PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

Ciao lo schema è basato sul PCB originale di DrPaolo che non prevedeva nessuna polarizzazione per i filamenti, ininfluente per il rumore e ronzio.

Se vuoi sollevare i filamenti del tubo alto devi usarne una sezione per canale :wink: se ti fa strane cose potrebbe essere un poco di niubbismo :lol: potresti andare a TubeChef.

La ECC83 è una valvola discretamente rumorosa usarne una di nobili natali in ingresso male non fà.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

mrttg ha scritto: Se vuoi sollevare i filamenti del tubo alto devi usarne una sezione per canale :wink: se ti fa strane cose potrebbe essere un poco di niubbismo :lol: potresti andare a TubeChef.
Non potrebbe.. è niubbismo ... almeno così mi sento / riconosco... :rofl: :rofl: :rofl:
Eìche ho sempre fatto kit...metti resistenza Rx nel buco RX salda e via...insomma roba già ingegnerizzata, l'ultimo è stato un welleman 4040...
mrttg ha scritto:La ECC83 è una valvola discretamente rumorosa usarne una di nobili natali in ingresso male non fà.
Una volta eliminato l'humm ammesso che ci riesco vedo di trovare una NOS.


Ps : E anche in controfase :sweat:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

aggiornamento ...

suona più che discretamente... l'hummm se n'è andato ... è rimasto, ad alto volume un leggero sibilo, qualche interferenza captata qui e lì, un pelino di 100 Hz (credo siano 100) il tutto però al livello del rumore della traccia vuota del vinile con la quale si confonde.
E' tornato in fase!!!!
Suona bene, qualche piccola messa a punto e dovrei esserci.

La soluzione è nella/e valvola/e.

Il "caso" ha voluto che il LT1085 passasse a miglior vita...così sono rimasto senza i 12.6 dei filamenti...ma non potevo fermarmi ... così ho tirato fuori dal cassetto uno zetagi 12v ... ce l'ho attaccato e via...
...e visto che c'ero stamattina ho deciso di provare una nuova alimentazione ... ravanando nelle scatole e nei cassetti sono uscite un po' di cose ed ho messo su questo:
newps.jpg
il trafo non ha il centrale quindi c'ho messo due diodi assieme alla valvola...
sono un po sotto tensione, circa 270Volt... quasi 100 in meno di quelli dichiarati....l'alternativa era un altro trafo ma uscivo con 420 volt, non avevo per regolarlo e quindi ho preferito stare un po' sotto con la tensione ma accendere
Che dire ?
Il ronzio è quasi scomparso del tutto... i rumori strani pure...è tornato in fase... suona bene.
newps-2.jpg
non sono propriamente capace di usare sto arnese ma questo è quanto esce.

per quanto riguarda la realizzazione... piuttosto volante:
newps-3.jpg
ME lo potevate dire che bastava una valvola :lol:
provvedo a fare un alimentazione decente anche per i filamenti...
ma non esiste una valvolina peri 12 volt?
Devo trovargli una casa!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

un consiglio per una raddrizzatrice ?
Al momento ho su una 5u4gb ... direi che è una valvolona considerando che si prende 3A dai filamenti ... è un attimino esagerata, ok mi piace surdimensionare ma insomma...questa avevo "nel cassetto" per una prima prova
Tra le papabili avrei individuato Ez80 Ez81 6x5, tutte al di sopra della media assorbita dal pre (3,6mA), in ogni caso ci sto dentro comunque con ampi margini (come piace a me), riguardo l'erogazione della corrente.


Vi chiedo cortesemente inoltre, se qualcuno sa spiegarmi (anche a grandi linee) perché con l'alimentazione Maida, (seppur buona come mi è capitato di leggere in giro) avevo l'audio fuori fase oltre che una buona dose di rumori.

Grazie

PS: Suona davvero bene, almeno per me che vengo dalla "scatolina" chiamata TC750
PPS: Ho notato che è particolarmente sensibile a tutto quello che gli accade intorno (come è giusto che sia date le caratteristiche di guadagno) mi consigliate di fargli una casa con un case particolare o va bene di metallo/alluminio generico ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

OK... giocavo con il carico della testina.... ma la R da 1mega R16? a che serve ? Cioè mi ritroverò sempre con una resistenza parallelo più piccola dei 47K dichiarati per la MM ?
R7 è intoccabile a meno che non voglio usare il pre come sintonizzatore, prenderei solo radio vaticana con leggeri disturbi di radio dimensione suono.





Immagine
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da drpaolo »

R16 serve se usi un dip-switch per selezionare la resistenza di carico della testina (in questo caso è di 47k5, per compensare il parallelo). Se la resistenza di carico è nota e fissa, R16 non serve a niente.

R7 ha il suo perchè, dato che la banda passante della prima sezione del pre è molto elevata.

Il filamento di V2B non è polarizzato, perchè si deve usare un tubo con una Vkf molto elevata (in caso, controllare le specifiche del tubo utilizzato sul suo datasheet).

Consigli l'uso di valvole di marca, usate (non troppo).
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:OK... giocavo con il carico della testina.... ma la R da 1mega R16? a che serve ?
essendo in parallelo con un'altra, molto più piccola, sostanzialmente non serve a nulla. Probabilmente era prevista come "fall back" per non lasciare la griglia senza riferimento di massa laddove l'altra fosse in realtà costituita da un certo numero di resistori diversi, variamente combinabili tra loro per mezzo di un "dip switch" o cose simili... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

drpaolo ha scritto:Il filamento di V2B non è polarizzato, perchè si deve usare un tubo con una Vkf molto elevata
forse volevi dire "perciò"? :?

Comunque, al solito (avere Vfk considerevoli) mi pare una pessima idea. IMHO è molto meglio utilizzare le due sezioni di uno stesso tubo per i due canali, così da utilizzare due tubi diversi per "A" e "B" e quindi poter "sollevare" adeguatamente il filamento di "B".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

drpaolo ha scritto:R16 serve se usi un dip-switch per selezionare la resistenza di carico della testina (in questo caso è di 47k5, per compensare il parallelo). Se la resistenza di carico è nota e fissa, R16 non serve a niente.

R7 ha il suo perchè, dato che la banda passante della prima sezione del pre è molto elevata.

Il filamento di V2B non è polarizzato, perchè si deve usare un tubo con una Vkf molto elevata (in caso, controllare le specifiche del tubo utilizzato sul suo datasheet).

Consigli l'uso di valvole di marca, usate (non troppo).
perfetto grazie ... la Goldring elektra la preferisco con 2k 50pf :wink:
Devo però dire che: è vero che sono ancora un po' sotto tenzione tensione ( sto aspettando il nuovo trafo) però la vfk l'ho sotto i 100 volt, le specifiche dei tubi la danno a 180 o 200 volt, non è che ho sbagliato qualcosa ?
UnixMan ha scritto:
drpaolo ha scritto:Il filamento di V2B non è polarizzato, perchè si deve usare un tubo con una Vkf molto elevata
forse volevi dire "perciò"? :?

Comunque, al solito mi pare una pessima idea. IMHO è molto meglio utilizzare le due sezioni di uno stesso tubo per i due canali, così da utilizzare due tubi diversi per "A" e "B" e quindi poter "sollevare" adeguatamente il filamento di "B".
Credo volesse scrivere "perciò".

Oggi con un mio amico abbiamo giocato a fare gli "audiofighi" ... confrontato con un apparato commerciale relativamente importante... il pretsante è davvero interessante... molto interessante.

L'idea di separare i due tubi mi gira in testa da qualche giorno, il tutto implica una doppia se non tripla alimentazione per i filamenti... ma non so... dato che la vfk pià alta è 80 volt ... o sbaglio a misurarla.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:L'idea di separare i due tubi mi gira in testa da qualche giorno, il tutto implica una doppia se non tripla alimentazione per i filamenti...
il che è sempre una buona cosa. Idealmente ogni tubo dovrebbe avere il suo secondario "dedicato", anche laddove non ci sono problemi di Vhk.
zen-o ha scritto:ma non so... dato che la vfk pià alta è 80 volt ... o sbaglio a misurarla.
se è così, con tubi buoni probabilmente sei ancora entro i limiti... ma non di molto, il che non è una buona cosa. Perché stressarli inutilmente, se si può evitare? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da drpaolo »

Non ho detto perciò, ma ho detto perchè e a questo proposito mi permetto di farvi la lezzioncina !

Quando si progetta un apparato si ha la massima libertà di usare la componentistica entro i limiti delle specifiche del costruttore, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Nella progettazione elettronica non è valido lo sciocco precetto audiofilo del superdimensionamento; basta non raggiungere gli Absolute Maximum Ratings stabiliti dalle specifiche e poi si può lavorare in qualsiasi punto della gamma di lavoro, a seconda delle sole specifiche di progetto.

Dato che è impossibile riconoscere il suono di un componente o di un sistema audio dalle misure, gli eventuali aggiustamenti delle specifiche di progetto vanno fatti dopo l'ascolto
di quel specifico sistema, in una specifica catena e hanno validità relativamente a quella situazione (non meglio/peggio in senso assoluto, ma differente da, in senso relativo).

Se un audiofilo dell'Arkansas o di Kuala Lumpur dice che il Vkf dell'ECC82 deve essere mantenuto basso a prescindere, questa è una sua opinione da bar che vale ZERO (0).
Il progettista elettronico sa che il Vkf di quella valvola va mantenuto entro le specifiche del costruttore; se vuole, può ascoltare il suo sistema che incorpora tale componente
e decidere che -con un diverso Vkf- esso suona differente. Egli ritiene il differente come migliorativo ? Predisporrà Vkf per il valore che ritiene migliorativo.

E basta.

Io iniziai a pasticciare con l'elettronica in un'epoca in cui tutti i componenti attivi costavano molto cari; non esisteva l'ipotesi che un tubo elettronico commerciale potesse fondere
se impiegato entro le specifiche, per cui se i costruttori famosi di un tempo dichiaravano VKf a 120 V si poteva essere sicuri che tutta la produzione che passava il controllo qualità
permetteva di impiegare il tubo con Vkf entro i 120 V (considerata ovviamente l'eventuale tolleranza specificata nel datasheet).

Per cui perchè vuol dire perchè e perciò vuol dire perciò.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

Sta bene, ma purtroppo quei tempi sono passati da un pezzo. Oggi la maggior parte dei tubi disponibili o sono di produzione attuale (che disgraziatamente hanno quasi sempre standard qualitativi ben al di sotto di quelli di un tempo...) o sono per così dire dei "fondi di fondi di magazzino", cioè spesso tubi ripescati tra quelli che un tempo erano stati scartati. Per cui, se appena possibile, personalmente eviterei di metterli alla frusta oltre il necessario. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede...

Comunque sia, che vantaggi/svantaggi ci sarebbero ad utilizzare le due sezioni di uno stesso tubo in quel modo piuttosto che nell'altro?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:... sono per così dire dei "fondi di fondi di magazzino", cioè spesso tubi ripescati tra quelli che un tempo erano stati scartati. .
sullo scarto avrei dei dubbio, su un numero di Electronics della mia collezione ricordo di aver visto una foto che raffigurava un addetto alla distruzione dei tubi fuori specifica (mi pare della Sylvania), la visione era letteralmente infernale, un tizio in tuta blu alla "tempi moderni" pescava CON UNA PALA da una MONTAGNA di valvole e gettava il tutto in una specie di altoforno :grin:

Filippo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

Su quel circuito ho usato valvole russe cinesi e di marca (di buona qualità) senza incorrere in nessuna catastrofe :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Su quel circuito ho usato valvole russe cinesi e di marca (di buona qualità) senza incorrere in nessuna catastrofe :wink:
esagerato! ...chi ha parlato di catastrofe? :grin:

Però, se leggi un po' in giro (parlo in generale, non specificamente per questo progetto), è pieno di gente che lamenta problemi vari (spesso "rumori strani"), che alla fine vengono ricondotti ad uno o più tubi che hanno dei problemi... ed in un numero considerevole di casi si scopre che quei tubi lavoravano con Vhk elevate. Sarà solo un caso? O sarà forse che i tubi non gradiscono troppo quel trattamento ed a lungo andare quelli più "deboli" sviluppano qualche problema e diventano inutilizzabili prima del tempo? :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

Unix quelle cose le avevo lette... ma non ho dato molto peso, se un componente lo usi dentro le specifiche vale il discorso fatto dal DrPaolo.

Parlo per esperienza personale maturata sul campo.

Trovo eccessivi anche i discorsi sulla qualità dei tubi di produzione attuale; i tubi di segnale che si trovano dai vari venditori ( serie ECC) sono gli stessi che usano anche i vari costruttori.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

Mah ... io son niubbo .... ma stavolta mi voglio sbilanciare un pochino.
Concordo con drpaolo, se il tubo sta entro le specifiche, allora deve andare bene fin quando resta nelle specifiche.
Questo forum in passato è stato una miniera di informazioni, più di oggi,(posso in parte capire) e nella maggior parte dei post che ho incontrato/letto ove si presentavano problemi di rumori "strani" la problematica raramente si è risolta sollevando i filamenti.
Per il resto è un po' come dire che ho una lampadina da 220 volt ma la mando a 180v perchè dura di più. A questo punto si può anche usare una seziona sola del tubo, raddoppiando i tubi... boh.
Sicuramente proverò la soluzione tubo alto tubo basso, e magari mi ricrederò.


Per quanto riguarda il controllo qualità sui tubi di produzione attuale, non ho le info necessarie per farmi un'idea.
Per quanto riguarda i tubi NOS, come già accennato in atri post, resto piuttosto scettico, MRTTG mi ha messo la pulce nell'orecchio pertanto ho deciso di dare una possibilità al NOS; NOS da intendersi come tubo di qualità superiore (?).
Fatto sta che ho preso delle 6j5 e delle ecc83 vendute come nuove che nuove (2 delle 4 6j5) non sono. Il problema sta nel venditore ma vedremo come si comportano e se veramente faranno la differenza. Credo che un macchinario attuale per la produzione di valvole di qualità scarsa sia comunque migliore di macchinario del 1900 di qualità alta. Credo che un attuale macchinario di qualità mediocre o scarso, per la costruzione delle valvole, può essere superiore ad un macchinario del 1900 di qualità elevata, in teoria dovrebbero essere più precisi. Elettricamente le valvole se non sono migliori sono uguali. Ma il suono non si misura quindi mi viene da dire che a livello sonico è "colore" che magari ci piace di più o di meno. Farà parte della niubbiagine, ma spendere x euro per una valvola NewOldStock che ha le scritte cancellate ed i piedini con la ruggine mi lascia perplesso.

Nessunao m'ha detto se ho misurato bene la Vhk... metto un puntale sul filamento e uno sul katodo? Oppure faccio due misure, katodo massa e filamento massa e poi per differenza mi trovo la tensione?
Ultima modifica di zen-o il 23 feb 2016, 11:32, modificato 2 volte in totale.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mariovalvola »

Amen :swear:
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da trini »

I miei soliti 2 cent di ignoranza.
1) Cercate su google : Tomer, How to get the most from vacuum tubes. In uno dei primi capitoli viene affrontato proprio il problema del riferimento della tensione di filamento rispetto al catodo; con tanto di grafico viene fuori che una corretta tensione k-h è almeno corresponsabile di una adeguata durata del tubo e che il massimo lo si ottiene con tensioni k-h piuttosto alte. Non mi sono sembrate pippe(si può dire?) audiofile, nè ho trovato altri testi che lo abbiano contraddetto.
2) Se siamo d'accordo sul fatto che la corrente scorre dal negativo al positivo, allora risulta chiaro come la tensione del filamento debba essere riferita ad una tensione maggiore di quella del catodo. O no?

Il fatto che si possa sentire o no dipende, a mio audiofilo parere, dalla capacità di risoluzione dell'amplificatore in questione.
Tanto per provare, ho costruito quell'accrocco che M.Jones chiama THINGY e la differenza fra il semplice partitore e la THINGY è ben udibile, anche con una alimentazione filamenti ben filtrata e stabilizzata. Mah!!

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:1) Cercate su google : Tomer, How to get the most from vacuum tubes.
bello! L'ho aggiunto alla nostra (nuova) Biblioteca... ;)
trini ha scritto: In uno dei primi capitoli viene affrontato proprio il problema del riferimento della tensione di filamento rispetto al catodo; con tanto di grafico viene fuori che una corretta tensione k-h è almeno corresponsabile di una adeguata durata del tubo e che il massimo lo si ottiene con tensioni k-h piuttosto alte.
ma, soprattutto, POSITIVE, cioè con il filamento a tensione maggiore (di ben 100V) rispetto a quella del catodo. Che è quello che ho sempre suggerito io, sebbene non con tensioni così alte (non sospettavo che tensioni h-k così alte potessero essere "prudenti", ed addirittura vantaggiose).

Nello schema in oggetto si ha invece la situazione opposta, con V1 che si trova a lavorare con il filamento a massa mentre la sua sezione "B" ha il catodo a tensione >>0V (stando a quanto dice zen-o, +80V), per cui la tensione riscaldatore-catodo Vhk=-80V. Che, a giudicare da quel grafico, causa un aumento non trascurabile della failure rate (cioè della probabilità di "morte" prematura dei tubi).

Tra l'altro, la polarizzazione inversa del "diodo" filamento-catodo (che si ha quando Vhk>0) ha anche il non disprezzabile effetto collaterale di ridurre la quantità di rumore / disturbi trasferiti dal filamento al catodo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio