2A3 Loftin-White

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da sinuko »

poco tempo fa mi ha detto che a causa di problemi vari era impossibilitato a evadere ordini!!!
Hino invece mi ha spedito quello ch evolevo senza problemi.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da giupo »

dueeffe ha scritto: Tra quelli che indichi direi decisamente Hashimoto.
... non avevo dubbi, sono quelli che costano di più :smile:
dueeffe ha scritto: Se non te la senti di spenderci una fortuna cerca almeno i daburu al nano-cristallino.
eh, che roba è, viene dalla Sardegna? (Io di nano ne conosco uno, ma non è tanto .... cristallino.... :rofl: )
Trovati comunque. Ma i DA-35-Nano stanno sugli 850$ la coppia ;(

Grazie,

Giupo.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da dueeffe »

giupo ha scritto: Trovati comunque. Ma i DA-35-Nano stanno sugli 850$ la coppia ;(

Giupo.

...che è un prezzo "stracciato", per due TU in amorfo.

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da dueeffe »

Tra l'altro, in riferimento ai James, il mio "Eloge de la Folie" monta dei JS-6123NM (James al nichel).

Ne vorrei altri perchè vanno alla grande, ma non li trovo più...

C'è solo un timido accenno qui:

http://www.audiovnclub.vn/forum/index.p ... 7698&st=20

1138$ per la coppia non sarebbe male...ma prenderli in Vietnam mi suona "strano".

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da giupo »

E' passato un po' di tempo, ma sono ancora qui con questo coso.
Ho fatto alcune modifiche al circuito Shishido originale ed espongo ai vostri commenti il risultato che considero, a questo punto, pressochè definitivo.

Niente di che eh, le modifiche sono state (in ordine di "beneficio sonico"):
- Aumento carico TU che è passato a 4,7K (TUU);
- Alimentazione ridisegnata con raddrizzatrice 83;
- LED sotto il catodi del driver.

Il TA non è qui disegnato in assetto definitivo in quanto vorrei avere un TA separato per le uscite a bassa tensione col quale a poter preriscaldare i soli filamenti della 83.

Ciao,

Giupo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da mariovalvola »

Come si comporta in alto?
Prova a non riferire a massa il secondario. (oppure riferiscilo in modo diverso) .E' un giochetto che facevo secoli fa (me lo ero pure dimenticato) e riproposto, da alcuni frequentatori di "spicco" di questo forum, relativamente da poco.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto: - LED sotto il catodi del driver.
che LED hai usato?

Perchè non metti uno Zener (o altro "CVS") anche sotto al catodo della finale?

BTW: tu verrai al Bottom Audio 2010 e ce lo farai sentire, vero? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da giupo »

UnixMan ha scritto: che LED hai usato?
Avago HLMP. Questo il datasheet. E' il low current con minor drop che ho trovato, minore dei Vishay TLLx440.
UnixMan ha scritto:Perchè non metti uno Zener (o altro "CVS") anche sotto al catodo della finale?
Sì, è una prova che vorrei fare. Qualcuno ha in mente un componente adatto?
UnixMan ha scritto:BTW: tu verrai al Bottom Audio 2010 e ce lo farai sentire, vero? ;)
Vorrei tanto venire, ma potrò saperlo solo all'ultimo. Portare il coso non è possibile perchè giace ancora su tavolaccio e non è trasportabile.

Ciao,

Giupo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da UnixMan »

giupo ha scritto:Sì, è una prova che vorrei fare. Qualcuno ha in mente un componente adatto?
ad es. banalmente uno zener? (o intendevi dire un modello specifico?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da giupo »

UnixMan ha scritto:
giupo ha scritto:Sì, è una prova che vorrei fare. Qualcuno ha in mente un componente adatto?
ad es. banalmente uno zener? (o intendevi dire un modello specifico?)
Sì, intendevo un modello specifico possibilmente, altrimenti continuo la ricerca.....

Grazie,

Giupo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da UnixMan »

non ho mai fatto nulla con le 2A3, x cui non saprei... prova a dare una occhiata a quelli usati da FF per il suo "Ultimate Zen", IIRC la sezione di potenza della 6EM7 non è poi così diversa da una 2A3.

Le "richieste" sono sempre le solite. A parte ovviamente la tensione giusta per il BIAS di cui hai bisogno ed una dissipazione max adeguata (cioè almeno un 50% in più di quella a riposo), devi verificare che alle correnti a cui lo utilizzi la tensione sia quanto più possibile costante, ovvero che la curva I/V in quel range di corrente sia quanto più possibile verticale (se poi è anche "lineare", tanto meglio).

Buona caccia... pardon, in bocca al lupo! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da giupo »

Ciao a tutti e Buon Anno.

Proprio vero che di definitivo non c'è quasi niente.

Ho rimesso nuovamente mano al circuitino al quale sono ormai dietro da tempo e stimolato da queste parole nelle quali qualcuno di voi si riconoscerà:
La nota D3a (a triodo) già senza CCS amplifica come una più comune 12AX7A, ma con meno di 3k di Rint ed oltre 15mA di corrente (non 1 o 2).
ho voluto provare la D3a a triodo come driver.
Questo ha anche il vantaggio, rispetto al circuito originale, di non presentare triodi in parallelo, invisi a più d'uno.
Successivamente ho voluto mettere anche un C4S in testa alla D3a e sono approdato qui:
Shishido%20modificato%20con%20D3a+83+C4S.jpg
Certo, la R sotto alla D3a di potrebbe anche levare sostituendo il diodo, non lo ho ancora fatto, ma forse così può anche essere meglio.

Tornando al CVS sotto alla 2A3, non ho trovato un componente adatto. Vorrei evitare la striscia di zener di potenza (che non costano neache poco) ed i regolatori a vuoto non gestiscono quella corrente.

Ciao a tutti ed un ottimo 2011.

Giupo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da marziom »

giupo ha scritto: Tornando al CVS sotto alla 2A3, non ho trovato un componente adatto. Vorrei evitare la striscia di zener di potenza (che non costano neache poco) ed i regolatori a vuoto non gestiscono quella corrente.
così?
_____________________
So di non sapere. Socrate
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da EF80 »

usa un pentodo...
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da giupo »

Sì, in effetti ci sarebbe questo che potrebbe fare il caso mio.

Queste le caratteristiche dichiarate:
NTE5296A.jpg
Costo sui 27€ cad.

Ciao, grazie,

Giupo.

EDIT: L'impedenza dinamica non mi sembra bassissima....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giupo il 01 gen 2011, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da marziom »

GizMo ha scritto:usa un pentodo...
come cvs?... al più potrebbe approssimare un CCS...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Come si comporta in alto?
Prova a non riferire a massa il secondario. (oppure riferiscilo in modo diverso) .E' un giochetto che facevo secoli fa (me lo ero pure dimenticato) e riproposto, da alcuni frequentatori di "spicco" di questo forum, relativamente da poco.
Perchè cambia il suono se riferisci o no a massa il secondario (parliamo del TU giusto?)?
...e per riferirlo in modo diverso cosa intendi?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da dueeffe »

Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Come si comporta in alto?
Prova a non riferire a massa il secondario. (oppure riferiscilo in modo diverso) .E' un giochetto che facevo secoli fa (me lo ero pure dimenticato) e riproposto, da alcuni frequentatori di "spicco" di questo forum, relativamente da poco.
Perchè cambia il suono se riferisci o no a massa il secondario (parliamo del TU giusto?)?

A causa delle capacità parassite.

Ma è una pratica (quella di non riferire il secondario a massa) che si può fare (a proprio rischio e pericolo) ma non si dovrebbe scrivere nè consigliare, per ovvie questioni di sicurezza.

Saluti,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da mariovalvola »

dueeffe ha scritto:
Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Come si comporta in alto?
Prova a non riferire a massa il secondario. (oppure riferiscilo in modo diverso) .E' un giochetto che facevo secoli fa (me lo ero pure dimenticato) e riproposto, da alcuni frequentatori di "spicco" di questo forum, relativamente da poco.
Perchè cambia il suono se riferisci o no a massa il secondario (parliamo del TU giusto?)?

A causa delle capacità parassite.

Ma è una pratica (quella di non riferire il secondario a massa) che si può fare (a proprio rischio e pericolo) ma non si dovrebbe scrivere nè consigliare, per ovvie questioni di sicurezza.

Saluti,

Fabio.
Fabio, hai assolutamente ragione.
Chiedo le attenuanti generiche essendo tutti autocostruttori di apparecchi alquanto "esposti".
Hai fatto benissimo a rimarcare la cosa in una prospettiva diversa che andrebbe sempre considerata. Grazie.
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: 2A3 Loftin-White

Messaggio da dueeffe »

mariovalvola ha scritto:
dueeffe ha scritto:
Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Come si comporta in alto?
Prova a non riferire a massa il secondario. (oppure riferiscilo in modo diverso) .E' un giochetto che facevo secoli fa (me lo ero pure dimenticato) e riproposto, da alcuni frequentatori di "spicco" di questo forum, relativamente da poco.
Perchè cambia il suono se riferisci o no a massa il secondario (parliamo del TU giusto?)?

A causa delle capacità parassite.

Ma è una pratica (quella di non riferire il secondario a massa) che si può fare (a proprio rischio e pericolo) ma non si dovrebbe scrivere nè consigliare, per ovvie questioni di sicurezza.

Saluti,

Fabio.
Fabio, hai assolutamente ragione.
Chiedo le attenuanti generiche essendo tutti autocostruttori di apparecchi alquanto "esposti".
Hai fatto benissimo a rimarcare la cosa in una prospettiva diversa che andrebbe sempre considerata. Grazie.

Carissimo Mario,

credo (e spero) che tu abbia intuito il senso dell'intervento.
Che non voleva assolutamente essere una critica ai tuoi (preziosi) contributi.

"Gli è" che qui abbiamo a che fare con un'utenza alquanto eterogenea, e certe avvertenze (ogni tanto) vanno (per mero dovere di "cronaca" o di coscienza) "elargite".

Perchè, alla fine, non siamo (propriamente) tutti "uguali".

Salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio