Conoscete la 5963?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Conoscete la 5963?

Messaggio da piero7 »

In questi caldi pomeriggi estivi, scartabellando negli scatoli, son uscite fuori un po' di 5963 tutte in scatole bianche senza marca, loro sono delle GE di recente (si fa per dire) costruzione. Esteticamente sembrano della famiglia ECCXX. Cerco il datasheet online, e sono si delle sostitute delle ECC82 et simila, a differenza di queste, hanno una tensione catodo filamento più bassa e e tensiona anodica max più bassa.

Su un sito trovo questa descrizione:
This tube makes a decent substitute for the 12AU7 as the characteristics are almost the same. The 5963 has a slightly lower plate voltage rating compared to regular 12AU7. The 5963 has a max plate voltage of 250V while 12AU7 has a max of 330V. This tube has a specially designed cathode which can withstand long periods of time in cut-off without hurting the tube.
Be' avendo il pre che funge con valvole di questa famiglia (E80CC) pure per provarle e vedere se almeno fungono le monto, levo le E80CC e le due 12BH7, abbasso l'anodica a 250 volts (con le cose moderne sopra le placche si fa in un attimo :rofl: ), controllo correnti e la tensione catodo filamento che non ecceda quanto previsto dal data sheet e... che sorpresa!!! Decenti sostitute? Sono meravigliose all'ascolto! :inlove:

Dopo mezza giornata di funzionamento, sono ariose, definite, e dolci in alto! Il basso bello rotondo e presente (posso tagliare il sub a 50HZ circa che ancora si sente, mentre prima dovevo per forza tagliarlo più in alto pena mutismo quasi totale)

Ma non si finisce mai di imparare!!!

Immagine
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da EF80 »

A leggere la caratteristica costruttiva a me sembra siano state concepite per uso in amplificatori da chitarra dove e' abbastanza comune togliere l'anodica per lo standby o far lavorare le valvole a tensioni molto basse per gli effetti distorsivi, dove le normali 12au7 spesso hanno una vita piuttosto corta.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da mariovalvola »

GizMo ha scritto:A leggere la caratteristica costruttiva a me sembra siano state concepite per uso in amplificatori da chitarra dove e' abbastanza comune togliere l'anodica per lo standby o far lavorare le valvole a tensioni molto basse per gli effetti distorsivi, dove le normali 12au7 spesso hanno una vita piuttosto corta.

azz... per una volta, hai ragione :lol: :lol:
5963.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da piero7 »

be' solo per ampli per chitarra non credo, per usi industriali piuttosto...

http://www.cs.ubc.ca/~hilpert/e/edte/HP520/index.html
http://www.audiobanter.com/showthread.php?t=75895
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto:
GizMo ha scritto:A leggere la caratteristica costruttiva a me sembra siano state concepite per uso in amplificatori da chitarra dove e' abbastanza comune togliere l'anodica per lo standby o far lavorare le valvole a tensioni molto basse per gli effetti distorsivi, dove le normali 12au7 spesso hanno una vita piuttosto corta.

azz... per una volta, hai ragione :lol: :lol:
5963.jpg
Premetto che nno ho letto il datasheet ma ho basato la mia tesi solo sul messaggio del primo post.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da mariovalvola »

Sicuramente, non hai letto nessun data sheet (ti credo!!!) :lol: :lol: :lol:
è ora di allegare le caratteristiche non "ritoccate"

Senza offesa.
Era solo per ridere un poco. :grin: :grin: :grin:
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto:Sicuramente, non hai letto nessun data sheet (ti credo!!!) :lol: :lol: :lol:
è ora di allegare le caratteristiche non "ritoccate"

Senza offesa.
Era solo per ridere un poco. :grin: :grin: :grin:
Fai ridere come un gatto morto :yawn: in tutti i modi quelle caratteristiche del catodo che vive piu' a lungo anche in condizioni di corrente anodica bassissima o assente possono essere cmq utili in quelle applicazioni, tipo anche quei distorsori dove vengono fatte lavorare tipo a 12 volt o con i chitarristi che accendono lampli 1 ora prima di usarlo e lo lasciano in standby con i filamenti accesi senza anodica.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da plovati »

Computer, sono state fatte per i computer.
Immagina cosa vuol dire abbassare la probabilitá di guasto e la dissipazione di una stanza piena di valvole, piuttosto che cambiarne una sola in un combo per chitarra (cosa che tra láltro i chitarristi fanno a prescindere).

Della 5963 qua e lá nel forum se ne é parlato, In audio della stessa famiglia ECC82, 6189 Siemens e 5814A Ge five star hanno una marcia in piú.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da UnixMan »

...sempre della stessa famiglia dimentichi le Amperex 7316 Premium Quality ;)
Amperex_7316-PQ-2.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da piero7 »

provate unix, preferisco la 5963 computeresche (che vadano più daccordo con i bit della musica liquida essendo nata proprio per i computers? :rofl: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da Tokamak »

Audio Tekne le ha usate in suoi apprecchi. Non so perchè ma Imai usa quasi sempre valvole nate per l'uso nei computer (5963.6414.6350....) io le ho trovate tutte maledettamente microfoniche, ma ad eccezione di ciò suonano bene
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da UnixMan »

per qualche motivo che mi sfugge, IME effettivamente nei tubi sembra esserci una qualche correlazione tra microfonicità e buon suono: quelli che suonano meglio sembrano essere tra i più microfonici! :o (non so però se sia un caso o se ci sia veramente un qualche legame tra le due cose, ne tantomeno se sia vero anche il contrario).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Conoscete la 5963?

Messaggio da audiofanatic »

mariovalvola ha scritto:Sicuramente, non hai letto nessun data sheet (ti credo!!!) :lol: :lol: :lol:
è ora di allegare le caratteristiche non "ritoccate"

Senza offesa.
Era solo per ridere un poco. :grin: :grin: :grin:

MA QUANTO SEI BASTARDO DENTRO??? :grin: :rofl:

comunque quando si intende "computer application" penso si faccia riferimento alle circuitazioni flip-flop, in cui uno dei rami del circuito rimaneva interdetto fino al cambio di stato

"The flip-flop consisted of two triode valves with each anode connected through a load resistor to a positive supply potential. "Each anode was also connected through a voltage divider to the grid of the opposite tube so that when one tube was cut off the other tube was maintained conducting, and the conducting condition of the other tube held the first tube in the cut-off condition" (Richards,1967:3)

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio