Una piccola digressione SS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

In attesa di provare a capire come fare un nuovo ampli per cuffie a valvole, ma con potenza tale da pilotare anche cuffie del tipo "black hole" oggi tanto di moda :-| , mi sono cimentato con l'ampli SS per cuffie di R.N. Marsh il cui circuito è comparso sul n° 3 di Linear Audio. Inizialmente lo avevo lasciato da parte :wasntme: , poi leggendo l'infinito 3d http://www.diyaudio.com/forums/headphon ... audio.html e soprattutto alcuni commenti sulle sue prestazioni rispetto a "mostri sacri", mi è scattata la scimmia e ho preso il kit qui: http://www.tech-diy.com/Store/store.htm. Arrivato dopo circa 20 giorni dall'ordine alla fine di Ottobre; devo dire che è proprio fatto bene. Bello stampato, componenti di ottima qualità, prezzo accettabile.
Molto tempo ci è voluto per scegliere il tipo di alimentazione e alla fine non ho ancora scelto,nel senso che mi sono trovato a farne 2: una classica( si fa per dire) con il noioso duo 317-337 ed un'altra con regolatore shunt, sempre acquistata in kit( la voglia di fare lo stampato era 0), ma che tardando ad arrivare mi ha costretto a costruire intanto la prima con tanto di sbroglio di uno stampato.
Adesso sono quasi in fondo e sto cominciando le prime prove strumentali( per quel poco che posso fare) senza ancora avere ascoltato una nota( non ho ancora collegato il jack per l'uscita cuffia) e vi chiedevo un parere su queste immagini di cattiva qualità che ho preso dal mio oscilloscopio analogico.
Cominciamo con l'alimentazione che è questa: http://www.acoustica.org.uk/ ( puntare su using 3 terminal regulators part 4, l'ultimo circuito). Dimenticavo, l'alimentazione è totalmente dual mono. :lol:
Prima foto: ripple residuo dopo raddrizzamento seguito da gruppo CRC; seconda foto residuo di rumore all'uscita del regolatore.

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

Adesso passiamo all'ampli. Prima immagine sinusoide a 1KHz 1V(traccia inferiore) senza carico, seconda immagine quadra a 10 KHz 1V in ingresso e carico in uscita 39 ohm. Non mi sembra così male, o no?

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da Echo »

Con quali cuffie lo utilizzerai?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da mariovalvola »

interessante. dicci qualcosa di più. Vuoi acquistarti una HiFiMan?
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:interessante. dicci qualcosa di più.
Intanto posto il circuito simulato preso dal 3D di Diyaudio in quanto quello originario è proprietà di Linear Audio, che non è molto contenta di offrirlo gratis. Le differenze sono minime e riguardano il C4 che non c'è nell'originale e alcuni altri piccoli particolari. I transistor non sono quelli realmente usati credo per un problema di modelli spice. Ciò che colpisce è la semplicità del tutto,la brevità del percorso del segnale, che ha come contraltare la necessità di selezionare molto bene i componenti attivi; infatti il kit viene con i transistor selezionati e... lo sono :handshake:. In più Mr. Marsh ha scelto i punti di lavoro in maniera da evitare la necessità di un servo; sono riuscito a portare l'offset in uscita a 0,3 mV e forse si può fare anche meglio. Per affermazione del progettista il circuito, come tutti quelli semplici( in apparenza), è molto sensibile alla alimentazione( che lui preferisce shunt) e in parte alla componentistica; questo mi ha costretto a un lungo lavoro di scrematura delle varie possibilità. Inizialmente avevo considerato il duo LT1963/3015( pare che suoni benissimo!!), ma la differenza della tensione gestibile dai due dispositivi e quindi l'impossibilità di arrivare a 24V duali me lo ha fatto scartare.
Per altri motivi ho scartato lo LT3083 e allora vai di alimentazione shunt, si ma quale? Alla fine ho trovato un circuito, di probabile origine Stax, in kit e lo ho preso, ma..ci sono voluti 2 mesi per farlo arrivare. Nel frattempo avevo costruito il circuito che vi ho detto e quindi adesso li proverò entrambi. Se l'alimentazione shunt non dovesse andare come previsto è pronta una terza possibilità, ma tutta da verificare, che sarebbe l'ultima creatura di Walt Jung( sempre una alimentazione shunt) che dovrebbe essere modificata per poter gestire una corrente di almeno 200mA.
Echo ha scritto:Con quali cuffie lo utilizzerai?



Per ora lo valuterò con le mie, se( come credo) riesce a pilotare bene le AKG 701 allora....
mariovalvola ha scritto:Vuoi acquistarti una HiFiMan?
Dopo opportune prove di ascolto deciderò se impazzire totalmente e alzare l'asticella del denaro investibile in una cuffia.
Come ti ho già detto credo che per i miei gusti sia meglio una Mr. Speaker Heather, altrimenti....Stax( e così mi imbarco in nuovi progetti, ma non sarò solo, vero Mario? :wink: ).

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da mariovalvola »

Hai ragione. Grazie. E' davvero semplice. L'offset, secondo te, rimarrà stabile? Quanto tempo dedicherai al suo monitoraggio prima di collegare una cuffia?
Se vieni a Modena, porto l'ampli Stax con la SR 507, la SR L-700, ma anche la T1 e la HD800. Con gli ampli, vedrò cosa riesco a finire. Probabilmente un AF6 semplificato e due giocattoli a tubi.
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da mrttg »

I due fet sono accoppiati termicamente nel circuito?
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

No, i due fet non sono accoppiati termicamente. Marsh sostiene che non ce ne è bisogno perchè ha scelto la loro polarizzazione in modo da evitare variazioni con la temperatura.

Ciao, Trini
Ok li avrà polarizzati a 0,63xVgs

Hai provato a guardare il transitorio sulla cuffia all' accensione?

La stabilizzazione dell' offset dovrebbe aversi al raggiungimento dell' equilibrio termico nela contenitore dell' amplificatore.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

Allora finite per ora le prove statiche e il burn in. Allego le immagini di un segnale di 5V 100Khz in ingresso( si il mio generatore mi sta lasciando, scusate quindi l'ignobile quadra)e della bestiola.
Effettuato il primo ascolto. Ringraziato pubblicamente Marsh su diyaudio :clap: :clap: :clap: . Come va? Bene che di più è difficile :o . E alla fine ne rimasero solo 2... di cuffie. No, non si è rotto niente, semplicemente la AKG 701 è un muro. La pilota come non avevo mai sentito, ma rimane un muro. La Sennheiser e la Shure vengono condotte con fermezza e grazia. Per la alimentazione credevo peggio, invece è comunque godibile. Adesso comicio a montare quella shunt e poi se ne riparla. Se continua così ricablo tutto in argento. Sono veramente contento :party: .

Ciao, Trini

P.S. Ci crediate o no, ho depurato il giudizio dell'effetto scarafo. Altrimenti avrei dovuto dire.....fate voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da Echo »

Bello!!
L'alimentatore sono le due schede sui lati? "fuori" Hai ta e una pre regolazione?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:Bello!!
L'alimentatore sono le due schede sui lati? "fuori" Hai ta e una pre regolazione?
Grazie. Ai lati ci sono le schede dei regolatori e preregolatori. Fuori( ho dimenticato di dire che oltre a essere dual mono è anche in due telai, mi riconoscete si? :rofl: ) ci sono TA, raddrizzamento( snubberato!! :lol: ) e filtro CRC.

Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da zen-o »

Bello ...
Bravo ...
Interessante... Sopratutto perchè mi urge un ampli cuffie
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da stereosound »

trini ha scritto:

P.S. Ci crediate o no, ho depurato il giudizio dell'effetto scarafo. Altrimenti avrei dovuto dire.....fate voi.
L'estensione è veramente notevole,credo che rasenti il Mhz!
Max
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto: ...Sopratutto perchè mi urge un ampli cuffie
Grazie. Beh, se hai intenzione di farti un ampli per cuffie SS non so se potrai trovare qualcosa di realmente migliore. Solo una cosa: non lesinare sui componenti della alimentazione, soprattutto se non vuoi fare un dual mono. La mia spesa finale per i componenti elettronici si aggirerà sui 150-160 Eu. Poi ci sono connettori, scatola ed ammenicoli vari. Dal risultato direi che ne vale ampiamente la pena, visti i prezzi in circolazione.
stereosound ha scritto:L'estensione è veramente notevole,credo che rasenti il Mhz!
Non ho la strumentazione adeguata per verificare la risposta fino a quella frequenza; di sicuro non è solo quello a determinare il risultato. Ciò che lascia di stucco è il mix ad alto livello delle prestazioni. Non ho esaurito la serie dei dischi che uso di solito per valutare un componente, sono fermo ai primi 4-5.Il fatto è che rende quasi impossibile non immergersi nella musica e questo con 24 ore di burn in e 3 ore di musica. Cerco di rivalutare a mente fredda prima di ricominciare gli ascolti per capire dove e come metterlo alla corda, se mai ci riesco. Quello che ho capito fin ora è che è trasparente( nel senso di lasciar passare inalterato quello che gli si dà) ed ha una dinamica impressionante per uno SS :o , soprattutto ha la capacità di lasciare intellegibili i particolari più minuti anche nei pieni più grandiosi. Cosa che finora avevo sentito solo in ampli a tubi.

Ciao, Trini
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da mrttg »

stereosound ha scritto:L'estensione è veramente notevole,credo che rasenti il Mhz!
Non ho la strumentazione adeguata per verificare la risposta fino a quella frequenza; di sicuro non è solo quello a determinare il risultato.
Complimenti per il lavoro la banda passante la puoi facilmente misurare misurando in tempo di salita dell' onda quadra.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da mariovalvola »

Interessante. Secondo te con cuffie a 600 Ohm?
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da Echo »

Visto che avrai letto tutto il lungo tread su diyaudio, cosa dicono i possessori di HD800? Come si comporta con questa cuffia?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:...Secondo te con cuffie a 600 Ohm?
Nessun problema, alla peggio porti la tensione di alimentazione a 24 V duali. Io adesso sono a 18, poi la porterò comunque a 24.
Echo ha scritto:.....cosa dicono i possessori di HD800? Come si comporta con questa cuffia?
Chi la possiede, se la possiede qualcuno lì, non si è svelato. I confronti sono stati fatti con altri ampli tra cui il Violectric, uscito bastonato, a parità di cuffie( tra l'altro in un 3D collaterale, perchè su quello ufficiale hanno parlato soprattutto di tecnica e di risultati generali, come è giusto che sia :wink: ). Dato che con la mia modesta HD 600 il risultato è moooolto interessante, non vedo perchè non debba andare bene anche con la 800. E' ancora presto per esserne sicuro, l'impressione è che con questo ampli, se una cuffia non va bene, vuol dire che è la cuffia che non va bene e basta. Hai voglia a cercare cavi, cavetti, valvoline o altro.
Marsh lo usa con una HIFIMAN 500. Quando potrò provare una ortodinamica di qualità con calma, mi farò la mia idea su questa tipologia di cuffie e se vale la pena di buttarci dei soldi, che sono comunque tanti, probabilmente comunque troppi.

Ciao, Trini
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da Echo »

Se vieni al Bottom possiamo provarlo con la 800, sono curioso!!

Ps quindi, mi sembra di aver capito, un pre è obbligatorio?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Una piccola digressione SS

Messaggio da trini »

Echo ha scritto:Se vieni al Bottom possiamo provarlo con la 800, sono curioso!!

Ps quindi, mi sembra di aver capito, un pre è obbligatorio?
Al Bottom cerco di venirci, come ho già detto, e lo porterò, solo che dovremo trovare una sorgente ed un pre che per ora non ho. Il pre è obbligatorio perchè l'ampli non ha il controllo del volume, come mio solito :angel: . In più sono di quelli che ritiene che uno stadio linea sia tutt'altro che inutile, anche se aggiunge uno stadio in più. Se non altro per caricare la sorgente con l'impedenza più adeguata. Se non ricordo male abbiamo con noi un forumer molto molto importante che sarebbe d'accordo.
Comunque siamo della stessa regione, per cui quando sarà terminato possiamo intanto organizzarci fra noi per una seduta di ascolto, magari da te così hai gli apparecchi che conosci meglio.

Mi sono accorto che ci deve essere stato qualche problema con un messaggio di mrttg(8/2 12:01 ora attribuito a me) che mi chiedeva se avevo provato a vedere il transitorio all'accensione. Si lo ho visto ed è importante, ma non mi è saltato per niente in testa di provarlo sulle cuffie. Better safe than sorry. Per ora ho l'inserzione ritardata manuale :lol: , poi deciderò se metterci un circuito di ritardo. C'è già la predisposizione per una altra alimentazione e lo spazio nel box dell'amplificatore per montarcelo.

Ciao, Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio