Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Sarei tentato di provare la via del mosfet.

In simulazione a fronte di un buon comportamento ad 1khz, ottengo una risposta in frequenza deludente.
Mi chiedo se le simulazioni sono affidabili ed eventualmente come poter modificare il circuito.
salvo il caso di errori nei modelli utilizzati, sì (anzi, casomai i risultati tendono ad essere ottimistici, perché la simulazione potrebbe non tenere conto di alcuni degli elementi parassiti presenti in un circuito reale).

In generale, il problema della risposta in frequenza insufficiente potrebbe dipendere da vari fattori: il tipo di dispositivo utilizzato, il guadagno dello stadio, l'impedenza con cui è pilotato.

In questo caso probabilmente il problema è proprio questo: hai modellato un generatore con imp. di 1K che, in combinazione con la capacità di ingresso dello stadio (la cap. del mosfet, tip. già alta di per sé stessa, moltiplicata dall'effetto Miller), forma un filtro passa-basso.

(tra l'altro non-lineare, in quanto la capacità di ingresso di mosfet e jfet varia con la tensione applicata, cosa che produce distorsione... ma questo è un altro discorso).

Per limitare il problema:

1) scegli un FET con capacità quanto più basse possibile;

2) riduci al minimo possibile il guadagno dello stadio;

3) pilota lo stadio con una impedenza più bassa possibile.

Per quanto riguarda il punto 1), tieni conto che in generale la cap. di ingresso è tanto più alta quanto maggiore è la corrente/potenza gestibile dal dispositivo. Perciò, a meno che il tuo obbiettivo non sia quello di far erogare al driver una frazione consistente della potenza di uscita (riducendo al minimo il "guadagno" in corrente del SSOPT, cioè riducendo il valore di R1 fino a pochi Ohm), abbi cura di scegliere un dispositivo "di segnale" (di bassa potenza).

N.B.: anziché un mosfet, puoi usare anche un JFET.

Tieni conto che la max corrente che può essere erogata da un 1875 è di 4A. Perciò, se tieni il guadagno del SSOPT a 1000 (come hai fatto nel tuo schema), la max corrente che deve essere erogata (in uscita) dallo stadio pilota è di appena 4mA. Qualsiasi JFET può gestire facilmente correnti molto maggiori.

Per quanto riguarda il punto 2), il guadagno di uno stadio del genere tipicamente viene fissato attraverso il rapporto R3/R4. A te serve un guadagno in tensione compreso tra 10 e 30 volte, non di più, quindi dovresti avere R3/R4<=30.

Questo però se l'impedenza di carico a valle "vista" dallo stadio è trascurabile, cioè se Ze>>R3. Cosa che nel tuo caso NON è vera: l'impedenza di carico vista dallo stadio pilota infatti è pari a Ze=Zr//R6, dove Zr=Zload*Ai.

Così facendo (cioè se R3 ~ Zr) ottieni un guadagno in tensione fortemente dipendente dalle bizzarrie dall'impedenza dei diffusori... :tmi:

Per evitare problemi del genere, dovresti avere R3 << Ze.

Tornando ad R6, con quel valore questa "carica" inutilmente lo stadio pilota. Conviene aumentarne il valore o, meglio, spostarla in uscita (a valle del SSOPT). In tal caso puoi anche ridurne il valore ad 1K senza caricare in modo significativo né il driver né il finale (in tal caso basta che R6 >= 100*Rload...).

Per quanto riguarda il punto 3), potrebbe essere opportuno far precedere lo stadio di guadagno da un opportuno buffer (ad es. un JFET connesso ad inseguitore).

Altro errore (che non c'entra con il problema della risp. in freq.) è la mancanza di un resistore di valore maggiore o almeno uguale a quello di R1 posto in serie all'ingresso del SSOPT (cioè nel tuo caso in serie a C2). Senza di questo è molto probabile che il circuito sia instabile (oscilla...), anche se in simulazione potresti non accorgertene (se usi un modello di OpAmp idealizzato o comunque stabile a guadagno unitario).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da hobbit »

Il problema dei Jfet è quello di avere una tensione adeguata.

La soluzione più sicura resta quella valvolare, comuque provando con il pre di Pass che è impostato su un fattore di amplificazione più basso, forse un po' troppo, ottengo buoni risultati sia in frequenza che come comportamento globale.
bride-ssopt.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:La soluzione più sicura resta quella valvolare,
mmmh, la soluzione più "sicura", pratica ed economica (oltre che performante) è usare un OpAmp... ;)
hobbit ha scritto:comuque provando con il pre di Pass
un pre con un MOSFET di potenza!? :o

A quel punto converrebbe spremere davvero potenza (dimensionando il circuito per dare circa 1Wrms su 100 Ohm) e ridurre drasticamente il guadagno in corrente del SSOPT (portandolo a poco più di 10, giusto quanto basta per garantire la stabilità).

Diversamente conviene impostare uno schema intorno ad un JFET o mosfet di segnale. Magari un depletion (ad es. un LND150). Meglio ancora una coppia, in SRPP. Alimentato in duale, in modo da avere l'uscita del pilota a 0V e quindi poterlo accoppiare in DC. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da audiofanatic »

hobbit ha scritto:Io ho un paio di LM1875T e un paio di LM3886TF. Il problema è che non ricordo la provenienza e leggendo in giro sembrano più diffuse le fake cinesi che sottoperformano gli originali. Non vorrei che accroccando l'oggetto una eventuale non stabilità o una eventuale delusione possa derivare dall'uso dei tarocchi. Perciò vorrei avere qualcosa di sicura provenienza per fare eventuali confronti.

Ho guardato i vari distributori ma il 3875 risulta obsoleto, mentre il 1875 lo hanno solo Texas. Penso che sia buono, ma ero curioso di provare gli originali National. Non essendo stato più dietro alla questione non so se le proposte attuali sono effettivamente migliorative dal punto di vista sonico.
Sulla baia si trova di tutto, alcuni dichiarano "genuine", ma chissà?

Riguardo lo stadio pilota sono molto indeciso. Potrebbe essere un totem di ecc88 (in simulazione funziona benissimo), oppure anche un mosfet. Il mio obiettivo è quello di costruire un piccolo oggetto, ma bensonante da scrivania, per pilotare qualche monovia.

io presi una stecca di 3886T diverso tempo fa qui
http://www.cselettronica.net/
hanno anche i TF

dovrebbe essere tutta roba originale, presi anche i mosfet del ciclotron e altro materiale, sempre tutto ok

Filippo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da hobbit »

@ Paolo

A me sfuggono quali siano i parametri che rendono un amplificatore buono per l'ascolto musicale.
Il miglior amplificatore che il abbia ascoltato a casa mia è Primo con i suoi due miseri watt e una thd non proprio infinitesimale, seguito a ruota dal Grundig v1700 con il suo circuito ridicolo per i parametri moderni.
Perciò utilizzare un OpAmp come pilota mette a posto i parametri ma non necessariamente la musica. Tu hai provato qualche soluzione che ti ha dato buoni risultati?

@ Filippo
Grazie, sembra un buon negozio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da plovati »

6SN7batterySRPP.jpg
sono sicuro che potrai facilmente calcolarti i valori delle due resistenze ottimizzati per il tuo caso. Ho omesso i grid stopper e il filtro supersonico di ingresso, necessari a causa della elevata banda passante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da vince »

:-)
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:A me sfuggono quali siano i parametri che rendono un amplificatore buono per l'ascolto musicale. [...]
magari sfuggissero soltanto a te... :tmi:
hobbit ha scritto: Perciò utilizzare un OpAmp come pilota mette a posto i parametri ma non necessariamente la musica. Tu hai provato qualche soluzione che ti ha dato buoni risultati?
i due OpAmp che ti ho suggerito non li ho scelti a caso, né soltanto "sulla carta": tra i tanti che abbiamo provato, sono quelli che finora hanno dato i risultati migliori (all'ascolto, oltre che alle misure) al posto del LM318 sui ns. myEvo (come forse saprai, recentemente anche Riccardo ha abbandonato i suoi amati G. in favore dell'Evo in versione aggiornata "JK signature"), nonché nello stadio di uscita del mio DAC. ;)

Nell'ottica di un ampli piccolo e semplice -dovrebbe- essere una ottima soluzione (ma anche quella a FET potrebbe esserlo).

La certezza purtroppo non la può avere nessuno, finché non si prova. Tanto più che il risultato finale poi dipende in modo enorme dai dettagli: componentistica impiagata, layout, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

Qualcosa del genere (solo l'idea generale, non prendere componenti e valori alla lettera) è quello che intendevo per quanto riguarda l'eventuale soluzione a FET (sono indicati dei JFET, ma puoi fare la stessa identica cosa con dei MOSFET depletion):
Screenshot_20170804_155413.png
edit: vedi riflessioni fatte in precedenza qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:Qualcosa del genere (solo l'idea generale, non prendere componenti e valori alla lettera) è quello che intendevo per quanto riguarda l'eventuale soluzione a FET (sono indicati dei JFET, ma puoi fare la stessa identica cosa con dei MOSFET depletion):
Screenshot_20170804_155413.png
puoi vedere se esce qualcosa di buono con i 2N7000?

http://www.onsemi.com/PowerSolutions/su ... rpn=2N7000
http://www.electrondepot.com/electronic ... 29113-.htm
https://www.electronicspoint.com/thread ... rgh.43557/

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:puoi vedere se esce qualcosa di buono con i 2N7000?
perché proprio quelli? A parte che sono degli "enhancement" (quindi la polarizzazione deve essere completamente diversa: a differenza di JFET e depletion che, come i tubi, lavorano con Vgs<0, questi al contrario hanno bisogno di lavorare con Vgs>0), sono pensati per applicazioni switching... quindi non credo siano particolarmente adatti all'uso audio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:
audiofanatic ha scritto:puoi vedere se esce qualcosa di buono con i 2N7000?
perché proprio quelli? A parte che sono degli "enhancement" (quindi la polarizzazione deve essere completamente diversa: a differenza di JFET e depletion che, come i tubi, lavorano con Vgs<0, questi al contrario hanno bisogno di lavorare con Vgs>0), sono pensati per applicazioni switching... quindi non credo siano particolarmente adatti all'uso audio.
più che altro per curiosità, l'idea di base era fare un pre minicirclotron, quindi ne ho presi alcuni da testare

viene comunque usato come booster per chitarra

http://www.muzique.com/schem/mosfet.htm
http://www.muzique.com/tech/module2.htm

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto:viene comunque usato come booster per chitarra
non è che sia molto indicativo... la roba per strumenti musicali spesso è tutto fuorché lineare. :tmi:

BTW: un possibile candidato potrebbe essere questo: 2N5486. Sopporta fino a 25V, lavora fino alle UHF e costa due spicci al Kg. Oppure il 2N4393, che costa poco di più ed arriva a 40V... ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, così forse si potrebbe anche provare a realizzarlo:
Screenshot_20170804_202236.png
L'alimentazione è unica e comune per stadio pilota e finale (massima semplicità ed economia). Il Pot di volume (rappresentato da Rvol1 e 2, max 20K, meglio 10K) deve stare necessariamente dove l'ho messo, e risulta "sollevato" (-20V) rispetto a massa. Verosimilmente nella pratica R1 dovrà essere sostituito con un trimmer per regolare l'offset di uscita.

edit: stavo verificando gli effetti delle gate-stopper (Rg1/Rg2) su banda passante e fase e mi sono dimenticato di riportarle al valore di partenza (10 Ohm servirebbero a ben poco...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da plovati »

BJTImult.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:
BJTImult.jpg
sostanzialmente... sì. :nod:

(però, per avere guadagno e linearità adeguati, probabilmente un singolo bjt per ramo non basta: serve almeno una connessione darlington o una "tripletta alla Aloia" :?: ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da plovati »

BJTImultOpamp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:
BJTImultOpamp.jpg
a quel punto tanto vale usare direttamente un OpAmp di potenza...

BTW: dove hai trovato questi schemi? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da hobbit »

Seguo. Ho fatto un tot. di km (ora sono proprio a PG) questi giorni e non riesco a proseguire con i lavori, ma il discorso è interessante.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Messaggio da plovati »

UnixMan ha scritto:
plovati ha scritto: BTW: dove hai trovato questi schemi? :?

Fatti con paint ..
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio