Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Luc1gnol0 »

Marcus ha scritto:al momento però non ho trovato nessun datasheet di conferma.

Nell'archivio di questo forum ci sono alcune misurazioni fatte da MBaudino per l'alimentazione (a batterie) di un pre phono: le piombo-gel vincevano a mani basse (anche dueeffe credo possa fornire testimonianze, probabilmente pure "numeriche", in tal senso).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:ovviamente si`.
allora probabilmente la batteria al piombo è proprio la scelta giusta! :rock:
Quale valore di tensione devo aspettarmi sapendo che sarà percorsa da una corrente di circa 37 mA?
Luc1gnol0 ha scritto:Nell'archivio di questo forum ci sono alcune misurazioni fatte da MBaudino per l'alimentazione (a batterie) di un pre phono: le piombo-gel vincevano a mani basse (anche dueeffe credo possa fornire testimonianze, probabilmente pure "numeriche", in tal senso).
Grazie 1000! :good: Mi ero dimenticato di quella discussione! :pardon:

In effetti la cyclon mi era stata indicata da dueffe nella discussione sul Primo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:allora probabilmente la batteria al piombo è proprio la scelta giusta! :rock:
Quale valore di tensione devo aspettarmi sapendo che sarà percorsa da una corrente di circa 37 mA?
difficile dirlo senza avere sottomano i datasheet della specifica batteria che andrai ad utilizzare...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

Marcus ha scritto: Quale valore di tensione devo aspettarmi sapendo che sarà percorsa da una corrente di circa 37 mA?


Sotto al catodo la Cyclon ti si mette in carica ad una tensione di c.a. 2,2V

Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Luc1gnol0 »

dueeffe ha scritto:Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).

Ma tu le paghi 100 (e passa) euro l'una?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

Luc1gnol0 ha scritto:
dueeffe ha scritto:Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).

Ma tu le paghi 100 (e passa) euro l'una?

Inizialmente compravo le Cyclon.

Ora invece vado in CDF o in FAAM, prendo roba simile a questa:

Immagine


...e la "divido".

ciao,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:difficile dirlo senza avere sottomano i datasheet della specifica batteria che andrai ad utilizzare...
in effetti mi riferivo alla Cyclon 2V da 2,5 Ah
dueeffe ha scritto:Sotto al catodo la Cyclon ti si mette in carica ad una tensione di c.a. 2,2V
Ok, quasi perfetto! (per il mio scopo)
dueeffe ha scritto:Prendi quelle grandi (BC Cell 25 Ah).
Sempre estremo!!! |(
Comunque grazie.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da UnixMan »

non e` questione di "estremismi"... e` che se le metti troppo piccole rischi di sovraccaricarle, :sweat: con cio` che ne consegue!!! (BOOOM!!!)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

In generale la batteria è comunque "una rogna".

Lo sviluppo dell'Ultimate teneva conto di questo.
La versione zen era pensata infatti come versione "home". Un oggetto affidabile nel tempo a manutenzione zero.

La versione Xtreme, invece, rappresentava un esercizio.
Un "concept ampli" da dimostrazione (ed infatti con quella versione è stato condotto l'evento "full batteries").

Questo perchè le batterie hanno vita relatiavmente corta.
I 40mA che ricaricano le batterie sotto ai catodi sono accettabilissimi anche per la versione piccola delle batterie Cyclon.

Tuttavia la vita attesa di tale batteria è di 8 anni.
Molto dipenderà però da come si userà l'ampli.

Bisogna considerare che la batteria è soggetta ad autoscarica, e non può scendere sotto a 1,8V, pena la solfatazione.
L'ampli, quindi, deve essere usato con regolarità, e non può permettersi di stare spento per molto tempo.

Una batteria in solfatazione che viene rimessa in carica (accensione dell'ampli) può variare la sua tensione di carica, spostando di fatto il punto di lavoro della valvola.

Inoltre vale la pena di ricordare le mie solite considerazioni (espresse in passato, in diversi 3D) sulla condizione di "fail" dei componenti.

Un componente può avere sostanzialmente 2 condizioni di "fail": "short" o "open".

Anche questo era stato valutato nella versione Zen dell'Ultimate.
Un condensatore elettrolitico può avere una condizione di "fail" di tipo "short", con tutte le relative conseguenze immaginabili (sotto al catodo di una valvola).
Un led ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open". Con tutti i vantaggi che ne possono conseguire (sotto al catodo di una valvola).

Una batteria può avere una condizione di "fail" di tipo "short".

Infine (e per la cronaca) un condensatore a film plastico ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open".
"Getto uno sguardo" anche a queste cose quando uso i "film plastici" (oltre alle questioni di qualità sonora, ovviamente).

In definitiva l'Ultimate Zen (se realizzato in modo accurato ed utilizzando tutti i componenti indicati in progetto) è un ampli con un'affidabilità fortemente superiore alla media degli ampli in commercio.


salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Echo »

dueeffe ha scritto:
Infine (e per la cronaca) un condensatore a film plastico ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open".
Fabio.
...molto interessante, un carta e olio invece?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:non e` questione di "estremismi"... e` che se le metti troppo piccole rischi di sovraccaricarle, :sweat: con cio` che ne consegue!!! (BOOOM!!!)
Secondo la regoletta, valida per le NiMh, la corrente di ricarica deve essere minore o uguale a C/10 e visto che operiamo a temperature superiori a quella ambiente per metterci in sicurezza si fanno i calcoli perché sia minore o uguale a C/20, quindi per i= 40 mA si trova che C >= 800 mAh, ora con i 2,5 Ah siamo ben oltre il valore minimo.
Se poi la 250 Ah dia un risultato sonico migliore per via della sua minore resistenza interna o per qualche altro aspetto è un'altra questione.
dueeffe ha scritto:Tuttavia la vita attesa di tale batteria è di 8 anni.
Molto dipenderà però da come si userà l'ampli.

Bisogna considerare che la batteria è soggetta ad autoscarica, e non può scendere sotto a 1,8V, pena la solfatazione.
L'ampli, quindi, deve essere usato con regolarità, e non può permettersi di stare spento per molto tempo.

Una batteria in solfatazione che viene rimessa in carica (accensione dell'ampli) può variare la sua tensione di carica, spostando di fatto il punto di lavoro della valvola.
Una ragione in più per accendere l'amplificatore ogni giorno :-) !!!
A parte gli scherzi considerazione molto interessante.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
dueeffe ha scritto:
Infine (e per la cronaca) un condensatore a film plastico ha generalmente una condizione di "fail" di tipo "open".
Fabio.
...molto interessante, un carta e olio invece?


Non c'è nulla di scontato nel "failure mode".
Diciamo che il carta ed olio può guastarsi in "short".

Questo in realtà può capitare anche ai "film plastici".
Ma è molto improbabile (nelle nostre condizioni di utilizzo).

Conta anche che il carta ed olio è meno affidabile e "costante".
Usarlo è un'incognita inaccettabile, anche perchè l'affidabilità è diminuita nel tempo.

Ricordo di aver letto una "nota" di Audio Note UK in proposito, dove si affermava che nel tempo è cambiato il modo (la "chimica"?) di produrre la carta, e questo ha portato a condensatori carta ed olio sempre più problematici.
Quindi allo stato odierno qualsiasi scelta sarebbe comunque azzardata.
Comprare condensatori "vecchi", probabilmente più affidabili all'epoca, non certo ora, per gli inevitabili segni del tempo?
O comprare condensatori più recenti, sicuramente più "freschi", ma di costruzione meno "solida"?

Come la metti la metti male.
È giunta l'ora di "dimenticarli".

ciao,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

P.S.
L'industria è molto attenta alle problematiche del "failure mode".

Esistono specifici dispositivi "open mode" per relative precise applicazioni.

http://www.syfer.com/doc_docs//an0022_O ... citors.pdf

"Open mode Capacitors have been designed specifically for use in applications where
mechanical cracking is a severe problem and short circuits due to cracking are unacceptable.
"

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

P.P.S.

Cercando in rete ho ritrovato "qualcosa" riguardante la "nota" di ANUK.

http://www.audionote.co.uk/comp/cap_paper.shtml

riciao.

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da dueeffe »

Marcus ha scritto: Se poi la 250 Ah dia un risultato sonico migliore per via della sua minore resistenza interna o per qualche altro aspetto è un'altra questione.

Le questioni sono molteplici.

1)Rint migliore
2)Migliore "progressività" nel "recepire" le temperature interne del "case" (date le dimensioni maggiori), con relativo minore stress (e quindi vita più lunga, e variazioni soniche più "progressive" durante l'ascolto)
3)Vita certamente più lunga (la ricarica è comunque uno "stress", ed è sopportata in modo più "tranquillo" da un cella più grande)
4)Data l'inevitabile autoscarica, la ricarica (ad ampli accesso) avviene in modo molto più lento. Anche questo comporta delle variazioni soniche più "progressive" durante l'ascolto (leggasi minori "bizze" avvertibili, ovvero cambiamenti repentini di risutalto durante l'ascolto. Se vogliamo, si ottiene una impressione di miglior costanza di risultato generale).
5)Discreta riduzione della possibilità di "failure"

ciao!

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Secondo la regoletta, valida per le NiMh, la corrente di ricarica deve essere minore o uguale a C/10
occhio che quella regoletta vale per la corrente di ricarica di elementi... scarichi!

In una applicazione come questa la batteria e` costantemente sotto carica e non c'e` nulla a scaricarla (tranne l'autoscarica, che e` sostanzialmente trascurabile se usi piu` o meno regolarmente l'ampli).

Cioe`, in buona sostanza, sei nelle stesse condizioni di una "batteria tampone". La corrente max a cui riferirti e` quella cosiddetta "di mantenimento", non quella di ricarica.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:
Marcus ha scritto:Secondo la regoletta, valida per le NiMh, la corrente di ricarica deve essere minore o uguale a C/10
occhio che quella regoletta vale per la corrente di ricarica di elementi... scarichi!

In una applicazione come questa la batteria e` costantemente sotto carica e non c'e` nulla a scaricarla (tranne l'autoscarica, che e` sostanzialmente trascurabile se usi piu` o meno regolarmente l'ampli).

Cioe`, in buona sostanza, sei nelle stesse condizioni di una "batteria tampone". La corrente max a cui riferirti e` quella cosiddetta "di mantenimento", non quella di ricarica.
OPS! Ho scritto corrente di ricarica, ma in realtà dovevo scrivere corrente di catodo e quando quella condizione è rispettata la cella non si dovrebbe danneggiare in seguito al riscaldamento dovuto al fatto che si trova costantemente sotto carica.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Luc1gnol0 »

Marcus ha scritto:la cella non si dovrebbe danneggiare in seguito al riscaldamento dovuto al fatto che si trova costantemente sotto carica.

Dillo al tuo computer portatile...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Messaggio da Marcus »

cond-battPb_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Marcus »

E' passato un po' di tempo, ma alla fine ho messo insieme le varie parti;
i valori dei componenti so un po' diversi da quelli previsti inizialmente e sono indicati nell'immagine seguente.
raffinato_2.0.jpg
Ho notato che una valvola "tira" più corrente dell'altra, infatti le tensioni nei due rami non coincidono, e invertendo la posizione delle valvole si scambiano anche i valori.
Ecco una foto:
Il Raffinato_2_rid.jpg
il cavo di alimentazione è realizzato con del RG58 e di trasformatori di uscita sono i TUU gappati pochissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio