JLH

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: JLH

Messaggio da audiofanatic »

Mik_RE ha scritto:
l'impianto ha qualcosa che non va... :wink:
SI !! IO :rofl:
Mi piace ascoltare la musica a basso volume, ma....
con bassi molto presenti e alti
Le prevalenza di frequenze medie mi irrita , difatti il settaggio dell' equ rispetta fedelmente il mio modo di ascoltare.
E per volume basso intendo che se esci dalla stanza , la musica non la senti più. 8)
ah, un equaloudness... ok

Filippo
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: JLH

Messaggio da Mik_RE »

Un ultimo quisito in materia 8)
Prima di installare le pcb nel case ho fatto un test ad uno dei due ampli JLH.
Ho collegato un generatore di segnale in ingresso, un carico fittizio costituito da una resistenza da 50 W e 8.2 Ohm sull'uscita, infine ho piazzato l'oscilloscopio sul carico.
Lo scopo era quello di verificare il massimo livello del segnale non distorto in uscita.
Ho selezionato la frequenza di 1Khz e ho regolato il livello del segnale fino a trovare l'ampiezza massima della sinusoide in uscita.
A questo punto , senza toccare il livello del segnale in ingresso, ho provato a salire di frequenza e mi sarei aspettato che il livello del segnale in uscita rimanesse invariato e non distorto; e invece no!
Arrivati a circa 8.5Khz ho notato che le sinusoidi in uscita presentavano uno strano "schiacciamento" (non tagliate sulla sommità) che spariva diminuendo leggermente il livello del segnale in ingresso, e così via aumentando la frequenza il fenomeno si ripresentava a 12.5 Khz.
In poche parole, ad arrivare ai 20Khz, ho dovuto abbassare leggermente il livello del segnale in Ingresso almeno tre volte (in totale).
A questo punto, non sto a raccontarvi il raggionamento contorto che mi ha portato a localizzare l'ipotetico problema (ammesso che tale sia) nel condensatore in serie all'uscita che da progetto è di 4700uf.
Avevo un condensatore da 10000uf , stessa marca nichicon, ed ho provato a sostituirlo.
ho ripetuto l'esperimento , e ho notato che questa volta il primo aggiustamento di livello l'ho dovuto fare a circa 13Khz.
Deduzione da profano, il condensatore da 10000uf funziona meglio del 4700uf.
Però, considerato che il progetto prevede il 4700uf e che il progettista ne sà sicuramente più del sottoscitto, ho rimontato il condensatore originale.
Però la curiosità è tanta :
Ho fatto bene o male ?
Grazie per le info , scusate la lungagine e perdonatemi il liguaggio poco tecnico
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio