Naim

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Naim

Messaggio da dueeffe »

Si,
li conosco i Naim.
Chi era ai Bottom Audio lo sa.

Una curiosità mi rimane...
(in questo mondo "devastato" da pericolosissimi - quanto falsi ed incompetenti - affermati ed osannati personaggi).

...perciò illuminatemi.

Se abbiamo, ad esempio un CDX2 (o il "5"), come possiamo collegarci uno dei tanti DAC esterni?

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

data la domanda, presumo che questi non abbiano una uscita digitale... :?:

la qual cosa complica non poco la vita. Bisognerebbe modificarli per tirarne fuori una ma, al di la` che la cosa potrebbe non essere banale, per principio sono contrario a mettere le mani su macchine commerciali. Specie di quel livello.

BTW, IMHO se vuoi provare un DAC esterno lascia perdere i dischetti argentati e fatti una sorgente "liquida". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da marziom »

non lo conosco, ma leggendo qui:
"Se avete già investito in un CDX2 non è necessario che inseguiate i progressi infiniti della tecnologia perché il vostro apparecchio può essere munito, presso la nostra sede, di un'uscita S/PDIF in sostituzione di quella analogica originale.

Chiedete al vostro rivenditore come inviarci il lettore per permetterci di effettuare le modifiche necessarie."

significa che dovrebbe esserci un punto, un connettore interno, pronto all'uso.
...magari una foto...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da piero7 »

E che problemi aveva naim a metterla un'uscita digitale??? Mah!!!!
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

UnixMan ha scritto:data la domanda, presumo che questi non abbiano una uscita digitale... :?:

la qual cosa complica non poco la vita. Bisognerebbe modificarli per tirarne fuori una ma, al di la` che la cosa potrebbe non essere banale, per principio sono contrario a mettere le mani su macchine commerciali. Specie di quel livello.

BTW, IMHO se vuoi provare un DAC esterno lascia perdere i dischetti argentati e fatti una sorgente "liquida". ;)

Ciao Paolo.
Ho diverse meccaniche.

La questione nasce da altro tipo di curiosità.

salutoni,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

marziom ha scritto:non lo conosco, ma leggendo qui:
"Se avete già investito in un CDX2 non è necessario che inseguiate i progressi infiniti della tecnologia perché il vostro apparecchio può essere munito, presso la nostra sede, di un'uscita S/PDIF in sostituzione di quella analogica originale.

Chiedete al vostro rivenditore come inviarci il lettore per permetterci di effettuare le modifiche necessarie."

significa che dovrebbe esserci un punto, un connettore interno, pronto all'uso.
...magari una foto...


Yes Marzio.

La modifica è proposta per i "2".

Curiosamente non è proposta per i "5".

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:E che problemi aveva naim a metterla un'uscita digitale??? Mah!!!!

Era una loro scelta tecnico/politica.

Convinti (come in parte lo sono anche io) che qualsiasi DAC esterno (anche stratosferico) peggiorasse le cose.

salutoni,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

dueeffe ha scritto:La questione nasce da altro tipo di curiosità.
presumo di vedere se e quanto il suono finale dipende dalla meccanica... se la curiosita` e` questa, posso dirti che ho fatto diverse esperienze di questo tipo e la risposta e` si, per quanto strano ed incomprensibile possa sembrare, ogni meccanica ha un "suo suono" e questo resta evidentemente ed immediatamente riconoscibile anche facendola seguire da DAC completamente diversi tra loro in tutto e per tutto.

(ad esempio abbiamo fatto prove con un DAC multibit con I/V a resistenza piu` amplificazione a tubi per arrivare al livello di uscita standard da una parte ed un "delta-sigma" interamente a SS dall'altra).

Per quanto possa sembrare assurdo, IME sul risultato finale (sulle caratteristiche del suono) finisce per incidere piu` la meccanica che non il DAC! :o

(almeno fintanto che il DAC sia sufficientemente "decente"; non saprei dire se DAC e/o circuiti accessori particolarmente scadenti possano alterare il segnale al punto da mascherare e rendere irriconoscibile il "suono" delle meccaniche oltre a rendere complessivamente indegno il suono).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

dueeffe ha scritto:Convinti (come in parte lo sono anche io) che qualsiasi DAC esterno (anche stratosferico) peggiorasse le cose.
mettendoci di mezzo quella schifezza che e` l'interfaccia S/PDIF (e la AES/EBU non e` meglio), ne sono piu` che certo anche io.

Solo con una interfaccia asincrona (e/o con un reclocking "all'indietro", laddove e` il clock del DAC a "comandare" senza essere disturbato da PLL o altri trucchi) ci potrebbe essere la possibilita` di trarre vantaggi da un DAC esterno migliore.

Il vantaggio di un CDP integrato (fatto con grazia) e` che in quel caso e` relativamente semplice fare in modo che sia il clock del DAC a controllare tutto e quindi evitare una infinita` di rogne.

In linea di principio, presumo che su macchine di quel livello Naim abbia fatto cosi`. Tanto piu` che (se non vado errato) la meccanica e` proprietaria e non il solito CD-ROM adattato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da piero7 »

Scusa Unix, ma se le cose stanno così, perchè allora Naim a richiesta, te la aggiunge l'uscita elettrica?
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

piero7 ha scritto:Scusa Unix, ma se le cose stanno così, perchè allora Naim a richiesta, te la aggiunge l'uscita elettrica?

Perchè la politica Naim è cambiata.

Ora il nuovo "2" ha l'uscita S/PDIF.
Per i vecchi "2" han pensato bene di mettere a disposizione l'upgrade.

Non per il "5 i", però...

Perciò è nato il "5 XS".

Da tutto ciò nasceva la domanda.

In presenza di un "2" senza uscita, come procedere da soli?

E (sopratutto) in presenza di un "5 i"?

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da dueeffe »

UnixMan ha scritto:
dueeffe ha scritto:La questione nasce da altro tipo di curiosità.
presumo di vedere se e quanto il suono finale dipende dalla meccanica...

No Paolo,
la curiosità è di diversa natura.

Essenzialmente sembra che qualcuno abbia detto di esserci riuscito.

Non col "2"...il "2" l'ho citato perchè è quello che ho usato al primo Bottom e che quindi avete visto all'opera anche voi.

Col "5"...c'è riuscito col "5".

Allora, se è vero, mi piacerebbe sapere come.
Se non è vero...beh...

Procediamo con calma.
Non c'è fretta!

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da pipla »

posta delle foto dell' interno e vediamo che chip usa , guarda il datasheet degli integrati usati e ti accorgerai quasi sicuramente che da qualche parte c' è l' uscita spdif.
non credo che Naim abbia chip dedicati alla decodifica dei segnali RF provenienti dal laser.La quasi titalita di questi chip lo prevede.
Poi il modo di bufferizzarlo e magari ricloccarlo con quarzi a meno di 5ppm si troverà.

Remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:Scusa Unix, ma se le cose stanno così, perchè allora Naim a richiesta, te la aggiunge l'uscita elettrica?
lega l'asino dove vuole il padrone... nella fattispecie, se il mercato "richiede" la presenza di tale uscita (cioe` se gli acquirenti comprano piu` volentieri un prodotto che ce l'ha) il produttore ce la mette. Tutto qui`.

I prodotti commerciali si fanno per vendere, mica per raggiungere l'eccellenza. Le scelte le fa` il mercato. Cioe` gli idiofili. Che ovviamente i produttori stessi spesso (il piu` delle volte) riescono a condizionare con il marketing. Ma certo non nell'interesse della qualita`!

Se (da che mondo e` mondo) non fosse cosi`, i vecchi SE con triodi DHT non sarebbero stati soppiantati cosi` facilmente da (spesso scadenti) push-pull di pentodi o tetrodi a fascio ed a loro volta questi non sarebbero stati sostituiti ancor piu` velocemente da inascoltabili ciofeche a transistor.

Ancora oggi, dopo oltre mezzo secolo di sviluppo, la maggior parte dello SS lascia a dir poco a desiderare... ma il suono dei primi ampli a SS che hanno soppiantato quelli a tubi era qualcosa di semplicemente indecente. Che abbiano avuto successo (al di la` degli apparecchi portatili) e` una dimostrazione lampante del potere di controllo delle masse che ha il marketing.

(cioe` di quanto siamo cog****i e condizionabili. E di conseguenza di quanto la democrazia sia solo una pura utopia, una favoletta per tenere buoni i bambini. :( Ma questo e` un altro discorso...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Naim

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:posta delle foto dell' interno e vediamo che chip usa , guarda il datasheet degli integrati usati e ti accorgerai quasi sicuramente che da qualche parte c' è l' uscita spdif.
oppure magari c'e` un bus I2S a cui agganciare un "trasmettitore" s/pdif fatto con il solito chippazzo Crystal su una schedina aggiunta alla bisogna.

Ma, ripeto, su un oggetto del genere io le mani NON ce le metterei assolutamente e per nessun motivo (se non per riparare un guasto, nel qual caso avendo la massima cura di rispristinare esattamente il circuito originale).

Oltre al danno commerciale (quell'oggetto ha un discreto valore cosi` com'e`, se ci metti le mani lo svaluti...) il rischio di guastarne (l'ottimo) suono per ricavarne una (inutile) uscita s/pdif mi sembra follia pura.

Perche`, sia ben chiaro, salvo rarissime quanto fortunate eccezioni, mettere le mani su parti delicate del circuito per ricavarne una uscita significa introdurre rumore, interazioni indesiderate, ecc. che pressoche inevitabilmente portano ad alterare (leggi peggiorare) il suono dell'apparecchio. Anche quando l'uscita in questione non e` usata.

Giu` le mani da quei gioielli!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da piero7 »

hahaha bella questa degli idiofili! :D

Ma naim se la farà pagare cara la modifica per l'uscita coax immagino, vero?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Naim

Messaggio da plovati »

La persona che ha preso di mira dueffe non credo abbia le comptetenze pert far da sé una modifica del genere. Se ho capito a chi si riferisce. Roba da stampa specializzata, grossi nomi comunque.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

Non è che pensaste a questo, vero?

http://www.videohifi.com/31_oppo.html

A quanto pare, i CDP British, "così drasticamente abarthizzati...", suonano ancora meglio che lisci, con precisazione circa il modello in essere nel test: Naim CD5ix. Quello ce l'ha o non ce l'ha l'uscita per un DAC esterno?!?

Curiosamente la sigla "Naim CD5ix" produce su Google solo 4 risultati, che rimandano tutti al link esposto sopra, più un annuncio E-Bay.

Addirittura su Yahoo! di risultati ne esce solo 1, indovinare quale...

P.S. E alla NAIM lo conoscono il CD5ix?!? Son curioso, quasi più dell'amico Fabio Ferrara, che saluto cordialmente.
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Naim

Messaggio da misureaudio »

E, perdonate se sono pignolo, aggiungo, tanto per fissare le cose, pure l'impronta MD5 della pagina html scaricabile al link segnalato sopra:

EF21D86CF51AC7AC09ED3A52C0115B7F

Così, a evitare che nottetempo... :devil:
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Naim

Messaggio da piero7 »

Non so voi, ma quando leggo quel recensore, mi si intorcinano le budella... :x
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio