LT Spice Tip & Trick

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
vista la discreta diffusione di questo simulatore pensavo di dare il via a questo 3rd dove condividere risorse esperienze ecc.

PS: chi usa altri simulatori (Tina, PSspice, Microcap) ecce potrebbe aprire un apposita discussione

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Menu per la scelta dei modelli tubi

Immagine

Come si vede dalla figura risulta assai comodo selezionare i vari modelli di tubi con un menu a tendina (in alternativa all uso della direttiva INC.).

Per fare ciò basta seguire le semplici istruzioni di SBench sul forum della Intact

Tiziano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Il trucco l'avevo già scoperto da solo andandomi a guardare come faceva per le librerie predefinite invece non ho capito se si può fare la funzione di trasferimento di un segnale.

Cerco di spiegarmi meglio visto che non posseggo il linguaggio specifico: c'è il modo di mettere in x l'ampiezza dell'ingresso e in y l'ampiezza dell'uscita per avere le classiche curve che piegano agli estremi?

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Cerco di spiegarmi meglio visto che non posseggo il linguaggio specifico: c'è il modo di mettere in x l'ampiezza dell'ingresso e in y l'ampiezza dell'uscita per avere le classiche curve che piegano agli estremi?
Ciao Francesco non è chiaro intendi la misura che si fa con l' oscilloscopio in XY tanto per capirci?

Immagine

Oppure la curva di A (guadagno dell' amplificatore) in funzione della frequenza?

Tiziano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

L'XY intendo, certo, la mia incapacità espressiva è incredibile!

Per l'andamento in frequenza basta la direttiva "ac".

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ok, bastato rifletterci un attimo poco pigramente che ho trovato. Basta plottare un grafico con la direttiva "tran" e sostituire sull'asse delle X la grandezza "time" con la tensione desiserata in X. Si ottengono grafici molto interessanti, che mi hanno fatto cestinare all'istante molti esperimenti virtuali. (sempre nello spirito di usare spice come compendio per imparare un po' di circuiti elettronici)
Due esempi particolari:

Immagine
un ibrido senza FB (alla Aloia) ottimizzato per avere il clipping dolce (esiste un topic specifico)

Immagine
un pp a pentodo con FB (uno schema classico)

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Dal manuale di LT ho visto una cosa assai interessante sul modellamento degli induttori:

"There other non-linear inductor available in LTspice is a hysteretic core model based on a model first proposed in by John Chan et la. in IEEE Transactions On Computer-Aided Design, Vol. 10. No. 4, April 1991 but extended with the methods in United States Patent 7,502,723. This model defines the hysteresis loop with only three parameters" una roba simile viene usata anche in alcuni cad per progettazione trasformatori.

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Interessante Tutorial sullo step dei parametri

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Nel forum Intact Audio una intera sezione su LTSpice curata da SBench :)

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a Tutti,
questo file contiene tanti esempi e un bellissimo tutorial in PP su LTspice

Tiziano
Ivo
starting member
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Nel forum Intact Audio una intera sezione su LTSpice curata da SBench :)

Tiziano



Originally posted by mrttg - 10/07/2009 :  14:17:41
Great link !

Thanks a lot.

Ivo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Luc1gnol0 in un altra discussione ha postato un link interessante dal forum Intactaudio dove si spiega come simulare l' impedenza di uscita di uno sfasatore.

Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da mrttg »

sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da sinuko »

Ultimamente ho iniziato a giocare con LTspice ma non mi è chiaro come creare un TU... qualcuno ha un buon tutorial da segnalarmi?
Grazie.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da UnixMan »

dipende da cosa vuoi simulare / quanto lo vuoi verosimile.

La cosa piu` semplice e` mettere due induttori ed accoppiarli. Se metti un coefficente di accoppiamento leggermente < 1 simuli l'induttanza dispersa. Puoi aggiungere una R in serie al primario e/o al secondario per simulare la resistenza degli avvolgimenti, e dei piccoli condensatori (in parallelo alle induttanze e tra primario e secondario) per simulare le capacita` parassite.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da sinuko »

Grazie Paolo,
al momento il mio problema è quello di inserire l'accoppiamento tra i due induttori.... non sono riuscito a farlo (e non mi sembra che tra le librerie si apresente un doppio induttore con accoppiamento).
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da mrttg »

Ciao Paolo,
qua ci sono indicazioni:
http://www.intactaudio.com/forum/viewtopic.php?t=527
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da UnixMan »

sinuko ha scritto:al momento il mio problema è quello di inserire l'accoppiamento tra i due induttori.... non sono riuscito a farlo (e non mi sembra che tra le librerie si apresente un doppio induttore con accoppiamento).
devi mettere due induttori separati e poi la direttiva SPICE per l'accoppiamento:

http://www.linear.com/designtools/softw ... dGuide.pdf (pag. 47):
LTspice_xformer.gif
http://www.cliftonlaboratories.com/audi ... deling.htm

http://kom.aau.dk/~hmi/Teaching/LTspice ... erview.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da piero7 »

funziona sotto windows seven senza problemi?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: LT Spice Tip & Trick

Messaggio da UnixMan »

piero7 ha scritto:funziona sotto windows seven senza problemi?
non ne ho la + pallida idea. Ma di sicuro funziona benissimo sotto Linux con wine. ]:) :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio