PREcario © pre linea a batteria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

allora la frequenza di taglio si calclola con la formula:
f = 1/ 6.28 * R * C
quindi se f = 60000 Hz e R = 3300 ohm,
C=0,8 nF.

Però non sono sicuro del valore di R, ovvero R coincide con Ra oppure è il // di Ra con altre resistenze? (come nel caso del calcolo di condesatori di accoppiamento o di condensatori in // a resistenze di catodo).

Al limite taglia più in alto.....





Ciao,
Marco.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Mi sono imbattuto in un articolo di Tino Traina pubblicato su Audioreview nel quale l'autore ha proposto un pre phono+linea basato su ECC86 e ECC88 alimentato a batterie da 24V.
Riporto lo schema dello stadio linea con ECC88. Non l'ho provato, ma sembra interessante.

Immagine

buona sperimentazione.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Messaggio da drews »

Massy lo ha già provato tempo fà....
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Messaggio da sarracino »

....io lo realizzai per curiosità e proprio solo la sezione linea che tu Piergiorgio hai ridisegnato accuratamente. La curiosità era di capire come potesse funzionare quel tubo con 24Vcc di anodica visto che dai suoi datasheets a quella tensione neanche si riesce a disegnare la retta di carico.
Il risultato finale, fu che funzionava ed anche bene; assenza completa di humm e di fruscii; non si poteva capire quando era acceso o spento. La dinamica direi veramente notevole e le freq. medio alte definite benissimo e senza pastosità eccessiva da seconda armonica; quasi sembrava un SS di razza.

Io personalmente preferisco alla conf. SRPP proposta in origine da Traina il mu Follower....ma questa è un'altra storia.

Flavio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Messaggio da superfigone »

Massy lo ha già provato tempo fà....


Originariamente inviato da drews - 18/12/2007 : 14:13:12

sembra interessante credo che proverò a costruirmelo, credete che si possa alimentare a 60v senza modificare nulla?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Pare sia tornato di moda il precario.. ecco allora la versione SziklaiTotem :

Immagine

sostituendo il darlington con una coppia Sziklai PN-NPN di transistor di piccolo segnale e alto beta (BC549C e BC559C), si guadagna in dinamica e in minore distorsione.

Lo schema proposto pilota senza problemi anche carichi di 3Kohm, e mostra una distorsione ridotta del 50% rispetto allo schema con darlington. A 700mVrms la distorsione è molto bassa, ai limiti del setup di misura utilizzato (0,03% con Visual
Analyzer e scheda Nuova Elettronica).


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da JJT »

Domanda veloce:
Volendo montare il PreCario, si puó usare una 6GM8 senza apportare delle modifiche?
http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=6GM8
Grazie
J.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da JJT »

Blame the Alzheimer... grazie Luc1gnol0. Avevo visto da qualche parte "different rating/performance", senza guardare bene il disegno originale di Plovati.
Domando scuse per la gaffe
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

buondi' a tutti.

riapro questo 3D per chiedervi aiuto sullo schema sziklai totem:
- il suddetto schema monta in serie 3 resistori per portare l'alimentazione dai 12v ai circa 6v che servono per alimentare il filamento della ecc86. dopo aver montato il trenino dei resistori nel mio PRESziklaiTotem mi ritrovo sul piedino 4 della ecc86 i 12v come se i resistori non ci fossero.

dove sto sbagliando?


grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
roberto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da plovati »

Il filamento é buono (prova con ohmmetro)?
L'altro capo del filamento é connesso a massa?
La valvola si accende?
_________
Piergiorgio
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

saluto tutti e ne approfitto per dire che non ho studiato elettronica quindi mi scuso in anticipo verso tutti per le banalita' che scrivero' e per le banalita' in cui incappero'.

allora: il 12v alla fine della serie di resistori e' misurato con il tester9un normale multimetro made in china) e a vuoto(senza montare la valvola per paura di "scottare il filamento) poi rispondo in ordine:

- il filamento e' ok(sono valvole che erano montate sull'aikido a 24v);

- il piedino 4(che io considero il positivo del filamento l'ho collegato ai resistori in serie mentre il piedino 5(massa) l'ho collegato al bus di massa;

-non so se si accende in quanto le misurazioni sono state effettuate a vuoto.
roberto
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da pipla »

a vuoto(senza montare la valvola per paura di "scottare il filamento) poi rispondo in ordine:
ma se non monti la valvola , e quidi non c' è carico , come pretendi di trovare i 6v?
puoi montare tutte le res che vuoi in serie , poi se non ce ne è una che "chiude" il circuito ,in questo caso a massa, che poi è il filamento della valvola,
non funzionerà

remigio
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

ma se non monti la valvola , e quidi non c' è carico , come pretendi di trovare i 6v?

mo' ci provo sperando di non bruciare la valvola.


thanks
roberto
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

aggiornamento: dopo i 3 resistori in serie la tensione sul filamento mi si e' stabilizzata intorno ai 5-5,1v. non credo siano sufficienti per un "bon son".

troppi resistori?

l'alimentazione generale e' di 12v spaccati.


update: i 5,1v sul filamento sono sufficieni a far suonare e pure bene la ecc86.


GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.
roberto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da UnixMan »

troppa resistenza e tensione troppo bassa. Anche se suona, così gli accorci la vita!

La vita utile (ed in generale anche le prestazioni) del tubo risentono negativamente sia di tensioni di filamento troppo alte che troppo basse: è importante che la tensione di filamento resti sempre entro il range specificato nel datasheet dal produttore del tubo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

@UnixMan: avevo pensato di agire empiricamente togliendo un resistore da 2,2 Ohm/5w ma non ho idea se la cosa possa funzionare nel senso che possa influire sulla tensione in gioco.

su "Elettronica da zero" di Nuova Elettronica non ho trovato una formula matematica o una legge per calcolare il valore delle resistenze in serie per abbattere la tensione.

credo che il range di lavoro dell' ecc86 si trovi attorno ai 6v.

comunque grazie per l'intervento.


up:
avrei trovato questa equazione matematica per calcolare il resistore:

Ohm = [(Vcc - Vu) : mA] x 1.000

Vcc = tensione di alimentazione
Vu = tensione di uscita

applicandola al mio circuito ne deriva [(12v-6v) : 300mA] x 1000 = 20 Ohm

credo che voglia significare che con un unico resistore da 20 Ohm si potrebbe ottenere il valore desiderato di ~ 6v.

se il mio calcolo dovesse essere corretto, non conosco i watt che mi servono in modo che la resistenza non si spacchi alla prima accensione. sempre empiricamente direi che 20 Ohm/15 watt potrebbero essere sufficienti.

ho scritto potrebbero quindi non sarei molto sicuro.

poi sinceramente mi chiedo come puo' essere giusto il mio ragionamento da perfetto ignorante e profano.

quindi mi scuso con il progettista per le mie idiozie.
roberto
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da vince »

ciao,
togli una R da 2,2,
vedrai che probabilmente ne devi togliere un'altra di pari valore per stare sui 6v.
ad ogni modo puoi farti qualche semplice conticino conosci quanti volt devi far cadere e quanto assorbe il filamento...
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da Marcus »

se il mio calcolo dovesse essere corretto, non conosco i watt che mi servono in modo che la resistenza non si spacchi alla prima accensione. sempre empiricamente direi che 20 Ohm/15 watt potrebbero essere sufficienti.
P = V I
dove
P = potenza in W,
V = tensione V (ai capi della resistenza)
I = corrente A (che attraversa la resistenza)
poi per sicurezza raddoppi il valore ottenuto! ;-)
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

okappa, grazie.
roberto
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: PREcario (C) pre linea a batteria

Messaggio da robertor »

dopo aver montato il sziklai totem, che va bene, il titno traina e88cc, che e' frusciante, mi sono cimentato nell' SRPP di Piovati.

ebbene: anche questo suona e capperi se suona ma anche questo e' frusciante :@ .

non e' che il problema del fruscio sia dovuto al collegamento diretto all'uscita del computer(non ho un scheda audio bensi' uso l'uscita dei diffusori originale del comp quindi credo nulla di paranormale) e quindi avendo un ottimo guadagno confrontati al sziklai totem e al precario di prima generazione amplifichino anche tutte le spurie che magari mi butta fuori il computer?

ipotesi assolutamente niubba logicamente.

pre con grande personalita' anche questo e leggermente meno affaticante del tino traina.
roberto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio