Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da Raul »

Cercasi Giorgio disperatamente ! :smile:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da Raul »

rinnovo :lol:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
maremare
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2015, 16:41

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da maremare »

Qualcuno ha realizzato il pre di Nardi apparso su chf n43? Non ho capito bene se ci si riferisce a questo progetto o a quello successivo in queste pagine. Io rimarrei su quello del n. 43, qualcuno mi può aiutare? Trasformatori di Raoli o ATC, quali specifiche?
Grazie
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da same »

Quanti anni sono passati...
Ho rimesso le mani su questo pre, che nella versione originaria avevo realizzato soltanto con ingresso MM visto che non avevo esigenze di ingresso MC.
Ho modificato lo stadio di ingresso per renderlo adatto alla MC seguendo fedelmente lo schema del Nardi.
Con una tensione anodica di 250V la tensione anodo-catodo della PCC88 risulta essere molto elevata, circa 155-160V, tra l'altro anche riducendo l'anodica non varia molto.
Potrebbe essere un problema?
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da UnixMan »

same ha scritto:Con una tensione anodica di 250V la tensione anodo-catodo della PCC88 risulta essere molto elevata, circa 155-160V, tra l'altro anche riducendo l'anodica non varia molto.
Potrebbe essere un problema?
temo proprio di sì. il data-sheet indica una Va max di 130V, ed un "design center value" di 90V...

Prima quanto era? Cosa è cambiato?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:
same ha scritto:Con una tensione anodica di 250V la tensione anodo-catodo della PCC88 risulta essere molto elevata, circa 155-160V, tra l'altro anche riducendo l'anodica non varia molto.
Potrebbe essere un problema?
temo proprio di sì. il data-sheet indica una Va max di 130V, ed un "design center value" di 90V...

Prima quanto era? Cosa è cambiato?
E' cambiata completamente la configurazione del primo stadio, prima era un semplice triodo ad anodo comune mentre ora è un cascode ibrido bjt-triodo.
Non ricordo l'anodica precedente ma doveva essere tranquilla se non me ne sono preoccupato.
Comunque mi sono attenuto rigorosamente al progetto, l'unica differenza potrebbe essere il bias ma ho visto che non influisce molto...
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da UnixMan »

same ha scritto: E' cambiata completamente la configurazione del primo stadio, prima era un semplice triodo ad anodo comune mentre ora è un cascode ibrido bjt-triodo.
quindi prima il carico anodico era un resistore ed ora è un transistor? :?

Si spiegherebbe tutto: sul resistore cadeva un bel po' di tensione. Sul transistor no... sicuro che il circuito non preveda qualche altra modifica, ad es. all'alimentazione?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:
same ha scritto: Si spiegherebbe tutto: sul resistore cadeva un bel po' di tensione. Sul transistor no... sicuro che il circuito non preveda qualche altra modifica, ad es. all'alimentazione?
ni, nel senso che il resistore era di piccolo valore (100 ohm) ma la tensione sul tubo è aumentata di ben 100V perchè viene completamente stravolto il punto di lavoro del triodo.
Ho fatto qualche simulazione con microcap che confermano la situazione. L'alimentazione non cambia, ma anche variando il bias con cambierebbe molto.
Nardi spesso usa i tubi al limite, quindi potrebbe anche essere un falso problema però la situazione non mi piace un granchè.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da trini »

Che valore ha la tensione sulla griglia della PCC88? Forse il problema , se c'è, è lì.
Quanto è l'assorbimento di quello stadio, o, meglio, della valvola?

Ciao, Trini
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Messaggio da same »

risolto il problema, era un banale errore di montaggio.
Comunque ho fatto qualche simulazione per capirci qualcosa, occorre un minimo di attenzione nella scelta del hFE del BJT, per valori di inferiori a 200 nel triodo si hanno tensioni Vak che cominciano ad essere critiche.
Io ho usato un BC550 con hfe circa 570 ed è tutto ok
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio