Trasformatori di uscita e multimetri digitali

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Trasformatori di uscita e multimetri digitali

Messaggio da PPoli »

Incidentalemnte sono capitato su questa nota tecnica che sconsiglia vivamente l'uso di multimetri digitali per i trasformatori di uscita e addirittura sconsiglia di acquistare trasformatori usati che potrebbero essere stati misurati in questo modo.
http://www.jacmusic.com/lundahl/tech-pa ... -Coils.htm
Eccessivo?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 539
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Trasformatori di uscita e multimetri digitali

Messaggio da docelektro »

per me piu' che eccessivo,al limite della sindrome persecutiva...,non dimentichiamoci che con i SE del piffero,che in pieno ventunesimo secolo ancora si continuano a produrre dall'alto del loro 25% di rendimento...e spesso fatti male la corrente che gli passa è molto piu' elevata,inoltre non a caso il parafeed è stato inventato proprio per evitare la continua in trasfo non predisposti. Ma un TU DEVE essere predisposto alla continua se è un SE...o no?

Si potrebbe magari rilevare qualcosa sui trasfo dei PP ma comunque di cosa stiamo parlando ? di una corrente almeno CENTO volte piu' bassa di quella che normalmente ci passa dentro.E se poi il PP è sbilanciato cosa succede?

A me sembra l'ennesima stupidaggine idiofila,al pari dei cavi pitonati ,del non misurare le testine MM con il tester,delle punte che aumentano il roll off e di pitturare il bordo dei cd con l'uni posca. Poi per carità qualche variazione potrebbe anche avvenire ma a me sembra una stupidaggine bella e buona come il 50 % delle dicerie e delle convinzioni del mondo audiofilo. E che lo stanno rovinando.

Se per quello da qualche parte avevo letto che non si devono comprare gomme della macchina o della moto usate se no capitano chissà che sciagure e tragedie. E guai se avessero piu' di due anni... :lol: Peccato che è dal 1988 che lo faccio e sono ancora vivo... :lol:
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7958
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Trasformatori di uscita e multimetri digitali

Messaggio da plovati »

intanto dice che vale solo per trasformatori di uscita in permalloy o per parafeed, dell'induttanza altissima.
Poi non mi è chiaro perchè non dovrebbe ritornare alla normalità, una volta sottoposto ad una tensione (e corrente ) alternata di valore superiore alla corrente di test...
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio