PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da paoletto »

Allora voglio iniziare a mettere su l'alimentatore.

Dispongo di un TA con secondario a 220v,100ma con resistenza complessiva tutta computata al secondario di 117 OHM.

Non è sufficiente per raggiungere i 350 volt in uscita.
Se lo usassi con un duplicatore di tensione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da UnixMan »

paoletto ha scritto:Dispongo di un TA con secondario a 220v,100ma con resistenza complessiva tutta computata al secondario di 117 OHM.

Non è sufficiente per raggiungere i 350 volt in uscita.
Se lo usassi con un duplicatore di tensione?
poi i volts diventerebbero un po` troppi... :D

magari puoi provare utilizzando un ponte ibrido (diodi SS + a vuoto) per ridurre un po` la tensione (ed il rumore...) a monte del regolatore. Ma la corrente ti basta? quanto assorbe il pre? 100mA non sono poi molti e con il duplicatore l'assorbimento e` piu` che doppio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da paoletto »

Si come corrente ce la faccio,anzi direi che quel TA è sprecato,mi servono appena 20ma per alimentare tutto il pre.
Dovrei avere una ez80,ma poi a questo punto non mi basta più il TA per alimentare sia la raddrizzatrice che le valvoline del pre.
Voglio vedere se posso sfruttare questo TA,conviene sempre evitare d spendere se possibile :rofl:

Paoletto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

ma tra le v2, V2a ed V2b come pure tra le v3, V3a e V3b non ci andrebbe un condensatore x disaccoppiare ?
Schermata 2015-12-09 alle 19.18.45.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da plovati »

No, in questo caso i componenti sono dimensionati (vedi ad esempio R 20 da 100K) in modo tale che ci siano le corrette tensioni con un accoppiamento diretto.
Cerca "direct coupling" o "dc coupling" o se sei fortunato anche in italiano con "accoppiamento diretto anodo-griglia" perchè se trascuri "anodo o griglia" in questo caso potresti non trovare quello che cerchi ma ben altro !!
_________
Piergiorgio
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

oggi ho attaccato la spina !!

e...un bel 50HZ a tutto tondo
IMG_0882.jpg
L'alimentatore al momento è questo:
Schermata 2015-12-20 alle 15.45.02.png

Aiuti ? Indicazioni ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di zen-o il 20 dic 2015, 14:46, modificato 1 volta in totale.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

zen-o ha scritto:oggi ho attaccato la spina !!

e...un bel 50HZ a tutto tondo
IMG_0882.jpg
Aiuti ? Indicazioni ?
Ciao primo non dici dove sono i 50 Hz; non è che hai la massa dell' oscilloscopio della sonda scollegata :?

Inizia dal ripple dell' alimentatore.

Lo schema è disegnato con Protel?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

OK il regolatore è un Maida e un LT, manca in entrambe il collegameto del cursore del trimmer.

Devi verificare con un ohmetro fra il coccodrillo della sonda e la boccola di massa dell' oscilloscopio che ci sia continuità.... sembra che tu abbia la sonda fuorimassa.

Verifica anche la posizione dello switch della sonda.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

Re-edit. 20-12-2015 ....20:53
mrttg ha scritto:
zen-o ha scritto:oggi ho attaccato la spina !!

e...un bel 50HZ a tutto tondo
IMG_0882.jpg
Aiuti ? Indicazioni ?
Ciao primo non dici dove sono i 50 Hz; non è che hai la massa dell' oscilloscopio della sonda scollegata :?

Inizia dal ripple dell' alimentatore.

Lo schema è disegnato con Protel?
cos'è Protel ?

Ho verificato la massa della sonda ed è collegata...
La misura è fatta a l'uscita del phono ovvero su C3, la parte pre dello schema (la V3) non c'è, il phono entra in un altro pre che però è ok.
la cosa non cambia se metto in corto gli ingressi ne se ci collego qualcosa. Non ho resistito ed l'ho collegato all'impianto. :sad:

Ho poi collegato la sonda ai filamenti con la massa sul negativo dei filamenti ed il rumore si attenua notevolmente. Così che ho collegato il negativo dei filamenti alla massa della presa elettrica.
massa sui filamenti.jpg
Molto attenuato, ma ben presente...anche all'ascolto.
mrttg ha scritto:OK il regolatore è un Maida e un LT, manca in entrambe il collegameto del cursore del trimmer.

Devi verificare con un ohmetro fra il coccodrillo della sonda e la boccola di massa dell' oscilloscopio che ci sia continuità.... sembra che tu abbia la sonda fuorimassa.

Verifica anche la posizione dello switch della sonda.
La sonda 10x
Lo schema elettrico dell'alimentatore è un po' così...è un po' cinese...l'ho preso più per usarlo come "tester" che per altro, essendo ampiamente regolabile torna utile per parecchi test valvolari, schema elettrico a parte funzia decentemente anche se non è il massimo per la performance audiofila.
Il collegamento del cursore nello schema manca, ma sullo stampato c'è, adesso non ricordo dov'è messo, verificherò.

Metto una foto dell'assemblaggio "provvisorio"
assieme.jpg

Ho tentato una misura del ripple ma non è che sono riuscito bene.
ripple.jpg
Voglio provare ad allontanare i trasformatori, perché i 50Hz son strani, dovrebbero essere 100 se fosse una questione di raddrizzamento o dell'alimentazione in genere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di zen-o il 20 dic 2015, 19:54, modificato 1 volta in totale.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da plovati »

i filamenti a che tensione sono connessi?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

12.7 v
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

In che condizioni hai i 50 Hz; dovresti fare la misura con ingresso fono cortocircuitato a massa?

Dovresti fare la prova attaccando la massa della sonda prima sul nodo GND di entrata e poi spostarlo sulla massa della valvola di uscita.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:.... Così che ho collegato il negativo dei filamenti alla massa della presa elettrica.
Non mi piace :o ; probabilmente il rumore non viene da lì, solo che ti conviene riferire la massa dell'alimentatore dei filamenti ad una tensione di 80-100 V che deriverai con un partitore( con la resistenza bassa bypassata da 47-100uF) dalla anodica. Sarebbe meglio misurare la tensione che hai sui catodi( soprattutto quello alto del cascode e quello del CF di uscita) e magari salire anche a 150-170 V.
Perlomeno le valvole ti ringrazieranno :wink: .
Il mio cent.
Ciao, Trini

P.S. Suppongo che abbia cablato le masse del circuito per bene, magari a stella :wink:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

Il tubo ha un limite Vh-k di 180V max... comunque quello schema è sempre andato anche senza partitore... sicuramente è una finezza che male non fà.

Quello schema con le masse collegate correttamente non ha nessun ronzio... mi sembra di ricordare che è stato provato anche con una MC.

La scheda era del DrPaolo :wink:

Il ronzio può essere dovuto ad errato cablaggio delle masse.

Protel è un CAD x schemi e PCB notissimo negli anni 90... lo schema mi sembra familiare forse l' ho disegnato io.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

Avevo scordato di collegare i pin di massa del tubo, il 9 :oops:
Questo riporta la situazione a qui:
massa sui filamenti.jpg
che è sempre bello rumoroso... ma almeno si procede !

Cortocircuitando l'entrata non, non cambia nulla.
Domani ricontrollo le masse e faccio qualche altra misura.
Per oggi buonanotte e grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

huuummm
Che non è la meditazione yoga...

Ho alzato i filamenti
Rivisto le masse portandole in un unico punto...
Niente...non è cambiato niente :sad:
Siccome suonerebbe "bene" ... la via di uscita da qualche parte ci deve essere !
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

La prima cosa che devi fare e togliere di mezzo la scheda selezione ingressi NE e entrare solo con due prese pin (dal giradischi).

Per come piazzare le masse basta che vai a vedere cosa fa Morgan Jones nelle sue RIAA.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

aggiornamento ....
tutto ok ... sta funzionando ! :up:
Il ronzio è andato (quasi) c'è ancora un poco di humm e un po' di fruscio ad alto volume.
Come ho risolto ?
mrttg ha scritto:La prima cosa che devi fare e togliere di mezzo la scheda selezione ingressi NE e entrare solo con due prese pin (dal giradischi).
Il tarlo che mi attanagliava (mi attanaglia ancora un pochino) erano i 50 Hz ... fossero stati i 100 avrei (FORSE) avuto meno patemi, perché i 50 non possono venire da dopo il ponte.
La scheda NE selezione ingressi è disabilitata, non è collegata alla tensione ed ho usato solo le boccole rca non la scheda intera (non so se mi sono spiegato) ad ogni modo mi era già venuta l'idea di eliminarla mi aveva fermato il fatto che anche cortocircuitando l'ingresso (sul circuito, non sulle boccole) non cambiava nulla.
Mi son deciso ad allontanare il circuito dai trasformatori e dal resto del circuito di alimentazione, complice la rilettura dell'intero 3D ed una frase del Dr Paolo.
Quattro bei spezzoni di filo, rg174 ed un banale rosso-nero per andarmene sul pavimento, due connettori volanti per andare al gira ed al pre e, il ronzio va via.
mrttg ha scritto:Per come piazzare le masse basta che vai a vedere cosa fa Morgan Jones nelle sue RIAA.
Ho provato a cercare Morgan Jones, ma google preferisce più associarlo alla serie televisiva Walking Dead che non al grounding riaa, insomma non mi è uscito molto a parte un pdf molto interessante che ho messo da parte.
Puoi linkami qualcosa per favore ? Accetto anche pvt.
trini ha scritto: Non mi piace :o ; probabilmente il rumore non viene da lì, solo che ti conviene riferire la massa dell'alimentatore dei filamenti ad una tensione di 80-100 V che deriverai con un partitore( con la resistenza bassa bypassata da 47-100uF) dalla anodica. Sarebbe meglio misurare la tensione che hai sui catodi( soprattutto quello alto del cascode e quello del CF di uscita) e magari salire anche a 150-170 V.
Perlomeno le valvole ti ringrazieranno :wink: .
Il mio cent.
Ciao, Trini

P.S. Suppongo che abbia cablato le masse del circuito per bene, magari a stella :wink:
Come vedete non sono molto pratico ... alzare i filamenti è piuttosto semplice, è un partitore... quello che non mi è chiaro è: quando li alzo, li alzo per le due parti del tubo, non andrebbero alzate per ogni singola parte di tubo ? Cioè nella parte SRPP si dovrebbe usare una valvola per parte alta, una per la parte bassa e alzare alla bisogna i filamenti dei due "differenti" tubi ... ??? Servirebbero quindi due alimentazioni filamenti ... ???

Ora comunque proverò ad alzarli nuovamente per vedere se si attenua ancora un po' il fruscio e se va via quel poco residuo di humm...

Faccio il secondo canale e gli cerco una casa, anzi due una per il pre una per l'alimentazione, devono stare in due telai separati. L'alimentazione andrà rifatta perché questa sonicamente non è granché .

Ad ogni modo il suono promette davvero bene...anche se ho "ascoltato" un solo canale... non è propriamente mono, ma poso "capire" Mariovalvola, anche se stereo è sempre stereo.

Ulteriori suggerimenti consigli e quant'altro sono benvenuti.

Accetto correzioni ed anche parolacce ed insulti :rofl:
IMG_0895.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

Ciao,
il circuito di NE meglio se lo togli... vendilo oppure rcupera i relè per commutare gli ingressi.

Il soffio a pieno volume dipende dal primo tubo e quasi sicuramente te lo tieni; potresti provare a sostituirlo con roba NOS se la hai.

Sollevare i filamenti del tubo "alto" per il ronzio non serve; è utile solo per la salute del tubo :wink:

Devi usare le due sezioni di un tubo per la parte alta dell SRPP e alzare i filamenti solo di questa.

Un condensatore da 100n sulle corna della resistenza bassa del partitore male non fà.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da zen-o »

mrttg ha scritto:Ciao,
il circuito di NE meglio se lo togli... vendilo oppure rcupera i relè per commutare gli ingressi.
Tolta... eliminata del tutto ... sulla base di quello che avevi detto ho voluto provare ed ho fatto delle prove "incrociate" e nonostante fosse scollegata ed avessi usato le sole boccole, queste introducevano rumore :o non voglio (per ora) sapere perché .

mrttg ha scritto:Il soffio a pieno volume dipende dal primo tubo e quasi sicuramente te lo tieni; potresti provare a sostituirlo con roba NOS se la hai.
Per ora niente NOS, diciamo che non credo molto nel NOS ma posso cambiare idea.
mrttg ha scritto:Sollevare i filamenti del tubo "alto" per il ronzio non serve; è utile solo per la salute del tubo :wink:
mrttg ha scritto:Devi usare le due sezioni di un tubo per la parte alta dell SRPP e alzare i filamenti solo di questa.
?? :o Ho usato una sezione per la parte alta e l'altra sezione (stesso tubo) per la parte bassa, un solo tubo!

Da come hai scritto capisco che nel primo stadio:
tubo 1 una sezione per la parte alta del canale destro
tubo 1 una sezione per la parte alta del canale sinistro

tubo 2 una sezione per parte bassa canale destro
tubo 2 una sezione per la parte bassa del canale sinistro

Diversamente i filamenti non si alzano... o meglio si alzano alla membro di segugio....per questo non capivo l'alzare i filamenti.

Quando leggo in uno schema leggo V1A e V1B intendo con 1 la valvola e con A la sezione. :?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio