6n1p-vi (6h1п-ви)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

Faccio ammenda ... (poi merenda).

Sicuramente mi sbaglio sulla griglia frame, nel senso che è comune alle valvole tipo ECC88 e E88CC. Confondevo il fatto che questo genere di griglia è presente solo nelle ECC803S Telefunken (quelle che costavano un migliaio di euro già una decina di anni fa) ... ormai rarissime da trovare : inoltre esistono in giro ormai un'infinità di fake. Se anche uno si svena, rischia di comprare a carissimo prezzo un tarocco. La maggior parte delle ECC83, anche Telefunken, hanno griglia e placche tradizionali, piatte, del tipo (non vorrei sbagliarmi di nuovo) "ribbed" ... con all'interno una griglia normalissima.

Nella Sylvania 7963 le straordinarie prestazioni di questa valvola non sono solo riconducibili alla griglia frame (che comunque è di dimensioni ridotte rispetto alla ECC88 & Co.), ma all'interezza del progetto delle valvole sub-miniatura in genere. Queste sono concepite per lavorare sui missili, pertanto sono estremamente resistenti agli urti, hanno prestazioni più spinte e longevità operative.

Esistono altri tipi, di valvole sub-miniatura, simili ad es. alle 6SL7 etc., che sono scarsamente conosciute dagli audiofili, anche i più "sgamati", che al vantaggio delle prestazioni soniche aggiungono anche il vantaggio del basso costo e della facile reperibilità sul mercato dei tubazzi.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da UnixMan »

beat2001 ha scritto:La maggior parte delle ECC83, anche Telefunken, hanno griglia e placche tradizionali,
sì, le ECC 82 ed 83 (e mi pare anche le 81) hanno griglia di tipo tradizionale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio