Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
AleK1977
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:49

Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da AleK1977 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere un vostro parere su in merito ad un problema che mi affligge da giorni.
Premetto che mi sono appassionato al mondo delle valvole da poco più di un anno...ho realizzato il mio primo ampli con le PCL 86 (L'Insulto Finale) ed a parte un leggero ronzio di rete :envy: sono abbastanza soddisfatto della mia realizzazione e delle qualità sonore.
Ho abbinato a questo ampli una coppia di Klipsch R-15M da scaffale con 94dB visti i pochissimi watt che l'ampli eroga...
Ho voluto poi spingermi un po' oltre, realizzando un kit proposto da Novarria: il S.E con EL34. del quale viene dichiarata una potenza di 13W per canale...
Non intendo fare un confronto sulle differenze "sonore" tra le PCL86 e le EL34 ma ad orecchio suona meglio e oserei dire anche più forte il piccolo con le PCL86.
Da alcuni giorni ho notato un disturbo al canale destro, brevissimi scoppiettii...ho provato ad invertire le finali e le pre ma il problema rimane al canale destro
Sicuramente dovrò rivedere le saldature anche se ad occhio sembrano tutte in ordine.
La cosa che mi ha deluso un po' è proprio il livello sonoro che esce dai diffusori, secondo me troppo basso per i 13W dichiarati. Con la manopola del volume al massimo, non avverto nemmeno una leggera distorsione. L'ampli monta tutte valvole JJ (potenza EL34, 6N9P pre e 5Z3P rettificatrice).
Qualcuno ha esperienze simili?
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie se potrete essermi d'aiuto...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da plovati »

zoccoli..
13W fake..
_________
Piergiorgio
AleK1977
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:49

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da AleK1977 »

Ho ricontrollato le saldature degli zoccoli e sembrano ok, rifatte quelle degli altoparlanti e riviste tutte le masse....
Ne avevo sentito parlare bene di questo circuito, collaudato, ma a questo punto credo anche io che i 13W siano moooolto ottimistici...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da audiofanatic »

AleK1977 ha scritto:Ho ricontrollato le saldature degli zoccoli e sembrano ok, rifatte quelle degli altoparlanti e riviste tutte le masse....
Ne avevo sentito parlare bene di questo circuito, collaudato, ma a questo punto credo anche io che i 13W siano moooolto ottimistici...
la potenza totale è in funzione della sensibilità e della tensione in ingresso, se il kit è questo:
https://www.enovaz.com/amplificatori-va ... -kt88.html
viene dichiarata una sensibilità da 500 a 2000mV, quindi si presume che vi siano delle modifiche circuitali per variare il guadagno.
Se quello che hai realizzato ha una sensibilità di 2V e lo piloti con 500mV, la potenza che ottieni in uscita sarà molto ridotta
Hai provato a pilotarlo con un bel preamplificatore con uscita a 2V o più?

Filippo
AleK1977
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:49

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da AleK1977 »

Il kit che ho realizzato credo presenti delle leggere differenze rispetto allo schema KT88.
Al momento mi accontento di utilizzare i miei amplificatori con un piccolo dispositivo bluetooth che associo al telefono di modo che possa ascoltare la mia libreria Apple Music (non odiatemi.. :sweat: ..) ma l'idea è quella di realizzare un pre phono a valvole ed aggiungere un giradischi.
Provo a verificare le caratteristiche del dispositivo BT che utilizzo, la qualità sonora non sarà eccelsa e sicuramente qualcuno di voi storcerà il naso, ma comunque per me è soddisfacente...
Seguirò il tuo consiglio Filippo, provo a vedere che tipo di pre posso abbinare, ovviamente se avete consigli sono ben accetti.
Grazie Grazie!!!
AleK1977
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:49

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da AleK1977 »

Ho appena finito di ricontrollare il circuito perché il disturbo ora lo si sente al canale sinistro, anche invertendo la posizione delle finali. Non vedo corto circuiti tra i reofori degli zoccoli ed in ogni caso li ho controllati tutti e dove possibile sistemati un pochino. A valvole inserite non vendo falsi contatti. Avevo un dubbio sul cavo segnale ma non è quello, altro dubbio sulla linea del segnale ma muovendo il cavi e picchiettando sulle saldature non succede niente...si manifesta casualmente e dura anche diversi secondi anche a zero volume, poi devo staccare la corrente perché non vorrei danneggiare i diffusori. Lavorare ad ampli aperto con un difetto random è difficilissimo....Non so dove sbattere la testa.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da stereosound »

AleK1977 ha scritto:Ho appena finito di ricontrollare il circuito perché il disturbo ora lo si sente al canale sinistro, anche invertendo la posizione delle finali. ...Non so dove sbattere la testa.
Potrebbe essere una problema esterno all'amplificatore. Dovresti effettuare delle prove con un'altra fonte!
Max
AleK1977
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2018, 21:49

Re: Aiuto kit S.E. EL34 Novarria

Messaggio da AleK1977 »

Sembra che il problema fosse in una delle due valvole preamp...mi aveva ingannato il fatto che il disturbo si manifestasse in maniera del tutto casuale ma in definitiva ho invertito nuovamente le valvole pre e picchiettando leggermente su entrambi ho scoperto essere una di queste. Hanno pochi mesi di utilizzo, all'incirca posso stimare non più di 150 ore di funzionamento. Dovrò pensare alla sostituzione della coppia....cominciamo bene...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio