JLH

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: JLH

Messaggio da samhorn »

Credo che JLH non sia un vero classe a, quindi fino alla massima potenza
Simone
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

drpaolo ha scritto:
un ampli in classe A ha una efficienza teorica massima del 25%...
...a meno che non sia push-pull.
Chiedo venia per la mia ignoranza in materia, d’altronde è dal lontano 80’ che mi occupo di automazione industriale e di amplificatori mi è rimasto solo qualche vago ricordo scolastico.
Dato che non mi piace abusare della pazienza altrui, ho provato a cercare l’argomento su altre fonti, ma a parte la solita litigata tra utenti esperti (JLH SI / JLH NO) non sono riuscito a trovare valide spiegazioni.
Se non ricordo male, in classe A, il transistor amplifica l’intera sinusoide (ammesso che il segnale sia di tipo sinusoidale) da cui la domanda :
Perche’ Push – Pull ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e …. Scusate la banalità
:sweat:
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: JLH

Messaggio da samhorn »

Su chf di qualche anno fa si é trattato molto bene il jlh, con spazio anche alle modifiche, vai sul chf navigator e cerca su quale rivista era, puoi infine richiedere l arretrato
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: JLH

Messaggio da UnixMan »

Mik_RE ha scritto:Se non ricordo male, in classe A, il transistor amplifica l’intera sinusoide (ammesso che il segnale sia di tipo sinusoidale) da cui la domanda :
Perche’ Push – Pull ?
Nel JLH ci sono due dispositivi finali, che lavorano in controfase (cioè "push-pull").

Proprio per il motivo che hai indicato, lavorando in classe A si può utilizzare anche un solo dispositivo ("single-ended"), ma nulla vieta di adottare una configurazione "push-pull" (pur mantenendo entrambi i dispositivi "sempre in conduzione", cioè restando in classe A). In tal modo si ha il notevole vantaggio di poter ottenere una efficienza energetica molto maggiore, teoricamente fino al 50%, cioè il doppio di quanto non sia possibile con una configurazione single-ended.

https://en.wikipedia.org/wiki/Push%E2%80%93pull_output

http://www.circuitstoday.com/push-pull-amplifier
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

Grazie a tutti per i link e le spiegazioni, molto interessanti
Grazie anche per la pazienza.
Ciao
:clap:
ciroschi
starting member
Messaggi: 230
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: JLH

Messaggio da ciroschi »

Salve Amichi,
state parlando di questo? http://www.audiocostruzioni.com/r_s/amp ... -1969.html :wink:
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

Ciao!
Le PCB che ho utilizzato somigliano molto a quelle montate nel clone KRELL.
Con lo stesso budget circa (300 E), utilizzando un case piu grande ( dissipatori laterali di maggiori dimensioni), ho lo spazio per inserire anche due VU meter rotondi tipo Philips RH520.
:wink: :wink:
ciroschi
starting member
Messaggi: 230
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: JLH

Messaggio da ciroschi »

Ciao,
volevo sapere se il progetto è lo stesso.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

I progetti sono molto simili anche se si differenziano per alcuni componenti.
Al tempo avevo valutato l'acquisto delle board già assemblate (tipo Krell) ma mi aveva lasciato perplesso il costo.
Ciascuna PCB completa costava circa 12 euro e sicuramente i 2N3055 non erano Motorola. (forse Motolola ? :rofl: )
Alla fine ho deciso di acquistare solo le PCB e ho scelto quelle che mi sembravano fatte meglio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 230
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: JLH

Messaggio da ciroschi »

Mik_RE ha scritto:I progetti sono molto simili anche se si differenziano per alcuni componenti.
Al tempo avevo valutato l'acquisto delle board già assemblate (tipo Krell) ma mi aveva lasciato perplesso il costo.
Ciascuna PCB completa costava circa 12 euro e sicuramente i 2N3055 non erano Motorola. (forse Motolola ? :rofl: )
Alla fine ho deciso di acquistare solo le PCB e ho scelto quelle che mi sembravano fatte meglio.
Ciao,
buono a sapersi, se voglio fare lo stesso ampli, so a chi rivolgermi. :wink:
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

Se non chiedo troppo alla pazienza degli utenti esperti ! 8)
Mi piacerebbe sapere se esistono transistor equivalenti al 2N3055 ma con case T03 PL.
(semplicemente perchè sono più facili da fissare sul radiatore)
Grazie in anticipo!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: JLH

Messaggio da plovati »

Certamente: TIP3055
_________
Piergiorgio
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

plovati ha scritto:Certamente: TIP3055
Grazie mille :clap:
Ciao
Michele
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

Ciao, volevo chiedere un consiglio su come organizzare un test di durata del JLH.
Mi sono munito di un due resistenze da 8,2 Ohm 50W che ho sistemato su un dissipatore in modo da avere un carico fittizio da collegare all’ ampli. (stereo)
(con le casse si rischia di diventare sordi oltre a rompere le scatole a tutto il vicinato)
Mi chiedevo se utilizzare un carico fittizio ha senso oppure se e’ preferibile utilizzare qualcosa che somigli di piu’ ad un altoparlante (ohmico – induttivo)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JLH

Messaggio da audiofanatic »

Mik_RE ha scritto:Ciao, volevo chiedere un consiglio su come organizzare un test di durata del JLH.
Mi sono munito di un due resistenze da 8,2 Ohm 50W che ho sistemato su un dissipatore in modo da avere un carico fittizio da collegare all’ ampli. (stereo)
(con le casse si rischia di diventare sordi oltre a rompere le scatole a tutto il vicinato)
Mi chiedevo se utilizzare un carico fittizio ha senso oppure se e’ preferibile utilizzare qualcosa che somigli di piu’ ad un altoparlante (ohmico – induttivo)

test di durata in che senso? fino a che non esplode? :grin:

i test "statici" possono fornirti dati generici su tensione e corrente, usando un carico reattivo puoi analizzare il comportamento anche con una ellisse di carico particolare
con sfasamenti induttivi e capacitivi, tendenzialmente non superiori ai 30-40°

http://www.aikenamps.com/index.php/desi ... d-emulator

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: JLH

Messaggio da UnixMan »

In un ampli in classe A (qual è il JLH, se rispetta il progetto originale), la dissipazione max dell'ampli si ha in assenza di segnale... quando piloti un carico la potenza dissipata dall'ampli diminuisce. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

audiofanatic ha scritto: test di durata in che senso? fino a che non esplode? :grin:
Filippo
In realta' non sei andato tanto lontano :rofl:
Ho montato i tip 3055 al posto dei 2N3055 proprio perche' sono piu' facili da sostituire nel caso di "Fumata Nera"

PS: Grazie per il link, molto interessante! :up:
UnixMan ha scritto:In un ampli in classe A (qual è il JLH, se rispetta il progetto originale), la dissipazione max dell'ampli si ha in assenza di segnale... quando piloti un carico la potenza dissipata dall'ampli diminuisce. ;)
l' ho notato! 8)
diciamo che mi piacerebbe anche testare alcuni cloni cinesi che ho realizzato in passato (Naim Nap 140)
Grazie per la dritta :up:
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

Immagine
Immagine
Dopo una lunga attesa, sono finalmente riuscito a terminare il progetto JLH.
Il Case, ordinato da un fornitore cinese , e' robusto e dotato di dissipatori generosi inoltre
compreso nel prezzo (90 euri) viene fornito completo di accessori (socket 220 con portafusibile, RCA ingresso boccole uscita e piedini in gomma).
Ho aggiunto due dissipatori interni perchè mi mi sono accorto che a scaldare partecipano anche il ponte rettificatote (un 15A) ed i transistor del circuito stabilizzatore ( 2 Tip 3055).
Qualche prova supplementare hanno richiesto le staffe ad "L" in alluminio utilizzate per
trasferire il calore dei 2N3055 ai dissipatori del case.
La prima versione , un profilato ad L 30 x 30 mm e 2 mm di spessore , è risultato poco efficace ed l'ho sostituito con un profilato 30 x 50 mm e 4 mm di spessore.(lato lungo a contatto con il case)
In questo modo, i finali di potenza non superano i 40-43 gradi.
Il trasformatore toroidale è in grado di fornire 20V 6,0 A , l'ampli ne richiede 2,4 A (1,2 ciascuno).
Per il circuitino dell'alimentatore mi sono divertito a disegnare una semplice PCB con ExpressPCB e foglio Press & peel.
(ne e' passato di tempo da quando si ricalcavano i circuiti di Nuova Elettronica e li si completava con di pennarello per circuiti stampati).
Per le casse, stavo pensando di realizzare il progetto Multirange proposto nell'apposita sezione di questo forum.( al momento sto utilizzando due piccole casse denon due vie bass reflex).
vediamo i costi
1) Case ed accessori : 90
2) PCB JLH : 15
4) 2N3055 H RCA : 16
5) Condensatori Nichicon 2-10.000uf e 3 4.700uf : 20
Trasformatore Toroidale 120VA + Ponte 15A + 2 LM317 : 40
Componenti vari a completamento (Che avevo in casa) : 30
Radiatori supplementari : 10
Totale 221 euri
Risultato :
L'ampli suona bene, e collegato ad una buona fonte, per l'occasione un Quad 34 ed un Equ Yamaha a 10 bande offre un'ascolto piacevolissimo; merita di essere realizzato.
Ultima modifica di Mik_RE il 01 ott 2017, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JLH

Messaggio da audiofanatic »

Mik_RE ha scritto: L'ampli suona bene, e collegato ad una buona fonte, per l'occasione un Quad 34 ed un Equ Yamaha a 10 bande offre un'ascolto piacevolissimo; merita di essere realizzato.
ma le lucine dell'equa indicano l'equalizzazione?? :tmi:
l'impianto ha qualcosa che non va... :wink:

Filippo
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

l'impianto ha qualcosa che non va... :wink:
SI !! IO :rofl:
Mi piace ascoltare la musica a basso volume, ma....
con bassi molto presenti e alti
Le prevalenza di frequenze medie mi irrita , difatti il settaggio dell' equ rispetta fedelmente il mio modo di ascoltare.
E per volume basso intendo che se esci dalla stanza , la musica non la senti più. 8)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio