Piccolo amp da studio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ultimamente sono un po' in corto circuito. Non riesco a decidermi su cosa realizzare.
In pratica ho due piccoli TU della Philips, mai utilizzati, sono pensati per SE di qualche watt. Hanno un'impedenza primaria di 6400, 3200, 1600 e secondaria di 4 e 2 ohm.
Avevo pensato di fare un oggetto piccolino di qualche watt, per lo studio o computer.
Potrei farci qualcosa in SE come sarebbe naturale, boh tipo un Tuttuno, ma vista la presa sia a 6400 che a 1600 tutto sommato potrebbero essere utilizzati anche in PP.
In casa di valvole piccoline ho solo 4 pcl805 Fivre, 2 pcl82 Tungsram e 2 5687wa GE. Poi ho varie preamplificatrici. Sono disposto a fare piccoli acquisti.
Mi date qualche suggerimento?
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mark129
starting member
Messaggi: 192
Iscritto il: 12 gen 2007, 23:00
Località: Italy

Messaggio da mark129 »

Mi date qualche suggerimento?
Originariamente inviato da hobbit - 12/02/2008 : 21:31:41
Se piccolo come dimensioni, le 6BX7/6BL7 di cui si parla altrove?
Se snob, una piccola 71A?

-------
Marc1
-------
-------
Marc1
-------
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Ottima l'idea della 71A.. Bel tubo.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

La 71a è veramente una f**ata.
La 6bx7 l'avevo già presa in considerazione.
Alternative che avevo valutato era chiaramente utilizzare quello che ho in casa ovvero un SE di pcl82, pratiamente un simil scherzo o un PP di pcl805. Queste ultime non sono nate per l'audio e vedo scarsamente utlizzate (solo da Tom che fornisce le curve a triodo: pcl805) e mi chiedo se il motivo è dato dagli scarsi risultati. Poi avevo vautato la 6em7 e varianti in SE (Primo?) e PP.
Posto le foto dell'oggetto per darne un'idea:
Immagine Immagine
Ad ex. la 71a forse è un oggetto di qualità eccessiva per il TU in questione.
Perciò ecco come vedete sono abbastanza in corto.
L'idea essenziale è che vorrei farlo contenuto di spazio, perciò anche il TA deve essere piccolino.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

o un PP di pcl805. Queste ultime non sono nate per l'audio e vedo scarsamente utlizzate (solo da Tom che fornisce le curve a triodo: pcl805) e mi chiedo se il motivo è dato dagli scarsi risultati.
No, solo da mode. La PCL85 (o 805, c'è poca differenza e quelle di più recente produzione sono pressochè identiche) è una buona valvola. Ma meglio non dirlo troppo in giro...
Ci viene un simil-scherzo, e i trasformatori che hai vanno abbastanza bene, almeno fino a 70-80Hz ad occhio. Un pò di reazione, e il gioco è fatto.
Ad ex. la 71a forse è un oggetto di qualità eccessiva per il TU in questione.
Originally posted by hobbit - 13/02/2008 :  07:51:54
Anche secondo me, non ascoltare il reparto vacu-geriatrico... :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

L'idea che avevo in mente era un piccolo PP perché osservando i TU non ostante siano dati per il SE non vedo traferri in giro (non ho smontato il sostegno). Ed allora ho pensato che dovrebbero lavorare più tranquilli con gli avvolgimenti 0-1600 e 1600-6400 in controfase in classe A. Ho misurato le resistenze ohmmiche e siamo intorno ai 100ohm per semiavvolgimento.
Perciò penso che mi serva una valvola, magari doppia similare o dissimilare (per contenere le dimensioni complessive e filamenti) che lavori bene con un carico Raa di 6400ohm. Le due PCL che ho citato non mi sembrano malvage come caratteristiche, ma forse si potrebbe trovare una valvola più piccola ancora, magari triodo, che sia adatta al carico offerto (3200ohm). La 5687 potrebbe essere un'idea ma il carico è un po' basso. Comunque un piccolo progetto con la pcl805 l'ho già pensato e posso postarlo, ma è che mi sembra forse troppo potente per i TU.
Suggerimenti ulteriori?
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ho provato a disegnare possibili rette di carico possibili sopra le curve di uscita di alcune piccole valvole:

Immagine

Immagine

Immagine

Legenda:
verde 1600ohm
blu 3200ohm
viola 6400ohm

Delle tre in linea teorica la più adeguata mi sembra la 6dr7 (piccola valvola noval simile alla 6em7).
La 6bx7 viste anche le caratteristiche di dissipazione mi sembrerebbe adatta per un punto di lavoro in classe B.
La ecl85 mi sembra che tutto sommato se la cavicchi.
Suggerimenti? In particolare SE o PP con questi TU?
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ok. I suggerimenti non arrivano e allora faccio vedere io la mia idea:
Immagine
I punti di lavoro che ho pensato sono questi:
Immagine
Immagine
Che ne pensate? E' possibile? Ci sono errori? Certo che così la potenza non manca per un ampli da studio.
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Francesco, stai disegnando le curve di carico per un SE, mentre il tuo ampli è un PP. Guarda sul radiotron come si compongono le curve di carico anodico in un PP.
La PCL805 in SE curva viola sembra ottima. Prova a fare i conti di distrosione e potenza.
Il trasformatore che hai è probabilmente per single ended, l'iduttanza primaria è scarsa e ti converrebbe almeno reazionare il tutto un poco, per rendere meglio sulle basse frequenze.

Lo schema PP che hai postato sarebbe una buona alternativa con un trasformatore adatto, magari ricorrendo ad un economico Hammond.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Il radiotron l'avevo letto (cap 13) ho capito il principio, ho capito la questione anche della distorsione, ma non riesco a disegnare le curve a mano componendo due grafici ribaltati, provero al computer.

A spanne se lavoro in classe A da quello che avevo capito, anche guardando valvewizard, la retta di carico dovrebbe somigliare a quella che si avrebbe in SE dimezzando l'impedenza Raa (nel mio caso 6400 ->3200). Quando le curve iniziano a deviare si ha il discostamento dal SE. Quando una delle due valvole si interdice il carico diventa 1/4 ovvero 1600ohm. Però per tutta la classe A dovrei avere approssimativamente come due curve da SE contrapposte con carico 3200ohm.

Spero di essermi fatto capire. Piergiorgio sbaglio o è così?

La curva viola effettivamente è bella e con un po' di compensazione tra driver e finale penso che venga uno Scherzo di lusso (trasformatori a parte). Dico questo perché a parte il risultato sonico che non conosco, mi sembra che la 85 sia superiore in tutto alla 82 e per certi versi sia pure alla 86. Infatti rispetto la 82 ha una migliore linearità, migliore transconduttanza -> minore resistenza di placca, maggiore potenza dissipabile, miglior rendimento anodico. Tutto imho.

Ora provo a fare un'ipotesi di progetto per la curva viola.

Riguardo il TU sconsigli di utilizzarlo in PP? Nel caso di utilizzo in SE pensi che sia meglio utilizzarlo a 6400, 3200 o 1600ohm? La pcl85 vuole sicuramente 6400ohm ma non ho problemi a cambiar valvola.

Dove posso trovare dei piccoli TA adatti? (ovviamente low cost) Per fare gli esperimenti ce ne ho uno grande, ma per la versione finale lo volevo piccolino (geometricamente).

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

A spanne se lavoro in classe A da quello che avevo capito, anche guardando valvewizard, la retta di carico dovrebbe somigliare a quella che si avrebbe in SE dimezzando l'impedenza Raa (nel mio caso 6400 ->3200).
Si, tradizionalmente è quello che si faceva prima dell'avvento dei computer. Fino a che stai in classe A ti muovi più o meno in quell'intorno.
Sei anche obbligato, per trasformatori di uscita commerciali, a fartelo andare bene :)
La curva viola effettivamente è bella e con un po' di compensazione tra driver e finale penso che venga uno Scherzo di lusso (trasformatori a parte). Dico questo perché a parte il risultato sonico che non conosco, mi sembra che la 85 sia superiore in tutto alla 82 e per certi versi sia pure alla 86. Infatti rispetto la 82 ha una migliore linearità, migliore transconduttanza -> minore resistenza di placca, maggiore potenza dissipabile, miglior rendimento anodico. Tutto imho.
Originally posted by hobbit - 15/02/2008 :  16:46:07
Anche secondo Nakagata :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

La soluzione SE è forse più naturale per un amp da "studio". Una mia prima elaborazione è questa:
Immagine
Ho usato la compensazione armonica e la distorsione dovrebbe essere ridottissima (sulla carta). Facendo alcuni confronti grafici con le altre alternative mi sono reso conto che la pcl va alla grande. Vedremo se questo avrà un riscontro finale.
Suggerimenti e correzioni sono graditi, grazie.

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da plovati »

Adesso hai i trasformatori...
_________
Piergiorgio
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da toscanaccio »

Prova la 85 in S.E. è più semplice, più economico e non sarà certo la valvola a limitare le prestazioni ... cosa ci attacchi ?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da gluca »

ti prego, mettici almeno CCS e Zener sulla driver e un giratore nell'alimentazione.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
toscanaccio
sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 05 set 2017, 17:21

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da toscanaccio »

Da provare in alternativa alla controreazione come da schema quella anodo - anodo che esclude il TU .... da 220 k in giù fino a 100 k quella che ti piace di più con i diffusori che userai.D'accordo con i suggerimenti di Gluca !
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da hobbit »

Non so se vi rendete conto della data di questo vecchio thread, eravamo nel 2008!!!

Mi sono messo al lavoro, per quella che per me è la parte più dura, trovargli una casa, un contenitore dove appoggiare l'aggeggio elettronico. Sono il contrario di un ebanista, ogni volta che devo fare un foro per montare lo zoccolo di una valvola o per montare un trasformatore mi si fa il mondo nero. Superata questa fase il montaggio del circuito e la successiva taratura sono una cavolata.

Riguardo il pre, la tentazione è tentare un circuito ibrido, alla Nardi, con sopra un transistor mje340 (come nel praseto) che permetterebbe al circuito di non clippare duro appena si finisce in A2.

Sulla finale sono molto indeciso, se riproporre la solita 6em7 o provare la pcl85, oppure anche altre.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da plovati »

hobbit ha scritto:Non so se vi rendete conto della data di questo vecchio thread, eravamo nel 2008!!!
(..)
Sulla finale sono molto indeciso, se riproporre la solita 6em7 o provare la pcl85, oppure anche altre.
Non metterci altri 9 anni a deciderti! :grin:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da plovati »

Per complicarti ancora di più la scelta:
PCL83_SE_1W_MJ.pdf
(ampli piccolino da 1W con PCL83 da MJ, molto ben documentato. Splendidi disegni di assemblaggio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Piccolo amp da studio

Messaggio da hobbit »

Hai i super poteri, riesci addirittura a leggere il giapponese a testa in giù!

Nella scelta valvole sono difronte al bivio octal/magnoval/novar (6em7, 6gf7, 6v6 e ?) vs noval (le varie ecl/pcl, 6c19p, el84, 6ew7, ?).
Sto valutando anche la 6c19p perché connessa a delle casse da 4 ohm potrebbe avere un carico gestibile anche con i TU del kit.

Comunque devo decidere che buco fare. Il noval mi farebbe giocare un po' di più effettivamente.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio