L'ultimo è PRIMO

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

Come da oggetto…
Era qualche tempo che avevo tutto il materiale (o quasi) ma non il tempo.
Finalmente fra una pausa pranzo e qualche minuto rubato alla famiglia ho iniziato la costruzione del
PRIMO per la precisione la versione proposto da Dueffe con polarizzazione a led per la prima sezione e polarizzazione con Zener (che sto ancor aspettando) per la sezione finale).
I trafi di uscita sono i TUU mentre per il raddrizzamento dell’anodica ho utilizzato SS ed un doppio pi-greco induttivo con elettrolitici (questo per cercare di mantenere le dimensioni compatte).
Questa è una fato dei lavori in corso…sto cercando di mantenere il tutto compatto, vediamo se riesco senza fare un groviglio impossibile :@ :@ :@ .


Ciao Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da mrttg »

:razz: Ciao Paolo dai non pare coì male l' assemblaggio :wink:
Allora lo ascoltiamo alla prossima seduta a casa tua.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da dueeffe »

sinuko ha scritto: per il raddrizzamento dell’anodica ho utilizzato SS ed un doppio pi-greco induttivo con elettrolitici (questo per cercare di mantenere le dimensioni compatte).

Ciao Paolo



Tanto prima o poi li togli gli elettrolitici.
:lol:

ciao,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

dueeffe ha scritto:
Tanto prima o poi li togli gli elettrolitici.
:lol:

ciao,

Fabio.
E' per quello che ho cerco di fare un montaggio compatto....almeno non c'è spazio per i Polipropilene :lol: :lol:
Ciao Paolo

P.S:.... potrei sempre fare un secondo telaio :devil: :devil: :devil:
Ciao Paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da Luc1gnol0 »

sinuko ha scritto:potrei sempre fare un secondo telaio
Non portare mai la corrente in giro, senza ottimi e comprovati motivi.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

Eccolo finito (almeno elettricamente .. manc aacora la sottana).
Testato sul banco funziona correttamente.
Impressione a caldassimo.... mi ha stupito il livello sonoro che si riesce a raggiungere.
Ciao Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Eccolo finito (almeno elettricamente .. manc aacora la sottana).
Testato sul banco funziona correttamente.
Impressione a caldassimo.... mi ha stupito il livello sonoro che si riesce a raggiungere.
Ciao Paolo

ciao, volevo chiederti una cosa riguardo lo zener, visto che uno dei due poli è il case come lo hai ancorato al dissipatore e al telaio?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da UnixMan »

se e` l'anodo -purche` i due zener siano montati molto vicini tra loro- potresti sfruttarlo per realizzare il centro stella delle masse ed il collegamento a massa del telaio stesso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

Ciao,
l'anodo è a massa..... io l'ho collegato alla piastra con una L di alluminio, anche se poi per essere sicuro del contatto ho saldato il filo a massa (l'alluminio anodizzato non assicura il contatto).
Se vuoi essere sicuro di isolarlo tra la L e la piastra metti una mica per finali.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da UnixMan »

sinuko ha scritto:l'anodo è a massa..... io l'ho collegato alla piastra con una L di alluminio, anche se poi per essere sicuro del contatto ho saldato il filo a massa
AAARGH, cosi` hai creato un ground loop!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

UnixMan ha scritto:AAARGH, cosi` hai creato un ground loop!
No!!! e perchè mai... la piastra non è collegata da nessuna altra parte a massa....
comunque non isolandolo il pericolo che si corre è quello ma per questa volta l'ho scongiurato.
Ciao Paolo

edit: corretti refusi.
Ciao Paolo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da Echo »

sinuko ha scritto:Ciao,
l'anodo è a massa..... io l'ho collegato alla piastra con una L di alluminio, anche se poi per essere sicuro del contatto ho saldato il filo a massa (l'alluminio anodizzato non assicura il contatto).
Se vuoi essere sicuro di isolarlo tra la L e la piastra metti una mica per finali.
Ciao Paolo
Ho capito, in pratica la L di alluminio non conduce corrente quindi permette di dissipare calore ma eviti casini con la massa giusto??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

Ho capito, in pratica la L di alluminio non conduce corrente quindi permette di dissipare calore ma eviti casini con la massa giusto??
Corretto.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da UnixMan »

sinuko ha scritto:
UnixMan ha scritto:AAARGH, cosi` hai creato un ground loop!
No!!! e perchè mai... la pistra non è collegata da nessuna altra parte a massa....
ah, ok... chissa` perche` ho dato per scontato che fosse in qualche modo imbullonata al telaio. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
UnixMan ha scritto:chissa` perche` ho dato per scontato che fosse in qualche modo imbullonata al telaio. :)
Perché tu gli "altri" in realtà mica li stai a "sentire"...

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

ripescando questo 3D mi sono accorto che mancava la visione dell'oggetto finito..... la sottana l'ha fatta in ulivo un amico (Grazie Giuseppe :wink: ) visto che sono completamente inetto per la
lavorazione del legno.
Per quanto riguarda i risultati sonici sono soddisfatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da UnixMan »

Bella, la sottana!

Mi piacciono meno i ferri e la piastra superiore chiari. Perchè non vernici di nero il tutto?

(o almeno le "calotte" dei ferri...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

Hai ragione.... prima o poi mi devo decidermi a tingerli!!!
devo trovare la maniera di farlo senza smontare tutto :sweat: :sweat: :sweat: :sweat:
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da mrttg »

Il suono è migliorato ancora dopo che li abbiamo sentiti a casa tua?
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: L'ultimo è PRIMO

Messaggio da sinuko »

mrttg ha scritto:Il suono è migliorato ancora dopo che li abbiamo sentiti a casa tua?
Non ci ho più messo mano al circuito... quindi a parte effetti di invecchiamento/rodaggio valvole (che non ho percepito)
l'amplificatore è identico.
Adesso che insinui :wink: :wink: :wink: mi incuriosisci a provare qualche modifica (certo lo spazio dentro non abbonda, e a suo tempo 2F mi
suggerì di togliere gli elettrolitici dall'alimentazione)---vedremo
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio