lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Forse conviene che facciate un piccolo diagramma di flusso su come gestire il light speed e se vanno usate tabelle nel programma.

Tiziano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

L'utilizzo dell'AD420 è IMHO ottimale anche per quanto riguarda la generazione di rumore ma soprattutto perchè mi garantisce una accuratezza a 16 bit sulla corrente e ha un range che copre le correnti necessarie al pilotaggio dei led.
Nessun sistema DAC in tensione + VCCS o altri accrocchi permette una precisione lontanamente simile.
Inoltre in fase di calibrazione possiamo iniettare una corrente a piacere nelle resistenze da misurare, e ciò semplifica le cose.

Come detto "n" volte per l'ADC va benissimo l'input analogico del micro.

Per quanto riguarda il "diagramma di flusso" ho parlato con Marco spiegandogli a voce come procederei. Onde evitare di ripetere il tutto quoto per l'ultima volta i post in cui spiegavo il procedimento..
Per comodita riposto quanto avevo proposto tempo addietro

quote:
Dunque, come promesso ecco la tecnica che adotterei per la calibrazione:

Il circuito che abbiamo è Rs1x -- --Rs2x--
| |
M Sh

Risulta quindi logico pensare di adoperare il punto di giunzione tra le Rs2x e la resistenza di shunt come punto per la calibrazione.
Ciò permette di evitare complicate reti di switch dei segnali e la presenza di una Rsense.

Si inietta una corrente nota nel nodo e si va a leggere la tensione ai capi della resistenza da misurare. Tenendo sufficientemente alta l'impedenza dell'ADC la corrente scorrerà completamente nella resistenza in misura.

Per calibrare il ramo shunt è sufficiente lasciare spente tutte le altre e iniettare la corrente da misurare, leggendo la tensione ai suoi capi.

Per la calibrazione dei rami serie bisogna spegnere il led del ramo shunt e mettere un mute il canale desiderato. In questo modo la Rs2x è terminata a massa da un lato e dall'altro ha il generatore di corrente, per cui si misura come l'altra.

Iterando il procedimento siamo a cavallo.



Per semplicità credo convenga pilotare sempre "a manetta" il primo LDR della "T", eventualmente usando dei trimmer per equalizzare la Rserie "parassita" tra i canali. L'alternativa sarebbe la chiusura "manuale" verso massa degli ingressi in fase di calibrazione.

Quindi serve avere la possibilità di portare le uscite degli AD420 (uno per canale) sul nodo "wiper" dell'attenuatore e contestualmente di collegare al detto nodo l'ingresso ADC del micro (bufferizzando se serve). Quindi altri due relè.
Inoltre bisogna poter comandare la calibrazione (un ingresso) e poter memorizzare il fitting delle curve di resistenza.
Per impostare l'impedenza dell'attenuatore io utilizzerei uno degli ingressi analogici, letto all'accensione. Anzi si potrebbe usare lo stesso ingresso anche per scatenare la calibrazione.
Mi spiego: supponiamo di voler poter impostare l'impedenza Rnominale: si collega una R nota tra i +5V e l'ingresso ADC, con Rnominale verso massa. Misurando la tensione sul partitore con la R "nominale" si riesce a ricavare l'impedenza desiderata.
Se invece l'ingresso risulta collegato direttamente a +5V (o a massa) da un jumper si esegue la procedura di calibrazione.

La tabella di fitting, almeno in un primo momento, la farei di una decina di punti per LDR (per R di 100, 200,400.... fino a 1M), interpolando linearmente i punti intermedi.
Cio' significa, memorizzando il valore di pilotaggio per ciascun punto, 20 byte a LDR. Per un attenuatore stereo a n canali abbiamo 40(n+1) byte di EEPROM necessari (ce ne sono 512)
Ciao

Andrea
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Andy e a tutta la truppa 8)

Con Marco abbiamo concordato di mettere una seconda CPU che gestisca i pulsanti e il visualizzatore e opzionale una interfaccia USB.

Tale scelta viene fatta per rendere la scheda maggiormente flessibile e avere la possibilità di pilotare TFT e Oled.

Si scelgono due processori uguali per il fatto che sono DIL e non smd... come la maggior parte di chip con I/O superiore ai 40 pin.

@Andy hai uno schema anche fatto a mano del light speed?

@Marco qual' è il modulo con FTDI chip piu comune commercialmente ?

Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da UnixMan »

Up!

Proviamo a resuscitare questo progetto?

BTW: George ha copiato la nostra idea di come usare gli LDR per la selezione degli ingressi! :wasntme:
lightspeed-attenuator-new-passive-preamp-3-input-lightspeed-attenuaor.gif

http://www.diyaudio.com/forums/analog-l ... ost2536352

(...anche dal punto di vista grafico il disegno è quasi identico a quello postato qui da Marzio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da marziom »

UnixMan ha scritto: (...anche dal punto di vista grafico il disegno è quasi identico a quello postato qui da Marzio).
no, no, leva pure il quasi... le mie cazzate le riconosco ormai.
quanta strada che ha fatto quel "pezzo di carta"... e come si è fatto subito a cancellare i riferimenti originali :devil:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da vince »

con un po' di sforzo si poteva addirittura rifare il disegno e tentare di sostenere di aver fatto qualcosa di originale :smile:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da mrttg »

Resta valido anche il discorso del software da fare... abbiamo dac e starter kit micro... quello che serve una specifica tecnica chiara :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da UnixMan »

OK, bisogna rileggersi da capo tutto il thread e postare un riassunto con quanto si era concluso. Di li' si può partire per buttare giù una specifica per il software... :?:

qualche volontario?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Porfido
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 apr 2011, 07:27

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da Porfido »

UnixMan ha scritto:OK, bisogna rileggersi da capo tutto il thread e postare un riassunto con quanto si era concluso.
qualche volontario?
Ciao a tutti! :smile:
Io questo thread l'ho letto e riletto più di una volta prima di iscrivermi, ma, cavoli, ragazzi, siete ad un altro livello rispetto alla mia invereconda niubbaggine, quindi non posso nemmeno dire di aver capito tutto quello che ho letto... :lol:
Bellissimo progetto davvero! Spero sinceramente lo completiate perchè offre possibilità immense! :up:
Il mio approccio al lightspeed telecomandato è stato molto più "neanderthal".... :oops:
In pratica ho messo un pot motorizzato ad attenuare i 5 volt necessari ad un lightspeed fornito in kit da Uriah Dailey ed a valle un buffer B1 clone di Pass alimentato a batterie con relativa ricarica-mantenimento....
I 5volt li ho spartanamente ricavati con un 7805, ripulendoli poi con un JLH ripple eater....
Immagine
Immagine
A dire il vero sono molto soddisfatto di come suoni il lightspeed con il B1, ma il limite dei 25k di questo attenuatore e la poca versatilità di questo progetto sono un handicap non indifferente....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da UnixMan »

Mentre noi dormivamo, qualcun altro si è dato da fare... :)

http://www.diyaudio.com/forums/analog-l ... reamp.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da piero7 »

per questa ragione non l'ho mai preso in considerazione, 25K so troppo pochi per i tubazzi

Ciao porfido!!! :smile:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da UnixMan »

la tua sorgente/i hanno uscita a tubi?

Comunque, l'impedenza di ingresso non deve necessariamente essere così bassa.

Nel LS originale è stata scelta così bassa soprattutto per avere una impedenza di uscita ragionevolmente bassa (essendo un attenuatore passivo "potenziometrico", supponendo che la Zout della sorgente sia << della Zin dell'attenuatore, nel peggiore dei casi - "a metà corsa" - Zout ~= 1/4 Zin).

Questo per permetterne l'uso come "pre passivo" collegabile a (quasi) qualsiasi finale con cavi di capacità e lunghezza ragionevoli.

Ma se lo connetti direttamente ad un ingresso ad alta impedenza (e.g. a tubi) in un ampli integrato o come controllo di volume in un pre linea attivo, nulla vieta di configurarlo per avere impedenze di ingresso molto più alte, ad es. i soliti 100K o volendo anche di più, specie se si utilizzano gli NS-3 anziché gli NS-2.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: lightspeed attenuator+progetto HiFun controllo pre

Messaggio da UnixMan »

Peccato non aver mai portato a termine il progetto. Nel frattempo qualcun altro pare aver fatto qualcosa di simile:

http://www.tortugaaudio.com/evolution-o ... e-control/
Auto-calibration is the key feature of our third generation technology.
[...]
As long as each LDR can be controlled within the targeted upper/lower resistance limits, our proprietary software will calibrate the control of each individual LDR to achieve the required attenuation schedule regardless of the nonlinearity and performance differences between LDRs.
[...]
Auto-calibration is executed by a piggy-back calibration module and a software driven process that utilizes both 12 bit DAC (digital to analog) and 12 bit ADC (analog to digital) technology.
Vendono anche schede per uso "DIY":

http://www.tortugaaudio.com/diy-audio-components/

http://www.diyaudio.it/threads/1157-Tor ... o-numerico

(...purtroppo i prezzi, sebbene non proprio proibitivi, non sono esattamente "Hi-Fun").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio