Ancora Na 300B-asta !

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

plovati ha scritto:Per driver puoi clonare (=copiare) in toto il circuito de "il Giochino", usando 6SN7 al posto di ECC82 e 6V6 al posto di EL84. Basta una induttanza da una 30ina di H / 25mA.
Stavo dando un' occhiata ...scusa se sono de coccio, ma l' induttanza dove andrebbe collegata ?
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da plovati »

al posto del trasformatore di uscita. non servendo secondario, basta una induttanza.
Una cosa molto simile a quanto fatto da Komuro:
komuro_300Ba.jpg
Nota nello schema anche alimentazione fatta a duplicatore. Come spiegato da qualche parte da Modjevski, ha il suo perchè.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

Raul ha scritto:
francoiacc ha scritto:Esperienza personale:
1. Posta lo schema dell'alimentazione, i miglioramenti più percettibili li ho riscontrati lavorando su questa componente.
2. Ti consiglio vivamente i Coleman per i filamenti delle 300B, sono indiscutibilmente utili
3. Togli tutte le resistenze dai catodi delle valvole pre e pilota, inclusa la 470R sotto le 6SL7
4. Usa i CCS, sono molto semplici da realizzare, giusto una manciata di componenti su una millefori.
5. Verifica, con un oscilloscopio o con il simulatore, se hai almeno140Vpp sulla griglia della 300B, se così fosse non è sullo stadio pre pilota che devi lavorare per avere qualche watt in più
6. Sono totalmente d'accordo con il suggerimento di Paolo di mettere una 6V6 in luogo della 6L6
7. Credo che con 220K sulla griglia della 6L6 0.22uF bastano, la Ft è di soli 3.26Hz.
8. ... comunque io farei di tutto per rimuovere C2, magari con pre + pilota in accoppiamento diretto o con un due stadi secchi.
9 Disegnati un schema a cui vuoi arrivare e procedi per step

1. Lo schema di alimentazione è "classico" : CLC anodica 300B CR anodica driver+in , purtroppo non ho spazio per fare un alimentazione tosta e per non mettere troppa carne sul fuoco per ora la lascio così , ma una volta aggiornato lo stadio di amplificazione, una rivisitata possiamo farla .
Se cerchi bene e trovi un po di spazio ci potresti mettere un giratore con un altro condensatore prima della 300B, perderesti un paio di volt ma avresti un filtraggio migliore
2. Sicuramente, ma le tensioni gia stabilite e a disposizione non lo permettono , in futuro le adotterò sul nuovo amplificatore che andrò a fare
Aggiungi un piccolo trasformatore ed il gioco è fatto
3. + 4. questo è un passaggio che si può fare sicuramente , ma priva vorrei ottimizzare la "base" per avere un punto di riferimento su cui andare a sperimentare, attualmente la base non c'è . C'è da dire che alla fine mi avete convinto , li sto valutando da un po e sicuramente andranno nel aggiornamento .
Avrei però una domanda: lavorando in corrente non è che poi si abbassa il guadagno dello stadio ?
Nessuna perdita di guadagno. Già solo con un CCS ed un CVS migliori la situazione
5. Ora il circuito è smontato , ma ho una tensione di 180Vpp ( sempre che sia corretta la simulazione ) misurata con tester avevo 130V su anodo 6L6
Ok lo swing c'è tutto
6. Messa la 6V6 , ma da profano l' ho piazzata li a triodo se ho fatto giusto , ma andrebbe ottimizzata .
Collegamento a triodo va bene, personalmente la farei lavorare con un punto di lavoro a riposo sui 20mA di corrente Anodica e Vgk di -18V, al momento tu dovresti essere sui 10mA Ia, -10 Vgk
7. OK, messo 0,22 uF
8. Qui preferisco andare sul classico C di accoppiamento , l' accoppiamento diretto è delicato e non sono nelle condizioni di procedere ( adesso )
Anche a me porta un po' di ansia ma con il simulatore ti puoi dimensionare i due stadi in accoppiamento diretto e vai sul tranquillo. Due cap sul percorso di segnale non sono una bella cosa!
9. Si pian piano cercherò di fare un passo per volta , ma e colpa tua e del tuo 3D se mi sono imbarcato anche io in questa avventura , ritieniti responsabile per danni a cose o persone derivanti dai miei esperimenti :grin: :grin: :grin:
sorry :worried: .... io comunque sono un paio di anni che ci sto dietro, ovviamente con la tipica flemma partenopea ulteriormente aggravata dalla lentezza di comprendonio congenita che mi affligge a causa dell'età che avanza inesorabilmente :grin: :grin: :grin:
Per chi volesse dare uno sguardo da vicino, per chi volesse farmi capire i miei errori e per chi mi vuole semplicemente cazziare :smile: :wink: , allego lo schema della mia simulazione
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Ho portato il Time step a 1ms e il segnale in ingresso sta a - 24.4 db sul grafico FFT
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

plovati ha scritto:al posto del trasformatore di uscita. non servendo secondario, basta una induttanza.
Una cosa molto simile a quanto fatto da Komuro:
komuro_300Ba.jpg
Nota nello schema anche alimentazione fatta a duplicatore. Come spiegato da qualche parte da Modjevski, ha il suo perchè.
Ciao Plovati ,
Stavo guardando questo schema giusto ieri sera quando cercavo uno schema 6V6 + 300B :smile: interessante , ma dovrei rifare di sana pianta tutto e comunque l 'induttanza non ce sta !! ho 4 cm di altezza utile e non credo ci stia..
Purtroppo questo è paletto che non posso sradicare neanche a forza , devo ottimizzare quello che ho .
Ad ogni modo ho preso spunto dallo schema , grazie e stato utile !!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da gluca »

Raul ha scritto:
gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Ho portato il Time step a 1ms e il segnale in ingresso sta a - 24.4 db sul grafico FFT
no, aspetta. devi fare la FFT del solo segnale di ingresso: se ha distorsione allora il time step è troppo alto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

gluca ha scritto:
Raul ha scritto:
gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Ho portato il Time step a 1ms e il segnale in ingresso sta a - 24.4 db sul grafico FFT
no, aspetta. devi fare la FFT del solo segnale di ingresso: se ha distorsione allora il time step è troppo alto.
Ho prelevato il segnale prima della griglia della 6SL7 , appena fuori il generatore e da li poi ho fatto il FFT : ho cannato ?? :smile: :o
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da gluca »

E quanto è la THD (o le armoniche superiori?)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

gluca ha scritto:E quanto è la THD (o le armoniche superiori?)
Caspita !! la TDH non riesco a farla saltare fuori nel Error Log !!! devo ancora capire che impostazioni devo attivare .
Comunque questi sono i risultati che ho ottenuto oggi, molto meglio di ieri , grazie anche alle vostre dritte !!!

Immagine

Questo e quello che ho in uscita ..... che dite va bene ? oppure serve ottenere ancora qualcosa ?


Immagine

Corrente su R4 della 6V6

Immagine

FFT in uscita, qua devo dire che è migliorato tantissimo !!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

Quanto è la Vpp in uscita alla 6V6 ora? Senza il C4 è scesa rispetto a primo e la 6V6 potrebbe non fornire più lo swing necessario
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

ah ok non avevo visto la curva di uscita... 100Vpp non bastano a pilotare la 300B, la FFT in uscita credo sia migliorata perché hai un guadagno inferiore. Se togli la resistenza e metti uno zener dovrebbe andare meglio. Comunque sei ancora un po' basso con la corrente e la Vgk sulla 6V6, dovesti salire ancora un po'. Considera comunque che non avendo un alimentatore stabilizzato aumentando la corrente della 6V6 hai una caduta di tensione maggiore sulla resistenza del secondo filtro RC dell'alimentatore e quindi non ti ritroveresti più i 380 Volt di anodica. La cosa la puoi risolvere solo andando ad aggiustare il valore della suddetta R.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

francoiacc ha scritto:Quanto è la Vpp in uscita alla 6V6 ora? Senza il C4 è scesa rispetto a primo e la 6V6 potrebbe non fornire più lo swing necessario
Ciao, no, è salita , questo è quello che mi trovo fuori dalla anodo della 6V6 :


Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

francoiacc ha scritto:ah ok non avevo visto la curva di uscita... 100Vpp non bastano a pilotare la 300B, la FFT in uscita credo sia migliorata perché hai un guadagno inferiore. Se togli la resistenza e metti uno zener dovrebbe andare meglio. Comunque sei ancora un po' basso con la corrente e la Vgk sulla 6V6, dovesti salire ancora un po'. Considera comunque che non avendo un alimentatore stabilizzato aumentando la corrente della 6V6 hai una caduta di tensione maggiore sulla resistenza del secondo filtro RC dell'alimentatore e quindi non ti ritroveresti più i 380 Volt di anodica. La cosa la puoi risolvere solo andando ad aggiustare il valore della suddetta R.
OK .... provo con il diodo zener , quanto dovrei avere ad occhio e crove come Vpp sulla griglia della 300B per essere pilotata decentemente ?
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

140Vpp
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

con lo zener 24v non funziona..... mi ritrovo una sinusoide mozzata in alto.
Se aumento la corrente sulla 6V6 mi trovo un Vpp inferiore , idem se aumento la corrente su 6SL7 .... suggerimenti ?? questo è lo schema attuale :

Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

prova con uno zener da 18V sul catodo e se proprio non vuoi usare un CCS, 6.2k sull'anodo.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

francoiacc ha scritto:prova con uno zener da 18V sul catodo e se proprio non vuoi usare un CCS, 6.2k sull'anodo.

OK, adesso provo !

qui sotto un confronto: a sinistra uscita originale , destra quella che sto facendo ....

Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

THD_LTSpice.PNG
Io uso le direttive in figura per avere un idea della distorsione... ma mi fido poco!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

Vpp 120V sulla 6V6 ho 40ma , la sinusoide fa un po schifo....

Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

No aspetta calma.... non mi confondere, allora sopra hai circa 230Vpp! La 6V6 ovviamente clippa, devi abbassare la Vin. Controlla bene la simulazione, dovresti avere 20mA sulla 6V6, passa con il cursore sulla R4 e leggi la corrente in basso
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio