Hybrid amp

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da dueeffe »

audiodesignguide ha scritto:perche' spam ?

Guarda questa discussione:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 733#p53733

lì inizialmente ti avevo "difeso".
Però poi mi sono accorto che aveva ragione Lucignolo.

In tutti i tuoi interventi ci sono link alla tua "roba" sul tuo sito e null'altro.
Hai mai discusso, qui, di "altro"?

Intendiamoci...non sarebbe affatto male se tu partecipassi alle discussioni discutendo dei vari argomenti e dei vari progetti (come fanno gli altri) anzichè limitarti a "linkare" la tua roba.

Prendilo come consiglio, come un auspicio...o come quello che vuoi.
Non prenderlo come un "richiamo". Non sono un moderatore.
(E, bada bene, nel 3D "linkato", un "mezzo" richiamo da parte di un moderatore l'avevi anche avuto, a dirla tutta)

saluti,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

beh, Io tutto quello che faccio lo pubblico online

ma come ho spiegato piu' volte non faccio questo per guadagnare soldi

dalle ditte rimedio solo dei componenti con un po' di sconto e quindi mi posso permettere di vendere gli ampli o le casse a meno del prezzo dei singoli pezzi

------

comunque torniamo al discorso dell'ibrido
Ultima modifica di audiodesignguide il 25 nov 2010, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Hybrid amp

Messaggio da hobbit »

audiodesignguide ha scritto:questo vi piace ?

http://www.audiodesignguide.com/Ibridone/index.html

suona bene lo stadio di uscita e si compensa automaticamente in temperatura se tutti i trans stanno sulla stessa aletta
Aprii questo thread molto tempo fa, oltre 3 anni e mezzo. In questo tempo mi sono un po' erudito di elettronica ma chiarito solo qualche idea in merito alla possibile bontà di un amplificatore.
Penso che l'ibrido abbia molte potenzialità tutte da valorizzare. Vedi i vari progetti famosi di Aloia o i vari tentativi presenti su questo forum come l'SSOPT di Unixman.
Sulla carta è un bell'oggetto e ti faccio i complimenti per la cura realizzativa, ma di più non so dirti.

Il perché a Fabio non piaccia questo tipo di oggetti lo si può capire leggendo i suoi interventi nel forum.

Sul perché ti accusi di spam penso che sia dovuto al fatto che sospetti del fatto che tu voglia mostrare un oggetto che non è realizzato per soddisfazione personale, ma per venderlo in vari esemplari.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

"venderlo in vari esemplari" ????

Io non ho mai fatto una produzione
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da dueeffe »

audiodesignguide ha scritto: beh, Io tutto quello che faccio lo pubblico online

ma come ho spiegato piu' volte non faccio questo per guadagnare soldi

dalle ditte rimedio solo dei componenti con un po' di sconto e quindi mi posso permettere di vendere gli ampli o le casse a meno del prezzo dei singoli pezzi


Andrea,
io non lo so se vendi o meno, se ci guadagni o meno.
Comunque sia, intervenire esclusivamente per il "linkare" il proprio sito è in odore di spam (indipendentemente se sia commerciale o meno).

Però, sinceramente (per ora) io, personalmente, sono soddisfatto così.
Sono riuscito a farti rispondere (le altre volte che è stato sollevato il problema non hai nemmeno replicato).


audiodesignguide ha scritto: comunque torniamo al discorso dell'ibrido
Ecco, questo sarebbe il passo "decisivo", quello auspicabile.
Si torni a discutere dell'ibrido, anche col tuo contributo (quello "vero", generale, quello che va oltre i "link" alle proprie cose).

ciao,

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

allora tornado all'ibrido

Io in passato ho sperimentato circuiti a tripletta come quello usato nel GY50 con ottimi risultati, sicuramente serve un controllo della termperatura con un transistor o con dei diodi attaccati all'aletta dove sono collocati i finali

con la tripletta si risce ad arrivare al 0.5-1% di distorzione

pero' se analizziamo il comportamento all'onda quadra risulta evidente che la tripletta e' lenta

un ottimo articolo si chima Bulding better buffer pubblicato molti anni fa su Electronics World (posso fornirlo)

Il circuito a compensazione di vbe usato nel mio ibrido e' stato usato da audioresearch e pioneer negli anni passati con varie modifiche ma sostanzialmente e' lo stesso circuito (posso fornire schemi)

con questo circuito si ottiene una distorzione 10 volte inferiore alla tripletta e una velocita' di propagazione 10 volte superiore quindi il segnale in uscita seguira' meglio quello del driver a valvole.

questo circuito ha anche un'altro vantaggio: e' autoprotetto

gli audiofili negli ultimi anni tendono ad escludere le protezioni per migliorare il suono ma questo mette a rischio finali e casse

il circuito da me usato e' invece autoprotetto perche' i finali non possono erogare piu' corrente di quella fornita dai driver noltiplicato il beta dei finali (circa 100)

e' autoprotetto ma senza introdurre un compressione sul suono

p.s. ho scritto un po' di fretta quindi scusate errori
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

Negli schemi piu' nuovi A-09 e D400 si puo' notare come sia Audioresearch che Pionner si siano impegnati per superare i limiti di questo circuito introducendo dei generatori di corrente dinamici per aumentare la corrente sui driver e di conseguenza quella di uscita per alti livelli di potenza ma cio' non ha introdotto miglioramenti nel suono.

Se rimaniamo entro limiti ragionevoli di potenza con i nuoivi finali con beta di 100 la corrente sui driver non deve essere eccessiva e puo' essere statica come nel D-100.
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

In un confronto diretto tra il mio PP2010, il mio GM70/813 SE e l'ibrido quest'ultimo e' risultato il piu' neutro.

Tutti gli amplificatori sono stati costruiti con il top della componentistica e la stessa marca di condensatori di alimentazione e interstadio.
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

Siccome far realizzare in Italia i pcb del mio ibrido risulta molto costoso vi consiglio di contattare un mio "amico" che vive ad Hanoi e che si avvale di fornitori locali.

http://www.quanghao.com/

email: ________@gmail.com

Comunque posso fornire via email i file Eagle.

Contatti solo in PM grazie.
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

Ovviamente la necessita' di ridurre la distorsione della tripletta nasce dal fatto che in questo modo il decadimento armonico seguira' quello dello stadio a valvole e non si avvertira' il fenomeno della cancellazione delle armoniche pari tipico degli ampl. push-pull.

Comuuqne anche la tripletta se ben progettata puo' dare risultati
http://www.audiodesignguide.com/av/av.html
vedi grafico thd alla massima potenza del mio vecchio AV ampl.

------

In questi giorni mi sono ritrovato una coppia di interstadio LL1671/20mA con cui sto' pensando di realizzare un nuovo ibrido con uscita ciclotron a mosfet.
Ultima modifica di audiodesignguide il 26 nov 2010, 07:38, modificato 1 volta in totale.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Hybrid amp

Messaggio da mrttg »

audiodesignguide ha scritto:Ovviamente la necessita' di ridurre la distorzione
Distorzione Z una nuova scoperta :tmi:

PS: post che sanno di ADV personale pieni zeppi di errori di battitura 8)
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

scusate, scrivo piu' in inglese che in italiano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Hybrid amp

Messaggio da mrttg »

audiodesignguide ha scritto:scusate, scrivo piu' in inglese che in italiano
Basta attivare il controllo ortografico nel browser e se serve installare il vocabolario Italiano :wink:
audiodesignguide
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 01 feb 2009, 23:54
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da audiodesignguide »

Ovviamente se parliamo di ibridi altra storia e altro suono quello del Power Follower 99.

Daniel Zamberlan ci fa' anche le recensioni.

http://www.videohifi.com/15_daniel.htm
http://www.videohifi.com/23_manger.htm
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Hybrid amp

Messaggio da plovati »

Provo con il latino:

Quousque tandem abutere, Andrea, patientia nostra?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Hybrid amp

Messaggio da dueeffe »

audiodesignguide ha scritto:Ovviamente se parliamo di ibridi altra storia e altro suono quello del Power Follower 99.

Daniel Zamberlan ci fa' anche le recensioni.

http://www.videohifi.com/15_daniel.htm
http://www.videohifi.com/23_manger.htm

Andrea,
questo continua ad essere spam.

Direi anche inutile, perchè quella "roba lì" qui non credo che impressioni particolarmente qualcuno (o, almeno, io personalmente nel vederla rimango indifferente. Ho ben altro concetto di qualità).
Recensioni o meno...

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Hybrid amp

Messaggio da marziom »

audiodesignguide ha scritto:Ovviamente se parliamo di ibridi altra storia e altro suono quello del Power Follower 99.
è stato il mio terzo Amp autocostruito... ce l'ho ancora da qualche parte.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Hybrid amp

Messaggio da hobbit »

marziom ha scritto:
audiodesignguide ha scritto:Ovviamente se parliamo di ibridi altra storia e altro suono quello del Power Follower 99.
è stato il mio terzo Amp autocostruito... ce l'ho ancora da qualche parte.
Perché non lo utilizzi più?
Penso che possa essere un ottimo buffer di uscita per uno stadio valvolare, in pratica ha la vocazione dell'ibrido.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Hybrid amp

Messaggio da marziom »

Perché non lo utilizzi più?
Penso che possa essere un ottimo buffer di uscita per uno stadio valvolare, in pratica ha la vocazione dell'ibrido.
Per diversi motivi, uno pratico: scalda, l'altro perché non sono riuscito a trovare ancora il pre adeguato, cioè qualcosa l'avevo trovata, ma dopo ho trovato anche qualcosa che andava decisamente meglio e non scaldava :-)
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio