Pre linea con C3G e TU

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
dopo il pre phono ho deciso di dedicarmi alla costruzione di un nuovo pre linea.
Ho comprato recentemente delle C3G Siemens e vorrei usare quelle.
Potete consigliarmi uno schema, magari con trasformatore di uscita?
Grazie sin d'ora a tutti per l'aiuto. :smile:
Saluti.
Igor
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da samhorn »

se decidi di metterla a triodo questo ampli da cuffie a trasformatore puo essere un esempio
http://diy-audio-blog.blogspot.com/2011 ... -idea.html
C3g Headphone.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simone
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Si, l'intenzione era di usarla a triodo, lo schema mi sembra piuttosto semplice, ma con che TU possibilmente Lundahl posso utilizzarlo al mio fine?
Saluti.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Si, l'intenzione era di usarla a triodo, lo schema mi sembra piuttosto semplice, ma con che TU possibilmente Lundahl posso utilizzarlo al mio fine?
direi che vada bene anche quello proposto... e lo puoi usare sia come pre che come ampli cuffie. :razz:

Però... io quella polarizzazione catodica R//C la sostituirei con un bel diodo (LED/Zener/ecc) che produca una caduta opportuna. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Vorrei capire meglio.
Io ho considerato lo schema come fosse un piccolo finale SE.
Ho disegnato la retta di carico:

http://www.imagestime.com/imageshow.php ... o.jpg.html
WP_20171009_13_20_38_Pro.jpg
Considerando un primario del tu di 8K Ohm. Il secondario è 600 Ohm.
Ora, l'impedenza primaria si calcola moltiplicando quella secondaria per il quadrato del rapporto spire.

Sembrerebbe, dunque, che anche il Lundahl LL2745 possa andare bene.
Infatti ha un rapporto spire 2.8+2.8 : 1+1+1+1 che potrebbe diventare 5,6 : 2.
A questo punto 2*((5,6/2)*(5,6/2)) mi darebbe 15,68 che moltiplicato per 600 risulta 9,408 KOhm, abbastanza vicino a 8 KOhm.

E' corretto il mio ragionamento?
Potrei andare su questo trasformatore o ci sono delle cose che non ho considerato?
Grazie.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Io ho considerato lo schema come fosse un piccolo finale SE.
certamente. :nod:

Una differenza sostanziale rispetto ad un finalino destinato ai diffusori sta nel fatto che nell'uso con cuffie (diverse ed ignote a priori) o come pre linea hai una variabilità molto maggiore dei possibili carichi.

In particolare, come pre linea, verosimilmente (nella maggior parte dei casi) avrai a che fare con carichi che vanno dai 10K ai 100K o anche di più. Quindi il problema diventa non tanto quello dell'impedenza riflessa quanto quello dell'induttanza del primario.

Sempre nel caso dell'uso come pre linea, un'altra differenza sostanziale sta nel fatto che, a differenza di quanto avviene nel caso di un ampli destinato ai diffusori, in un "preamp" non hai bisogno di trasferire potenza sul carico (la max potenza possibile), ma "solo" tensione.

Perciò, tra le altre cose:

* non hai necessità di adattare esattamente le impedenze (è facile dimostrare che, in qualsiasi sistema generatore->carico, il max trasferimento di potenza si ha quando l'impedenza del generatore è uguale a quella del carico);

* puoi permetterti rette di carico con pendenze molto minori (carichi più alti) in modo da minimizzare la distorsione.

Il problema, come accennavo, sta nell'induttanza primaria del trasformatore... che pone un limite superiore all'impedenza che questo può "produrre" ("riflettere") al primario alle basse frequenze (mentre altri parametri, quali induttanza dispersa e capacità parassite, pongono un limite analogo alle freq. più alte).
iberton ha scritto:Considerando un primario del tu di 8K Ohm. Il secondario è 600 Ohm.
valori puramente "nominali", indicativi... che fondamentalmente forniscono soltanto il rapporto di trasformazione e danno una (vaga) idea dell'induttanza primaria, che dovrebbe essere sufficiente a raggiungere l'impedenza primaria di 8K Ohm alle freq. più basse della gamma audio.
iberton ha scritto:Ora, l'impedenza primaria si calcola moltiplicando quella secondaria per il quadrato del rapporto spire.
esatto. Ovviamente intendendo per "impedenza secondaria" quella del carico che ci colleghi.
iberton ha scritto:Sembrerebbe, dunque, che anche il Lundahl LL2745 possa andare bene.
chiedi perché li hai già?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Innanzitutto grazie per l'analisi molto puntuale. Ora inizio a capirci qualcosa in più.
No i LL2745 non li ho, ma le valvole si. :smile:
Il mio ragionamento era solo per capire se il mio ragionamento era giusto, ma lo era in parte.
Allora tra i due vado tranquillo sui LL1689?
Lo collego come in Alt.R?

http://www.imagestime.com/imageshow.php ... R.png.html
AltR.png

Grazie ancora.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Allora tra i due vado tranquillo sui LL1689?
visto che è quello suggerito nel progetto, direi di sì. :smile:
iberton ha scritto:Lo collego come in Alt.R?
se capisco bene dalle indicazioni sullo schema, non mi pare sia quello il collegamento suggerito... :?

P.S.: p.f. non includere le immagini usando siti esterni, scaricale e poi caricale direttamente sul forum usando la funzione "Upload attachment" (carica allegato) che trovi nella tab in fondo alla pagina di edit dei messaggi, eventualmente aggiungendo anche un link di riferimento al sito originale (nei post precedenti ho provveduto a farlo io).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Dunque collego il trasformatore esattamente come da schema e cioè in ingresso pin 16-18 insieme e 13-21 insieme; all'uscita 3-10 e 5-8 mentre gli altri pin li lascio sconnessi....
Così è giusto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Dunque collego il trasformatore esattamente come da schema e cioè in ingresso pin 16-18 insieme e 13-21 insieme; all'uscita 3-10 e 5-8 mentre gli altri pin li lascio sconnessi....
Così è giusto?
No. Se al secondario colleghi solo quei quattro, non funziona nulla... ;)

Come puoi vedere, la configurazione utilizzata nello schema che hai postato è la "Alt.Q":
Alt.Q.png
http://www.lundahl.se/wp-content/upload ... s/1689.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Facendo due calcoli, mi sono accorto che con la C3G avrei un guadagno esuberante per il mio finale.
Pensavo di ripiegare sulla RE134 Telefunken sempre con Tu di uscita.
Avete uno schemino pronto anche per questa valvola?
Grazie.
Igor
P.S. Se scegliessi il seguente punto di lavoro:

Vb=250V
Vgk= -16V
Ia=12mA

potrei usare quasi lo stesso schema postato in precedenza dimensionando correttamente la Rk? Potrei usare lo stesso TU?
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da samhorn »

Se usi la re134 con trasformatore in uscita vai completamente dalla parte opposta, cioè troppo poco guadagno... resterei sul progetto c3g magari passi alla c3m che a triodo ha mu minore Oppure e ancora il guadagno è troppo il TU ti consente ricablando di calarlo
Simone
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Grazie Samhorn per la risposta, ma rimanendo sulla RE134:
Se scegliessi il seguente punto di lavoro:

Vb=250V
Vgk= -16V
Ia=12mA

potrei usare quasi lo stesso schema postato in precedenza dimensionando correttamente la Rk? Potrei usare lo stesso TU?
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Pre linea con C3G e TU

Messaggio da iberton »

Ciao a Tutti,
alla fine mi sono fatto due calcoli e utlilizzerò gli LL2745 con rapporto 5,6 : 1. Ottengo, così, sul primario un'impedenza di circa 19000 Ohm adatta alle RE134.
Mi sembra una soluzione migliore.
Cosa ne pensate?
Grazie e saluti.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio