Ultimate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Quindi l'Eloge è ben lungi dall'essere fuori causa ed aggiungo che l'autore ha poi dichiarato aperta sfida (chissà perchè) alle 2A3.
Quindi c'è parecchio OT ma non da parte mia.

Originally posted by Pilot - 15/07/2008 : 23:38:23
La sfida è con l'Ultimate, con la 2A3 perchè questa è saltata fuori nella discussione. O si raccoglie la sfida o si passa la mano: si apre un proprio thread proponendo un progetto, una differente sfida o una migliore teoria.
Come ha detto nick, il batti e ribatti su punti non legati a questa discussione è andato troppo in là.
Non sono d'accordo: se ci sono differenze queste vanno individuate e MISURATE, altro che orecchio!
Nessuno vuol buttare giù dalla cattedra altri, almeno questo vale per me. Vorrei solo vedere più rigore metodologico senza i fraintendimenti tipici delle "prove ad orecchio".

Originally posted by Pilot - 15/07/2008 :  23:38:23
Mi fa piacere (realmente) che tu non sia d'accordo. Leggiti il thread passato "le misure hanno senso?" e proponici le tue integrazioni al riguardo di quanto discusso.
L'orecchio come strumento di misura comunque è notevolissimo, non lo dispezzerei più di tanto.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

L'orecchio come strumento di misura comunque è notevolissimo, non lo dispezzerei più di tanto.


Originally posted by plovati - 16/07/2008 :  10:31:09
...soprattutto visto che poi e` proprio l'orecchio (e non un qualsiasi strumento di misura...) il "fruitore" finale di un ampli audio.

L'approccio per cosi` dire "olistico" che non prescinde ma anzi e` (IMHO piu` che giustamente) centrato sugli aspetti "umani" del problema, cioe` sul complicato rapporto tra l'"oggetto" amplificatore e la qualita` del suono percepita soggettivamente e` proprio al centro del "metodo" di Fabio e di tutti i suoi progetti.

A meno che quindi tu (Pilot) non sia in grado di inventare/proporre un nuovo set di misure in grado di avere una correlazione perfetta con la qualita` percepita (cosa che le misure convenzionali difettano completamente!), parlare di misure in merito ad un progetto audio ed in particolare in merito ai progetti di Fabio e` un totale nonsense che dimostra solo che o non hai seguito il thread o non ci hai capito nulla. :)

Se poi sei uno di quelli che comunque non crede a cio` che sentono le proprie orecchie ma solo a cio` che vedono gli occhi sullo schermo di uno strumento, ti consiglio (N.B.: senza alcuna intento di offesa od animosita`, sia chiaro) di soprassedere e cambiare thread. In questo non c'e` ne` ci sara` mai nulla che possa interessarti.

Perche` poi si voglia/debba credere di piu` agli occhi che "vedono" qualcosa indirettamente ed attraverso strumenti inadeguati piuttosto che non alle orecchie che sentono direttamente cio` che ci interessa realmente e` per me un mistero... ma tant'e`.

BTW, per carita`, evitiamo di riaccendere qui` anche quest'altra vecchia diatriba! :x

P.S.: puntualizzazione x @Nick (e Fabio):

N.B.: i miei interventi NON erano intesi in alcun modo a "contestare" Fabio (che ha tutta la mia stima e simpatia), ma casomai solo a tentare di "spronarlo" :) verso un approccio piu` "open" (che come detto a me sembra piu` adeguato al contesto, oltre che desiderabile in generale) nonche` a cercare di "carpirgli" qualche informazione utile ad imparare qualcosa sui suoi metodi e magari "riciclabile" anche per propri progetti diversi dall'Ultimate.

Casomai si fosse frainteso mi cospargo il capo di cenere e porgo le mie piu` sentite scuse per l'equivoco... :|


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Ultimate Xtreme

Messaggio da dueeffe »

Iniziano le danze...

Ultimate Xtreme

Immagine

:D

ATTENZIONE:
267V a batterie sono pericolossissimi e possono essere mortali

Si consiglia ai "newbe" di stare alla larga dall'Ultimate Xtreme.
; )

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Ultimate Xtreme


Preparazione all'ascolto...

Immagine

:D :D :D :D


ATTENZIONE:

267V a batterie sono pericolossissimi e possono essere mortali

Si consiglia ai "newbe" di stare alla larga dall'Ultimate Xtreme.
; )



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

I TU Bartolucci FF323 sono stati realizzati da Giuseppe Bartolucci su specifica.
Giuseppe ha mostrato gentilezza ed entusiamo nel collaborare per raggiungere i risultati da me desiderati.

Ne è venuto fuori un TU con nucleo a C, al Nickel.

Le prime prove sembrano dimostrare che trattasi di un gioiellino.
-3db a 3hz, -3db a 160kHz.
-10db a 225kHz.
Primi segni di oscillazione a 250kHz.
Ottima elongazione. Non fa una piega tra 35mA e 70mA di corrente.
Quindi, seppur pensato per le 6EM7, è perfettamente utilizzabile con delle 2A3, PX4, 45 ecc. ecc.

Induttanza Primario: 42 H
Resistenza Primario: 181 Ohm
Secondario: 0 - 4 - 8 Ohm.
Peso: 3 kg
:)





------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Iniziano le danze...

Ultimate Xtreme

Immagine

:D



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  00:19:44



Suggerirei, se non ancora provato, di eliminare quei 10kg di piombo dal catodo della sezione finale e di dare il bias alla griglia sempre attraverso pilozze (in questo caso tre piccole MN21 sono giuste giuste).

Io conto, guardando la foto, 6 pile per i catodi, una grossa per i filamenti e 21 di cui non capisco l'utilità. Si tratta forse di ricambi? Ma così tanti? OH! Già che ci siamo, perchè non parli anche dell'alimentazione ad altra tensione? Giusto per eliminare qualche dubbio che mi rimane.

Enjoy!

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Iniziano le danze...

Ultimate Xtreme

Immagine

:D



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  00:19:44



Suggerirei, se non ancora provato, di eliminare quei 10kg di piombo dal catodo della sezione finale e di dare il bias alla griglia sempre attraverso pilozze (in questo caso tre piccole MN21 sono giuste giuste).

Io conto, guardando la foto, 6 pile per i catodi, una grossa per i filamenti e 21 di cui non capisco l'utilità. Si tratta forse di ricambi? Ma così tanti? OH! Già che ci siamo, perchè non parli anche dell'alimentazione ad altra tensione? Giusto per eliminare qualche dubbio che mi rimane.

Enjoy!

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **


Originally posted by gluca - 20/07/2008 :  11:29:45




Ciao Gianluca,
i 10kg di piombo non sono 10 bensì sono c.a. 7 kg, e restano lì.
Fanno una grossa differenza in termini "sonici", rispetto alle "pilette" (già sperimentate e scartate).

I 21 "pezzi di piombo" che noti, non sono ricambi, bensì rappresentano l'anodica.

Altrimenti che Xtreme sarebbe?
:D

salutoni,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ciao Gianluca,
i 10kg di piombo non sono 10 bensì sono c.a. 7 kg, e restano lì.
Fanno una grossa differenza in termini "sonici", rispetto alle "pilette" (già sperimentate e scartate).

I 21 "pezzi di piombo" che noti, non sono ricambi, bensì rappresentano l'anodica.

Altrimenti che Xtreme sarebbe?
:D

salutoni,

Fabio.


Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  11:38:06

Fabio! Mi dici quindi che va meglio il bias sotto il catodo? Mumble mumble... io non ho più spazio. Forse posso provarci per il prossimo amp!?! Faròllo e diròllo!
Per le 21 già me lo ero capito. Inutile dirlo a te, ma qualcuno con meno esperienza potrebbe leggere: attenzione che 252V a pila sono come minimo pericolosi ed addirittura mortali.

Ti dirò ... ne parliamo al prossimo bottom di persona (mi ero già convinto a fare una qualche cosa col 'sta valvolina).

Regards

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Ciao Gianluca,
i 10kg di piombo non sono 10 bensì sono c.a. 7 kg, e restano lì.
Fanno una grossa differenza in termini "sonici", rispetto alle "pilette" (già sperimentate e scartate).

I 21 "pezzi di piombo" che noti, non sono ricambi, bensì rappresentano l'anodica.

Altrimenti che Xtreme sarebbe?
:D

salutoni,

Fabio.


Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  11:38:06

Fabio! Mi dici quindi che va meglio il bias sotto il catodo? Mumble mumble... io non ho più spazio. Forse posso provarci per il prossimo amp!?! Faròllo e diròllo!
Per le 21 già me lo ero capito. Inutile dirlo a te, ma qualcuno con meno esperienza potrebbe leggere: attenzione che 252V a pila sono come minimo pericolosi ed addirittura mortali.

Ti dirò ... ne parliamo al prossimo bottom di persona (mi ero già convinto a fare una qualche cosa col 'sta valvolina).

Regards

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **


Originally posted by gluca - 20/07/2008 :  11:46:33


Certo Gianluca,
i 267V (ogni batteria offre 12,7V c.a. sotto carico) a batterie sono pericolossissimi per inesperti.

...come sono più o meno pericolose la maggior parte delle cose che si presentano in questo sito (sempre pensando ad eventuali "avventurieri" inesperti).

salutoni,

Fabio.

P.S. le batterie col "bollino verde" sono leggermente diverse dal "solito".
LA CDF ha ottimizzato "un pelino" le curve di scarica in base al carico dell'Ultimate.
Tranne che per la batteria grande dei filamenti (che ha il bollino verde ma è una batteria standard).
Quella grande è semplicemente uno di quei modelli che sono cotruiti per la Telecom.



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

I TU Bartolucci FF323 sono stati realizzati da Giuseppe Bartolucci su specifica.

Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  11:27:14
Sarebbe interessante sapere anche qualcosa sul sezionamento se noto. OH! Ma le batterie come le ricarichi?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Per i catodi delle sezioni driver va a pennello un oggettino del genere:

Immagine


Gianluca,
per la ricarica delle batterie avevo pensato vari sistemi.
Quello che mi convince di più:

Costruire un mobiletto per le batterie.
Prendere un connettore SCSI a 50 pin.
Collegare singolarmente le batterie sui vari pin del connettore SCSI.
Costruire 2 cavi distinti con Connettore SCSI, uno per il caricabatterie a 12V uno per l'ampli.
La "magia" la fai nel connettore.
Quello per il caricabatterie internamente collega le vari batterie in parallelo.
Quello per l'ampli collega le batterie in serie.

Non so se ho reso l'idea.
; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

La "magia" la fai nel connettore.
Quello per il caricabatterie internamente collega le vari batterie in parallelo.
Quello per l'ampli collega le batterie in serie.

Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  12:57:45
Bel disco! Si riesce a sentire bene nonostante la bassa dinamica della 6EM7 ; ) ?

SCSI: regge la corrente necessaria a caricare le batterie? 21 batterie in parallelo sarà un bel pò di A. Trallaltro che capacità hanno?. Utilizzerai poi una soluzione passiva (ponte + C) oppure una qualche circuito di regolazione per la carica?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Concordo sul disco.
Alla fine fare un alimentatore allo stato dell'arte con TA non credo che sia molto più economico delle batterie o mi sbaglio?
Ciao Paolo
Ciao Paolo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Induttanza Primario: 42 H
Resistenza Primario: 181 Ohm
Secondario: 0 - 4 - 8 Ohm.
Peso: 3 kg

confermi l'induttanza primaria? in che condizioni?
Grazie :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

La "magia" la fai nel connettore.
Quello per il caricabatterie internamente collega le vari batterie in parallelo.
Quello per l'ampli collega le batterie in serie.

Originally posted by dueeffe - 20/07/2008 :  12:57:45
Bel disco! Si riesce a sentire bene nonostante la bassa dinamica della 6EM7 ; ) ?

SCSI: regge la corrente necessaria a caricare le batterie? 21 batterie in parallelo sarà un bel pò di A. Trallaltro che capacità hanno?. Utilizzerai poi una soluzione passiva (ponte + C) oppure una qualche circuito di regolazione per la carica?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **


Originally posted by gluca - 20/07/2008 :  13:05:02

La diamica sicuramente si.
L'SPL invece dipende dai diffusori.
:D


Non so se mi sono spiegato sul metodo di connessione tramite SCSI.
Il connettore SCSI "vedrebbe" collegata una singola batteria ogni 2 pin.
Quindi non credo sia un problema.
Semmai sarà cura di prevedere un cablaggio di sezione adeguata verso il caricabatterie.
Le batterie, come ti ho premesso, sono state ottimizzate (per quel che è stato possibile, nella curva di scarica) per l'Ultimate.
Sono delle 3,3A e pesano c.a. 1,2kg, per un'autonomia d'ascolto di quasi 40 ore.
; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Induttanza Primario: 42 H
Resistenza Primario: 181 Ohm
Secondario: 0 - 4 - 8 Ohm.
Peso: 3 kg

confermi l'induttanza primaria? in che condizioni?
Grazie :D

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 20/07/2008 :  13:23:15

Ciao Mario,
l'induttanza te la confermo.

Se hai pazienza qualche giorno, cercherò di realizzare un bel datasheet dell'oggetto.
Come ben sai, ho voluto fare questa prova di dar fiducia ai costruttori italici.

In base ai primi risultati il TU sembra proprio un vero gioiellino.

Per questo oggetto vorrei anche invertire la tendenza italica per quel che riguarda i datasheet dei trasformatori, cercando di presentarne uno ben dettagliato, alla "giapponese".
Una bella "sferzata", a colmare il "gap".
; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Immagine


Riassunto dei" ferri" Per L'Ultimate.

Da sinistra a destra:
Bartolucci "nickel" FF323, TUU e ISO-Tango U-808

Usati rispettivamente nelle versioni:
Ultimate Xtreme, Ultimate Basic, Ultimate Zen.



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Il connettore SCSI "vedrebbe" collegata una singola batteria ogni 2 pin.
Quindi non credo sia un problema.
Ciao a tutti, e un connettore cannon 50 poli , i contatti sono decisamente migliori di uno scsi che a solo una lamella, che dopo un pò si deforma.

Ciao Sergio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

OT/ girovangando sui motori di ricerca ho trovato QUESTO
...
è nato prima l'uovo o la gallina?????? 8) 8)
Ciao Paolo
/OT
Ciao Paolo
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Immagine


Riassunto dei" ferri" Per L'Ultimate.

Da sinistra a destra:
Bartolucci "nickel" FF323, TUU e ISO-Tango U-808

Usati rispettivamente nelle versioni:
Ultimate Xtreme, Ultimate Basic, Ultimate Zen.



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originariamente inviato da dueeffe - 20/07/2008 :  16:33:09
ma mi sono perso il Basic o ...deve ancora uscire?

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio