PREcario © pre linea a batteria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

PREcario © pre linea a batteria

Messaggio da plovati »

A seguito spunti in altro thread ( http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... hichpage=5 ), si propone il progetto di un PRE linea alimentato a 12V, compatibile con il Tamp.

Il pre sarà ovviamente a valvole (perchè? Perchè gli statosolidari sono pigri e perchè è più difficile, oltre che fare incredibilmente più scena).

Dovrà essere piccolo, economico e facilmente trasportabile, alimentabile a batteria da 12V e in grado di pilotare decentemente un Tamp o simile.

Dal momento che è un pre da inserire in un impianto (chi pensa alle casse? ) destinato a chi si muove spesso e ha un limitato budget a disposizione, il nome non puo' essere che PREcario.
E' infatti pensato per i lavoratori interinali che cambiano spesso sede e hanno paghe indegne, ma anche per i chirurghi che non sono in condizioni troppo diverse.

Per il momento riporto qualche spunto fornito da gluca:
http://www.wavelengthaudio.com/preamps.html
http://www.welbornelabs.com/ultra.htm
in attesa che qualcuno (Marcus?) faccia i conti su guadagno e impedenza necessarie.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

E' interessante la soluzione con il "trasformatore" d'uscita, effettivamente ti permetterebbe di avere Vak elevate, senza la caduta che avrebbe un resistore di carico, o un CCS, o quant'altro.

Non credo però che (a meno di componenti "universali", a meno di non avere pronto l'interstadio universale di cui si parlava) sia una soluzione così "precaria", rischia di costare di più il TU che tutto il resto.

La valvola: quasi tutti usano la ECC86. Siamo sicuri sia la scelta migliore?

Casomai indagherò un po'.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Però considerato che 'sto benedetto tamp taglia in basso (qualcuno sa la f-1dB e la f-3dB ?) magari un trasformatore surplus da radio a batteria...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
forse in alernativa ad un trasfo di uscita un minuscolo survoltore per la tensione della valvola?

Tiziano

PS: il pre di Comi a Carnate che nuvistor usava??
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

C'è anche questo con la 6C45pi ... da cercare tra i progetti

http://digilander.libero.it/paeng/projects_frame.htm

Con la ECC86 e soli 12V si riuscirebbe a polarizzare intorno a 0.4V e 2mA di corrente e con un trafo 5k:600 il guadagno dello stadio sarebbe di circa 3 (10dB). Il problema è che con questa polarizzazione si riescono a gestire segnali bassi in ingresso.

Ma non possiamo alimentare a 24V? Sarebbe molto più flessibile.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

in attesa che qualcuno (Marcus?) faccia i conti su guadagno e impedenza necessarie.
purtroppo per il calcolo del guadagno e dell'impedenza necessarie, mi trovi un po' impreparato, sono alle prime armi...
quello che posso dire è che come pre uso il t-preamp che ha guadagno unitario e impedenza di uscita di 200 ohms
Però considerato che 'sto benedetto tamp taglia in basso (qualcuno sa la f-1dB e la f-3dB ?)
prova qui:
http://www.michael.mardis.com/sonic/Bass.htm


Ciao,
Marco.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

cosa ne pensate della 6sl7(-gt) che viene usata in un valvolizzatore alimentato tramite un'alimentatore stabilizzato da 12V e 600mA?

http://www.autocostruire.com/catalog/pr ... cts_id=304

Ciao,
Marco.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

La valvola: quasi tutti usano la ECC86. Siamo sicuri sia la scelta migliore?

Casomai indagherò un po'.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org



Originally posted by Giaime - 26/01/2007 : 14:06:32
In realtà funziona bene anche la solita ECC88.
Ho un amplino (ibrido) per cuffia che (senza CCS) funziona bene con entrambe.
Suono liquido e morbidoso da pentodo anni '50 ma sicuramente piacevole, e poi con il T-Amp forse ci si sposa bene.
Con le batterie ovviamente il problema è sempre che il filamento consuma di più del T-Amp (a volume normale).

Il punto semmai è se al T-Amp serve un pre visto che di fatto è un integrato(?)

Ciao
Massimo

EDIT: Hei, ma in pratica è l'impiantino che da un paio di anni mi porto al mare!
Diffusori "sai quali" :oops: + T-Amp + l'amplino per cuffia che ho detto (stessa alimentazione del T-Amp) + cuffie Senn pieghevoli + CDP portatile con uscita linea.
Per quest'anno, se trovo un lettore di dimensioni adatte (e molto economico) con uscita digitale mi piacerebbe aggiungere un (piccolo) convertitore esterno :D

P.S. In realtà il T-Amp è un po' scarso, la scheda Fenice che mi avevi prestato e che quest'anno avevo portato al posto del T funziona molto meglio.
E perchè non pensare ad un gainclone compatto? Se si rinuncia all'uso nei prati :) l'ingombro del trafo/rettificatore esterno non è poi molto maggiore, e usando i due secondari in serie si avrebbe anche un po' più di tensione per l'eventuale pre . . . . . .
Ciao, Massimo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E se invece di un trafo che costa e pesa si usa uno SRPP?? Servono sempre 24V IMHO

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

PS: il pre di Comi a Carnate che nuvistor usava??

Originally posted by mrttg - 26/01/2007 :  14:11:33
Mi sembra 6111, ma aveva un DC/DC survoltore.

Si potrebbe pensare ad un survoltore, ma la vedo male se non fatto più che bene, che costerebbe più del Tamp.

12V perchè il Tamp non va a 24V. Inoltre ci sono già molti alimentatori tipo Notebook a 12V. Mettere una batteria aggiuntiva solo per il pre mi sembra un controsenso. Se si trovasse un tubo con 50mA di filamento ancora meglio, per non sprecere l'autonomia delle batteria.

Come specifiche basterebbe un guadagno 1, ma imho meglio 2 o 3 per collegarci ipod et similia, una banda -3dB 40Hz -1dB 70Hz e una impedenza di uscita di qualche Khom.




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Per questo uso potrebbe bastare un piccolo survoltore autooscillate... una roba semplice :)

Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

PS: il pre di Comi a Carnate che nuvistor usava??

Originally posted by mrttg - 26/01/2007 : 14:11:33
Mi sembra 6111, ma aveva un DC/DC survoltore.

Si potrebbe pensare ad un survoltore, ma la vedo male se non fatto più che bene, che costerebbe più del Tamp.

12V perchè il Tamp non va a 24V. Inoltre ci sono già molti alimentatori tipo Notebook a 12V. Mettere una batteria aggiuntiva solo per il pre mi sembra un controsenso. Se si trovasse un tubo con 50mA di filamento ancora meglio, per non sprecere l'autonomia delle batteria.

Come specifiche basterebbe un guadagno 1, ma imho meglio 2 o 3 per collegarci ipod et similia, una banda -3dB 40Hz -1dB 70Hz e una impedenza di uscita di qualche Khom.




_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 26/01/2007 : 16:15:55
due valvoline utilizzabili potrebbero essere le 1S5/1U5
usando un duplicatore di tensione, magari doppio per arrivare a 48V
(so che si può fare senza problemi perchè un amico aveva tirato fuori la phantom per due microfoni dai 12V di un DAT portatile)

http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=1U5
http://www.nj7p.org/Tube4.php?tube=1S5

sono pentodi a riscaldamento diretto :D

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Se si trovasse un tubo con 50mA di filamento ancora meglio
Originariamente inviato da plovati - 26/01/2007 : 16:15:55
Che ne dici della 30 (come tutti i tubi per radio a batteria WW2)?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

a casa ho uno scatolone di 3A4 nuove.... se ci fate qualcosa ne dono volentieri una dozzina a chi fa gli esperimenti (e poi publica tutto ovviamente).

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
massi
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic 2005, 02:39
Località: Italy

Messaggio da massi »

Ciao, se vi va di provarle posso mandarvi una coppia di 12AE7, doppio triodo dissimile fatto per lavorare a 12V di anodica.

http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /12AE7.pdf


A presto
Massi
Ciao
Massi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Benone, questo atteggiamento è già un bel passo avanti. Ora basta solo che qualcuno ci metta mano. Magari un o più dei 'nuovi'
Marzio, massi, Marcus che ne dite ?

Circa la valvola, sarebe bene usarne una relativamente diffusa e piccola. La 30 mi sembra appartenemere ad un mondo diverso da quello di cui si sta trattando. Le altre non le conosco.
Oggi ho fatto un giro a Novegro e ho preso qualche ECC86, vengono sui 5-8 euro. Ci sono diverse 1xx e 3xy ma si fa fatica a trovarne più di tre-quattro uguali.



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
michele.buzzi
new member
Messaggi: 51
Iscritto il: 08 apr 2006, 19:33
Località: Italy

Messaggio da michele.buzzi »

Salve a tutti,

Io considererei la ECC86 che mi sembra fra le più lineari fra quelle a bassa tensione. Con un CCS per linearizzare magari può venir fuori qlcs di interessante. Oppure, anche se non è il mio preferito con un trasformatore, magari in ultrapath, sull'anodo che permetterebbe di non sprecare volt preziosi..... :D

Saluti
Saluti,
Michele
<font color="violet">
My Listening Rig:
Source: IBM T60p, EMU 1616m, Mark Levinson No.36
Preamplifier: DIY based on JFET Input Class A Discrete Opamp
Power Amp: DIY Class A Ultra Low THD 20W
Speaker: Klipsch Heresy I
</font id="violet">
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

permetterebbe di non sprecare volt preziosi..... :D
Originariamente inviato da michele.buzzi - 29/01/2007 : 02:33:32
La cosa mi rende estremamente curioso: un pre, che dovrà essere piccolo, economico e facilmente trasportabile, fatto per pilotare un T-Amp, alimentato con i 12V di una batteria, con un trasformatore d'uscita "ultrapath" o un ccs... hai qualche idea o link per aiutarmi a "visualizzare"?

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Ieri ho messo in prova un semplice stadio a 12V con ECC86.
Ranodo 3.3K Rcatodo 180ohm Rgriglia 100Kohm.

Per funzionare funziona, fino ad un carico di 10Kohm. Ci sono alcune cose che non mi tornano, probabilmente tira molto di griglia.

Per fare un uscita a trasformatore servirebbe una induttanza primaria molto alta, dato che ha una resistenza interna di 8-10Kohm. Pero' avendo una corrente molto bassa forse si puo' fare.

Dipende molto anche se si vuole un guadagno unitario, nel caso un cathode follower dovrebbe andare senza troppe complicazioni.

Peccato per le valvolette a 50mA di filamento, che lavorano tutte nell'inteorno di 90V. La Ecc86 consuma tutto per il filamento. Non è un grosso problema per l'alimentazione mediante alimentatore da rete o per una batteria 12V da macchina.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio