Gnd e masse a terra del MyRef

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Comincio con il precisare che ho guardato ovunque, nel forum e anche nei documenti "ufficiali" e non ho trovato risposta.

Quindi, mi rendo conto che molti, vedendo il titolo del topic avranno pensato: "ancora? ma non ci eravamo già chiariti a riguardo?"

Be' io non ho capito!
Quindi chiedo a voi:

Volevo costruire il My_ref, avevo già costruito il gainclone ma tutti dicono che il My_ref è notevolmente superiore.
Premetto che la costruzione avverà attraverso basette autocostruite, quindi verrà fuori un bel lavoretto visto che ho la disponibilità di usare fotoincidritici e affini "quasi professionali"!

E adesso arriva il bello.
Davanti a me ho lo schema elettrico della rev3 di Mauro Penasa e lo schema elettrico della parte alimentatore. Ho deciso, farò due basette, una per l'alimentazione ed un'altra per l'amplificatore.
Vedo, nello schema amplificatore, che ci sono due gnd, una "normale" che sarà quella collegata al comune in uscita al trasformatore, chiamata GND, e un'altra chiamata AGND1, duale rispetto alla AGND2, collegata alla massa dell'input ed collegata a GND con una resistenza da 1 Ohm. Inoltre è collegata al piedino 7 del lm3886 e nella sua rete di feedback.
Qui sorge la domanda:
Questa AGND1 (AGND2) a quanto pare deve essere collegata alla massa del canale in entrata secondo lo schema.
Quindi questa AGND1 è una massa che si crea all'interno della basetta, quindi niente collegamenti esterni. un comune nodo indipendente interno della basetta tanto per intenderci!
E la massa dell'output, dove la prendo? direttamente dalla massa in entrata, ovvero AGND1 o alla normale GND? in questo caso ci sarà una resistenza di 1 ohm in serie e non mi sembra correto.

Per le masse del telaio ed ecc. non ci sono problemi, numerosi topic hanno già risposto alle mie domande.

Be' spero mi possiate rispondere, perchè questo è l'unico ostacolo che ho di fronte per costruirmi anch'io il mio My_Ref. E non potete immaginare quanto lo desidero!!!

Spero in una vostra risposta.

Grazie a tutti

Marco
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Marco,

come ben sai, avendo letto la documentazione, il MyRef non è superiore al Gainclone, è proprio tutto un altro concetto, e l'unica similarità potrebbe individuarsi in un'alimentazione simile e l'uso del LM3886, stop :)

E' per questo (credo sia scritto nella documentazione qualche accenno alla criticità della scheda stampata!) che è disponibile il disegno della PCB originale:

http://www.audiofaidate.org/materiale/My_ref_A_PCB.pdf

che ti consiglio fortemente di utilizzare nella stampa delle tue schede.
Come ha spiegato Mauro varie volte sia nella documentazione che nei vari topics, la gestione delle piste delle masse, delle alimentazioni e altro è piuttosto critica e porta risultati sensibilmente peggiori se viene implementata con disattenzione. Abbiamo a disposizione gratis una PCB sbrogliata da un professionista del settore, di grande esperienza, che è pure l'autore del progetto: sarebbe da fessi non usarla! 8)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio