Pre Phono Hit'r Nardi..chi mi Aiuta..?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao a tutti,

Seguendo il suggerimento di Luca.. posto il mio problema...

Vorrei realizzare questo Pre Phono apparso su CHF...

Siccome mancano i valori dei secondari, ho contattato l'autore per aiuti e consigli.

Giustamente, e senza alcuna forma di critica da parte mia, l'autore mi ha consigliato o di ricalcolarmi da solo il circuito...oppure di acquistare i ferri da lui..o il tutto chiavi in mano..

A me piacerebbe la prima soluzione...anche perchè sinceramente i ferri mi costerebbero meno qui in zona....e poi comunque a parte questo...vorrei anche imparare qualcosa in più..

Mi date una mano voi audio sapiens a calcolare i valori dei secondari dell'alimentazione? Sempre se possibile ovviamente..

Anche magari facendo qualche modifica al circuito se necessario..

Grazie a tutti..

Maurizio.
Immagine
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

oppure di acquistare i ferri da lui
Originariamente inviato da N.o.Sound - 17/06/2008 : 09:46:55
Solo come inciso preliminare.

Quanto ti ha chiesto Diego Nardi per i trasformatori (o il trasformatore) di alimentazione, e da chi (e spannometricamente a quale costo) vorresti appoggiarti per eventualmente realizzarli(o) "in proprio"?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Luca,

Nardi mi fornirebbe la versione Dual Mono..quindi due ferri..a 75 Eur cadauno..io invece vorrei restare sulla prima versione come da schema..

Io me li farei avvolgere a Raoli qui vicino..e i suoi prezzi sono più che accettabili.

Inoltre ho sia PCL82 Telefunken..Ecc88..insomma tutti i materiali per farlo..

Però la cosa che mi interessava di più, a parte risparmiare qualcosa sui trafo..è l'aspetto teorico del problema..

Lo stesso Nardi mi ha detto..se sei capace...ricalcolati i valori da bravo autocostruttore...

Tutto qua...

Mi date una mano allora.?

Grazie di nuovo.
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

La vedo dura calcolare la tensione del trasformatore se non si conoscono i punti di lavoro dei componenti attivi.

Questo pre potrebbe interessare anche me visto che avrei i tubi...

giorgio
giorgio
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Giorgio,

Si è vero...non pero se vedi la PCL 82..la sezione pentodo connessa a triodo..è polarizzata tramite un LEd..non potrebbe esserci di aiuto per risalire alla polarizzazione.?

Grazie.

Maurizio.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non potrebbe esserci di aiuto per risalire alla polarizzazione.?
Originariamente inviato da N.o.Sound - 17/06/2008 : 12:13:10
Si ma (aspettando che qualche ingegnere elettronico, tipo titano o mauropenasa, ti prenda in simpatia e scriva due righe utili anche al sottoscritto)... Diego Nardi non dichiara mai (che io mi ricordi) il valore dell'anodica!

Puoi lavorare sulle curve, una volta individuata quella corrispondente alla tensione negativa della griglia calcolata a partire dal datasheet del led, ma credo possa risultare antipatico. E per i paralleli Rk-Ck sui catodi degli altri tubi, in cui la caduta di tensione è funzione dell'anodica? E per i transistor poi (di cui io non so nulla)?

In sostanza Diego Nardi, dicendo "ricalcolatelo" (se ha detto solo questo e basta), ti ha preso sostanzialmente in giro (pur avendo le sue ragioni per farlo, per es. che la stragrande maggioranza degli autocostruttori dovrebbe farsi gli affari propri, me compreso).

Peraltro, una volta fatto questo, mancherebbe almeno il fattore di regolazione dei trasformatori (la differenza tra la tensione erogata a vuoto e quella sotto carico), per cui hai ancora delle stime del tutto personali da fare (col che il risultato non sarà Hit'r ma il "tuo" progetto).

I trasformatori di alimentazione originari sono da 70VA nominali, il circuito (non dual mono, ma cambia poco o nulla) assorbe di suo 46VA, le PCC88 assorbono per l'accensione 300mA: sono ulteriori dati pubblici che possono aiutarti.

Sennò ri-telefona a Diego Nardi, ordinagli i trasfi (per 75 euro sono cari - non costosi - ma non lavora gratis, non trovi?) e poi chiedigli lumi su come ricalcolare il suo circuito. Avrai dei trasfi adatti, e forse un po' più di conoscenza da mettere a frutto in futuro (intendo, per la differenza rispetto alle quotazioni della ditta Raoli). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Giustamente, e senza alcuna forma di critica da parte mia, l'autore mi ha consigliato o di ricalcolarmi da solo il circuito
Giustamente?
Nardi avrebbe fatto prima a dirti schiettamente: "mi spiace, ma siccome devo guadagnare non ti fornisco alcun aiuto".

A mio avviso una cosa è pubblicare un articolo e fornire un kit a chi eventualmente lo desidera, mentre una cosa ben diversa è pubblicare un articolo "monco" per poi obbligare i più a comprare da te. Non lo trovo corretto.

Giancarlo
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

sul sito della svetlana (vado a memoria) c'era un accoppiamento diretto tra le due sezioni delle ecl82. mi sembra che un anodica possibile per quella polarizzazione fosse 250V, da cui, a ritroso calcolare il trasf di alimentazione.
75 euri non mi sembrano una cifra impossibile, specie se il trasformatore è fatto bene.
le vibrazioni (specialmente) su un pre phono mc si sentono...

D.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per calcolare il secondario dei filamenti, basta considerare che sono alimentati in corrente tramite integrato LM317, che ha un limite a 40V, mi pare. I filamenti richiedono 16 e 7 volt, l'integrato almeno tre-quattro volt di margine. Ergo basta un secondario che sia in grado di fornire più di (16+7+4V) in continua, tenendo conto anche della tolleranza di alimentazione di +/- 15%. Basta non superare i 36V worst case e dissipare adeguatamente LM317 e si sta tranquilli
I filamenti della PCC88 come della PCL82 vogliono 300mA. La corrente è determinata dalla tensione di riferimento di LM317 di 1,2V divisa per la resistenza. E qui se ho letto bene i valori 1,8+2,2 fa 4ohm che è proprio quanto ci serve.
Quindi devo provvedere un avvolgimento da 21V in ac che potrei rimpiazzare con valori standard di 24V (limite superiore) per mezzo ampere circa (300mA *1,8 http://www.atc-frost.com/products/design/va.htm).

Per l’anodica, partirei dall’inseguitore di catodo di uscita. Il led polarizza a 2,1-2,2V , tolti 0,65V della giunzione BE del transistor Q3, restano 1,55V, che divisi per la resistenza da 62ohm (ammesso che il valore sia quello) fa 24mA. Un valore che per la ECL82 connessa a triodo (http://www.tubes.mynetcologne.de/roehre ... triode.pdf ) , richiede 60V di anodica a -2V di polarizzazione in griglia (Vgk), o 90V per Vgk -6V o 120V per -10V di griglia per sostenere la corrente di 24mA. Il suggerimento di Nardi, di usare al posto del pozzo di corrente un semplice resistore a filo da 10-15kohm/5W è compatibile con una tensione in questo punto di 150-200V.
In base al transistor abbiamo una corrente che scorre nel led che si dovrà aggirare sul mA, per mantenere un polarizzazione stabile (10volte la Ibase) e il LED in un punto lineare. Assumiamo 1,5mA. La tensione di base vale allora 1,5mA*100Kohm= 150V. Se stiamo più o meno in mezzo alla zona operativa della PCL82 , significa che la nostra ipotesi ci spinge a assumere 150+90V = 240V per la tensione di alimentazione.

Vediamo se l’ipotesi regge. Il secondo stadio è alimentato alla stessa tensione e vede il triodo della PCL82 con Rp=120Kohm e Rk=1,2Kohm. La tensione anodica della PCL82 è poco minore della tensione su catodo prima calcolata, 144V. Facendo due conti per questa polarizzazione, avremmo con la tensione di 240V di alimentazione, circa 1,4mA per una tensione di polarizzazione di -1,5V in griglia. Sembra un punto di lavoro accettabile, la tensione applicabile allo stadio anche considerando il partitore R9-R10 che attenua di 10 è più che sufficiente.

E’ ragionevole però pensare allora che la tensione di alimentazione sia più alta. Se fosse infatti sotto i 250V non ci sarebbe bisogno di ricorrere ad elettolitici C8 da 350V, che sono più costosi di quelli da 250V.

Ripetendo il ragionamento per una corrente nel LED di sui 2mA e un polarizzazione del pentodo finale a 100V, otteniamo 300V, che sono un buon valore, più vicino ad una ripartizione a metà delle tensioni sulle resistenze e sulle placche dei triodi. Questo è anche compatibile con il partitore 220K-22k che solleva i filamenti di una trentina di volt, vicini al catodo della prima ECC88 e che limitano la tensione catodo filamento della PCL 82 a 170V, un valore ammissibile con un impedenza di griglia fino a 60Kohm. Siamo vicini comunque al limite di Vgk, questo significa che la tensione di alimentazione non potrà essere superiore ai 300V

La tensione di alimentazione dovrebbe essere quindi superiore a 250V e inferiore a 300V. Diciamo 275V per stare nel mezzo.

Per avere 275V di alimentazione anodica e fornire circa 50mA nella versione stereo, la serie di resistenze R19 R20 R21 fa cadere una ulteriore tensione di (2k2+1k2+47)*50mA = 170V. E qui sta il busillis, avrei 445V che eccedono il rating di 400V del condensatore C10. L’unica spiegazione è che i valori delle resistenze di caduta siano stati dati per iun aversione mono, quindi da 25mA di assorbimento. Cosa che darebbe un più tranquillizzante 360V.

Con 360Vdc, la tensione alternata del trasformatore deve essere da 260V, per un assorbimento di 100ma circa.
La potenza del trasformatore sarà di circa 45 -50VA, usare un 70VA considerando un flusso più basso ci può stare.

Tutte estrapolazioni a naso e secondo indizi lasciati qua e là, non è detto che siano valori esatti. Non potranno essere valori troppo diversi, ma per avere la certezza bisogna comprarsi questo benedetto trasformatore e dargli i benedetti 75 Euro. O contattare qualcuno che lo ha realizzato cui chiedere di misurare le tensioni in ac del trasformatore.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Non lo trovo corretto.
Originariamente inviato da Pilot - 17/06/2008 : 13:46:56
Diego Nardi ha sempre chiarito il punto nelle premesse di molti (se non tutti) dei suoi articoli.

Lui presenta soluzioni, idee, non circuiti-kit pronti per essere replicati.
Dunque non è corretto muovergli critiche sotto quest'aspetto.

L'ing. Fulvio Chiappetta ha provato anche a forzargli la mano, calcolando e pubblicando (in incorniciato su CHF) lui stesso i dati mancanti per almeno un progetto recente, ma IMVHO anche questo è solo un palliativo, peraltro opinabile.

In sostanza credo che (oltre che OT) sia inutile commentare (condividendo o meno) quelle che sono delle libere, lecite e documentate scelte preliminari del progettista (Diego Nardi, appunto).

A meno che tu, come esperto progettista, non abbia voglia di fornire un aiuto concreto sul punto a N.o.Sound. :oops:

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »


A mio avviso una cosa è pubblicare un articolo e fornire un kit a chi eventualmente lo desidera, mentre una cosa ben diversa è pubblicare un articolo "monco" per poi obbligare i più a comprare da te. Non lo trovo corretto.

Giancarlo


Originally posted by Pilot - 17/06/2008 :  13:46:56
Si potrebbe fare una colletta, comprare, montare, misurare e pubblicare.

Ops!

Ho detto una cosa scorretta!
Scusate, ma a volte non so trattenere le parole.

:p
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

I filamenti della ECC88 vogliono 365mA
Originariamente inviato da plovati - 17/06/2008 : 14:26:34
Il circuito è calcolato per la PCC88 (tensione di accensione "indefinibile", 300mA di corrente), anche se non sposta poi di molto la cosa.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Si è vero..75 + 75 forse non sono troppi..ma nemmeno pochi..no.?

Ma a parte i soldi...forse allora certi schemi..a metà non andrebbero presentati su una rivista di Autocostruzione...almeno io credo...ma su Suono..Audioreview...etc etc..

Comunque..è una scelta..che come dice Luca..l'auore ha sempre palesato sugli articoli presentati..

A parte questo..non voglio muovere nessun polverone contro Nardi..sia ben chiaro..

Il punto..è..seguendo quello che lui stesso mi ha detto..prova a ricalcolartelo..ok..mi date una mano?

Sicuramente dopo non si potrà chiamare Hit'r..ed è anche giusto che sia così...

Magari riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono, da una soluzione tecnica proposta..ma con altri numeri..

Che ne dite?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che ne dite?
Originariamente inviato da N.o.Sound - 17/06/2008 : 14:45:49
Che ti hanno risposto *almeno* Dario e Piergiorgio.
O vuoi proprio i calcoletti spiccioli effettuati da altri?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
N.o.Sound
starting member
Messaggi: 107
Iscritto il: 07 mag 2007, 23:20
Località: Italy

Messaggio da N.o.Sound »

Ciao Piergiorgio..

Mentre rispondevo..non mi sono accorto della tua risposta e delle tue considerazioni tecniche..

Ti ringrazio per l'aiuto intanto e per la parte teorica annessa...alla fine è quello che cercavo...capirci anche qualcosa...

Tu come lo giudichi lo schema?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

le vibrazioni (specialmente) su un pre phono mc si sentono...

Originally posted by d_oris - 17/06/2008 :  14:13:13
E' un due telai

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E' un due telai
Originariamente inviato da plovati - 17/06/2008 : 14:51:54
N.o.Sound lo vuole costruire come da progetto originario: ad un (singolo) telaio.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7957
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

(..)
Ti ringrazio per l'aiuto intanto e per la parte teorica annessa...alla fine è quello che cercavo...capirci anche qualcosa...

Tu come lo giudichi lo schema?

Originally posted by N.o.Sound - 17/06/2008 :  14:50:39
Se non i 75 euro per i trasformatori, almeno i 5 euro per la rivista sulla quale è stato pubblicato lo schema..
Non lo ricordo, ma di sicuro la spiegazione sarà stata dettagliata e interessante. Nardi sarà antipatico, ma il fatto suo lo sa.
Sul come suona è sempre un rebus, devi chiedere a qualcuno che lo ha costruito.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
Sul come suona è sempre un rebus, devi chiedere a qualcuno che lo ha costruito.
Originariamente inviato da plovati - 17/06/2008 : 14:58:09
N.B.: da prendere con pinze, molle, alari ed amplissimo beneficio d'inventario.

Ho usato per anni lo stadio linea di Diego Nardi e parecchio tempo fa il cd. Phono 22 (43).

I suoi progetti hanno spesso un'impronta sonica comune (pre, finali, integrati... casse!).

Tendenzialmente direi assolutamente poco colorato (medi non in evidenza, poco "valvolare"), molto contrastato, molto dinamico, poco rumore di fondo (ma dipende dalla concreta realizzazione).

Il circuito in se è tecnicamente al di sopra di ogni sospetto (vedi - per chiarimenti scritti - l'inveterata "polemica" con l'ing. Fulvio Chiappetta a proposito del pre phono "Granfono" di quest'ultimo, sempre su CHF).

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

per una strana coincidenza, ho costruito un circuito simile senza conoscere l'articolo di nardi, che poi ho trovato su un CHF.
avevo visto (sul datasheet svetlana o simile, che ora non saprei dove cercare) l'utilizzo della pcl accoppiata in continua, con la sezione pentodo polarizzata però con una resistenza.
io usavo un'uscita a trasformatore (1:1 primario 5K) e come primo stadio avevo provato una e180f a triodo (la valvola d'ingresso di un pre-fono è elemento di grande discussione).
attenzione all'accoppiamento a condensatore tra primo e secondo stadio: l'eventuale filtro subsonico lo gestisci solo da lì nel caso di un progetto tipo il mio.
condivido l'idea di sdoppiare l'equalizzazione su due celle separate, capisco meno quella di usare valvole con filamenti in serie.
io avevo i filamenti in parallelo, separati per le due vavole e raddrizzati con un CRC. alimentazione con CRCRC. il rumore era ancora molto.
ecco questa la mia impressione...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio