Ultimate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Ultimate

Messaggio da dueeffe »

Visto che s’è parlato dell’imminente “arrivo” dell’Ultimate, mi corre l’obbligo di iniziare una discussione in proposito.

PREMESSA

Prima del Bottom Audio 2008, mi sono sentito diverse volte con Piergiorgio Lovati, e gli avevo preannunciato la presenza di un ampli basato sulla valvola 6EM7.
Lo avevo fatto perché sapevo che Piergiorgio è un convinto sostenitore di questo tubo, tanto da averlo utilizzato nel suo progetto “Primo”.

Progetto Primo


La mia intenzione era quella di mostrare a Piergiorgio come con quella valvola sia possibile realizzare un ampli che rappresenti anche un punto di arrivo definitivo, e non solo un ampli economico da realizzare come primo progetto.

Al Bottom Audio è stato quindi possibile ascoltare “Eloge de la Folie”, un monotriodo di 6EM7 costruito con componentistica di altissimo grado e soluzioni circuitali particolari.

Immagine


Alla richiesta di pubblicazione dello schema, ho dovuto cortesemente diniegare, perché per scelta, alcuni delle mie realizzazioni non vogliono essere “open source”.

Ho però proposto a Piergiorgio l’idea di una versione di livello top del suo progetto “Primo”, che sarebbe anche molto più coerente con lo spirito di questo forum.

Sta nascendo, con questa filosofia, l’ampli “Ultimate”, che vuol essere una versione “no compromise” del “Primo” (e non una “emulazione” dell’ eloge de la folie).

Lo schema della prima prova condotta in questo senso è stato già pubblicato in altra discussione. Lo ripropongo qui, per comodità.

Immagine

Naturalmente questo primo schema rappresenta un punto di partenza e non di arrivo (sono già a sperimentare una “mk3” abbastanza diversa).
Una semplice inserzione di componenti “mirati” allo schema originale del “Primo”…diciamo che è semplicemente un “dare dei nomi precisi” ai componenti.


Comunque sia, facciamo un bel passo indietro…



PRIMA DECISIONE: Scelta della Valvola


Piergiorgio Lovati aveva scelto per il Primo la valvola 6EM7.
Io non ho certo intenzione di cambiarla (snaturando gli intenti).

Voglio però “dare un nome” preciso anche ad essa. Quale 6EM7 usare?

Innanzi tutto va precisata una cosa importante:
Spesso si parla genericamente di 6EM7 e 6EA7 come se fossero la stessa cosa.

Ma è proprio così?

I datasheet sembrano dire di no...

6EA7 Datasheet

6EM7 Datasheet


A complicare le cose ci si mettono anche le valvole di produzione più recente (quelle con lo zoccolo basso) che spesso sono marcate con entrambe le sigle!

Nelle due foto seguenti, da sinistra destra:
RAYTHEON - 6EA7
SYLVANIA - 6EM7
GE - 6EA7/6EM7

Immagine

Immagine

Io, naturalmente, ho dovuto fare una scelta.

Perché, come ho detto sopra, ritengo fondamentale scegliere in modo dettagliato e "compiuto" ogni componente.

Ora, però, voglio anche il vostro parere, altrimenti dov’è il divertimento?

Quindi per ora mi fermo qui, lasciandovi con un interrogativo.
:D

Tralasciando per il momento il caso di “incrocio sigle” (la GE con lo zoccolo basso),
osservando i 2 datasheet, tra la 6EA7 e la 6EM7, voi cosa avreste scelto?
E soprattutto, perché?
:)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Tra le due 6EM7, vista la transconduttanza maggiore della finale.
Se inseriamo la terza scelta:

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6GF7.pdf

sceglierei questa. Da novar che è ha un po' di capacità interelettrodiche in meno ed un watt in più da spremere.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Thank you!
Ottima osservazione, anche se preferirei limitare la scelta alle valvole "octal", visto che la base di partenza dell'Ultimate è il "Progetto Primo" e vorrei evitare di stravolgere completamente la base di partenza.
Comunque la lascio come eventualità da considerare, visto lo spirito "open source" della discussione.
:)


Nel frattempo complico un pochino le cose con il "terzo incomodo" octal:

6GL7 Datasheet
:D

...e naturalmente attendo con piacere altri interventi!
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Visto il carattere didattico della discussione (e la mia immensa ignoranza) vado con i primi dubbi, spero di non anticipare l'argomento.

Non hanno una certa tendenza ad "aprirsi le curve anodiche della 6EM7, in particolar modo la seconda sezione? In pratica non richiedono una polarizzazione e un carico anodico relativamente elevati?

Mi vengono in mente le curve della 300B e della 2A3 che conosco un po' meglio. E forse capisco il perché della fama di queste due finali. Molto più regolari, perlomeno sulla carta (che stia qui il segreto?)
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Per Fabio "dueffe":
Se il tuo schema è tanto particolare perchè non lo pubblichi su una Rivista del settore? Oppure è destinato al mercato commerciale? Non capisco il perchè di tanto segreto: mica stiamo parlando di roba da NASA!
Ciao!

Giancarlo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Giancarlo, precisiamo che ti riferisci all'Elogio della Follia" giusto?
Che è OT in questo 3ad.
:D
Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Per Fabio "dueffe":
Se il tuo schema è tanto particolare perchè non lo pubblichi su una Rivista del settore? Oppure è destinato al mercato commerciale? Non capisco il perchè di tanto segreto: mica stiamo parlando di roba da NASA!
Ciao!

Giancarlo


Originally posted by Pilot - 28/05/2008 :  11:15:33


Ciao!

No, l'eloge de la folie non è destinato al mercato (anche perchè reperire i componenti identici sarebbe una "mission impossible", a cominciare da ciò che si vede, e cioè la raddrizzatrice U50 Marconi UK "mesh plate").
e certamente non è "roba da nasa".
; )

è meramente un "limite" mio.
Lo schema di certi apparati non ce la faccio proprio a pubblicarlo.
Molto semplicemente...
:)


saluti,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Ultimate DC

Messaggio da dueeffe »

Visto il carattere didattico della discussione (e la mia immensa ignoranza) vado con i primi dubbi, spero di non anticipare l'argomento.

Non hanno una certa tendenza ad "aprirsi le curve anodiche della 6EM7, in particolar modo la seconda sezione? In pratica non richiedono una polarizzazione e un carico anodico relativamente elevati?

Mi vengono in mente le curve della 300B e della 2A3 che conosco un po' meglio. E forse capisco il perché della fama di queste due finali. Molto più regolari, perlomeno sulla carta (che stia qui il segreto?)


Originally posted by PPoli - 27/05/2008 :  23:42:39


Ok,
mi piaceva particolarmente una prima discussione sulle valvole da usare, anche se mi sono accorto d'essermi "scoperto".
Nel senso che, dal primo schema postato, si intuisce quale sia stata la mia scelta.
:)

Voglio anche precisare che, seppur la scelta sia ricaduta già da molto tempo sulla 6EM7, la discussione sulle differenze rispetto alle valvole simili è continuata a lungo e continua ancora.
Se non altro perchè mi "ispirano" le capacità interne, che sono minori nella 6EA7.
Però, per ora, il valore della Rp ha fatto la differenza nella scelta.

Quindi, diciamo 6EM7, anche se altri pareri sono ben accetti (anzi desiderati).
:)

Per quel che concerne la questione che sollevi, cioè i punti di lavoro del Progetto Primo, le strade percorribili sono due.



1)Conservare quelli del Primo, per una questione di giusta coerenza di intenti.

2)Stravolgere completamente tutto e far nascere un qualcosa di profondamente diverso.




Ti dico subito che non ho problemi a seguire entrembi i sentieri in modo parallelo (sempre che la discussione si animi e desti interesse)
Però, in linea generale, la versione finale che prenderà il nome di "Ultimate" preferirei che mantenesse una forte dose di coerenza col Progetto Primo.

Ciò non toglie che, se parallelamente riuscirà anche a nascere qualcosa di profondamente diverso, sarà il benvenuto.
Se del caso, si deciderà di chiamarlo con un nome diverso.

...ed anzi, per dimostrare la mia disponibilità (e curiosità) a percorere entrambe le strade, volgio iniziare subito ad aprire una parentesi, ovvero una "prima" provocazione in tal senso:

Immagine

...ovvero: "less is more".
Una semplificazione "complicativa".
:D

Il disegno è stato eseguito "al volo", perciò perdonatemi eventuali errori.

Ho dovuto naturalmente rivedere anche l'alimentazione e la designazione di tutti i condensatori.
All'accensione, infatti, le tensioni tendono a salire (per qualche istante) a valori "altini" e la prudena mi ha dettato di eliminare tutti i condensatori MKP "motor run" e sostituirli con dei Ducati per elettronica di potenza "general purpose", serie GP 42 e GP 84.

N.B. questo ultimo circuito non è stato ancora testato.

Ancora una volta voglio fermarmi un attimino per raccolgiere i vostri pareri.
:)

edit: corretta una "prima svista" allo schema.
:D
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

la 6EM7 la carichi con 10k?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

la 6EM7 la carichi con 10k?
Io nel primo avevo usato un TUU in configurazione 5K. A scapito della potenza ovviamente.

Per questo avevo fatto la domanda sulla scarsa linearità delle curve di carico.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

la 6EM7 la carichi con 10k?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 28/05/2008 :  17:20:35

Lo schema è solo una provocazione (dopo l'intervento di PPoli) "buttata" giù in una pausa di 10 minuti tra impegni lavorativi estremamente "convulsi".
:D

Nulla è stato testato e nulla è realmente pronto in questo senso.
Non immaginavo (in questo 3D) di dover "giocare" con qualcosa di diverso dal "Primo".
:p

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Faccio notare che fare un Loftin White con un triodo dissimilare non è il max a causa del catodo comune.

Ciao, Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Faccio notare che fare un Loftin White con un triodo dissimilare non è il max a causa del catodo comune.

Ciao, Francesco
Volevi dire filamento in comune...
Cmq, se alzando il potenziale del filamento ad una tensione intermedia tra i valori dei due catodi arrivi ad un valore della tensione catodo/filamento entro i parametri del data sheet, io non vedo particolari controindicazioni....
E' la valvola stessa a permettertelo.
Curiosamente, questa pratica, come anche l'SRPP da un singolo tubo, e' sempre stata demonizzata, quando, invece, se fatta cum grano salis, non crea il minimo problema...
Ciao,
Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Eh sì! :grin:

Non so esprimere un giudizio in tal senso, lascio a chi ha più esperienza, però tanto per dar spunti in pasto a chi ne sa sicuramente più di me perché non valutare questa qui:

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... 6/6CK4.pdf

nel caso del L&W?

Ciao, F
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Ultimate 2

Messaggio da dueeffe »

Ok.

Secondo la mia opinione, l'improvvisazione provocativa del Loftin White andrebbe considerata ed eventualmente affinata.

La proposta di cambiare completamente tipologia di valvola farebbe ricadere il tutto in ambiti troppo diversi dall’intento originario.
Del resto, come è stato ben illustrato, la questione del filamento comune è banalmente superabile.

Appena avrò tempo inizierò delle prove concrete in merito.
:)

Per quel che riguarda l'ultimate, invece, voglio iniziare a far "sul serio", proponendo uno schema anch'esso abbastanza provocatorio.

Immagine

Ho scelto di andare un pelino "contro corrente" (battutaccia! :D ) fissando la tensione di entrambi i catodi.

Il LED da questo punto di vista è una soluzione elegante e ben suonante.

Il componente indicato non è sostituibile con altri, essendo un led particolare.
Le piccolissime correnti in gioco nella sezione driver, infatti, sconsiglierebbero l'uso dei led (almeno quelli "comuni").

Uno studio sulle curve dei vari led commerciali mi ha messo in evidenza le particolarità delle curve dei "low current" di Vishay.
Sono gli unici (di quelli che ho avuto modo di analizzare) ad essere linearissimi a bassissime correnti.

Diverso il discorso per lo zener sulla sezione finale, che può prestare il fianco a critiche e perplessità.

La scelta è ardita e mi piace.
…ed il risultato sonico sembra incoraggiante…

La valvola rettificatrice è stata cambiata con una AZ1.
Se ne trovano in versione mesh plate e possono donare all'ampli un "tocco in più".


Siamo insomma vicini alla meta per la V.1 dell’Ultimate.
:)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

La rettificatrice e più in generale la sezione di rettificazione sono parte fondamentale e soprattutto insostituibile del progetto oppure una loro eventuale sostituzione avrà effetti limitati sul risultato finale?

Ho 6X4, GZ32, GZ34, GZ37 (penso sprecate in questo caso), 5U4G (non male, anche se esteticamente troppo grandi rispetto alla 6EM7). Penso poi anche a valvole nuove stile la JJ EZ81.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Posso dire una fesseria, da non-valvolista? :oops:

Perchè resistori da 2W in serie alle griglie? Le resistenze più grosse tipicamente sono più rumorose e più inclini a captare disturbi elettromagnetici, come posizione mi sembra piuttosto critica, specialmente sul primo stadio.

Per il resto, l'impedenza dinamica dello Zener non è un po' alta? Non è meglio bypassarlo con un (si, lo so...) elettrolitico?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Concordo pienamente con Giaime: i resistori in serie alle griglie dovrebbero essere di piccole dimensioni e i diodi sarebbe opportuno by-passarli. Poi mi si consenta di precisare che un simile schema, per di più senza retroazione, genera senz'altro distorsione di diverse unità percentuali, particolarmente in seconda armonica. L'effetto finale può essere piacevole, d'accordo, ma la fedeltà effettiva nei confronti del segnale d'ingresso è alquanto discutibile.

Giancarlo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Concordo pienamente con Giaime
Originariamente inviato da Pilot - 29/05/2008 : 11:53:12
C'è qualcun altro che pensa di dover portare un po' di acqua calda, o che crede di aver visto volare un piccione?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Pilot
sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 02 mar 2008, 18:49
Località: Italy

Messaggio da Pilot »

Caro Luc1gnolo, io esprimo solo il mio parere come ho sempre fatto.
Essendo questo un forum libero mi sembra che portare pareri sia solo costruttivo e nello spirito del forum stesso. Inopportuni invece interventi come il tuo, che di costruttivo non portano nulla.
In quanto all'acqua calda qui ne vedo parecchia...e non la porto certamente io!

Giancarlo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio