Filtri e distributori di rete

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

In questi giorni sto pprofittando dell'aumento del numero di diavolerie elettroniche che si stanno accumulando nel mio salotto per vcercare di razionalizzare le connessioni alla rete.
Ho provato anche a dare una occhiata ai distributori di rete della Furman, visto che mi piacerebbe eliminare qualche ronzio che si infila nella catena audio in maniera abbastanza irregolare, provocato da una concentrazione di elettroniche abbastanza elevata. Comprese anche alcune fetenti fonti di inquinamento tipo un router, la televisione e soprattutto il computer. Mi piace l'idea di separare per quello che è possibile le correnti spurie che girano tra le varie apparecchiature.
Un altra funzione che i distributori di rete assolverebbero sarebbe la banale accensione di più elettroniche con un solo pulsante. Il PC multimediale lo tengo quasi sempre acceso (fa anche da file server per tutta la casa) e anche un NAS, ma quando decido di ascoltare musica o vedere un film devo accendere sempre i due finali delle vie medio-alte, quelo delle vie basse e la scheda di rete. Attualmente ho risolto con un interruttore che alimenta una serie di prese Powercon. Non molto standard ma bellissime da usare, e tengono, come le IEC anche traccia di fase e neutro, che a volte non guasta.
Li per li pensavo di comprare qualcosa di già fatto, ma visto che siamo autocostruttori e che può essere una buona occasione per imparare qualcosa di pià non mi dispiacerebbe costruirmeli.
Anche perchè quelli già fatti se vuoi le versioni con voltmetro e amperometro (superflui ma divertenti) e magari le versioni più equipaggiate, finiscono per costare mica poco.
L'altro vantaggio dell'autocostruzione sarebbe sarebbe quello di poter personalizzare le linee di uscita, ad esempio con un interruttore specifico per ogni presa in serie al generale da lasciare acceso o spento in funzione di cosa devo accendere. Oppure la possibilità di usare in parallelo vari filtri che raggruppano tipologie di apparecchi differenti, in modo ad esempio da non avere la scheda audio o il dac sulla linea della televisione o del PC, ma nemmeno su quella dei finali.
Qualcuno li usa? Li vorrebbe usare?
Ci facciamo sopra qualche ragionamento comune?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Una possibilità che sto valutando, vista anche la difficoltà di trovare componenti di qualità in quantità minime a prezzi decenti, sarebbe quella di ingegnierizzare l'hardware e usare dei filtrini già confezionati all'interno.
La Shaffner ad esempio fa (tra le molte) questa serie
https://www.schaffner.com/products/down ... mi-filter/
che sembrerebbe adatta allo scopo.

Butto giù il primo grosso dubbio che mi è venuto in mente:
- Visto il groviglio di cavi e l'inqunamento elettromagnetico del mio ambiente d'ascolto ha senso mettere i filtri in una scatola che fa da distributore di rete e da li girare con dei cavi sino alle elettroniche o sarebbe più intelligente, dove possibile, montare i filtri direttamente dentro alle elettronice, in modo da contrastare anche le emissioni captate dai cavi?
A conferma del dubbio la Shaffner produce unità interne come quella che ho indicato prima oppure prese IEC già pronte ma SOLO in configurazione di ingresso e non di uscita.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Su Audiocostruzioni.com ho trovato un progetto di uno filtro di uno che voleva togliersi i miei stessi dubbi
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... aniele.htm
Con anche un utile protezione in ingresso contro gli sbalzi di corrente.
Alla fine anche lui dimensiona i filtri esattamente come negli scatolotti già pronti della Sheffner
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da gigigi »

Ottimi filtri di rete si trovano in tutti i televisori, specialmente i plasma, dove non erano ancora montati sul circuito stampato dell' alimentatore, ma si poteva trovare lo scatolotto separato.
Chi conosce qualche riparatore li potrà rimediare facilmente, magari anche per regalo...non si guastano mai !
Nei plasma Panasonic ce n' erano di belli tosti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da docelektro »

Su Rs ho visto un macello di filtri di vario tipo.Se puoi metti anche un varistore


altra soluzione,alimentare a 110 volt tutte le sorgenti per togliersi i giri di massa.

Problema ....occorre un trasfo costoso che di fatto è un passabasso naturale e occorre cambiare tutte le spine perchè la 110 è senza terra e ha le linguette.

P.S. devi avere anche l'interruttore 110 e 220 sulle sorgenti
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da mandello »

Personalmente ho trovato beneficio nell'uso di trasformatori di isolamento e filtri antidisturbo sul pc e sull'hd esterno, prossimamente proverò anche sul dac.
Noratel e Filtercon presi da TME!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da audiofanatic »

PPoli ha scritto:In questi giorni sto pprofittando dell'aumento del numero di diavolerie elettroniche che si stanno accumulando nel mio salotto per vcercare di razionalizzare le connessioni alla rete.
Ho provato anche a dare una occhiata ai distributori di rete della Furman, visto che mi piacerebbe eliminare qualche ronzio che si infila nella catena audio in maniera abbastanza irregolare, provocato da una concentrazione di elettroniche abbastanza elevata. Comprese anche alcune fetenti fonti di inquinamento tipo un router, la televisione e soprattutto il computer. Mi piace l'idea di separare per quello che è possibile le correnti spurie che girano tra le varie apparecchiature.
Un altra funzione che i distributori di rete assolverebbero sarebbe la banale accensione di più elettroniche con un solo pulsante.
Io sto usando queste, comodissime e economiche
https://www.brennenstuhl.it/it-IT/set-r ... -n-comfort
sul sito trovi varie soluzioni per accensione a distanza e in remoto

se c'è tanta roba collegata puoi anche mettere un soft start, io uso questo, quando ho messo insieme il sistema triamplificato con due ampli da 1300W e uno da 750W non riuscivo neanche ad accenderli, saltava sempre il contatore :grin:
https://it.aliexpress.com/item/AC150V-2 ... autifyAB=0

Filippo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Grazie, a dire il vero mi interessavano più le caratteristiche dei filtri che il comando remoto o sincornizzato, per quello non è difficile trovare soluzioni.
Interessanti i Filtercon, ma sul sito della TME trovo solo la versione con filtro singolo mentre dal datasheet si capisce chiaramente che esiste la versione con doppia induttanza.

Sto ancora cercando di focalizzare quello che serve in pratica. Il trasformatore in ingresso di disaccoppiamento mi sembra una bella cosa, ma per i finali a valvole è utile?
I filtri vanno bene anche a monte del cavo di alimentazione o sarebbe meglio inserirli direttamente nelle elettroniche, cominciando da quelle digitali?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Per cominciare sono partito dalla cosa più semplice:
https://www.amazon.it/gp/product/B01M7S ... UTF8&psc=1
Immagine
Del resto mi sembra importante avere anche sempre sotto controllo visivo quantomeno la tensione di rete. La corrente è giusto uno sfizio.
E' un po' più grande di come me lo immaginavo, forse due classici strumenti ad altezza standard sarebbero stati meglio, ma esteticamente è piuttosto bello.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

- Per le prese di uscita ero tentato di utilizzare i Powercon di Neutrik, che mi sembrano di gran lunga le migliori connessioni oggi sul mercato. Rispetto alle prese standard tengono traccia della fase, e rispetto alle comuni IEC hanno comunque un meccanismo anti sfilamento e contatti che mi sembrano più solidi. Li utilizzo già nella ciabatta e negli amplificatori.
Ho però notato che anche nei rack professionali da palco non hanno avuto la diffusione che si meriterebbero (a mio parere) e rimangono relegati a cavi "volanti".
Visto che alla fine di tutto il macchinario il connettore è quello dal costo più trascurabile potrei uscire con ogni singola linea filtrata con un paio di Powercon e un paio di IEC.

- Come filtri già fatti quelli citati da Mandello paiono interessanti, anche se sono singoli e NON hanno un filtro sulla linea di terra.
Mi piacciono molto gli Shaffner FN 343 https://www.schaffner.com/products/down ... mi-filter/
Hanno solo un piccolissimo problemino: costano una fortuna. Attorno ai 60 euro l'uno. Volendone mettere 3 o quattro separati (PC, Finali, Scheda Audio/lettori, Televisore) comincia a saltare fuori una certa spesa

- Disaccoppiamento....è l'aspetto che più mi lascia perplesso. Furmann lo imp0lementa nei prodotti più costosi per l'eliminazione dei disturbi di modo comune http://www.furmanpower.com/furman-techn ... nced-power usando il classico trasformatore e trasformando di fatto la linea da Fase-Neutro a Fase-Fase. Con però a quel punto elettroniche e telai riferiti a terra su un potenziale differente dalle altre prese. Non vorrei fare delle sciocchezze sulla sicurezza.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da stereosound »

...un buon apparecchio da imitare:
http://www.xindakitalia.com/portfolio/x ... 2000-watt/
Bisognerebbe all'uopo farsi realizzare un apposito trasformatore d'isolamento!
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Ricordo che tu avevi un filtro con tant di display misuratore di tensione.
Quello che hai indcato in effetti sembra che abbia una batteria di comunissimo filtri CLC in parallelo, uno per ogni presa.

Per i filtri già pronti avrei trovato anche questi
http://shop.murrelektronik.it/it/Elettr ... 10463.html
Questo addirittura a doppia cella. Esistono anche a cella singola. Ma il problema resta sempre che costano un botto.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Ricordo che tu avevi un filtro con tanto di display misuratore di tensione.
Infatti! E' costituito principalmente da due trasformatori toroidali d'isolamento collegati in cascata + filtri EMI e relative protezioni contro le sovratensioni; è dedicato però solo agli apparecchi di segnale.
Per quelli di potenza utilizzo qualcosa di diverso.
PPoli ha scritto: Quello che hai indcato in effetti sembra che abbia una batteria di comunissimo filtri CLC in parallelo, uno per ogni presa.
Sono essenzialmente filtri EMI separati per ciascuna uscita/utenza...
PPoli ha scritto: Per i filtri già pronti avrei trovato anche questi
http://shop.murrelektronik.it/it/Elettr ... 10463.html
Questo addirittura a doppia cella. Esistono anche a cella singola. Ma il problema resta sempre che costano un botto.
Non serve spendere tanto per filtri già pronti!
https://italian.alibaba.com/product-det ... 51550.html
Qui potresti ordinare solo i nuclei già belli e pronti (almeno 20 pz o più) e realizzare un unico circuito stampato dove inserire le bobine già pronte e gli altri componenti necessari (relativamente economici)
Il numero delle celle di filtro lo puoi decidere in base alla reiezione che desideri.
Per quanto concerne il trasformatore d'isolamento ben dimensionato (utilissimo) lo potresti far realizzare con almeno tre secondari indipendenti e schermati tra loro:
-segnale analogico
-segnale digitale
-potenza
Poi ogni relativa uscita dovrà essere disaccoppiata da un filtro finale dedicato(volendo a più celle) che potresti anche incapsulare.
Diventerebbe un bello ed utile passatempo!
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Questi che aveva indicato Mandello costano meno dei componenti
https://www.tme.eu/it/details/fb1s42-2/ ... filtercon/
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da mandello »

E li ricevi in 48h.... :wink:

Quanto ai trasformatori di isolamento son dell'opinione che sia meglio averne uno per ogni apparecchio che butta sporcizia in rete, vedi pc, hd ed altri apparecchi con alimentazione switching, classici lamierini ancor meglio dei toroidali per questo scopo...ma...ovviamente son pronto a qualsiasi smentita! :smile:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Questi che aveva indicato Mandello costano meno dei componenti
https://www.tme.eu/it/details/fb1s42-2/ ... filtercon/
Ottimo prezzo,attenzione però alle massime correnti d'utilizzo.
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Quelli da mezzo milliHenry tengono 4A.

Qualche idea per toroidali di disaccoppiamento? Magari già fatti senza aspettare le disponibilità di un avvolgitore.
Al lmite se ne potrebbero utilizzare un paio per due linee indipendenti (digitale e analogico? oppure audio e computer?) e lasciare senza accoppiamento le linee che vanno agli amplificatori valvolari. Ovviamente con un filtrino separato su ogni uscita.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Ho scritto toroidali perchè avevo in mente una case stile rack 19", e non vorrei andare ultre le due unità (circa 8cm utili).
Per il case trattandosi di un filtro antidisturvo abbandonerei a malincuore il case legno e corian per un più efficiente contenitore in metallo, ovviamente coprendo il pannelo frontale con una tavoletta in legno.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da stereosound »

Ritengo sia sempre meglio farseli avvolgere secondo specifiche audio con avvolgimenti schermati collegabili a massa ,anche resinati per ridurre la rumorosità e dimensionati oltre il normale utilizzo.
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filtri e distributori di rete

Messaggio da PPoli »

Da chi?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio