb?
no, pensavo di montare su un foglio di teflon (o bachelite) e fare connessioni con filo.
Ciao Paolo
Una cosa simile a quella realizzata nell'articolo?
Rispondi