JJ (Jack Johnson), ovvero +120dB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Io sto usando quelli sintetici. Ho visto che i pad in mica sono in vendita su distrelec. Al prox ordine le aggiungo.


** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Usane sempre un velo sottilissimo di pasta di buona qualità, cerca quelle per usi PC (per la cpu, etc etc), mediamente sono di qualità migliore: evita quelle elettricamente conduttive (le varie "artic silver").

Più sottili fai i veli meglio è... e usa la mica :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


Più sottili fai i veli meglio è... e usa la mica :)


Originally posted by Giaime - 22/12/2008 :  10:37:10
Dissipatore-un velo sottile di pasta-sfoglia di mica-bacherozzo. E' questo l'ordine dal basso verso l'alto?.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

la pasta va interposta ad ogni giunzione meccanica e serve per "riempire" le micro cavita che si genrano tra due superfici diverse ( e con rugosità superficiale diversa).
L'intento è quello di riempire queste microcavita con la pasta invece che con l'aria...l'idea è che la pasta dovrebbe avere una conducibilità maggiore dell'aria.
ovviamente la pasta deve essere isolante se no la fuoriuscita tra due strati isolati per esempio dalla mica mette in corto tutto.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

la pasta va interposta ad ogni giunzione meccanica e serve per "riempire" le micro cavita che si genrano tra due superfici diverse ( e con rugosità superficiale diversa).
L'intento è quello di riempire queste microcavita con la pasta invece che con l'aria...l'idea è che la pasta dovrebbe avere una conducibilità maggiore dell'aria.
ovviamente la pasta deve essere isolante se no la fuoriuscita tra due strati isolati per esempio dalla mica mette in corto tutto.


Originally posted by marziom - 22/12/2008 :  13:26:11

Quindi dissipatore-pasta-mica-pasta-bacherozzo? Mi pare il doppio cheesburger :p (che una volta ogni sei mesi bisogna mangiare per non dimenticare il suo gusto ed il sapore dei cibi "tradizionali")

regards

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma che cazzxoa! Il prototipo è 'na cosa come questa (da un blog di mr Broskie) con gli IRFP150N ed una alimentazione inniorante a 50V. Bias dei dispositivi attorno ai 100mA. Ma come straminchiazza è che ad un certo punto salta tutto? Mo' stavo facendo entrare un segnale di .4Vrms circa ed all'improvviso sono saltati i fusibili a monte di un FET e si sono suicidati entrambi i 150N. Ma che vogliono da me? E succende sempre così. UMPF!


Immagine

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non omettere mai degli zener da 10V tra gate e source del dispositivo, meglio se una coppia in serie tra loro a clampare la Vgs entro valori salubri per l'ossido di gate dei mosfet :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

piccoli consigli

metti delle resistenze al posto dei fusibili.
abbassa il bias per provare.
usa il variac(se ce l' hai) e dai alimentazione gradatamente, e comincia a fare test a meta tensione o giu di li.

fili corti , corti, corti ai mosfet
controlla autooscillazioni con oscilloscolpio

I mosfet originali sono dei famosissimi buz901 laterali, gli Irf non credo
proprio. chi controlla la deriva termica??

Non sono uno statosolidista , in giro c'è sicuramente chi è piu preparato e
navigato di me nel protopizzare con st' attrezzi , pero faccio riparazioni
tutto il giorno con bacherozzi di tutti i tipi.
Sara per quello che non mi stanno simpatici :D


saluti

Remigio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

poi riprovo. ma quando ho fatto andare con il segnale un solo dispositivo non ho avuto problemi e ci ho tirato fuori 'na decina di W senza problemi. secondo me sto facendo pasticci con il bias. poi posto qualche schema aggiungendo anche gli zener.

i buz costano 'na cifra, 'sti IRF li ho pagato meno di un euro.

i dissipatori sono solo blandamente tiepidi anche dopo un pò che girano (fusione fredda :D )

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ecco. L'ingresso è accoppiato con condensatori non disegnati sullo schema. I dispositivi vanno a 100mA. La tensione al drain è di 48V circa. Vgs intorno ai 3.1V.

Immagine

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Zener.
ZENER!
ZENER!!!

MOSFET & ZENER, è una cosa che ho imparato sulle mie spalle dopo averne consumato mezza scorta quando ho realizzato il power follower.


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

In realtà nel datasheet dei BUZ901 parlano di diodo di protezione integrale: il che potrebbe anche essere. Però anche nel datasheet del BUZ901X4S (che suppongo sia uno stretto parente in case diverso, ma questo importa poco) parlano di diodo di protezione integrale, ma nello schema equivalente che mettono a pag. 2 non ve n'è traccia.

Questo mi autorizza a pensare che loro intendano come "diodo di protezione" il diodo intrinseco bulk-drain... e che quindi gli Zener di protezione manchino sia negli schemi del nostro gluca ma anche in quelli di Broskie...

Invece, nei 2SK1058 (che sono sempre laterali, e non verticali come gli IRF), almeno da datasheet Renseas, gli Zener di protezione per il gate ci sono eccome!

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Questo mi autorizza a pensare che loro intendano come "diodo di protezione" il diodo intrinseco bulk-drain... e che quindi gli Zener di protezione manchino sia negli schemi del nostro gluca ma anche in quelli di Broskie...

Originally posted by Giaime - 23/12/2008 :  11:58:38
Li sto comprando 'sti zeners. Ma, mi chiedo, da dove casso slata fuori la tensione che sballa il bias dei mosfet? Gli stavo dando mezzo volt RMS di segnale. 'Sti bacherozzi schifosi. OH! Le valvole ... ridatemele. Ho anche in mente una versione con TL341 per la regolazione del bias. Ho solo un pò di dubbi. Poi posto uno schema

CIao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Li sto comprando 'sti zeners.


Originally posted by gluca - 23/12/2008 : 13:22:39

compra i 2SK135 (che almeno suonano in modo decente) invece di comprare gli zener.
; )




'Sti bacherozzi schifosi. OH! Le valvole ... ridatemele.

CIao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 23/12/2008 :  13:22:39

Infatti mi sto chiedendo perchè stai a perder tempo con quei "cosi"...
:D


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Immagine

Questo? OH! Si, i zener di protezione ... dimenticati.

OH! I Toshiba ... si, magari quando 'sto coso funziona. I BUZ li vendono pure su RS, ma i Toshiba credo siano più rari.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Immagine

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Guarda che 5-6V di Vgs ti bastano e ti avanzano (cfr. il datasheet), usa Zener di tensioni più basse, di modo da salvaguardarli anche contro segnali d'ingresso eccessivi...

Per la prossima volta, procurati mosfet più piccoli, hanno capacità molto minori e ti renderanno la vita più facile.

Guarda questi: http://www.irf.com/product-info/datashe ... rl520n.pdf
sono veloci il doppio e hanno 1/4 della capacità...

Inoltre, quella resistenza da 22kOhm piazzata lì in serie ai gate limita pesantemente la corrente a caricare e scaricare le capacità del mosfet...



Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OK, per i zener. I 22k servono per il trafo sfasatore che sta a monte altrimenti il regolatore apparirebbe come un carico a bassa impedenza (o sbaglio?).

Interessante il 520N, ma non ha poca tenuta in potenza? Considera che i pochi mosfet che mi rimangono li posso riclare per il regolatore della PSU (che è più o meno quello che dovrebbero fare 'sti bacherozzi).

Eventualmente potrei fare una PCB "universale" per TO220 e TO247.

Ciao

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

scusa...forse me lo sono perso...ma a che serve tutto sto circuito?? :?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao,
OK, per i zener. I 22k servono per il trafo sfasatore che sta a monte altrimenti il regolatore apparirebbe come un carico a bassa impedenza (o sbaglio?).
Originariamente inviato da gluca - 23/12/2008 : 16:35:05
Sbagli, secondo me: si può riarrangiare la disposizione dei componenti. Prima di tutto, il punto di prelievo per il segnale di polarizzazione, dev'essere l'alimentazione: collega quindi il capo di V1 (il trimmer) che ora è collegato all'ingresso, all'alimentazione. Filtra quel segnale (dal capo centrale del trimmer verso massa) con un condensatore appropriato.

Detto questo, si può passare il segnale di polarizzazione ai gate dei mosfet tramite un resistore di valore generoso, poichè i gate non assorbono corrente di polarizzazione.

Un disegno è più chiaro di 1000 parole...

Immagine

Non so se mi spiego :) L'ingresso ovviamente lo devi accoppiare a condensatore sennò la tensione di polarizzazione per i gate viene messa in corto dagli avvolgimenti del trasformatore d'ingresso (in realtà potresti fare una cosa over-the-top e applicare direttamente il segnale d'ingresso, ossia il secondario del tuo trasformatore d'ingresso, ai capi di R21 nel mio schema... :p )
Interessante il 520N, ma non ha poca tenuta in potenza? Considera che i pochi mosfet che mi rimangono li posso riclare per il regolatore della PSU (che è più o meno quello che dovrebbero fare 'sti bacherozzi).

Originariamente inviato da gluca - 23/12/2008 : 16:35:05
Hai fatto qualche conto delle correnti in gioco e delle potenze che devono dissipare i dispositivi? Non ho capito (riguardando tutto il topic) che genere di carico ci devi pilotare e che potenze vuoi ottenere. Non ho capito nemmeno se è un amplificatore audio, un alimentatore, o che cosa... :)

A occhio e croce in ogni caso dispositivi da 100V sono tirati per il collo.

Riguardando meglio i dispositivi che fa IR, forse questo è meglio:
http://www.irf.com/product-info/datashe ... 020pbf.pdf
più VBRdss, più Pd... più o meno stesse capacità di quello che ti dicevo prima.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio