PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da plovati »

Coming sooon... by drpaolo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Messaggio da drpaolo »

Mi hai tirato in mezzo, accidenti... (sarò costretto a lavorare :D ).

Il pre in questione è stato costruito quando avevo suppergiù l'età di Giaime e mi stavo per sposare; capirete quindi che non può essere perfetto. :p

Esso è la rielaborazione di un progetto esoterico californiano degli anni '70 (il nome non vi direbbe niente, solo Leonardo Mani conosceva di fama il progettista) e ha i seguenti vantaggi:
  • E' stato effettivamente costruito. ; )
  • Ha funzionato per anni in casa mia senza andare a fuoco. :)
  • E' stato fornito ad altri audiofili/negozi hi-fi ed è piaciuto.
  • Ha il circuito stampato pronto (un'amico, cui avevo regalato il progetto, mi fece costruire una piccola serie di circuiti stampati che ancora conservo).
I difetti:
  • All'epoca aveva un'alimentazione improbabile (oltre 2000 uF di capacità sull'alimentazione anodica a 320 V)
  • Non costituisce lo stato dell'arte nella preamplificazione a tubi elettronici
  • Se costruito sul suo stampato non ronza e non soffia assolutamente (questo mi pare un bel difetto, dato che i pre "esoterici" fungono spesso da generatore di segnale a 50 o 100 HZ ; ) )
  • E' stato presentato sulla rivista "SUONO" oltre 20 anni fà , nella rubrica "Le realizzazioni dei Lettori" :oops:
Lasciatemi solo il tempo di respirare e produrre un minimo di documentazione e il pre sarà presentato. Gli stampati che avanzano (in numero limitato e se riesco a recuperarli in magazzino) saranno da me messi a disposizione gratuitamente, a patto che chi li prende faccia una piccola donazione aggiuntiva alla causa di AudioFaidate.

Saluti.

Paolo Caviglia
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Messaggio da drpaolo »

P.S. un amico si scrive senza apostrofo, scusate. :oops:

Ri-saluti.

Paolo Caviglia
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

affascinante. :)


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

quando avevo suppergiù l'età di Giaime e mi stavo per sposare;

Originally posted by drpaolo - 22/09/2006 : 07:10:44
Alla faccia!!! :D 8)

Buon lavoro Paolo!

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Ciao Paolo!!!
Ti ho ritrovato, era da tanto che non ti si vedeva più su videohifi!!
Attendo anche io con curiosità questa tua realizzazione.



Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Messaggio da drpaolo »

Sollecitato da Piergiorgio ecco lo schema ed alcune misure (in simulazione) del Pre-stante: pre fono RIAA a guadagno elevato (valido anche per testine MC ad elevata tensione in uscita).

Il pre è la mia prima realizzazione a tubi: è stato presentato su un numero di Suono, nel 1984 credo, nella rubrica delle realizzazioni dei lettori.
Ha anche subito il vaglio di negozianti ed audiofili locali (sempre negli anni '80) con lusinghieri risultati.

Ha funzionato per molti anni nel mio impianto e pertanto direi che è affidabile.

Con una buona alimentazione e un buon circuito stampato il Pre-Stante non ronza e non soffia, nonostante l'elevato guadagno.

L'originale usava ECC83 Mullard ed ECC82 Tungsram.

Un esemplare del Pre-Stante, camuffato :D , era presente al contest di AudioFaiDate (ovviamente solo con la sezione linea, che non è in schema).


Pre-Stante Schema elettrico


Pre-Stante Guadagno @ 1 KHz


Pre-Stante RIAA

Grazie a Piergiorgio che ha controllato e fatto le simulazioni, per mettere a punto meglio l'oggetto.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE la sospensione elastica di pre e alimentatore (in scheda) e la fasciatura dei tubi con foglietti di piombo.


Paolo Caviglia
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Grazie.
Ho qualche tubetto noval da usare.

è un gran bell'oggetto. Complimenti.



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

E l'alimentatore?
:)
Allego insieme di files per il simulatore SPICE Tina:


Immagine Attachment: prestante_rev3.zip ( 62521bytes )

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

due domande:
1) c'è un pot dopo il 2° stadio.... non è che quello dopo è lo stadio linea?
2) vuoi dirci qualcosa in più sulla connessione sia di anodo che catodo di V2?

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Messaggio da drpaolo »

ERRATA CORRIGE e alcuni consigli:

Il pre RIAA, correttamente, utilizza solo i tubi da V1 a V4; V5 e V6 realizzano lo stadio di linea, che è banale e non necessario, ovviamente.

Il guadagno del solo pre RIAA è di circa 52/54 dB.

Il catodo di V4 si trova a circa 200 V; questo è il limite della tensione k-f per una ECC82 di primaria marca.
Regolatevi, quindi quando realizzerete l'alimentatore del filamento, oppure utilizzate due metà di due differenti doppi triodi per realizzare il buffer.

Il pre, nella versione originale, utilizzava un alimentatore a tre uscite con filtro RC, una per V1 e V2, una per V3 e V5 e una per V4 e V6.

La capacità totale (esagerata) era di 2.200 uF, ma questo contribuiva non poco all'assenza di rumore e ronzio (oltre al pcb e al cablaggio, ovviamente).

Io consiglio ora di realizzare una alimentazione regolata, con un transistor serie e la stringa di zener di polarizzazione, differenziata per il cascode e per l'amplificatore/buffer.

Quella che suonava al Contest aveva un alimentatore che era una cosaccia molto semplice, con un ripple (elevato) di 20 mV, ma con composizione armonica dell'onda di ripple molto semplice.

Questo pre non è l'ottava meraviglia del mondo, ovviamente, ma è un pre che è stato provato in fior di impianti e non ha mai sfigurato; ha una RIAA ben approssimata, pur utilizzando valori commerciali per la rete RC passiva ed è semplice da costruire (attenti al cablaggio del cascode, che ha un'amplificazione elevatissima e può autooscillare, se mal realizzato).

RI-PRECISO: a scanso di equivoci:

il capitolato di progetto di questo pre (peraltro con circuitazione non molto originale :o e piuttosto banale, lo ammetto) era il seguente:
  • Elevata amplificazione nello stadio di ingresso, in maniera da avere un buon rapporto S/N e poter lavorare con tutte le testine da me allora utilizzabili.
  • RIAA passiva (per moda, lo confesso, già nel 1984!) ma realizzata con componentistica di valore standard.
  • Semplicità di montaggio.
  • Facile riproducibilità.
  • Buon suono.

Cordialmente.

Paolo Caviglia
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grande Paolo 8)

Posso permettermi di porre un paio di domande? Partendo dall'ingresso, verso l'uscita :)

1) Come mai solo 10pF all'ingresso? Il cavo phono da solo contribuisce per una capacità che è un ordine di grandezza superiore, a cosa serve questo ulteriore aggiustamento del 10%? Oppure è 100pF (errore di battitura?)

2) R1, 10k in serie alla griglia: il rumore termico della maglia d'ingresso è dominato da questa resistenza... immagino sia così elevato il valore per colpa della bassa capacità del cascode (non c'è l'effetto Miller), e l'elevato guadagno, che lo rendono sensibile al captare disturbi...

3) In base a cosa la scelta del "secondo stadio", dopo la RIAA? E' solo una mia curiosità :)

A dir la verità mi ricorda qualcosa il circuito ; )
http://giaime.altervista.org/NCPSsimpler_eng.html

L'avevo prototipato, non gli ho mai dato una forma "definitiva". Ricordo però che all'oscilloscopio qualcosa intorno al MHz c'era, come disturbi all'uscita, se non cortocircuitavo l'RCA d'ingresso. Ma suonava benissimo :D

PS per quanto riguarda la quarta costante di tempo, che mi dici? Sei favorevole o contrario? :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Messaggio da drpaolo »

Giaime, in risposta ai tuoi quesiti:

1) C'è un errore di stampa; in effetti sul mio pcb in ingresso c'è un dip-switch che permette di commutare tra diversi valori di capacità e resistenza di ingresso, a partire da 50 pF aggiunti.

2) Li ci andava bene quel valore, perchè non rendeva il cascode un detector a RF; potresti provare a diminuirlo e a vedere cosa succede.

3) All'epoca andava di moda quello stadio lì e io quello ho messo.

4) a quale costante di tempo ti riferisci, a quella della raccomandazione IEC a 7950 uS o a quella a 3,18 uS? Comunque non ne penso niente, in entrambi i casi. :)

Cordialmente.

Paolo Caviglia
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie per le risposte Paolo :)

Parlo proprio della costante a 3.18uS, io senza non riesco ad ascoltare, che ci vuoi fare :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Ecco, :oops:
Ho avuto modo di provarlo.
Nonostante i tubi apparentemente "dimessi", i risultati sono godibilissimi. Onore al merito. Drpaolo, chapeau. Grandi risultati con il minimo dei mezzi.
Alcuni amici hanno avuto modo d'ascoltarlo.. Anche se bituati a Jadis, Aloia, Audio Research, hanno apprezzato le sue innegabili qualità.
L'unica perplessità mi viene guardando lo schema pubblicato. Alcuni componenti nel pre in mio possesso, hanno valori molto diversi .
La costruzione è consigliatissima.


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da paoletto »

Non riesco a simulare cn LTspice il phono PREstante di Dr Paolo.

Forse sto improvvisamente scemendo.

Le librerie dei tubi sono quelle di duncanamps.

Qualcuno può o vuole verificare se ci sono problemi? :sad:

Saluti
Paoletto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mariovalvola »

aspetta. posto i valori corretti
Mario
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da paoletto »

:smile:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mrttg »

:grin: un quasi ing elettronico :tmi: cosa fa non converge?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: PRE-stante (R) pre phono audiofaidate

Messaggio da mariovalvola »

prestante.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio