kit valvolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: kit valvolare

Messaggio da Mik_RE »

Ciao
dopo aver passato un mesetto fuori dall'Italia per motivi di lavoro, ed essermi letto e riletto la documentazione sull' "Insulto .. Finale" e relative varianti almeno una decina di volte, ho deciso di cimentarmi con questa costruzione come primo ampli a valvole.
Per le valvole ho preso due PCL86 NOS Siemens.
Mi piacerebbe però apportare qualche piccola modifica piuttosto che limitarmi a copiare lo schema originale (mi riferisco solo allo stadio di alimentazione).
Per incominciare vorrei alimentare i filamenti con una tensione continua e stabilizzata.
Allo scopo ricorrerò al solito LM317H (TO3) e consultando il data sheet della texas ho trovato una soluzione che mi permetterebbe di prendere due piccioni con una fava.
(ho letto anche l'articolo sui softstart per i filamenti)
Immagine
Ovviamente la R2 va sostituita con un trim multigiro per ottenere i 13.3 V necessari ai filamenti.
Vorrei anche stabilizzare la Tensione anodica, e penso di aver trovato un circuito adatto allo scopo su un progetto che però è in lingua orientale (Cinese/ Giapponese) che utilizza un transistor di potenza 2SD798.
Mi piacerebbe sapere se , in caso di softstart dei filamenti è consigliabile inserire un ritardo sull'inserzione dell'anodica oppure si può farne a meno
Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: kit valvolare

Messaggio da UnixMan »

Mik_RE ha scritto:Per incominciare vorrei alimentare i filamenti con una tensione continua e stabilizzata.
perché? :wasntme:

Di tante cose che puoi fare, questa è la meno utile (e, anzi, può perfino essere controproducente).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: kit valvolare

Messaggio da Mik_RE »

L'articolo che ho letto sui softstarter (presente su questo forum) mi sembrava favorevole a questa tecnica, e in cc dovrei eliminare una fonte di ronzii (anche se intrecciando i cavetti si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato)
però parlo da profano in materia, quindi eventuali suggerimenti sono sempre ben accetti :up:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: kit valvolare

Messaggio da UnixMan »

Mik_RE ha scritto:anche se intrecciando i cavetti si dovrebbe riuscire ad ottenere lo stesso risultato
esattamente. La DC può essere utile quando hai a che fare con circuiti particolarmente sensibili (ad es., pre phono) e/o con tubi a riscaldamento diretto. In un ampli come questo è solo una complicazione inutile. ;)

Il mio consiglio è: parti col circuito più semplice possibile, fallo funzionare, goditelo per un po' e poi, solo successivamente, pensa a cosa puoi modificare / migliorare e come.

Ovviamente, assemblalo in modo da avere spazio a disposizione per le eventuali successive evoluzioni.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: kit valvolare

Messaggio da hobbit »

Anch'io partirei con la semplicità.

Dove puoi eccedere è nella bontà di certi componenti, ad esempio i trasformatori di uscita, i condensatori di accoppiamento tra driver e finale, i condensatori catodici, puoi eventualmente polarizzare il driver con un Led e soprattutto l'alimentazione potresti filtrarla con un filtro CLC anziché con il CRC.
Cura bene anche il layout, i percorsi delle masse e distanzia bene i componenti magnetici, ruotali, etc.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: kit valvolare

Messaggio da trini »

hobbit ha scritto:Dove puoi eccedere è nella bontà di certi componenti...
Concordo e non sottovaluterei assolutamente le resistenze da scegliere in base al lavoro eseguito. Voglio dire che le res del CRC( R9) e quella dalla griglia della finale al catodo, che trasforma il pentodo in un triodo( R6), dovranno essere a filo avvolto, direi da 5W( rimarrei su Vishay-Dale o Ohmite). La resistenza anodica del driver potrà essere a filo avvolto o carbone( ma di quelle nuove, Kiwame o simili per intenderci) sempre ben dimensionata come potenza. Per le altre potrai scegliere tra Kiwame o delle buone strato metallico (Vishay-Dale RN-CMF 1/2-1W per dire) a seconda del tipo di suono e del rumore di fondo che vorrai ottenere. Il costo, rimanendo su componenti industriali, sarà un poco più elevato e le rogne tante di meno. A parte le Kiwame, che sono costruite dalla Koa-Speer, da Mouser trovi tutto.
Non mi avventurerei in componentistica da boutique per questo progetto che nasce per essere poco costoso, però è senza feedback e quindi un minimo di qualità ci vuole.
Per il condensatore di accoppiamento certamente userai un polipropilene di quelli normali( Cornell Dubilier, quelli bianchi, ora non ricordo la serie, suonano bene e costano poco). La scelta del polipropilene non dipende (solo) dalle qualità sonore.
Se vuoi partire subito con una piccola e poco costosa modifica, introdurrei 2 res(una per il + e una per il -) da 33-39 ohm 5W a filo tra l'uscita del ponte raddrizzatore ed il primo condensatore della alimentazione.
Poichè hai parlato di alimentare in continua i filamenti, anche se non strettamente necessario, prevedi un certo surplus di tensione del secondario del TA, potrà servire se in seguito vorrai farlo( già so che lo farai :lol: ).

Il mio cent.
Ciao, Trini
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: kit valvolare

Messaggio da Mik_RE »

Innanzitutto un sincero grazie per tutti i buoni consigli , che terrò nel dovuto conto. :clap:
Inizialmente , come suggerito, cercherò di realizzare il circuito originale per poi apportare qualche modifica.
Se dovessi adottare un filtro CLC mi consigliate di utilizzare un'induttanza (più semplice) o un giratore (meno peso e volume)?
Adesso non mi resta che aspettare la consegna dei materiali... :swear:
PS: anche se off topic, ne approfittto per ringraziare gli autori di tutta la documentazione disponibile nella sezione dedicata alla progettazione dell' ampli a valvole.
Veramente molto interessante.. complimenti! :clap: :clap: :clap:
Ciao
Michele

Aggiungo:
trini ha scritto: Poichè hai parlato di alimentare in continua i filamenti, anche se non strettamente necessario, prevedi un certo surplus di tensione del secondario del TA, potrà servire se in seguito vorrai farlo( già so che lo farai :lol: ).
Il mio cent.
Ciao, Trini
:rofl:
In realtà, dato che i componenti li avevo già in casa,(smontati da altri circuiti obsoleti) la piccola PCB che ospita i componenti necessari alla realizzazione del softstarter l'ho già fatta !
8)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio