LTspice risorse

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

Triodo_dd c'è l' ho nella libreria, ma è un triodo comune , non ha curve o modelli.
E poi, sarò io capoccione, ma le tue librerie dove sono ?
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

Raul ha scritto:Triodo_dd c'è l' ho nella libreria, ma è un triodo comune , non ha curve o modelli.
E poi, sarò io capoccione, ma le tue librerie dove sono ?
Drop-down.jpg
Cliccando due volte nel campo di figura esce un menu drop-down con i tubi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

MITICO !!!!!!!!!!!!! è talmente una caxxata che sono diventato pazzo !!!!!!!!!! :grin: :grin: anche se in giro non ho trovato mezzo accenno di questa funzione :o , ma rimane sempre il dubbio di come inserire modelli nuovi : ho visto sul sito di Duncan che ci sono dei file di testo da abbinare al disegno per creare il componente .... devo capire come fare , comunque adesso vado a divertirmi con le simulazioni... grazie ancora !!!!!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

Di solito basta aprire il file della libreria anche con LTS e fare copia e incolla del modello in fondo.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

sinceramente non so che dirti, ho scaricato un pacchetto "completo" con molte valvole, ho messo la cartella nella libreria e nada !! se cerco i modelli tra i componenti li trovo dato che ho nominato la cartella Tubes , ma se apro un componente non funziona... :tmi: :sad:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

Tu ti stai complicando la vita... copia le mie librerie sulle tue e inserisci i modelli come spiegato in coda sul file.

Facendo come fai tu occorre sistemare tutte le directory... un lavoro noioso
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

Si, fatto , ora seguendo il tuo metodo , ovvero cliccando sul componente mi vengono fuori le valvole disponibili , ma le tue librerie non ho ancora capito dove sono..... nel file scaricato non le ho trovate.
A onor di cronaca ho fatto partire la simulazione e gia non ci siamo: in ingresso ho messo 1v , sull anodo della 6SL7 ho un meno 34 v .... :clap: :clap: :lol: ci picchio la testa ancora un po, è da stamattina alle 4 che sto giocando
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

https://www.dropbox.com/s/rlb2bdxzainz3nj/lib.7z?dl=0

Pensavo fossero nel malloppo... eccole
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

Raul ha scritto:A onor di cronaca ho fatto partire la simulazione e gia non ci siamo: in ingresso ho messo 1v , sull anodo della 6SL7 ho un meno 34 v .... :clap: :clap: :lol: ci picchio la testa ancora un po, è da stamattina alle 4 che sto giocando
Apri un 3rd specifico per il tuo circuito... evitiamo di fare un minestrone incomprensibile :tmi:
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

mrttg ha scritto:https://www.dropbox.com/s/rlb2bdxzainz3nj/lib.7z?dl=0

Pensavo fossero nel malloppo... eccole

Mannaggia anche a te !!! :grin: :grin:

OK, quando sono " pronto" apro l' ennesimo 3D sulla 300B : quest' estate le svendono, sono peggio dei funghi... :grin:
ancora grazie !
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: LTspice risorse

Messaggio da hobbit »

Dove le svendono?
Comunque le valvole si comprano facile, ma che TU ci metti? E dove li trovi?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

No, era un modo di dire , nel senso che ci sono gia due 3D sulle 300B e a breve ne apro uno anche io.... :grin: sembra quasi che ci sia stata una svendita ...

Prima di aprire la discussione sto cercando di fare due simulazioni, poi se avrete interesse ( speriamo di si ) vorrei fare delle modifiche : è un amplificatore cinese e ne ha un po di tutte , ma ha un buon alimentatore che mi permette un po di agio con le modifiche, vedremo
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: LTspice risorse

Messaggio da hobbit »

Però la mia domanda era seria, visto che valuti la 300b, che non è difficile dacreperire, hai già il TU o hai idea di dove prenderne uno adeguato? Lo chiedo perché trovo che questi oggetti siano più difficili da reperire.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

hobbit ha scritto:Però la mia domanda era seria, visto che valuti la 300b, che non è difficile dacreperire, hai già il TU o hai idea di dove prenderne uno adeguato? Lo chiedo perché trovo che questi oggetti siano più difficili da reperire.
Se ti lanci con la 300B puoi partire con il TUU e una volta affinato passare ad un trasformatore raffinato. E non avrai problemi a trovare chi ti fa provare i trasformatori con la T maiuscola.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: LTspice risorse

Messaggio da hobbit »

No era per capire solo se aveva un'idea concreata, perché rispetto a qualche anno fa mi sembra che sia molto più facile trovare le valvole, mentre per i trasformatori le cose si sono fatte via via più difficili, se non si guarda al cinese.

300b no, penso che il bilancio finale sia eccessivo. Ho ancora le 6b4g da utilizzare, magari proprio con i TUU.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTspice risorse

Messaggio da mrttg »

Dai Francesco accendi il saldatore e fai un amplificatore e lo porti al Bottom :wink:

PS: io stesso sto portando a termine i vari progetti aperti... roba da non credere :lol:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: LTspice risorse

Messaggio da hobbit »

Sì devo combinare un po' il tempo, sto giocando con Arduino e i sensori per il Lab di Fisica della scuola.

Al bottom non so se riesco, cade sempre in un periodo scolastico difficile, eventualmente ci faccio arrivare l'ampli.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: LTspice risorse

Messaggio da plovati »

hobbit ha scritto:Sì devo combinare un po' il tempo, sto giocando con Arduino e i sensori per il Lab di Fisica della scuola.
già che ci sei, puoi fargli fare:

Telecomando x Pre?
Generatore Shumann?
..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: LTspice risorse

Messaggio da Raul »

hobbit ha scritto:No era per capire solo se aveva un'idea concreata, perché rispetto a qualche anno fa mi sembra che sia molto più facile trovare le valvole, mentre per i trasformatori le cose si sono fatte via via più difficili, se non si guarda al cinese.

300b no, penso che il bilancio finale sia eccessivo. Ho ancora le 6b4g da utilizzare, magari proprio con i TUU.
Prima c' erano più 300b sul mercato, cinesi a buon prezzo buone, ora sono diminuite anche quelle : adesso ne fanno di meno, curano di più la scatola ,il nome e l' aspetto... te le fanno pagare quanto delle WE :o
Per i TU non saprei, effettivamente sono un po ostici da reperire, io volevo provare NOrse , ma come te ho anche il TUu e le 6B4G ... possiamo unire le forze e fare magari un PP :wink:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: LTspice risorse

Messaggio da hobbit »

Raul ha scritto:
hobbit ha scritto:No era per capire solo se aveva un'idea concreata, perché rispetto a qualche anno fa mi sembra che sia molto più facile trovare le valvole, mentre per i trasformatori le cose si sono fatte via via più difficili, se non si guarda al cinese.

300b no, penso che il bilancio finale sia eccessivo. Ho ancora le 6b4g da utilizzare, magari proprio con i TUU.
Prima c' erano più 300b sul mercato, cinesi a buon prezzo buone, ora sono diminuite anche quelle : adesso ne fanno di meno, curano di più la scatola ,il nome e l' aspetto... te le fanno pagare quanto delle WE :o
Per i TU non saprei, effettivamente sono un po ostici da reperire, io volevo provare NOrse , ma come te ho anche il TUu e le 6B4G ... possiamo unire le forze e fare magari un PP :wink:
Sul PP di 6b4g ci giro intorno da anni (basta che guardi vecchi thread) perché ho un quartetto molto selezionato, provato sul PP di Mariovalvola, ma che poi non ho trovato mai il tempo e la concentrazione per utilizzare.
Il TUU potrebbe anche andare bene, sia per un SE con un carico intorno i 5k, che per un PP con lo stesso carico da anodo ad anodo. Esiste anche la configurazione L del TUU che andrebbe provata e alza il carico.
Il PP per come la vedo io è il sistema per avere più potenza, il doppio in classe A e più del doppio in classe AB, ma viene più grosso, più pensate, più impegnativo da mettere a punto e il top sarebbe quello di pilotarlo con un interstadio. Il compromesso può essere comunque fare le cose bene come nell'Olson.
Ho fatto questa premessa per dire che ora come ora ho poco tempo e poca voglia probabilmente e tenderei ad usare le 6b4g in SE. Una coppia e l'altra di riserva. Certo è un peccato, se tu sei più determinato di me ed è un tipo di valvola che ti interessa posso valutare di disfarmene, se mai fai un fischio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio