Bruttino...ma suona bene!

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Mik_RE
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

UnixMan ha scritto: dubito che un PIO da .1uF nominali abbia una capacità effettiva superiore a quella di un PP da .22uF... vero che i vecchi carta e olio avevano tolleranze decisamente elevate, ma oltre il +100% mi pare troppo anche per loro. :tmi: Verifica che non sia "in perdita".
Verissimo :up:
Però, da profano mi chiedo, quante probabilità possono esserci che due condensatori in perdita finiscano sul mio ampli a valvole? :swear: :swear: :swear:
Ovviamente scherzo, tra qualche giorno avrò la possibilità di verificare i suddetti condensatori.
Per quanto riguarda le mie impressioni , ci tengo a fare una piccola premessa.

Le mie considerazioni sono estremamente soggettive e sono fortemente influenzate dal fatto che mi piace ascoltare la musica a basso volume , spesso sono costretto ad utilizzare un equ a 10 bande come equ loudness; inoltre è il primo ampli a valvole che ascolto quindi non ho riferimenti se non i BJT.
Inoltre, mi piacerebbe ripetere i test con casse con efficienza > 90db

al primo ascolto sono rimasto impressionato dal fatto che questo ampli riusciva a suonare bene benchè collegato direttamente ad un lettore CD

collegamento a triodo originale (g2 - collegata all'anodo )

L'amplificatore presenta un suono morbido , bassi profondi , voci molto distinte forse un tantino carente in alto, ottimo per l'ascolto di musica eseguita con strumenti classici.
Basso, batteria, piano, chitarra classica sono una goduria.
Con strumenti a fiato alti , string Synth, violini , invece , si ha la sensazione che il suono sia un po' "impastato".
Il culmine lo si raggiunge con il Church Organ (Pipe), brani tipo "Close to the Edge" - Yes / "Sacred sound" -IQ dove è presente un assolo con questo strumento , beh meglio passare oltre!

collegamento a pentodo originale (g2 - collegata UL)
l'incremento di potenza disponibile si nota eccome.
L'amplificatore perde un pò di quel suono morbido e caratteristico che aveva nella configurazione a triodo e diventa un pò più neutro nella riproduzione audio.
Tutto sommato è la configurazione che preferisco per l'ascolto di musica progressive.

Collegamento schadeode
Dopo varie prove, la configurazione migliore è quella che prevede una resistenza tra gli anodi di 560K (per la potenza) ed un condensatore da 0.22uf (anche se il valore migliore dovrebbe essere un 0.15/0.16).
Il risultato comunque non mi ha impressionato favorevolmente, l'ampli sembra limitato...

La mia sensazione è che questo ampli suoni meglio nella configurazione originale (triodo senza controreazione, accettandone i limiti)
ciao
Michele
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plovati
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da plovati »

Il fatto che nel collegamento a triodo ti sembri carente in lato, probabilmente dipende da una maggiore presenzadi bassi, in realtà.
La (molto) minore resistenza di uscita del triodo rispetto al pentodo determina una frequenza di incrocio sensibilmente più bassa. Se diminuisci il condensatore di accoppiamento potrai avere un equilibrio più vicino a quello che(mi pare) apprezzi.
_________
Piergiorgio
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

plovati ha scritto:Il fatto che nel collegamento a triodo ti sembri carente in lato, probabilmente dipende da una maggiore presenzadi bassi, in realtà.
La (molto) minore resistenza di uscita del triodo rispetto al pentodo determina una frequenza di incrocio sensibilmente più bassa. Se diminuisci il condensatore di accoppiamento potrai avere un equilibrio più vicino a quello che(mi pare) apprezzi.
Grazie per la dritta!
Mi munisco di condensatori PP di valore inferiore a 0.1uf e riprovo la condfigurazione a triodo :up:
Mik_RE
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

Ciao
Torno a scrivere sull'argomento
con un pò di tempo libero mi sono divertito a fare qualche altra prova.
Ho smontato l'alimentatore HT e l'ho sostituito con l'originale che prevede un semplice filtro CRC.
Inutile dire che l'ampli si trasforma in un ottimo "Zanzarificio" oltre al fatto che la tensione risultante di 275V, mi sembra un tantino elevata.
Non avendo voglia di spendere più di 20 euri per una induttanza da 20H ed avendo qualche IRF820 nel cassetto ho provato a realizzare un giratore.
(di schemi in giro se ne trovano a volontà)
Inserito in cascata all'originale filtro CRC, tutti i ronzii sono spariti e con qualche resistenza in cascata, sono riuscito a riportare la tenzione HT intorno ai 250V.
Il tutto con una spesa ridottissima!
Ciao
Michele
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

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Ciao
Dopo una lunghissima gestazione, causa impegni di lavoro, ho terminato la mia versione MKII dell' "Insulto Finale".
Modifiche rispetto alla prima :
Alimentatore HT realizzato con un filtro CRC e giratore, tensione in uscita 250Vcc
Modulo amplificatore ricablato utilizzando filo di rame argentato da 1 mm2 , seguendo i consigli trovati sul pdf "AMPIIFICATORI STEREOFONICI EQUIPAGGIATI CON TRIODO-PENTODO ECL 86"
scaricato da questo sito (grazie UnixMan)
- Mantenere separati (evitando accavallamenti) i cablaggi della sezione triodo e pentodo
- Comuni Masse separate tra segnale e potenza ed uniti in un solo punto.
Aggiunto potenziometro per il balance
Selettore per la connessone triodo / pentodo ul
Selettore posteriore per disconnettere da massa il secondario dei TU (grazie Mario)
Protezione Valvole ottenuta tagliando a metà una molla di acciaio zincato. :grin:

Immagine
Ciao
Michele
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plovati
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da plovati »

Mik_RE ha scritto: Protezione Valvole ottenuta tagliando a metà una molla di acciaio zincato. :grin:
Geniale!
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Piergiorgio
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

Una informazione , se non chiedo troppo.
Gironzolando in rete ho visto che di schermi per valvole ve ne sono prevalentementi di due tipi:
Alluminio (amagnetico) e ferro (magnetico)
quale soluzione è preferibile adottare ?
Grazie in Anticipo
Ciao
Michele
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da hobbit »

Per me decisamente un materiale paramagnetico (Alluminio) o diamagnetico (Rame), con preferenza per quest'ultimo anche se purtroppo molto costoso.
Io però, nella mia pochissima esperienza, 4/5 amplificatori in tutto, il rame non l'ho mai provato (perciò riferisco quello che ho letto) e i migliori risultati li ho avuti montando sul legno stesso. Non ho notato problemi dovuti alla mancanza di schermatura, anzi bene o male che suonassero gli ampli che ho fatto sono sempre stati ultra-silenziosi. Una mia idea, non comprovata, è che il legno smorzi meglio le vibrazioni e comunque eviti problemi di accoppiamenti capacitivi parassiti.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da beat2001 »

Sono d'accordo con l'esperienza di hobbit.

Tutto quello che ho costruito suonava meglio assemblato in contenitori di legno.

Oltretutto è notorio che, finiti gli esperimenti sul "tavolaccio", quando finalmente si monta il tutto "definitivamente" (e con tutte le cure maniacali possibili) in un contenitore metallico, i più o riscontrano problemi di rumore o perdita di qualità sonora.

Una rinomata azienda svizzera costruisce ogni cosa, anche le parti elettroniche utilizzando il legno ogni volta che ciò è possibile.

W il legno !!!
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

ciao e grazie per le info, molto gentili. :up:
Mi sono espresso malissimo e mi scuso per questo.
Il motivo della mia richiesta è più semplice.
Vorrei montare degli schermi valvole e non vorrei scegliere un materiale che possa creare dei problemi .
ciao
Michele
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da beat2001 »

Ricordo, in vecchi apparati valvolari (anche amplificatori per chitarra), di aver visto spesso attorno ai piccoli tubi di segnale un "giro" di lamierino in rame tenuto da 2 colpi di saldatura.
Non è bellissimo, esteticamente, ma sembra funzioni.

Il lamierino sottile di rame (qualche decimo di mm) costa un'inezia ... e si trova facilmente.
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

beat2001 ha scritto:Ricordo, in vecchi apparati valvolari (anche amplificatori per chitarra), di aver visto spesso attorno ai piccoli tubi di segnale un "giro" di lamierino in rame tenuto da 2 colpi di saldatura.
Non è bellissimo, esteticamente, ma sembra funzioni.

Il lamierino sottile di rame (qualche decimo di mm) costa un'inezia ... e si trova facilmente.
Ho provato questa soluzione quasi "extreme Hi-Fun" :rofl:
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Ovvero un portalampada da 1.5 Euro.
Scherzo ovviamente!! :grin: :grin: :grin:

In realtà stò cercando un buon pre a valvole (tra le varie cineserie) e avevo adocchiato le PCB clone del quad 22 (non mi va di cimentarmi con un'altro cablaggio in aria).
L'idea finale è quella di pilotare, con questo pre (magari con l'aggiunta di un cross over elettronico) sia il piccolo valvolare (a triodo) per le frequenze medio basse che il JLH per le frequenze medio Alte
Comunque quando avrò le idee un pochino più chiare, magari aprirò un tread specifico per eventuali suggerimenti che sono sempre graditissimi.
PS:Mi scuso se a volte mi esprimo in modo un pochino goffo(eufemismo) ma scrivere non è stato mai il mio forte, anzi! 8)
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UnixMan
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da UnixMan »

Mik_RE ha scritto:Scherzo ovviamente!! :grin: :grin: :grin:
e perché? Così come in foto forse è un po' troppo basso, ma per il resto va benissimo.
Mik_RE ha scritto:In realtà stò cercando un buon pre a valvole (tra le varie cineserie) e avevo adocchiato le PCB clone del quad 22 (non mi va di cimentarmi con un'altro cablaggio in aria).
mah. Personalmente sono decisamente contrario all'uso dei PCB con i tubi... il cablaggio in aria può apparire complicato alle prime esperienze, ma basta un minimo di pianificazione a priori (cioè, prima lo progetti interamente sulla carta -o sul PC- e solo dopo cominci a mettere mano al saldatore) per non avere difficoltà di sorta. Dopo di che è molto più pratico e performante di un qualsiasi PCB. Poi fai tu...
Mik_RE ha scritto:L'idea finale è quella di pilotare, con questo pre (magari con l'aggiunta di un cross over elettronico) sia il piccolo valvolare (a triodo) per le frequenze medio basse che il JLH per le frequenze medio Alte
idea curiosa. :o

Premesso che in generale nutro più di qualche dubbio sull'idea del bi-amping con ampli così sostanzialmente diversi tra loro (rischi un devastante "scollamento" tra le bande), di solito casomai si fa il contrario (SS sulle vie basse e tubi su quelle alte). Come mai hai pensato a questa ipotesi?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: Bruttino...ma suona bene!

Messaggio da Mik_RE »

Grazie per tutte le Info :up:
Procedo a ritroso
UnixMan ha scritto: Premesso che in generale nutro più di qualche dubbio sull'idea del bi-amping con ampli così sostanzialmente diversi tra loro (rischi un devastante "scollamento" tra le bande), di solito casomai si fa il contrario (SS sulle vie basse e tubi su quelle alte). Come mai hai pensato a questa ipotesi?
Premetto che si tratta solamente di una semplice curiosità che nasce dal fatto di avere a disposizione i due ampli.
A rigor di logica avrei dovuto scegliere il JLH per le medio basse e ed i tubi per le alte (come giustamente hai fatto notare ) e penso (da profano) che uno dei possibili motivi sia la maggior potenza disponibile sul JLH .
In realta’ la mia scelta non è frutto di una idea del tipo “Famolo Strano” ma nasce dal fatto che ascoltando la musica a basso volume, il piccolo valvolare in collegamento a triodo presenta dei bassi profondi e piacevoli ai quali non volevo rinunciare, demandando al JLH la riproduzione delle frequenze medio-alte nelle quali mi sembra un tantino più preciso .
UnixMan ha scritto: mah. Personalmente sono decisamente contrario all'uso dei PCB con i tubi... il cablaggio in aria può apparire complicato alle prime esperienze, ma basta un minimo di pianificazione a priori (cioè, prima lo progetti interamente sulla carta -o sul PC- e solo dopo cominci a mettere mano al saldatore) per non avere difficoltà di sorta. Dopo di che è molto più pratico e performante di un qualsiasi PCB. Poi fai tu...
Ciò che mi preoccupa dei cablaggi in aria è più che altro il tempo richiesto dalla realizzazione ( che spesso non ho), comunque è solo un’idea
UnixMan ha scritto: e perché? Così come in foto forse è un po' troppo basso, ma per il resto va benissimo.
L’ho provato per poco tempo perche’ preoccupato del fatto che tra valvola e la parete interna dello “shield “ vi sono solo 3mm di aria e non volevo cuocere la valvola.
In realtà la parte che mi interessa del portalampada è la base, già predisposta per i fori di fissaggio, sulla quale vorrei ancorare la molla in acciaio zincato.
ciao
Michele
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