Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c45p

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

e... come suona?

BTW: inserisci dei diodi (preferibilmente Schottky SiC) in serie tra il condensatore "di uscita" del CLC comune e ciascuno degli LC dei due canali. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Marcus »

Che dire del suono, lo trovo asciutto e controllato (in senso positivo naturalmente) ed anche la timbrica ed il dettaglio mi sembrano buoni.

Come mai i diodi, servono per stabilizzare la tensione nei due rami?

Mi consigli i diodi Schottky, stealth, superfast o simili andrebbero meglio? Qualche modello in particolare (possibilmente facilmente reperibile)?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

I diodi servono a migliorare la separazione tra i canali. IME hanno dato risultati spettacolari, ma ovviamente YMMV.

Per quanto riguarda i diodi, gli Schottky sono senzaltro i migliori perchè sono gli unici a non avere reverse recovery. Per tensioni così alte (*) ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC.

Altrimenti prendi preferibilmente qualcosa di veloce ma soprattutto poco rumoroso. In almeno un caso ho usato con successo degli MUR860 che avevo nel cassetto.

(*) le tensioni normalmente non dovrebbero essere affatto alte: se misuri a riposo hai... i diodi sono polarizzati direttamente e c'è solo la caduta del diodo stesso (ed ovviamente non c'è tensione inversa di cui parlare). Ma in regime dinamico (con entrambi i canali pilotati con segnale musicale stereo, cioè con segnali diversi e non in fase tra loro) sui diodi si possono creare momentanei picchi di tensione inversa anche molto alti e quindi ti servono diodi in grado di resistere a tensioni considerevoli.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto: ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC
Non e' che puoi postare qualche sigla perche' io non ho ancora capito come trovarli questi SIC
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Marcus »

UnixMan ha scritto:Per quanto riguarda i diodi, gli Schottky sono senzaltro i migliori perchè sono gli unici a non avere reverse recovery. Per tensioni così alte (*) ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC).

Altrimenti prendi preferibilmente qualcosa di veloce ma soprattutto poco rumoroso. In almeno un caso ho usato con successo degli MUR860 che avevo nel cassetto.
Su ebay ho trovato gli MBRB40250 (40A 250V), mentre nel cassetto ho dei diodi stealth ISL9R860PF2 (600V 8A); non so magari sarebbe opportuno by-passarli con dei condensatori ceramici da 10 nF?
GizMo ha scritto: Non e' che puoi postare qualche sigla perche' io non ho ancora capito come trovarli questi SIC
Diodo Schottky al carburo di silicio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:
UnixMan ha scritto: ci vogliono per forza quelli al carburo di silicio, SiC
Non e' che puoi postare qualche sigla perche' io non ho ancora capito come trovarli questi SIC
Google is your friend... ;)

http://www.google.com/search?q=silicon+carbide+diode

http://www.infineon.com/cms/en/product/ ... 6a50b304a0

http://www.cree.com/products/power_docs2.asp

http://www.st.com/stonline/products/fam ... 00vsic.htm

ecc, ecc...

http://en.wikipedia.org/wiki/Schottky_diode

P.S.: "SiC", NON "SIC"!!

SiC (Si=silicio, C=carbonio) e` la formula chimica del "Carburo di Silicio" ("Silicon Carbide" in inglese), anche noto come "Carborundum"!

http://it.wikipedia.org/wiki/Carburo_di_silicio
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da EF80 »

ok, questo potrebbe essere il diodo universale per cose a valvole, con 2 A di corrente e piu' che abbondante http://www.infineon.com/dgdl/IDH02SG120 ... 53d54376e4 ma cos'e' il parametro Qc del datasheet ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

E leggi oltre la prima pagina, no?

AC characteristics:

Total capacitive charge Qc 7.2 nC

{ per Vr=400 V,If≤If(max), dIf/dt =200 A/μs, Tj=150 °C }
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da EF80 »

ma li fanno solo in package to220 e similari smd... con package assiale stile 1n4007 non riesco a trovare niente. Altra domanda, usare diodi normali o SiC in un ponte ibrido e' irrilevante o potrebbe cambiare qualcosa ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:ma li fanno solo in package to220 e similari smd... con package assiale stile 1n4007 non riesco a trovare niente.
e qual'e` il problema? posso capire per gli SMD che potrebbero essere più difficoltosi da integrare in un cablaggio point-to-point, ma il TO220 va benissimo ed e` anche comodo.
GizMo ha scritto: Altra domanda, usare diodi normali o SiC in un ponte ibrido e' irrilevante o potrebbe cambiare qualcosa ?
in teoria dovrebbe essere irrilevante, ma in pratica non ci giurerei. Per quel che costano (rispetto all'economia generale di un valvolare decente), io userei comunque dei SiC.

BTW, la cosa migliore che puoi fare e` provare gli uni e gli altri e vedere, pardon sentire, se ci sono differenze percepibili.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Marcus »

Finalmente sono riuscito a sostituire il potenziometro a carbone con uno smd a scatti e ad inserire i diodi come consigliatomi da Paolo (UnixMan).
I diodi sono dei MBR40250 (250V 40A) sono al limite, al momento reggono.
L'inserimento dei diodi sicuramente male non fa, ma non avverto nemmeno grandi differenze rispetto alla situazione precedente, diciamo che il basso ha un po' più corpo e l'immagine è leggermente più stabile.
Allego schema aggiornato.
raffinato_2.1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Italo B
new member
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 dic 2009, 10:45
Località: Rimini

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Italo B »

GizMo ha scritto:ma li fanno solo in package to220 e similari smd... con package assiale stile 1n4007 non riesco a trovare niente. Altra domanda, usare diodi normali o SiC in un ponte ibrido e' irrilevante o potrebbe cambiare qualcosa ?
C'è una grande differenza di resa acustica tra un ponte di normali diodi al silicio e uno in tecnologia Schottky!
Quest'ultimo ha lo stesso comportamento della valvola (senza il picco di corrente inverso dei normali diodi come mostrato in figura) col vantaggio di una maggiore dinamica di corrente per la bassa resistenza diretta, oltretutto rispetto alla raddrizzatrice si guadagna in tensione continua disponibile.

Immagine

Senza scomodare l'ingombrante TO220, per questo uso ho acquistato anni fa su ebay uno stock di un centinaio di pezzi di questi diodi in versione SMD (100V 1A) per 15 euro e ho fatto un ponte da 300V per alimentare un ampli P.P. proprio con le 6C45 che considero un tubo con possibilità sorprendenti.
Le basse potenze ottenibili con questa valvola non sono da sottovalutare né in qualità né in quantità quando si dispone di diffusori con efficienze a partire da 90db.
Tornando ai diodi di un ponte c'è anche da considerare che ogni ramo deve prevedere la tensione di picco e non quella p.p.

Immagine

Per quanto riguarda le induttanze ho notato, negli anni delle mie sperimentazioni, che la sua funzione non è solo di filtraggio (cosa che può essere molto migliorata con una esuberante capacità di "disaccoppiamento") ma che la sua resistenza influisce sulla resa della dinamica acustica per cui sono da preferire per questo parametro valori più bassi possibile magari sacrificando un po' di induttanza: io me le avvolgo da solo ben stratificate e cerco di non superare il valore di 50ohm.
Provate ad inserire uno stabilizzatore di rete sul vostro amplificatore e sentirete come "non" suona quando non si è connessi ad un'alimentazione a bassa impedenza come quella diretta sulla rete... lo stesso effetto si verifica quando l'impedenza serie del vostro alimentatore è troppo elevata!
There's a think the old man can sell to young people: the patience!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

Italo B ha scritto:Senza scomodare l'ingombrante TO220, per questo uso ho acquistato anni fa su ebay uno stock di un centinaio di pezzi di questi diodi in versione SMD (100V 1A) per 15 euro e ho fatto un ponte da 300V per alimentare un ampli P.P. proprio con le 6C45 che considero un tubo con possibilità sorprendenti.
non mi pare che una serie di smd come quella (con le inevitabili R di "bilanciamento" in parallelo) sia meno ingombrante di un singolo TO220... ;) ma probabilmente all'epoca gli Schottky per alta tensione (al SiC) non c'erano ancora. Per il resto siamo d'accordo. :)
Italo B ha scritto:Per quanto riguarda le induttanze ho notato, negli anni delle mie sperimentazioni, che la sua funzione non è solo di filtraggio (cosa che può essere molto migliorata con una esuberante capacità di "disaccoppiamento") ma che la sua resistenza influisce sulla resa della dinamica acustica per cui sono da preferire per questo parametro valori più bassi possibile magari sacrificando un po' di induttanza: io me le avvolgo da solo ben stratificate e cerco di non superare il valore di 50ohm.
Provate ad inserire uno stabilizzatore di rete sul vostro amplificatore e sentirete come "non" suona quando non si è connessi ad un'alimentazione a bassa impedenza come quella diretta sulla rete... lo stesso effetto si verifica quando l'impedenza serie del vostro alimentatore è troppo elevata!
confermo, l'ho notato anche io.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da gluca »

UnixMan ha scritto:
Italo B ha scritto:Per quanto riguarda le induttanze ho notato, negli anni delle mie sperimentazioni, che la sua funzione non è solo di filtraggio (cosa che può essere molto migliorata con una esuberante capacità di "disaccoppiamento") ma che la sua resistenza influisce sulla resa della dinamica acustica per cui sono da preferire per questo parametro valori più bassi possibile magari sacrificando un po' di induttanza: io me le avvolgo da solo ben stratificate e cerco di non superare il valore di 50ohm.
Provate ad inserire uno stabilizzatore di rete sul vostro amplificatore e sentirete come "non" suona quando non si è connessi ad un'alimentazione a bassa impedenza come quella diretta sulla rete... lo stesso effetto si verifica quando l'impedenza serie del vostro alimentatore è troppo elevata!
confermo, l'ho notato anche io.
I parametri L, R (della induttanza) e la seguente C non sono isolati. Idealmente la cella LC dovrebbe essere criticamente smorzata il che implica bassa R ed alta C. E cosi' via con i parametri secondari. Su bitches brew avevo costruito un filtro criticamente smorzato e strumentalmente si notava allo oscilloscopio la differenza (poi riassemblato diversamente perche' il rumore residuo era cmq alto). Agevolo sito con molte considerazioni sull'argomento

http://www.siteswithstyle.com/VoltSecon ... nging.html
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Italo B
new member
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 dic 2009, 10:45
Località: Rimini

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Italo B »

non mi pare che una serie di smd come quella (con le inevitabili R di "bilanciamento" in parallelo) sia meno ingombrante di un singolo TO220...
Esistono ponti già fatti in versione schottky ?
Tra l'altro mi è capitato di fare un corto sull'anodica... si è cotta l'impedenza ma il ponte è ancora lì che suona!
Questa tecnologia ha una capacità tremenda di sopportare i sovraccarichi e in più la tensione diretta, già bassa, si riduce all'aumentare della temperatura, come dire... più scaldano, meno dissipano!
There's a think the old man can sell to young people: the patience!
Avatar utente
Italo B
new member
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 dic 2009, 10:45
Località: Rimini

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Italo B »

I parametri L, R (della induttanza) e la seguente C non sono isolati. Idealmente la cella LC dovrebbe essere criticamente smorzata il che implica bassa R ed alta C
E' quello che faccio da molto tempo: di solito i miei circuiti non hanno meno 1000uF (non sempre elettrolitici) sull'anodica, con quello che io chiamo condensatore di "disaccoppiamento" che è anche di "accoppiamento" perché in serie al segnale nei SE.
Su bitches brew avevo costruito un filtro criticamente smorzato e strumentalmente si notava allo oscilloscopio la differenza (poi riassemblato diversamente perche' il rumore residuo era cmq alto). Agevolo sito con molte considerazioni sull'argomento
Ho passato anni per capire come devono essere fatti i ritorni di alimentazione: il mio stereo non ha resistenze di smorzamento sulle griglie, non si è mai sognato di oscillare e senza segnale è più silenzioso di un morto!
http://www.autocostruire.it/modules.php ... cle&sid=61
There's a think the old man can sell to young people: the patience!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da gluca »

1000uF e' un numero che permette, come ordine di grandezza, di far funzionare come criticamente smorzato un filtro LC.

Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione? la 6C45p spesso ha avuto bisogno di esse cmq.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Italo B
new member
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 dic 2009, 10:45
Località: Rimini

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da Italo B »

Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione?
Siccome hai raccontato di aver ridotto un rumore cambiando il cablaggio.. quello è il minimo che può capitare, ma c'è di peggio con l'autooscillazione e questa di solito avviene per accoppiamenti tra segnali su conduttori comuni di alimentazione, segnali che giungono poi alle griglie!
There's a think the old man can sell to young people: the patience!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da gluca »

Italo B ha scritto:
Che ci azzeccano le resistenze di griglie nel contesto dell'alimentazione?
Siccome hai raccontato di aver ridotto un rumore cambiando il cablaggio..
non ricordo se hao avuto problemi di 'cabalggio' ... e' passato tempo ormai, ricordo pero' che ho dovuto usare un alimentazione regolata per il filamento e che cautelativamente ho tenuto le R di griglia come suggerito da altrui esperienze
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Trasformatori ed induttanze per amplificatore con la 6c4

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:I parametri L, R (della induttanza) e la seguente C non sono isolati. Idealmente la cella LC dovrebbe essere criticamente smorzata
già.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio