Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Non è che per caso il nostro vuole venderne per forza due?
Originariamente inviato da same - 18/06/2008 : 09:37:51
Secondo me, così, a naso, col tempo si è reso conto che circuito ("oscillatore catodico" compreso) ed alimentazione (di un pre phono!) su una "eurocard" 10x16 non funzionava come layout, neanche col cavo di alimentazione sul frontale, punto.

Comunque pure Bartolomeo Aloia un tempo era favorevole alla "moltiplicazione" dei trasformatori. Ora non so.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

O almeno, giustificati dalla tensione presente all'accensione, che è superiore ai 250V (ma che dovrebbe essere tollerata per periodi brevi da condensatori di qualità)
Originariamente inviato da plovati - 17/06/2008 : 21:21:27
Nell'ipotesi di un'alimentazione di 275V/50mA anche le resistenze del filtro mi pare che siano appena fuori dei rating indicati nella distinta materiali (vedi i 5w per la 47ohm).

Il paper Svetlana (reperito con la Way Back Machine) poi, secondo me, nemmeno chiarisce molto sulle ipotesi effettuate circa le anodiche delle due sezioni della 6BM8 connesse direttamente.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Ok, allora diciamo che i valori riportati delle resistenze sono giusti e sono dati per una versione stereo.

Facendo tutto il giro della polarizzazione delle due sezioni della PCL82 connesse direttamente, si trovano tanti ipotetici punti di lavoro autoconsistenti, a seconda del parametro libero che è la corrente nel diodo LED.
Due punti ragionevoli per i valori di tensione e per una buona linearità della zona d lavoro, compatibili con il rating di condensatori e resistenze sono quelli che postulano una tensione di alimentazione di 190 V e di 275-280V. Il primo caso assume una corrente di 1mA nel diodo LED (come nello stesso pezzo circuitale del PSE 2A3 di Nardi), il secondo 1,4mA.

Ora, con queste due ipotesi dobbiamo vedere che succede alla polarizzazione della PCC88, nella versione per MM, con la griglia connessa a potenziale 1/100 della tensione di alimentazione (partizione 4M7 con 47k) e una resistenza di catodo di 100ohm. Tra i due punti di lavoro presi in considerazione l’unico caso in cui la tensione Vgk della PCC88 ha un valore decente e negativo è quello con 190V di alimentazione, 6mA di corrente e 50V di anodica.

Ergo la tensione di alimentazione deve essere (23k5*6mA+50+0,6) =190V in continua per un assorbimento di (24+6+1) mA, cioè 62mA (circa) per una versione stereo. La caduta di tensione sulle resistenze in serie da 1k2 e 2k2 è di circa 210volt, che porterebbe la tensione sul primo condensatore di alimentazione a 400V, esattamente come il rating di tensione scelto (senza margine) per questo componente.
E con una tensione caduta sul filtro più alta della tensione di alimentazione. Ma il progetto risale al Nardi pre-ecologista, ci può stare.

In questo caso il secondario ad alta tensione del trasformatore di alimentazione sarebbe da 280-290V 35-40VA. Aggiunti ai 24V 30VA del secondario dei filamenti farebbe una settantina di VA, come specificato. Per una versione stereo, come la prima diffusa. Per il dual mono è ragionevole pensare che siccome quello ha in casa, quello propone.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

In questo caso il secondario ad alta tensione del trasformatore di alimentazione sarebbe da 280-290V 35-40VA. Aggiunti ai 24V 30VA del secondario dei filamenti farebbe una settantina di VA, come specificato. Per una versione stereo, come la prima diffusa. Per il dual mono è ragionevole pensare che siccome quello ha in casa, quello propone.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 18/06/2008 :  13:33:23
mi sono riletto l'articolo..

Nardi dichiara un assorbimento della versione stereo paria 46VA.
Non mi sono chiari i 30VA che tu indichi per i filamenti: 24*0,3*1,8=13VA e tenendo conto che anche 21V possono bastare 21*0.3*1.8=11VA

in questo caso 35+11=46VA e tutto torna

giorgio
giorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Nardi dichiara un assorbimento della versione stereo paria 46VA.
Non mi sono chiari i 30VA che tu indichi per i filamenti: 24*0,3*1,8=13VA e tenendo conto che anche 21V possono bastare 21*0.3*1.8=11VA

in questo caso 35+11=46VA e tutto torna

giorgio


Originally posted by same - 18/06/2008 :  18:24:10
Perchè, sbagliando, ho calcolato 0,6A. In questo periodo associo mentalmente ai tutte le valvole 0,6A di filamento.
Hai ragione tu.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Buongiorno a tutti...Piergiorgio..Giorgio..etc...

Intanto grazie per l'aiuto..a tutti...

Stavo pensando di farmi realizzare un trafo con più prese in uscita...così magari posso fare qualche verifica in più..

Per i filamenti mi farò avvolgere un trafo a parte..

Ho contattato una persona che aveva Hit'r...adesso non ce l'ha più..la mia solita sfiga...però mi ha detto che il secondario usciva a ca. 240 Vac..almeno così ricorda..

All'epoca l'autore gli aveva passato tutti i dati...

Ciao e buona giornata a tutti.
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Buongiorno a tutti...Piergiorgio..Giorgio..etc...

Intanto grazie per l'aiuto..a tutti...

Stavo pensando di farmi realizzare un trafo con più prese in uscita...così magari posso fare qualche verifica in più..

Per i filamenti mi farò avvolgere un trafo a parte..

Ho contattato una persona che aveva Hit'r...adesso non ce l'ha più..la mia solita sfiga...però mi ha detto che il secondario usciva a ca. 240 Vac..almeno così ricorda..

All'epoca l'autore gli aveva passato tutti i dati...

Ciao e buona giornata a tutti.




Originally posted by N.o.Sound - 19/06/2008 :  09:45:19
beh, il mio aiuto non è disinteressato visto che mi piacerebbe farmene uno :D

al momento ho altri progetti in ballo ma , magari quest'autunno mi ci metto dietro...
L'alimentatore lo rivedrei comunque, troppa dissipazione in quelle resistenze, meglio una (o due) induttanza e una minor tensione del secondario (sono ecologista... :D )

giorgio
giorgio
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Giorgio...

No problem ovviamente...appena ho fatto delle prove vi passo i dati...

Sono d'accordo anche io con te sul fatto di inserire delle induttanze di filtro.

A questo punto..perchè non andare su un raddrizzamento a valvola..seguito da un bel CLCLC..?

Che ne diresti?.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT

Io direi che avete sbagliato progetto.

Hit'r è un disegno economico che fa della economicità complessiva (per un pre a valvole) il suo punto di forza e la sua ragione di esistere.

Se volete di meglio guardate al Kos't (per restare a Diego Nardi), piuttosto che a stravolgere (inutilmente e male, IMO) lo Hit'r.

In ogni caso, auguri ad entrambi.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

OT

Io direi che avete sbagliato progetto.

Hit'r è un disegno economico che fa della economicità complessiva (per un pre a valvole) il suo punto di forza e la sua ragione di esistere.

Se volete di meglio guardate al Kos't (per restare a Diego Nardi), piuttosto che a stravolgere (inutilmente e male, IMO) lo Hit'r.

In ogni caso, auguri ad entrambi.


/OT

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 20/06/2008 :  13:02:34
beh, una induttanzina 10H 100mA non mi manda del tutto in rovina :D

Scherzi a parte ho visto che nella versione dual mono fotografata sul suo sito ci sono un paio (una per canale) di induttanze di filtro...

giorgio
giorgio
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Sicuramente Kos't...è su un altro livello...

Ma..alla fine...si ritorna sempre alla solita..no? O compro da lui il set di ferri..o il pre finito..

Poi..a riguardo di Kos't ...vedo soluzioni molto simili a Hit'r..e tante perline di ferrite anche li..quindi...credo forse anche kost non è immune ad oscillazioni..
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Io non avrei dubbi.
Il pre di Aloia. :D
Mauro
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

ho fatto qualche simulazione con microcap, questi i risultati:

Immagine[/URL]

come tensione in uscita dal ponte raddrizzatore ho usato 400V, (massima possibile per i condensatori impiegati), si ottiene una Vb= 240V.
Non ho comunque notato problemi particolari usando Vb comprese tra 220 e 280V.

la THD (Vi=10mV, 1kHz) risulta 0,5% troppo elevata rispetto a quanto misurato da Nardi (<0.1%) ed è sostanzialmente dovuta unicamente al secondo stadio, cioè la sezione triodo della PCL82.
Sarà a causa del modello troppo approssimato?


giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

I lavori procedono, ho finito la scheda:

Immagine

ora tocca all'alimentatore....

giorgio
giorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

puoi postare anche il lato rame in scala 1:1 (con indicazioni delle quote) in PDF?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

puoi postare anche il lato rame in scala 1:1 (con indicazioni delle quote) in PDF?


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 26/09/2008 :  16:57:19
chiedi troppo, non lo sò fare. :oops:
Questa comunque è un'immagine del lato rame, a chi interessa posso inviare il file FidoCAD

Immagine

le dimensioni della scheda sono 16x9

giorgio
giorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

I lavori procedono, ho finito la scheda:
Ma così le valvole devono stare dentro al case.... :(
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

I lavori procedono, ho finito la scheda:
Ma così le valvole devono stare dentro al case.... :(


Originariamente inviato da PPoli - 27/09/2008 :  16:53:55
del resto è un progetto di Nardi... :D

giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

ho assemblato l'ampli su un tavolaccio e, incredibile, ha funzionato alla prima! :o

Immagine

dopo aver controllato i punti di lavoro (che corrispondono fedelmente alla simulazione) non ho resistito e l'ho collegato subito all'impianto.

Già in questa configurazione moolto provvisoria il pre risulta discretamente silenzioso....

giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

Aproffittando di queste vacanze ho terminato il pre. La configurazione definitiva è a due telai.

Che dire... da 1 a 10 sono soddisfatto 20! :) :)

Finalmente ho capito cosa intende Nardi con "suono che spettina" :o (anche se di capelli in testa ne ho ben pochi :grin: ), altro che il "caldo suono dei triodi"...
Il tutto con una spesa totale piuttosto bassa in assoluto (120-130 euro) e assolutamente irrisoria per il livello dell'apparecchio

Consigliatissimo!

giorgio
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio