BPA200 LM3886

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Paolo
Sul fatto che si a pochissimi W di potenza media, per non dire meno di 1 à vero, però se guardi l'oscilloscopio con una traccia oudio, vedi che in un pieno orchestrale, come in un semplice colpo di bongo, il segnale va a finire sempre fuori scala, anche se hai 5V divisione, quindi probabilmente, l'effetto di potenza del basso, può essere dovuto alla maggiore velocità, ma anche dal fato che magari con 26VAC in mono, il segnale potrebbe abche essere clippato prima che arrivi al suo massimo, mente in bridged è come avere a disposizione il doppio dei volt.
Filippo, la configurazione invertente, dicono che suoni meglio. Io ha fatto quella non invertente, ma per non sbagliare fai il bridged, così le hai tutte e due :D


Originariamente inviato da pro - 15/07/2009 : 14:14:54
è ovvio che sui segnali impulsivi e con un programma musicale caratterizzato da un elevato crest factor, poter disporre di una buona riserva di energia è fondamentale...
attualmente sto utilizzando un finale pro da 650W per canale, non si accende mai neppure il primo led della scala, in pratica penso di utilizzarlo in classe A :D con la sola polarizzazione dei finali... e il risultato è fantastico a livello dinamico

per quanto riguarda i 3886 penso che allora farò tutto non invertente, lo sfasatore lo faccio a parte, credo a valvole...

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

per quanto riguarda i 3886 penso che allora farò tutto non invertente, lo sfasatore lo faccio a parte, credo a valvole...


Originally posted by audiofanatic - 15/07/2009 :  16:06:52
err, no, casomai ti conviene mettere entrambi in configurazione invertente. Tutti gli op-amp (ed i 3886 non fanno eccezione) funzionano meglio in quel modo.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

per quanto riguarda i 3886 penso che allora farò tutto non invertente, lo sfasatore lo faccio a parte, credo a valvole...


Originally posted by audiofanatic - 15/07/2009 : 16:06:52
err, no, casomai ti conviene mettere entrambi in configurazione invertente. Tutti gli op-amp (ed i 3886 non fanno eccezione) funzionano meglio in quel modo.


Ciao,
Paolo.



Originariamente inviato da UnixMan - 15/07/2009 : 16:45:16
infatti, lapislapsus (errore di scrittura :D )

Filippo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Domanda stupida....per usarlo in configurazione invertente basta scambiare i pin 9 e 10 lasciando il resto immutato?

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
www.myspace.com/therocketdogs
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Domanda stupida....per usarlo in configurazione invertente basta scambiare i pin 9 e 10 lasciando il resto immutato?

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
www.myspace.com/therocketdogs


Originariamente inviato da rockin_al - 15/07/2009 : 20:53:39
non esattamente

http://www.hifilab.it/en/ampli.html

Filippo
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Thanks!

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
www.myspace.com/therocketdogs
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Messaggio da rockin_al »

Indi, usando il preconcetto come stadio pilota potrei usare questa configurazione
Immagine
infischiandomene della bassa impedenza d'ingresso.......?
P.S. Perche RB è da 953 ohm e non da 1K? Cambierebbe qualcosa o il preciso valore ha il suo perchè? (poche idee ma confuse....), chiaramente il C d'accoppiamento lo metterò da almeno 4,7 micro....

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
www.myspace.com/therocketdogs
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

"Sharing the Workload"

Messaggio da UnixMan »

Indi, usando il preconcetto come stadio pilota potrei usare questa configurazione
infischiandomene della bassa impedenza d'ingresso.......?


Originally posted by rockin_al - 16/07/2009 : 17:47:35
no, meno di 1K di impedenza di ingresso e` decisamente troppo poco per quasi qualunque pre a tubi.

Anche utilizzando qualcosa di robusto (tipo la 12B4) dovresti aumentare di almeno un ordine di grandezza Ri, Rf ed Rb. Solo che cosi` facendo le impedenze salgono troppo, e con esse le distorsioni. Se vuoi usare una configurazione invertente senza un robusto buffer a stato solido davanti devi usare quantomeno una rete di feedback a "T".

Se cerchi in rete e` pieno di esempi di "NIGC" (non-inverting gainclone) con T-network NFB.

BTW, nonostante tutto il gran parlarne che se ne fa` da anni su Internet (ed ora anche su alcune riviste cartacee...), invertente o meno "gainclone" e simili in assoluto suonano abbastanza da schifo. Magari possono anche andare meglio di molti ampli commerciali di classe "consumer" o di pari (scarsa...) qualita`, ma questo non ne fa` certo dei campioni del buon suono.

Come dicevo in un altro thread, una configurazione molto piu` interessante potrebbe essere questa:

Immagine

dove entrambi gli op-amp sono degli LM 1875 / 3875 / 3886 (salvo sostituire le due R da 10 ohm con altrettante da 0.1 - 0.47 ohm max, ed ovviamente con tensioni di alimentazione adeguate).

Oppure una sua variante:

Immagine

Dove il primo op-amp (quello in alto a sinistra) e` un op-amp audio meno potente ma piu` raffinato come e.g. un LM 1875 oppure (meglio?) anche un op-amp "normale" (i.e. non di potenza), mentre il secondo (quello in basso a destra) e` un LM3886. O meglio ancora due, duplicando tutto lo stadio di Dx (il chip e la sua R da "1 ohm").

Anche in questo caso il valore di quella R va` ridotto da 1 a 0.1 - 0.47 ohm mentre quello della R sull'uscita del primo op-amp va` aumentata ad un valore tale per cui in corrispondenza del max valore di corrente erogabile dal chip a Dx quello a Sx sia ancora ampiamente entro i suoi limiti. Cioe` tipicamente il valore dell'altra resistenza dovra` essere compreso tra >10 e qualche 100io di volte R. Per problemi di stabilita`, con i 1875/3875/3886 non puoi mai scendere sotto 10, anzi conviene stare sempre un po` piu` su` per avere un po` di margine (il rapporto tra le due resistenze stabilisce il rapporto inverso delle correnti fornite al carico dall'op-amp "a sinistra" rispetto a quello "a destra", che e` anche il "guadagno" -in questo caso la trasconduttanza- dello stadio "a destra").

N.B.: Filippo, per la tua versione bridged io utilizzere una di queste soluzioni (ovviamente replicata nelle due "meta`") piuttosto che il semplice parallelo proposto nell'application notes!

...a differenza di quanto avviene in un normale parallelo, in cui gli op-amp tendono a lavorare l'uno "contro" l'altro (ci sono solo le resistenze sulle uscite a mitigare la situazione) per cui le caratteristiche complessive tipicamente sono peggiori di quelle ottenibili con un singolo chip, in questa configurazione si ha di fatto un "nested NFB loop" in cui il chip "a Sx" controlla l'altro (o gli altri, se ne metti piu` di uno) ed il risultato complessivo e` migliore di quello ottenibile con un solo chip.

Non solo, ma direi che la qualita` complessiva sia fortemente dipendente da quella del chip "a Sx", che controlla il loop "esterno". Quindi, se per quello usi un op-amp molto buono e lo fai lavorare "scarico" (i.e. con correnti basse in modo da non caricare il suo stadio di uscita e minimizzare gli effetti termici) puoi ottenere un risultato complessivo molto migliore di quello che avresti con i soli 3886 in parallelo.
P.S. Perche RB è da 953 ohm e non da 1K? Cambierebbe qualcosa o il preciso valore ha il suo perchè? (poche idee ma confuse....),
la "Rb" serve per "bilanciare" le impedenze viste dai due ingressi dell'ampli in modo da minimizzare l'offset di uscita (oltre ad avere un certo effetto sugli errori). Il suo valore deve essere circa pari a Ri//Rf (parallelo delle due), da cui quel valore "strano". In pratica spesso li` ci si mette un trimmer (o una R fissa + un trimmer) in modo da poter "trimmare" (azzerare) l'offset caso per caso. Pero` e` probabile che inserire un trimmer in quella posizione abbia effetti non esattamente positivi sul suono, per cui verosimilmente conviene metterci una o piu` R fisse fino ad avvicinarsi al "valore giusto" accettando di avere un po` di offset residuo.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ho come la sensazione, certe volte, leggendo le disquisizioni sulle configurazioni possibili degli opamp di potenza, che ben pochi abbiano letto il lavoro di Penasa! Perchè non provare, ad esempio (se il problema è realizzare qualcosa valvola + opamp) lo "stasis buffer" che aveva proposto tempo fa Mauro?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ho come la sensazione, certe volte, leggendo le disquisizioni sulle configurazioni possibili degli opamp di potenza, che ben pochi abbiano letto il lavoro di Penasa! Perchè non provare, ad esempio (se il problema è realizzare qualcosa valvola + opamp) lo "stasis buffer" che aveva proposto tempo fa Mauro?


Originally posted by Giaime - 17/07/2009 :  15:36:20
perche` questa soluzione va` altrettanto bene ed e` molto piu` semplice ed economica. Fa` sostanzialmente la stessa cosa (il chip a Dx con la sua rete di NFB e` un convertitore V/I...), ma non ci sono "ponti" da bilanciare con resistori di precisione, etc.

...e poi se vuoi anche perche`, con tutto il rispetto per Mauro, mi fido piu` di Burr Brown che di lui! ; ) :D :grin:

(Broskie ha scopiazzato quel circuito da alcuni vecchi app. notes della BB).

Se lo guardi bene, per molti versi il circuito nel suo complesso e` analogo a quello del "MyRef"! :o

(ovviamente senza tutti i "giochini" con le compensazioni che indubbiamente sono una delle sue caratteristiche peculiari, ma se si e` in grado di farlo nulla vieta di applicare tecniche simili anche a questo per perseguire gli stessi obbiettivi).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Come dicevo in un altro thread, una configurazione molto piu` interessante potrebbe essere questa:

Immagine

dove entrambi gli op-amp sono degli LM 1875 / 3875 / 3886 (salvo sostituire le due R da 10 ohm con altrettante da 0.1 - 0.47 ohm max, ed ovviamente con tensioni di alimentazione adeguate).

Oppure una sua variante:

Immagine

Dove il primo op-amp (quello in alto a sinistra) e` un op-amp audio meno potente ma piu` raffinato come e.g. un LM 1875 oppure (meglio?) anche un op-amp "normale" (i.e. non di potenza), mentre il secondo (quello in basso a destra) e` un LM3886. O meglio ancora due, duplicando tutto lo stadio di Dx (il chip e la sua R da "1 ohm").

Anche in questo caso il valore di quella R va` ridotto da 1 a 0.1 - 0.47 ohm mentre quello della R sull'uscita del primo op-amp va` aumentata ad un valore tale per cui in corrispondenza del max valore di corrente erogabile dal chip a Dx quello a Sx sia ancora ampiamente entro i suoi limiti. Cioe` tipicamente il valore dell'altra resistenza dovra` essere compreso tra >10 e qualche 100io di volte R. Per problemi di stabilita`, con i 1875/3875/3886 non puoi mai scendere sotto 10, anzi conviene stare sempre un po` piu` su` per avere un po` di margine (il rapporto tra le due resistenze stabilisce il rapporto inverso delle correnti fornite al carico dall'op-amp "a sinistra" rispetto a quello "a destra", che e` anche il "guadagno" -in questo caso la trasconduttanza- dello stadio "a destra").

N.B.: Filippo, per la tua versione bridged io utilizzere una di queste soluzioni (ovviamente replicata nelle due "meta`") piuttosto che il semplice parallelo proposto nell'application notes!

...a differenza di quanto avviene in un normale parallelo, in cui gli op-amp tendono a lavorare l'uno "contro" l'altro (ci sono solo le resistenze sulle uscite a mitigare la situazione) per cui le caratteristiche complessive tipicamente sono peggiori di quelle ottenibili con un singolo chip, in questa configurazione si ha di fatto un "nested NFB loop" in cui il chip "a Sx" controlla l'altro (o gli altri, se ne metti piu` di uno) ed il risultato complessivo e` migliore di quello ottenibile con un solo chip.


Ciao,
Paolo.



Originariamente inviato da UnixMan - 17/07/2009 : 15:09:04
vediamo di ricapitolare

l'idea iniziale era di fare un ponte/parallelo per poter pilotare carichi di 4 Ohm
ora non mi è chiaro se la configurazione che hai indicato permetterebbe tale cosa con due soli chip per ramo, oppure se ne devo mettere tre (uno "sx" e due "dx").
Come cosa è anche interessante, perchè pare anche più semplice della duplicazione di tutti i circuiti necessaria col BPA200.

eviterei la variante con chip diversi come il 1875 perchè dovrei fare una alimentazione in più...

puoi mettere il link alle pagine di tubecad che mi leggo tutto l'articolo?

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

vediamo di ricapitolare

l'idea iniziale era di fare un ponte/parallelo per poter pilotare carichi di 4 Ohm
ora non mi è chiaro se la configurazione che hai indicato permetterebbe tale cosa con due soli chip per ramo, oppure se ne devo mettere tre (uno "sx" e due "dx").


Originariamente inviato da audiofanatic - 17/07/2009 : 19:09:32
per la "prima versione" (carico equamente ripartito tra il chip di Sx e quello di Dx) basterebbero solo i due chip di potenza (per ogni ramo, ovviamente). Il problema e` che cosi` il chip di Dx lavorerebbe a guadagno unitario e purtroppo i 3886 non sono stabili per guadagni <10. Probabilmente si potrebbe provare aggiungendo compensazione esterna, ma cosi` su due piedi non posso esserne sicuro.

La seconda opzione invece richiede 3 chip, ma a patto che il guadagno del secondo stadio sia >10 dovrebbe andare.
eviterei la variante con chip diversi come il 1875 perchè dovrei fare una alimentazione in più...
non necessariamente. Se non ricordo male il 1875 lo puoi alimentare fino ad almeno +/- 30V, che sono piu` che sufficenti anche per lo stadio finale (anzi, i 3886 lavorano meglio se li alimenti con tensioni un po` piu` basse del max, specie su carichi "pesanti"). Anche con meno di +/- 30V, in configurazione a ponte dovresti cavarne sempre oltre 150W su 8 ohm... che dovrebbero essere piu` che sufficenti per qualsiasi necessita`. :D

edit:
P.S.: mettere un sempice stabilizzatore sull'alimentazione del chip di Sx (che non deve gestire grosse correnti) non sarebbe affatto male, anzi probabilmente avrebbe un sensibile effetto positivo sul suono.

N.B.: ovviamente, poiche` lo stadio a Dx puo` avere guadagno in corrente ma ha sempre un guadagno in tensione di poco inferiore all'unita`, la max tensione di uscita non puo` superare quella in uscita dal chip a Sx. Quindi sarebbe inutile alimentare i "finali" con una tensione molto superiore a quella del chip di Sx.
puoi mettere il link alle pagine di tubecad che mi leggo tutto l'articolo?
l'avevo gia` messo! prova a "fare click" sugli schemi... ; )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio