Pre phono da "ridimensionare"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

pre phono X.jpg
Salve, sono un vecchietto (ma in questo Forum penso di essere in buona compagnia) che da tempo ha dimenticato troppe cose, per cui mi rivolgo a chi di voi ne sa più di me, per cercare di mettere ordine al pre phono che mi sono autocostruito con lo schema che allego. Il problema è che guadagna troppo, al punto che già alla prima tacca del controllo di volume del pre di linea, il volume sonoro è molto elevato. Ho provato ad abbassare la resistenza in uscita da 1M e a porre in cascata all'uscita un partitore (100k+68k) , ma se la cosa funziona bene per il controllo di volume, non mi soddisfa sul piano sonoro. In pratica, potreste aiutarmi a ridimensionare i valori del circuito, in modo da non aggiungere partitori in uscita, ma di ridurre semplicemente il guadagno del pre phono. Grazie in ogni caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da gluca »

e mi sa che hai ragione ... :-)

la cosa migliore da fare, secondo me, è usare una 12AU7 al posto della seconda sezione della 12AX7 (che ad essere sincero mi piace poco). chiaramente è una modifica invasiva ma avresti molti vantaggi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da samhorn »

se poi il guadagno con la 12au7 sul tubo B risulta sufficente bisogna ridurre R anodica a 47K-33K per riportare a posto l'equilibrio con il terzo stadio
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da plovati »

Potresti anche togliere il condensatore da 220uF sul catodo della valvola "B" , dividere la 100K in anodo della stessa in due sezioni (esempio 33K+68k) e bypassare con un condensatore la 68K ..

Stesso trucco è applicabile anche sulla 47K del cathode follower di uscita: 33K + 12K prendendo il segnale ai capi della resistenza più bassa

puoi anche usare per A e B una 5751.

(sempre per toccare il meno possibile, chiaramente si può fare altro, ma sarebbero da rivedere e ricalibrare più cose)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da UnixMan »

lorix46 ha scritto:Ho provato ad abbassare la resistenza in uscita da 1M
mmh, pessima idea... così facendo "carichi" inutilmente il tubo di uscita... il guadagno cambia poco, mentre invece aumenta la distorsione, ecc.
lorix46 ha scritto:e a porre in cascata all'uscita un partitore (100k+68k)
anche qui, non ci siamo: così facendo stai sì attenuando, ma anche aumentando a dismisura l'impedenza di uscita!
lorix46 ha scritto:potreste aiutarmi a ridimensionare i valori del circuito, in modo da non aggiungere partitori in uscita, ma di ridurre semplicemente il guadagno del pre phono. Grazie in ogni caso.
purtroppo (a meno di non introdurre dei loop di NFB) non è possibile cambiare il guadagno semplicemente cambiando i valori di qualche componente.

Alcune possibili soluzioni potrebbero essere:

1) togliere il cond. di by-pass sul catodo del tubo "B";

2) introdurre un attenuatore (partitore) tra l'anodo del tubo "B" e la griglia del tubo "C";

3) sostituire il tubo "B" con uno che abbia un guadagno più basso, ad es. una ECC88, una ECC81, o una ECC82 (=12AU7), ecc, a seconda di quanto vuoi abbassare il guadagno. Per farti una idea, confronta i "mu" dei diversi tubi con quello delle ECC83 (=12AX7).

N.B.: per l'opzione 2) il partitore va riferito all'alimentazione e non a massa! In pratica cioè si tratterebbe di mettere una R (chiamiamola R1) collegata tra l'anodo di "B" e la griglia di "C", e poi un'altra (chiamiamola R2) tra la griglia di C e l'anodica (cioè l'anodo di "C", in questo caso).

I valori di R1 ed R2 devono essere tali da non "caricare" in modo significativo il tubo "B"; inoltre, R2 deve essere minore della massima resistenza di fuga di griglia necessaria al tubo "C". In pratica, se ti basta dimezzare il guadagno, potresti mettere ad es. R1=R2=100K.

L'opzione 1) è senza dubbio la più semplice e veloce da provare, e non dovrebbe creare problemi (al contrario, eliminare il by-pass catodico dal tubo "A" potrebbe comportare una alterazione della risposta della RIAA a causa dell'aumento dell'impedenza di uscita dello stadio).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da PPoli »

Mah.....domanda da profano.....servono due stadi di guadagno al giorno d'oggi su un pre con le elettroniche che escono tutte con 2V? Non basterebbe il classico stadio singolo di amplificazione seguito dall'uscita di catodo del secondo tubo (o sezione)?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:Mah.....domanda da profano.....servono due stadi di guadagno al giorno d'oggi su un pre con le elettroniche che escono tutte con 2V? Non basterebbe il classico stadio singolo di amplificazione seguito dall'uscita di catodo del secondo tubo (o sezione)?
per un prefono è necessario
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da plovati »

UnixMan ha scritto: (..) purtroppo (a meno di non introdurre dei loop di NFB) (..).
oppure in effetti, usare retroazione nello stadio linea, che ha un senso, ed è pure facile da fare: metter il 220uF in serie con una 33k e chiuderlo invece che a massa sull'uscita.
(verificare polarità).
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

Un grazie a tutti, adesso vedrò di provare ad uno ad uno i vostri consigli....e poi di ascoltare di nuovo musica....
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da PPoli »

Scusate, non avevo capito che era phono.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:Scusate, non avevo capito che era phono.
Sei troppo abituato alla liquida
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da plovati »

E' troppo vecchio ... ;-)
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

UnixMan ha scritto:
lorix46 ha scritto:Ho provato ad abbassare la resistenza in uscita da 1M
mmh, pessima idea... così facendo "carichi" inutilmente il tubo di uscita... il guadagno cambia poco, mentre invece aumenta la distorsione, ecc.
lorix46 ha scritto:e a porre in cascata all'uscita un partitore (100k+68k)
anche qui, non ci siamo: così facendo stai sì attenuando, ma anche aumentando a dismisura l'impedenza di uscita!
lorix46 ha scritto:potreste aiutarmi a ridimensionare i valori del circuito, in modo da non aggiungere partitori in uscita, ma di ridurre semplicemente il guadagno del pre phono. Grazie in ogni caso.
purtroppo (a meno di non introdurre dei loop di NFB) non è possibile cambiare il guadagno semplicemente cambiando i valori di qualche componente.

Alcune possibili soluzioni potrebbero essere:

1) togliere il cond. di by-pass sul catodo del tubo "B";

2) introdurre un attenuatore (partitore) tra l'anodo del tubo "B" e la griglia del tubo "C";

3) sostituire il tubo "B" con uno che abbia un guadagno più basso, ad es. una ECC88, una ECC81, o una ECC82 (=12AU7), ecc, a seconda di quanto vuoi abbassare il guadagno. Per farti una idea, confronta i "mu" dei diversi tubi con quello delle ECC83 (=12AX7).

N.B.: per l'opzione 2) il partitore va riferito all'alimentazione e non a massa! In pratica cioè si tratterebbe di mettere una R (chiamiamola R1) collegata tra l'anodo di "B" e la griglia di "C", e poi un'altra (chiamiamola R2) tra la griglia di C e l'anodica (cioè l'anodo di "C", in questo caso).

I valori di R1 ed R2 devono essere tali da non "caricare" in modo significativo il tubo "B"; inoltre, R2 deve essere minore della massima resistenza di fuga di griglia necessaria al tubo "C". In pratica, se ti basta dimezzare il guadagno, potresti mettere ad es. R1=R2=100K.

L'opzione 1) è senza dubbio la più semplice e veloce da provare, e non dovrebbe creare problemi (al contrario, eliminare il by-pass catodico dal tubo "A" potrebbe comportare una alterazione della risposta della RIAA a causa dell'aumento dell'impedenza di uscita dello stadio).
Esaurita la possibilità 2), infatti partito bene con attenuazione per me giusta, poi alzando il volume ad un certo punto forte rumore bilaterale senza musica, come se qualcosa fosse andato in saturazione. Domani provo la possibilità 1) (ma, sempre per prova, attendo che un amico mi porti una coppia di 5751, anche se mi spiacerebbe abbandonare le EI Telefunken).
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

Vi avevo premesso che sono piuttosto anziano, ma a quanto pare anche un pò rimbambito, perchè non mi sono accorto di postare uno schgema che non è esattamente , a livello di alimentazione, quello realizzato e che posto qui di seguito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da UnixMan »

lorix46 ha scritto:Vi avevo premesso che sono piuttosto anziano, ma a quanto pare anche un pò rimbambito, perchè non mi sono accorto di postare uno schgema che non è esattamente , a livello di alimentazione, quello realizzato e che posto qui di seguito
dove avevi connesso la "R2"? Direttamente all'anodo? In questo caso andava invece sul condensatore da 100uF, a valle della R da 270K. Potrebbe risolvere...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

Riprovo e ti faccio sapere
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

Ora, a parte il fatto che le due resistenze di caduta sulle anodiche non sono da 270K, ma da 270 ohm, per ora ho risolto togliendo il condensatore di bypass sul catodo del tubo B....ed il suono mi sembra "intatto"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da UnixMan »

lorix46 ha scritto:Ora, a parte il fatto che le due resistenze di caduta sulle anodiche non sono da 270K, ma da 270 ohm
ah, ecco... mi pareva bene che il valore indicato fosse troppo alto... :grin:
lorix46 ha scritto:per ora ho risolto togliendo il condensatore di bypass sul catodo del tubo B....ed il suono mi sembra "intatto"
ottimo! :up:

Il problema principale che di solito si incontra con la Rk non by-passata è legato all'aumento dell'impedenza di uscita dello stadio. Questa è data dal parallelo tra la resistenza di carico anodico e l'impedenza interna del tubo. Tale impedenza vale all'incirca rp + mu*Rk, per cui in definitiva si ha che:

Zo = Ra // (rp + mu*Rk).

Con il catodo a massa (per il segnale, quindi anche nel caso di Rk by-passata) Rk ~= 0 e quindi Zo vale all'incirca Ra//rp; se poi (come è di solito) si ha anche rp << Ra, in sostanza Zo ~= rp.

Viceversa, in presenza di una Rk non by-passata, specie con tubi con mu alto (come le ECC83) ed Rk di valore non bassissimo, Zo tende ad assumere valori paragonabili ad Ra (al crescere di mu*Rk, Zo tende asintoticamente al valore di Ra), quindi (tipicamente) notevolmente maggiori.

Questo porta facilmente a creare problemi di pilotaggio di ciò che segue. Probabilmente è proprio da questo che deriva la fama di "cattivo suono" spesso attribuita alla presenza di una Rk non by-passata.

Nel tuo caso però il problema non si pone: il tubo è accoppiato direttamente ad un altro tubo di segnale connesso a follower, quindi si trova a pilotare un carico semplicissimo (la griglia del tubo "C" presenta una impedenza altissima, praticamente si è in condizioni prossime a quelle del "pilotaggio in tensione" teorico).

Bene così... hai anche linearizzato lo stadio (NFB locale), aumentato sensibilmente il massimo swing di tensione che può accettare in ingresso (=aumentato la dinamica) nonché eliminato un condensatore dal percorso del segnale... cosa che non fa mai male. ;)

A proposito di eliminare condensatori, potresti valutare la sostituzione di Rk//Ck sul tubo "A" con uno o più diodi (o LED, ecc). ;) Misura quanto vale la tensione sul catodo, così possiamo determinare cosa si può usare...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da PPoli »

plovati ha scritto:E' troppo vecchio ... ;-)
Il mondo va avanti.....hanno inventato un sacco di cosine divertenti ultimamente......
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Pre phono da "ridimensionare"

Messaggio da lorix46 »

non che sia importante, ma tant'è che ci sono, allego anche lo schema dell'alimentatore separato che mi ero autocostruito (si parla di parecchio tempo fa) per questo pre phono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio