Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Posto qui alcuni PDF con le curve di alcune valvole usate fuori specifica che ho tracciato nei giorni scorsi con il tracciacurve computerizzato che ho appena finito di costruire, sperando che possa essere utili...

Ho voluto seguire un suggerimento di plovati che tempo fa parlava di uscire dalla massa che collega la G3 al catodo anche quando usa certi pentodi a triodo e dei potenziali rumori che la G3 poteva provocare, cosi' ho misurato per prova diversi pentodi collegati a triodo + G3 o a tetrodo (g2 a tensione fissa e G3+A).

Ancora ho misurato le curve della 832a con una tensione di G2 a 190v invece che a 250. Certe curve appaiono un po' irregolari per via dell'alto guadagno del tubo che prende su rumore, sicuramente per colpa delle connessioni ai vari pin fatte con cavallotti e banane... Devo vedere se riesco a migliorare questo aspetto dello strumento.

Come accennatomi da unixman le curve dei tetrodi nella parte iniziale hanno un'evoluzione leggermente a S e non sono il massimo, non tutti i tubi lo fanno, ad esempio la 6SK7gt a tetrodo sembra regolare. Prendo occasione per chiedere agli esperti alcune info riguardo i tetrodi: Ho letto da qualche parte che in un tetrodo per sopprimere l'emissione secondaria la G2 deve essere alimentata attraverso un partitore di tensione: cioe' sopra la R che limita la corrente e sotto una resistenza gli fa vedere la massa eventualmente bypassata da un C (al contrario dei pentodi dove solitamente si porta tensione con una resistenza e la si disaccoppia con un condensatore). La mia idea sarebbe quella di usare un pentodo collegato a tetrodo al posto di un pentodo usato a pentodo, per eliminare l'interferenza della G3.

Vorrei realizzare un'ampli con le 6sk7 a tetrodo che pilota una PE1/100 connessa a triodo, per puro gusto sperimentale e hacker valvolare.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Dimenticavo di dire che la EF80 a triodo+g3 mi sembra molto lineare e potrebbe essere buona in stadi di ingresso, per le altre curve sono state prove, non so se siano utilizzabili.

PS: mancano le curve di dissipazione perche' il software non la disegna e a volte segna il guadagno con numeri negativi, non so se questi dati sono corretti, ma le curve lo sono di sicuro (sto aspettando l'aggiornamento del software di controllo per queste cosine).
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da gluca »

interessante. a parte l'obbligo morale di descrivere meglio il tracciacurve, potrebbe essere utile provare a sovrapporle a quelle da da datasheet.

per le valvoline in genere posso dire che sono un po' di giorni che vedo i pentodini della serie EF e cuginetti per il DAC e le trovo tutte niente male (almeno sulla carta) sia a pentodo che a triodo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto:interessante. a parte l'obbligo morale di descrivere meglio il tracciacurve, potrebbe essere utile provare a sovrapporle a quelle da da datasheet.
Puoi vedere l'oggetto qui http://www.gizmoblog.eu/?p=679 non ho pubbliato le foto dell'apparecchio chiuso perche' ho accidentalmente "sfugonato" il volmetrino della sezione tensione G2 quindi adesso c'e' il buco... sto aspettando che al negozio arrivino di nuovo per comprare il ricambio, poi ho sostituito il dissipatore per il BU326A con uno + grosso montato esternamente di fianco i 4 fusibili e altre piccole cose. Volevo aggiungere una boccola con la terra/massa per collegare le schermature di quelle valvole che la hanno, come le ef80 (la presa per il catodo non e' esattamente a massa, e' un collegamento che esce dal circuito a microcontrollore).

Quanto alle EFxx ho visto che le EF80 sono usate spesso, primo esempio a caso http://www.electronicsweekly.com/blogs/ ... -nost.html, da quanto ho capito sono identiche alle ef86 ma hanno in + la schermatura (pin6) che potrebbe essere una cosa utile, mentre le EF184 sono la versione + silenziosa della 80, io cmq sul mio DAC mi sono innamorato delle PC88, mi piacerebbe provare anche le PC86 e le PC97.
Ultima modifica di EF80 il 15 gen 2010, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

ciao Gluca !!!
Gizmo si riferisce a questo.. http://cgi.ebay.it/MODULE-LAMPEMETRE-AN ... _500wt_956
Un saluto a tutti !!!!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

consiglio di non comprare la scheda, il tizio per email ma detto che sta progettando una scheda nuova che fa cose un piu' -_-' ... dovrebbe essere disponibile tra alcuni mesi.
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

Il tizio è un bel volpone .... : il nostro era un progetto comune o per meglio dire sviluppato insieme ed ottimizzato, poi ho intrapreso una via diversa dato il non meritevole comportamento dello stesso.
La scheda in se va bene, ma è limitata appunto.
La nuova versione dovrebbe aver un piano di massa milgiorato per renderla meno sensibile ai disturbi, e dovrebbe anche avere un' anodica che arriva a 500V e una griglia a -90 v. come i miei prototipi più alcune funzioni che non so se ha sviluppato...
Un saluto a tutti !!!!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Io al tizio gli ho fatto presente anche altri "difetti" a parte la tensione di griglia limitata a -31 c'e' il problema dei passi di 1 volt, con valvole piccole sarebbe necessario poter fare passi anche di 0,5 o inferiori... ad esempio e' impossibile tracciare qualcosa di utile per le PC900 che a -3 sono gia' interdette. Mentre quando misuri valvole grosse sarebbe utile, almeno lato software PC poter allungare i passi, con la PE1/100 sarebbe stato comodo avere le curve a passi di 5 volt.

Poi non mi e' ben chiaro se, misurando la corrente di catodo, nel caso dei pentodi dove ovviamente c'e' una corrente extra che va su per la G2 le curve che ottieni sono ottimali, cioe' sull'anodo ti esce cmq la corrente di K meno quella di G2, mentre sul grafico non viene considerato, ma magari e' irrilevante.
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

Si, ha fatto così anche con me, ti conviene mollarlo subito: non credere che poi abbia una qualsiasi forma di riconoscenza .
Ripeto che non ha un comportamento onesto.

la corrente è quella totale compresa la griglia.
Un saluto a tutti !!!!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Vanny ha scritto:Il tizio è un bel volpone .... : il nostro era un progetto comune o per meglio dire sviluppato insieme ed ottimizzato, poi ho intrapreso una via diversa dato il non meritevole comportamento dello stesso.
La scheda in se va bene, ma è limitata appunto.
La nuova versione dovrebbe aver un piano di massa milgiorato per renderla meno sensibile ai disturbi, e dovrebbe anche avere un' anodica che arriva a 500V e una griglia a -90 v. come i miei prototipi più alcune funzioni che non so se ha sviluppato...
Non potevi proteggere il tuo progetto con una qualche licenza anche opensource tipo common creaetive che avesse permesso qualche ritorsione contro sto tizio?

Cmq non e' che tu hai un programmino di controllo un po' meglio di quello che ma dato lui, magari non in fran :puke: cese per lo meno...
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da drpaolo »

Costruire un tracciacurve performante che non "uccida" chi ci lavora sopra non è un giochetto da ragazzi !

Il mio tracciacurve ha un'anodica che arriva a 600 V, griglia controllo fino a -130 V , con possibilità di griglia positiva e un'alimentatore filamento che eroga fino a 6 A, ma rimane il mio tracciacurve e basta, proprio per i non risolvibili (in maniera economica) problemi di sicurezza elettrica di cui sopra.

P.S. venissero strane idee: dal 1° luglio 2009 la multa per ogni apparecchio non a norme CE messo in commercio in qualsiasi maniera è di 500.000 € e i controlli li fa la Guardia di Finanza (e non il CEI o qualche Istituto elettrotecnico).

PP.SS. il mio laboratorio è questo qui:

Immagine
Camera schermata

Immagine

Banco con standard di taratura riferibili SIT

Ciao.

Paolo
Vanny
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 gen 2009, 17:08
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Vanny »

drpaolo ha scritto: P.S. venissero strane idee: dal 1° luglio 2009 la multa per ogni apparecchio non a norme CE messo in commercio in qualsiasi maniera è di 500.000 € e i controlli li fa la Guardia di Finanza (e non il CEI o qualche Istituto elettrotecnico).

Paolo
AZZZZZ.... la fine di ebay .... ?? la fine del mercato cinese ... ??? o la solita sola italiana ???
Ovviamente il problema sicurezza esiste e non va sottovalutato: troppe volte ho visto elettroniche casual fatte con piedi da porco, senza nessun ritegno per la propria vita e quella altrui :swear:
Io nel mio Leak stereo20 ho addirittura fatto la chiusura del fondo per aver un grado di sicurezza accettabile.
Comunque a mio vedere mi sembra più la classica manovra per prendere nella rete le sardine, mentre le balene viaggiano indisturbate... basta vedere la Mattel che aveva commercializzato giochi per bambini con vernici tossiche = zero controlli...
bhe.. chiudiamo questo O:T:


il mio provavalvole arriva a circa 500V anodica e -90 di griglia, i filamenti avvivano fino a 55V e con 5,5 A misurati su una 813 .
Un saluto a tutti !!!!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Giaime »

/OT on
drpaolo ha scritto:P.S. venissero strane idee: dal 1° luglio 2009 la multa per ogni apparecchio non a norme CE messo in commercio in qualsiasi maniera è di 500.000 € e i controlli li fa la Guardia di Finanza (e non il CEI o qualche Istituto elettrotecnico).
Sarebbe interessante capirne di più: per quanto ne so io gli apparecchi "autocostruiti", ovvero "non disponibili in commercio", sono esentati dalla 2004/108/CE (compatibilità elettromagnetica), ma non so se vale anche per le altre direttive e/o l'obbligo di marcatura.

Come si configura la situazione per un apparecchio autocostruito in singolo esemplare, ceduto ad una persona che si assume ogni responsabilità?

/OT off
Giaime Ugliano
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da drpaolo »

/INIZIO OT
AZZZZZ.... la fine di ebay .... ?? la fine del mercato cinese ... ??? o la solita sola italiana ???
Non è una sòla; la GdF sta già girando (specialmente tra i produttori di videogiochi per scommesse e assemblatori di PC).

Non hai redatto il Fascicolo Tecnico obbligatorio? Sanzione monetaria e obbligo di misura; se -dopo la misura- l'apparecchio non risulta a norme c'è la multa di 500.000 € per ogni apparecchio comercializzato.
Come si configura la situazione per un apparecchio autocostruito in singolo esemplare, ceduto ad una persona che si assume ogni responsabilità?
Come il commercio, se ti beccano (basta una denuncia anonima in GdF).

/FINE OT
Ciao.

Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

drpaolo ha scritto:Il mio tracciacurve ha un'anodica che arriva a 600 V, griglia controllo fino a -130 V , con possibilità di griglia positiva e un'alimentatore filamento che eroga fino a 6 A, ma rimane il mio tracciacurve e basta, proprio per i non risolvibili (in maniera economica) problemi di sicurezza elettrica di cui sopra.
Per l'auto costruzione non ci sono regolamentazioni, uno in privato e' libero di fare quello che gli pare, anche svitare una lampadina accesa e ficcare il dito dentro al porta lampada per suicidarsi senza che vi sia colpa per chi fa i porta lampada.

Io ho fatto vedere il mio apparecchio autocostruito dove lavoro, i 2 titolari sono ing. elettronici, lavorano da anni nell'automazione industriale etc, di cose migliorabili ce ne sono, dovevo usare portafusibili diversi, che aperti non permettono in nessun modo di toccare parti metalliche sotto tensione e i cavallotti con le banane avrei potuto farli con boccole di sicurezza, tipo le boccole dei tester e i cavallotti con le relative femmine (quelle banane con attorno il tubo in plastica che impediscono di metterci un dito sopra, per il resto ma detto che quando lavori a tensioni cosi' elevate non esiste protezione che possa salvare la vita all'operatore in caso venga a contatto con l'alta tensione e in questi casi per legge e' sufficente mettere il logo di pericolo folgorazione e riportare sul manuale che l'apparecchio e' sottoposto a tensioni mortali, tradotto chi lo usa ci deve stare attendo se no son cavoli suoi.

Non e' che pubblichi gli schemi di questo apparecchio? :D
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da Giaime »

drpaolo ha scritto:
Come si configura la situazione per un apparecchio autocostruito in singolo esemplare, ceduto ad una persona che si assume ogni responsabilità?
Come il commercio, se ti beccano (basta una denuncia anonima in GdF).
Ciao Paolo,

ma i kit di Nuova Elettronica, tanto per fare un esempio, hanno tutti il Fascicolo Tecnico e quindi hanno subito le prove di compatibilità, sicurezza elettrica etc etc?
Giaime Ugliano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

no anche perche' nel montaggio del kit uno potrebbe anche sbagliare qualcosa, me mi mette la fase sul telaio invece che la terra e ci rimane... Cmq stiamo andando un po' ot, a me interessava sapere un po' che ne pensate dell'idea dell'uso alternativo della G3 etc...
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da drpaolo »

ma i kit di Nuova Elettronica, tanto per fare un esempio, hanno tutti il Fascicolo Tecnico e quindi hanno subito le prove di compatibilità, sicurezza elettrica etc etc?
Alcuni kit ce l'hanno, infatti (quelli che sono acquistati per essere rivenduti a terzi, soprattutto).

Ciao.

Paolo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da drpaolo »

ULTIMO OT E POI LA SMETTO /
...e in questi casi per legge e' sufficente mettere il logo di pericolo folgorazione e riportare sul manuale che l'apparecchio e' sottoposto a tensioni mortali, tradotto chi lo usa ci deve stare attendo se no son cavoli suoi.
Non è proprio così (esistono le Classi di Isolamento, ad es.) e la normativa è piuttosto complessa.

Tra l'altro, se si pubblicano le specifiche di una qualsiasi apparecchiatura (un ampli hifi, ad es.) e cioè: potenza di uscita, distorsione, rapporto S/N, tutte queste misure debbono essere rilevate con apparecchi di misura che abbiano certificato di taratura valido, riferibile SIT (o altro Istituto europeo corrispondente) altrimenti,oltre alle sanzioni già citate, potrebbe configurarsi la fattispecie di reato della frode in commercio.

In conclusione, le apparecchiature comunque vendute, anche in unico esemplare e a privato, vanno progettate ! (lo so che sono parole grosse :grin: , ma è così la norma europea -ma anche cinese, ad es.-).

/ FINE OT

Ciao.

Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Giocherellando con il TRACCIACURVE - Valvole fuori specifica

Messaggio da EF80 »

Che deve essere costruito bene ok, citavo il mettere boccole isolate invece che banane, portafusibili di un certo tipo ma quando fai macchinare a una persona qualcosa sottoposto a 500volt una protezione totale non esiste. Il mio attuale titolare mi dice che tantissime cose col marchio CE lo hanno semplicemente perche' vengo corrotti gli istituti che danno le certificazioni, e circolano apparecchi assolutamente non a norme, parlando di valvole mi diceva che teoricamente nessun apparecchio con valvole a vista potrebbe passare ai test perche' ci sono parti ustionanti esposte e perche' emettono raggi X (seppur debolmente) e andrebbero schermate, quindi se qualcuno vende ampli con valvole a vista e con marchio CE e' fasullo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio