Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Un amico mi ha chiesto di riparargli un vecchio giradischi su valigetta della Nuova Faro

Non trovando lo schema me lo sono disegnato partendo dal circuito
Giradischi Nuova Faro - ECL82.jpg
Pur non essendo pratico di riproduzione di dischi mi rendo conto che il circuito è stato progettato piuttosto in economia

Senza stravolgere tutto, avete dei suggerimenti su come potrei modificare un po' le cose per migliorare la situazione ?

(ad esempio, ma ci saranno magari altre modifiche che sarebbe bene fare, sui catodi non ci sono montati condensatori di bypas, che faccio ? Li aggiungo ? E se sì, da quanto ?)

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da UnixMan »

kagliostro ha scritto:(ad esempio, ma ci saranno magari altre modifiche che sarebbe bene fare, sui catodi non ci sono montati condensatori di bypas, che faccio ? Li aggiungo ? E se sì, da quanto ?)
le Rk non by-passate aggiungono un po' di NFB locale, riducendo e stabilizzando il gain... by-passarle sarebbe un bello stravolgimento, e non è neanche detto che sia positivo. Però fai presto a provare.
Il valore si calcola facilmente: la Xc (reattanza capacitiva) del condensatore, alla minima frequenza da riprodurre, deve essere ancora trascurabile rispetto alla resistenza che c'è in parallelo:

Xc(fmin) << Rk

Xc=1/(2*Pi*f*C)

di solito si considera Xc trascurabile se <= Rk/10; posto fmin=20Hz si ha:

Xc(20Hz) = 1/(6.28*20*C) <= Rk/10

C >= 10/(6.28*20*Rk)

Una cosa che potresti fare è mettere un raddrizzatore a doppia semionda (un ponte di diodi) al posto di quello a singola semionda (il semplice diodo singolo), ed aumentare il valore dei condensatori di filtro (che tanto dovrai sostituire comunque, in quanto verosimilmente fuori uso).

Più di questo, non farei...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da hobbit »

Paolo, non può cambiare il raddrizzatore se ha un autotrasformatore.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da docelektro »

io metterei un trasformatore di alimentazione con primario e secondario SEPARATI,piu' per la decenza che per altro.Gli ATR sono da galera! Poi a terra il telaio del giradischi ed elimini un bel pò di ronzio. Poi via il diodo (sarà al selenio o ossido di rame?) singolo OK Ma al suo posto un bel BY255 ben piu' muscolo con in parallelo un condensatore da 1000 picofarad. Inoltre la capacità del primo condensatore la aumenterei fino a 100 micro,giusto per dare un goccetto di filtraggio in piu',ci stesse come spazio lo farei anche per il secondo.
Poi se si riesce ad avere un oscilloscopio proverei e metterei un condensatore di smorzamento in parallelo al primario del TU,normalmente 1000 o 2000 pico. Inoltre raddoppierei il condensatore da 10 n tra primo e secondo stadio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Grazie a tutti

@ UnixMan

Molte grazie per i consigli ed i riferimenti tecnici

@ hobbit

In effetti è una cosa sulla quale ho dubbi sin da quando ho preso in mano il circuito la prima volta

@ docelektro

Concordo, l'autotrasformatore è una vera ciofeca tecnica, solo che cambiare il trasformatore è fuori budget, il diodo ho già previsto di sostituirlo (ho già aperto il vecchio diodo e dopo averlo svuotato l'ho farcito con un 1N4007), tutto l'ambaradan non ha, comunque, un vero chassis ed il case è di legno, c'è una PCB e, sorretto dai potenziometri un minuscolo schermo metallico messo a massa, (la massa del circuito) che ... udite, udite fa anche da conduttore per il collegamento del circuito alla presa (che in serie passa dall'interruttore di accensione)

Per cui i pot hanno la carcassa ed il perno (metallico) che risultano collegati alla fase o al neutro a seconda di come si inserisce la spina (che ha solo due poli) nella presa

Avrei anche pensato di mettere una spina a tre poli, di scollegare lo schermo e di conseguenza la carcassa dei pot dalla massa del circuito ( e non farlo più attraversare dalla tensione di rete) e di collegare lo schermo al (nuovo) 3° cavo, la terra dell'impianto elettrico, ma non son sicuro......

Grazie

K
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da samhorn »

Io metterei un piccolo trasformatore isolatore, trova un posto dentro la valigia e mettilo non toccherei altro a parte il diodo al selenio
se si vuole migliorare il suono bisognerebbe cambiare tipo di testina e metterne una dinamica magari ad alta uscita e modificare il circuito per ricreare la RIAA
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Paolo, non può cambiare il raddrizzatore se ha un autotrasformatore.
urka, non avevo notato! Quello è un gran brutto affare. Così com'è quell'aggeggio è pericolosissimo, si rischia di restarci fulminati! :worried:

Come già suggerito, una sostituzione dell'autotrasformatore con un vero TA oppure l'inserimento a monte di un trasformatore di isolamento 1:1 mi pare non solo raccomandabile, ma praticamente obbligatoria.

Non di meno (a parte la mancanza dell'isolamento dalla rete e la conseguente pericolosità), da un punto di vista funzionale un autotrasformatore è sostanzialmente equivalente ad un trasformatore con primario e secondario separati. Nulla impedisce di mettere un ponte al posto del diodo singolo: è sufficiente eliminare il collegamento tra "l'estremo basso" dell'autotrasformatore e la massa del circuito, che va invece ricollegata al terminale negativo dell'uscita del ponte...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Nulla impedisce di mettere un ponte al posto del diodo singolo: è sufficiente eliminare il collegamento tra "l'estremo basso" dell'autotrasformatore e la massa del circuito, che va invece ricollegata al terminale negativo dell'uscita del ponte...
Ecco, questo era un punto che mi era rimasto oscuro, non riuscivo a decidere se si potesse o no fare ...

---

Mettere un trasformatore di isolamento, come spazio, sarebbe possibile, ma non credo che l'interessato voglia investirci il necessario

tra l'altro trovare un trasfo 1:1 per la rete non sarebbe neanche facilissino

più facile adattare due trasformatori back to back o cambiare l'autotrasformatore con uno adatto ....

però, se trovo tra la mia scorta un vecchio trasfo anche non 1:1 ma che abbia un'uscita compatibile con una delle prese dell'autotrasformatore

forse potrei fare qualcosa
EDIT:
Non di meno (a parte la mancanza dell'isolamento dalla rete e la conseguente pericolosità), da un punto di vista funzionale un autotrasformatore è sostanzialmente equivalente ad un trasformatore con primario e secondario separati
In effetti, ho scritto che è una ciofeca tecnica, ma è invece vero che è un problema di sicurezza, non di capacità di assolvere la richiesta tecnica (le varie tensioni)
K
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da UnixMan »

kagliostro ha scritto:tra l'altro trovare un trasfo 1:1 per la rete non sarebbe neanche facilissino
no, ma quando mai. Ne è pieno il mondo, ne trovi quanti ne vuoi, per tutti i gusti... probabilmente anche dai rivenditori di materiale elettrico / elettrotecnico industriale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Io ne ho 3 da 1A di corrente (in ogni caso piuttosto voluminosi per un uso come questo), ma li ho trovati (nuovi) al mercatino ARI di Marzaglia qualche anno fa, poi, in giro per mercatini e fiere non ricordo di averne visti, se non un'altra volta dallo stesso venditore da cui presi i miei che ne aveva ancora uno (un po' più piccolo)

Credo che in ogni caso, ammesso di trovare qualcosa) riuscirei a spendere almeno quanto si spende per un TA specifico per un piccolo valvolare tipo quello di cui parliamo

K
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da samhorn »

Potresti usare un trasformatore 220-6v ,colleghi i capi del secondario sul autotrafo alla presa 0-6v ed il gioco è fatto!
Basta un toroidale da 30va li trovi su rs e sono molto economici
Simone
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

In effetti ho pensato anche qualcosa del genere, e forse si può fare, un minimo di dubbio ce l'ho sul fatto se la sezione del filo possa sopportare la corrente necessaria ai filamenti ed all'anodica, ma visto che l'anodica è nell'ordine dei mA, penso proprio che potrebbe essere una soluzione

K
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da UnixMan »

kagliostro ha scritto:In effetti ho pensato anche qualcosa del genere, e forse si può fare, un minimo di dubbio ce l'ho sul fatto se la sezione del filo possa sopportare la corrente necessaria ai filamenti ed all'anodica, ma visto che l'anodica è nell'ordine dei mA, penso proprio che potrebbe essere una soluzione
l'anodica sarà pure di qualche decina di mA, ma a tensione molto più alta! Per fornire quei "pochi mA" a 160V, a 6.3V devi assorbire una corrente molto più alta: I>(Va/Vf)*Ia ~= 26*Ia (maggiore, non uguale, perché ci sono le perdite).

Non di meno, dato che il "secondario" a 6.3V dell'autotrafo era dimensionato per alimentare i filamenti, che assorbono un bel po' (e che con il nuovo TA sarebbero alimentati direttamente da quello), forse basta. Verifica quant'è l'assorbimento dei filamenti dei due tubi, ed assicurati che sia maggiore di 26 volte la corrente assorbita dal circuito ad alta tensione.

Va da sé che il nuovo TA 220->6.3V dovrà essere dimensionato adeguatamente per fornire tutta la corrente necessaria (quella assorbita dai filamento + quella che serve per alimentare le anodiche attraverso l'autotrafo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Informazioni preziose GRAZIE

Per andare sull'economico bisognerebbe restare su un trasformatore 220v /6v evitando quelli specifici per filamenti che sarebbero più costosi

la ECL82 è una valvola doppia, Triodo + Pentodo e, per i filamenti, assorbe 780mA

con un trasformatore da 6v 30VA di corrente ce ne sarebbe abbastanza ed anche di riserva

ma 780mA / 26 = 30mA, no, non ci si sta dentro

Immagine

K
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da samhorn »

Simone
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Sì, andrebbe bene, vedo cosa dice il proprietario del giradischi (in fin dei conti sarebbe lui a pagare), in ogni caso alla prossima fieretta che fan qui dalle mie parti non mancherò di vedere se trovo un usato, pensa che all'ultima fiera potevo prendere (nuovo) un TA 220v/190v @120mA + 6.3v 2A per 25€

Franco
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 817
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da baldo95 »

Prima di passare alle modifiche e restauro del circuito verificare lo stato della puleggia, se la gomma è secca porta più rumore di un autotrasformatore
Poi valuta il resto, le puntine ed i bracci delle fonovaligie di solito non sono roba da hifi
Io sistemerei solo la parte elettrica senza stravolgere troppo; se cerca un giradischi economico si trovano i compatti vintage con amplificatore integrato che come qualità costruttiva sono decisamente meglio delle fonovalogie
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Vecchia Fonovaligia Nuova Faro - Consigli su migliorie ?

Messaggio da kagliostro »

Credo che più che altro sia una questione affettiva
Sicuramente prima di fare modifiche ripristino le cose come in origine e verifico che tutto funzioni come deve

K
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio