Restyling alimentatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

Buongiorno a tutta la comunità!
E' da un po' che vi seguo, ma solo ora, approfittando delle ferie, mi sono deciso ad iscrivermi.
Ho riesumato dal ripostiglio un vecchio alimentatore stabilizzato (del tipo a moltiplicatore di capacità) che usavo vent'anni fa. Ho intenzione di usarlo per alimentare il mio DAC, che in dotazione ha un alimentatore a muro "striminzito" (da 12V DC 500 mA).
Essendo un prodotto "anziano", ho provveduto alle seguenti operazioni di "bonifica":
- rifatto tutto il cablaggio;
- sostituito interruttore di alimentazione con un altro di migliore qualità(quello originale era difettoso);
- pulito bene i contatti del portafusibile sul C.S.;
- sostituito il fusibile di protezione con un altro equivalente;
- aggiunta una comoda vaschetta di alimentazione di tipo VDE;
- sostituito il condensatore posto dopo la rettificazione (in origine un 2200 uF 25V), con un Elna LP5 da 10000 uF 50V;
- sostituito i due condensatori più piccoli, posti sul circuito di stabilizzazione (in origine da 100 uF 16V), con degli ottimi Elna Cerafine da 470 uF 16V;
- isolato il trasformatore di alimentazione dal telaio per mezzo di antivibranti.
A questo punto, avendo un po' di tempo e voglia di giocare, Vi chiedo: è possibile applicare qualche intervento di miglioria sostanziale al circuito?
Grazie. :handshake:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

Tutti in ferie? :good: :party:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da EF80 »

pessimo per un DAC, ti vuole un'alimentatore pulito, non un'alimentatore potente. Questo va bene per alimentare il dremel. Un robo del genere sputera' chissa' quale immondezzaio di sporcizia elettrica su tutto la gamma audio e anche oltre. Bisogna vedere com'e' fatto il circuito del DAC se ha i suoi filtri e stabilizzatori dentro allora il cosino a muro potrebbe anche andare benissimo.
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

GizMo ha scritto:pessimo per un DAC, ti vuole un'alimentatore pulito, non un'alimentatore potente. Questo va bene per alimentare il dremel. Un robo del genere sputera' chissa' quale immondezzaio di sporcizia elettrica su tutto la gamma audio e anche oltre. Bisogna vedere com'e' fatto il circuito del DAC se ha i suoi filtri e stabilizzatori dentro allora il cosino a muro potrebbe anche andare benissimo.
In primo luogo, ti ringrazio per aver risposto! :grin:
Ti sarei grato se volessi approfondire la questione: perchè ritieni questo alimentatore di qualità così infima? Il ripple non dovrebbe essere così malvagio... o sbaglio? Non c'è verso per migliorarlo?
A titolo informativo, qualora le foto non fossero sufficientemente chiare, indico i componenti dell'alimentatore:

- trasformatore a presa centrale 24-o-24V
- 2 diodi 1N5401
- C1 da 10000 uF 50V (Elna LP5)
- C2/C3 da 470 uF 16V (Elna Cerafine)
- Tr1 BD135
- Tr 2 2N3055
- diodo zener Z151
- R1 1000 Ohm 5%


Per quanto riguarda il mio DAC, questo è fornito di stabilizzazione interna per i vari stadi (12V - 5V - 3.3V). L'alimentatore a muro fornito in dotazione è del tipo non stabilizzato (misurati 16V DC a vuoto).
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da EF80 »

Se c'e' qualcosa che ho imparato qui su questo sito e facendo esperimenti e' che le alimentazioni non sono mai abbastanza pulite, rettificatori al silicio producono un sacco di rumore di commutazione, ancora di piu' se sono interfacciati direttamente con condesatori di grossa capacita', e con piu' la capacita' e' alta con piu' ne producono. In un alimentatore a SS che si rispetti io metterei un ponte con diodi fast superfast o i famosi SiC senza recoveri, una bella resistenza per limitare la corrente di carica del primo condensatore che va dimensionato in base al carico che dovra' alimentare l'apparecchio e NON piu' grosso possibile. Va bene in regolatore di tensione ma dopo metterei assolutamente un filtro induttivo che nel caso di tensioni basse diventa una bobinetta dalla resistenza parassita trascurabile.

Cmq fai questa prova: prendi un paio di cuffie e collegale all'alimentatore ponendo un condensatore da 2/4 uF in serie per non bruciarle, molto empirico ma puo' servire per capire quando e' rumoroso un'alimentatore, almeno per livelli di rumore ascoltabili. Avevo un'alimentatore con un L200 e un 2n3055 col suo bel condensatore da 10.000 uF ed era un vero scoreggiofono!!! Se hai l'oscilloscopio puoi anche analizzare meglio il circuito. Puoi provare anche a misurarlo sotto carico (resistenza) probabilmente il rumore potrebbe anche aumentare.
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

GizMo ha scritto:Se c'e' qualcosa che ho imparato qui su questo sito e facendo esperimenti e' che le alimentazioni non sono mai abbastanza pulite, rettificatori al silicio producono un sacco di rumore di commutazione, ancora di piu' se sono interfacciati direttamente con condesatori di grossa capacita', e con piu' la capacita' e' alta con piu' ne producono. In un alimentatore a SS che si rispetti io metterei un ponte con diodi fast superfast o i famosi SiC senza recoveri, una bella resistenza per limitare la corrente di carica del primo condensatore che va dimensionato in base al carico che dovra' alimentare l'apparecchio e NON piu' grosso possibile. Va bene in regolatore di tensione ma dopo metterei assolutamente un filtro induttivo che nel caso di tensioni basse diventa una bobinetta dalla resistenza parassita trascurabile.

Cmq fai questa prova: prendi un paio di cuffie e collegale all'alimentatore ponendo un condensatore da 2/4 uF in serie per non bruciarle, molto empirico ma puo' servire per capire quando e' rumoroso un'alimentatore, almeno per livelli di rumore ascoltabili. Avevo un'alimentatore con un L200 e un 2n3055 col suo bel condensatore da 10.000 uF ed era un vero scoreggiofono!!! Se hai l'oscilloscopio puoi anche analizzare meglio il circuito. Puoi provare anche a misurarlo sotto carico (resistenza) probabilmente il rumore potrebbe anche aumentare.
Ciao,
avevo letto da più parti che gli alimentatori del tipo "Capacitance Multiplier", offrono, restando abbondantemente dentro i limiti di erogazione nominali, delle buone prestazioni in termini di rumore e ripple.
Ho mal compreso?
Allego due link al riguardo:
http://www.tcaas.btinternet.co.uk/jlhcapmult.htm
http://sound.westhost.com/project15.htm
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

Argomento esaurito? :sad:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da EF80 »

non ti so dire altro, non sono un'esperto, tra l'altro l'esperienza che ho accumuato fin'ora e' quasi escusivamente su roba valvolare, hai provato a fare l'esperimento della cuffia ?
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

GizMo ha scritto:non ti so dire altro, non sono un'esperto, tra l'altro l'esperienza che ho accumuato fin'ora e' quasi escusivamente su roba valvolare, hai provato a fare l'esperimento della cuffia ?
Ciao GizMo,
la prova delle cuffie non la conoscevo e la vorrei eseguire, anche solo per curiosità, ma sono un po' timoroso di commettere qualche errore e bruciare le bobine dei trasduttori!
Dunque, se ho ben capito, mi basta connettere in serie al trasduttore un condensatore da 2-4 uF e connettere il tutto alle uscite "+" e "-" dell'alimentatore? Cosa dovrei sentire? Qual è una condizione "normale" da una "anomala"?
Ti ringrazio. :wink:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da EF80 »

il meno della cuffia al meno dell'alim, il + con un condensatore in poliestere fa da 2,2uF in mezzo, a parte il crak quando colleghi se ci sono ronzii e rumori li senti nella cuffia se no non senti niente... ma se hai un'oscilloscopio usa quello :wasntme:
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

GizMo ha scritto:il meno della cuffia al meno dell'alim, il + con un condensatore in poliestere fa da 2,2uF in mezzo, a parte il crak quando colleghi se ci sono ronzii e rumori li senti nella cuffia se no non senti niente... ma se hai un'oscilloscopio usa quello :wasntme:

Prova eseguita.
A parte la botta iniziale all'atto del collegamento, che mi ha fatto temere per l'incolumità delle cuffie (ma ho verificato: non hanno subito danni), "all'ascolto" l'alimentatore non ha mostrato "pernacchie" o "scorreggie" di alcun tipo... ed io che pensavo di sentire un concerto "New age"... :grin:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da EF80 »

audiofan ha scritto:A parte la botta iniziale all'atto del collegamento, che mi ha fatto temere per l'incolumità delle cuffie (ma ho verificato: non hanno subito danni), "all'ascolto" l'alimentatore non ha mostrato "pernacchie" o "scorreggie" di alcun tipo... ed io che pensavo di sentire un concerto "New age"... :grin:
Hai provato anche a mettere sotto carico l'alimentatore con una resistenza? cmq anche un soffio e' rumore. Cmq ripeto se hai un'oscilloscopio usa quella invece che questi metodi empirici, cosi' vedi anche cosa c'e' fuori dallo spettro audio e rumori sotto la soglia dell'udibile.
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

GizMo ha scritto:
Hai provato anche a mettere sotto carico l'alimentatore con una resistenza?
Sì, certo. Ho fatto la prova collegando solo le cuffie senza alcun carico aggiuntivo, e poi con tre lampade da 14V 5W (prima una sola, poi con due ed infine con tutte e tre le lampade collegate in parallelo all'uscita dell'alimentatore): apparentemente non varia nulla all'ascolto.
Le cuffie usate sono state delle Sony MDR-V150, di tipo chiuso, sovraurali, accreditate di un'impedenza nominale di 24 Ohm e una risposta in frequenza dichiarata di 16-22000 Hz.
Purtroppo non possiedo un oscilloscopio, altrimenti avrei già eseguito, e pubblicato, tutte le misure possibili... :wink:
audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

Volendo sostituire i diodi 1N5401 http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/1N5400-D.PDF
con altri di migliori prestazioni, che ne dite di questi? https://www.distrelec.it/ishop/Datashee ... 0100_e.pdf
In alternativa, tra questi quali? https://www.distrelec.it/ishopWebFront/ ... 22355.html

Grazie!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da EF80 »

non e' detto che vadano meglio se sono fast, alcuni hanno trovato migliori risultati con dei soft recovery tipo BY329
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da UnixMan »

la cosa migliore sono gli Schottky. Magari con in serie una resistenza di piccolo valore per ridurre l'intensità dei picchi di corrente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da poluca »

audiofan
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 ago 2010, 11:47

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da audiofan »

"Caro" Luca,
non trovo nulla di male in quel che ho fatto, soprattutto dal momento che il mio doppio, triplo o quadruplo thread non offende nessuno, e tantomeno ha la finalità di promuovere qualcosa!
Se ho infranto qualche regola di questo forum chiedo scusa all'amministratore. Ad ogni modo, credo che sarebbe stato più gentile offrirmi il benvenuto con una tua opinione in merito sull'argomento, piuttosto che ironizzare (su VHF) e fare la "spia alla maestra"... complimenti per il savoir faire! :sad:
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da pipla »

Vi ricordiamo che non è accettata la pratica del Cross-Posting. Non sarà dato alcun seguito a argomenti che siano stati editati in altre sedi, oltre che in audiofaidate.org
Buona lavoro e buon divertimento
e...buona Musica!

Titano & Riccardo

estratto dalle poche regole del sito


remigio
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Restyling alimentatore

Messaggio da poluca »

audiofan ha scritto:
"Caro" Luca,
non trovo nulla di male in quel che ho fatto, soprattutto dal momento che il mio doppio, triplo o quadruplo thread non offende nessuno, e tantomeno ha la finalità di promuovere qualcosa!
Se ho infranto qualche regola di questo forum chiedo scusa all'amministratore. Ad ogni modo, credo che sarebbe stato più gentile offrirmi il benvenuto con una tua opinione in merito sull'argomento, piuttosto che ironizzare (su VHF) e fare la "spia alla maestra"... complimenti per il savoir faire! :sad:
Visto che questo mi era sfugito ora non più... http://t-class.niceboard.net/alimentazi ... t10218.htm

Allora prima di postare leggi le regole!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio