Ancora Na 300B-asta !

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

Visto che tutti giocano più o meno con la 300B, mi avete messo la voglia di fare altrettanto.
E' da un po che ho in mente di sistemare il mio cinesone senza arte ne parte , quindi in questi giorni mi sono deciso .
Lo schema è un po "bizzarro" , ma si sa, questi cinesi sono simpatici ... in pratica 6SL7 - 6L6 - 300B .
Questo lo schema originale senza la finale che ha una tensione anodica di 425V e 72v catodo ( una configurazione "abbastanza classica" ) e senza il potenziometro da 100K che è piazzato tra C1 e C2
Vorrei sistemarlo un po , sopratutto lo stadio con la 6L6 che mi sembra sprecato , inoltre vorrei far lavorare i due triodi della 6SL7 mettendoli in parallelo in modo da aumentare la corrente a disposizione.
Il potenziometro lo tolgo da li e lo metto in posizione "classica" ovvero prima della 6SL7 e tolgo un condensatore da 0,22 ( due in serie non servono )
Qualunque suggerimento è accolto con grande interesse e vi ringrazio fin da subito !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da plovati »

bel titolo! gluca rode.. :-)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:Lo schema è un po "bizzarro" , ma si sa, questi cinesi sono simpatici ... in pratica 6SL7 - 6L6 - 300B .
forse neanche poi troppo, dopo tutto... :?:
Raul ha scritto:[...] senza il potenziometro da 100K che è piazzato tra C1 e C2
ecco, questo invece è nonsense: visto che la griglia del triodo a valle è riferita a massa, che senso ha mettere C2?! toglilo!

Altro problema è il pot. lì in mezzo... che di per sé potrebbe essere una buona cosa, ma non quando davanti c'è uno stadio ad alto guadagno che clippa con popo più di 1Vpk! Spostalo a monte, sull'ingresso, e via.
Raul ha scritto: Vorrei sistemarlo un po , sopratutto lo stadio con la 6L6 che mi sembra sprecato
ni... la 300B è una brutta bestia da pilotare (non tanto per la corrente, ma per lo swing). Fin troppi "trecentobbì" suonano "mosci" perché non hanno un driver adeguato. Certo una 6L6 mi pare decisamente esagerata. Magari una 6V6... ma anche la classica 6SN7 (nel qual caso però non ti serve il guadagno della 6SL7 davanti, e puoi mettere una 6SN7 anche lì, arrivando ad uno schema classico...). :?:
Raul ha scritto: inoltre vorrei far lavorare i due triodi della 6SL7 mettendoli in parallelo in modo da aumentare la corrente a disposizione.
hanno usato due tubi lasciando una sezione inutilizzata su ciascuno?! :o :sad:
Raul ha scritto:Il potenziometro lo tolgo da li e lo metto in posizione "classica" ovvero prima della 6SL7 e tolgo un condensatore da 0,22 ( due in serie non servono )
esatto...
Raul ha scritto:Qualunque suggerimento è accolto con grande interesse e vi ringrazio fin da subito !!
ammoderna: rinforza l'alimentazione e usa polarizzazioni fisse ovunque. Usa diodi (LED, Zener, ecc) per i primi stadi e, se puoi, negativo di griglia per la finale. Considera anche la possibilità di infilare CCS e/o giratori qua e la, se è il caso... :tmi:
plovati ha scritto:bel titolo!
:nod:
plovati ha scritto:gluca rode.. :-)
:grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da samhorn »

L'inico plausibile motivo dei 2 c in serie sarebbe per raddoppiarne la tensione max di lavoro, lo schema è completo? Non è che in mezzo ai 2 c parte una resistenza di feedback?
Simone
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

Grazie... Luca insegna !! :razz: :smile: ( è troppo forte )

Torniamo a sto 300B , ( grazie Unixman estremamente chiaro ! ) ho fatto un po di modifiche allo schema e credo di aver migliorato la situazione , ma alla simulazione direi NI oltretutto non riesco a fare l' Error Log , mi da alcuni errori.
Tralascio momentaneamente il discorso simulazione e vi dico cosa ho fatto :
- R1 da 1M l' ho portata a 470K , 1M mi sembra eccessivo, ma in realtà qui vado a naso perchè non so come incide sul circuito , posso anche lasciarla a 1M
- i due triodi 6SL7 sono stati messi in parallelo per raddoppiare la corrente disponibile , la tensione rimane uguale . Ho dimezzato le rispettive resistenze di catodo ( da 1K a 470 ohm ) e anodo ( da100K a 47 K )
- C6 è passato da 22uf a 47uF , una riserva di corrente in più non guasta
- eliminato C1 da 0,22 e aumentato C2 a 0,47 uF , all ascolto dovrebbe agevolare il "basso" rendendolo un po più presente e con le La Scala non guasta , inoltre la banda passante aumenta .
( X Samhorn , la logica vorrebbe quello che asserisci,ma con i cinesi scordati la logica : la tensione è a 170 V circa )
- sul catodo della 6L6 c'è ora un zener 11v. che in realtà avevo gia messo da tempo
- rifatto piano delle masse e riallocato potenziometro volume, ora posto a monte di tutto il circuito.

In questa veste è un filo meglio del originale, ma le misure ancora non mi convincono , sbaglierò io ... difatti non riesco a fare l' Error Log ci deve essere un parametro sballato .
Nella configurazione originale mi ritrovo circa 7,5 watt , mi chiedevo se si poteva spremere ancora qualcosina magari "irrobustendo" , " pompando" il driver 6L6 che lavora riposatissimo ( tensione anodica 130V )

Non sullo schema : il condensatore sui filamenti della 300B è elettrolitico da 150uF , sono indeciso se mettere 20uF polipropilene o 220uF elettrolitico di quelli "buoni" magari mettendo in parallelo un poli da 1 uF

Questo amplificatore sarà tenuto ancora a lungo e deve rimanere un mulo , quindi niente sofisticazioni tipo CCS C4S Coleman e senza man .... rimaniamo "vecchio stile" , ma migliorato . Mi servira comunque da palestra per l' amplificatore che andrò a costruire da zero , in questo caso tutto sarà ben accetto e avrò carta libera

Questo lo schema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da gluca »

stiamo calmi, io lo farò solo per dimostrare che la trecentobbì è una cagata immonda
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da mariovalvola »

Con più di 105 dB /w/m di sensibilità, ai Coleman ci dovresti pensare veramente.
Ai CCS sulle alimentazioni, anche.
Inizia ad orientarti;
Driver ad alta Gm o a bassa Gm?
La 300B tienila alta di tensione e bassa come corrente.
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da hobbit »

mariovalvola ha scritto:Con più di 105 dB /w/m di sensibilità, ai Coleman ci dovresti pensare veramente.
Ai CCS sulle alimentazioni, anche.
Inizia ad orientarti;
Driver ad alta Gm o a bassa Gm?
La 300B tienila alta di tensione e bassa come corrente.
Probabilmente questa è una cura che fa bene a molte valvole, non solo alla 300b.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da UnixMan »

Raul ha scritto:- R1 da 1M l' ho portata a 470K , 1M mi sembra eccessivo, ma in realtà qui vado a naso perchè non so come incide sul circuito , posso anche lasciarla a 1M
se hai spostato il potenziometro a monte del primo stadio, puoi tranquillamente (anzi, conviene) lasciare 1M... tanto finisce in parallelo al potenziometro stesso, che sicuramente ha un valore molto più basso. Per contro, i pot. non gradiscono il passaggio di corrente attraverso il contatto strisciante, quindi più è alta l'impedenza a valle e meglio è... ;)
Raul ha scritto: - i due triodi 6SL7 sono stati messi in parallelo per raddoppiare la corrente disponibile , la tensione rimane uguale . Ho dimezzato le rispettive resistenze di catodo ( da 1K a 470 ohm ) e anodo ( da100K a 47 K )
- C6 è passato da 22uf a 47uF , una riserva di corrente in più non guasta
OK.
Raul ha scritto: aumentato C2 a 0,47 uF , all ascolto dovrebbe agevolare il "basso" rendendolo un po più presente
entro certi limiti sì... occhio però che aumentano anche le costanti di tempo di carica/scarica in presenza di corrente di griglia, quindi esagerare può anche essere controproducente.
Raul ha scritto: ( X Samhorn , la logica vorrebbe quello che asserisci,ma con i cinesi scordati la logica : la tensione è a 170 V circa )
occhio: 170V ci sono solo quanto il tubo (la 6SL7) sta funzionando normalmente: all'accensione, quando il tubo è ancora freddo (oppure se per caso il tubo è sfilato, guasto, ecc.), insomma se non passa corrente, in quel punto ci arriva l'intera tensione anodica (380V).
Raul ha scritto:In questa veste è un filo meglio del originale, ma le misure ancora non mi convincono , sbaglierò io ... difatti non riesco a fare l' Error Log ci deve essere un parametro sballato .
misure o simulazioni?
Raul ha scritto:Nella configurazione originale mi ritrovo circa 7,5 watt , mi chiedevo se si poteva spremere ancora qualcosina magari "irrobustendo" , " pompando" il driver 6L6 che lavora riposatissimo ( tensione anodica 130V )
bisogna capire cos'è che limita la potenza: se lo stadio finale, il driver, lo stadio di ingresso o altro ancora.

Lo stadio finale com'è fatto? Come è polarizzata la 300B?
Raul ha scritto:Non sullo schema : il condensatore sui filamenti della 300B è elettrolitico da 150uF , sono indeciso se mettere 20uF polipropilene o 220uF elettrolitico di quelli "buoni" magari mettendo in parallelo un poli da 1 uF
cap sui filamenti... in che senso? by-pass catodico? (polarizzazione automatica Rk//Ck?)
Raul ha scritto:Questo amplificatore sarà tenuto ancora a lungo e deve rimanere un mulo , quindi niente sofisticazioni [...]
una cosa che farei (dovrebbe venire facile, con interventi minimi...) è provare a sostituire le 6L6 con le 6V6: dovresti avere un pelo di guadagno in più (che non guasta, spremi meno il primo stadio) e, soprattutto, risparmiare potenza (l'assorbimento dei filamenti è la metà), in modo da alleggerire il carico del TA (che verosimilmente sarà abbastanza al limite). Inoltre, a correnti così basse la 6V6 dovrebbe anche essere un filo più lineare della cugina maggiore...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

X Mario :
Tutto auspicabile e fattibile , ma priva voglio imparare a guidare, dopo posso passare alle corse clandestine , saltare un passaggio non e saggio.... :wink:
In questo caso sono un po vincolato dagli spazi, dal tempo a disposizione e da quanto voglio investire .... è comunque un buon consiglio che tengo stretto per il futuro dove sicuramente implementerò più sostanza nella realizzazione nuova .
I filamenti attualmente sono alimentati con un ponte diodi Schottky , un plastico e 4 C da 4700uF ( due per le 300B e uno per 6SL7 e 6L6 ) una modifica che avevo gia fatto , problemi di "rumore" nessuno per adesso.
I CCS devo comunque studiarli, non me ne sono mai interessato, mentre i Coleman li conosco.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

Paolo adesso faccio due simulazioni con LTspice almeno ti rispondo in modo completo :wink:
grazie !! :clap: :clap: :clap:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da francoiacc »

Esperienza personale:
1. Posta lo schema dell'alimentazione, i miglioramenti più percettibili li ho riscontrati lavorando su questa componente.
2. Ti consiglio vivamente i Coleman per i filamenti delle 300B, sono indiscutibilmente utili
3. Togli tutte le resistenze dai catodi delle valvole pre e pilota, inclusa la 470R sotto le 6SL7
4. Usa i CCS, sono molto semplici da realizzare, giusto una manciata di componenti su una millefori.
5. Verifica, con un oscilloscopio o con il simulatore, se hai almeno140Vpp sulla griglia della 300B, se così fosse non è sullo stadio pre pilota che devi lavorare per avere qualche watt in più
6. Sono totalmente d'accordo con il suggerimento di Paolo di mettere una 6V6 in luogo della 6L6
7. Credo che con 220K sulla griglia della 6L6 0.22uF bastano, la Ft è di soli 3.26Hz.
8. ... comunque io farei di tutto per rimuovere C2, magari con pre + pilota in accoppiamento diretto o con un due stadi secchi.
9 Disegnati un schema a cui vuoi arrivare e procedi per step
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

UnixMan ha scritto: se hai spostato il potenziometro a monte del primo stadio, puoi tranquillamente (anzi, conviene) lasciare 1M... tanto finisce in parallelo al potenziometro stesso, che sicuramente ha un valore molto più basso. Per contro, i pot. non gradiscono il passaggio di corrente attraverso il contatto strisciante, quindi più è alta l'impedenza a valle e meglio è... ;)
OK, riportata a quota 1M

UnixMan ha scritto: entro certi limiti sì... occhio però che aumentano anche le costanti di tempo di carica/scarica in presenza di corrente di griglia, quindi esagerare può anche essere controproducente.
Seguendo anche il consiglio di Francesco riporto a 0,22uF il C ( che a conti fatti prima il circuito ne vedeva uno da 0,1 , quindi si migliora comunque )

UnixMan ha scritto:
occhio: 170V ci sono solo quanto il tubo (la 6SL7) sta funzionando normalmente: all'accensione, quando il tubo è ancora freddo (oppure se per caso il tubo è sfilato, guasto, ecc.), insomma se non passa corrente, in quel punto ci arriva l'intera tensione anodica (380V).
Si, sono comunque stato largo , un C da 630V direi che basta
UnixMan ha scritto: misure o simulazioni?
La simulazione con LTspice :


Immagine


Immagine

Il rumore è fin troppo alto.... l' Error Log dice che ci sono errori e non mi da il rapporto sull TDH .... la la sinusoide fa caccare .....
In questo schema c'è la 6V6 a triodo , per i valori di placca, e catodo dovrebbero andare bene quelli della 6L6 , ma non ho riscontrato ( alla simulazione ) benefici , forse non sono ancora in grado di gestire bene LTspice e di fare quindi delle simulazioni "reali" e accurate .



UnixMan ha scritto: bisogna capire cos'è che limita la potenza: se lo stadio finale, il driver, lo stadio di ingresso o altro ancora.
Lo stadio finale com'è fatto? Come è polarizzata la 300B?
Lo stadi finale è "classico" , ovvero Anodica 425V , catodo R = 2X1.8K in parallelo + C 150uF e 72V sul catodo
UnixMan ha scritto: cap sui filamenti... in che senso? by-pass catodico? (polarizzazione automatica Rk//Ck?)
Si, intendevo quello, mi sono espresso male :razz:
UnixMan ha scritto: una cosa che farei (dovrebbe venire facile, con interventi minimi...) è provare a sostituire le 6L6 con le 6V6: dovresti avere un pelo di guadagno in più (che non guasta, spremi meno il primo stadio) e, soprattutto, risparmiare potenza (l'assorbimento dei filamenti è la metà), in modo da alleggerire il carico del TA (che verosimilmente sarà abbastanza al limite). Inoltre, a correnti così basse la 6V6 dovrebbe anche essere un filo più lineare della cugina maggiore...
Si, l' ho gia inserita ... ho letto che a triodo e molto lineare , ma non so come sarà all' ascolto : è un incognita
Ultima modifica di Raul il 31 ago 2017, 12:21, modificato 2 volte in totale.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da gluca »

forse sarà un commento superfluo, ma se vuoi tirare fuori da Spice un numero verosimile per la THD devi specificare un time step molto molto piccolo (e andarti a fumare una sigaretta mentre fa i calcoli)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

francoiacc ha scritto:Esperienza personale:
1. Posta lo schema dell'alimentazione, i miglioramenti più percettibili li ho riscontrati lavorando su questa componente.
2. Ti consiglio vivamente i Coleman per i filamenti delle 300B, sono indiscutibilmente utili
3. Togli tutte le resistenze dai catodi delle valvole pre e pilota, inclusa la 470R sotto le 6SL7
4. Usa i CCS, sono molto semplici da realizzare, giusto una manciata di componenti su una millefori.
5. Verifica, con un oscilloscopio o con il simulatore, se hai almeno140Vpp sulla griglia della 300B, se così fosse non è sullo stadio pre pilota che devi lavorare per avere qualche watt in più
6. Sono totalmente d'accordo con il suggerimento di Paolo di mettere una 6V6 in luogo della 6L6
7. Credo che con 220K sulla griglia della 6L6 0.22uF bastano, la Ft è di soli 3.26Hz.
8. ... comunque io farei di tutto per rimuovere C2, magari con pre + pilota in accoppiamento diretto o con un due stadi secchi.
9 Disegnati un schema a cui vuoi arrivare e procedi per step

1. Lo schema di alimentazione è "classico" : CLC anodica 300B CR anodica driver+in , purtroppo non ho spazio per fare un alimentazione tosta e per non mettere troppa carne sul fuoco per ora la lascio così , ma una volta aggiornato lo stadio di amplificazione, una rivisitata possiamo farla .

2. Sicuramente, ma le tensioni gia stabilite e a disposizione non lo permettono , in futuro le adotterò sul nuovo amplificatore che andrò a fare

3. + 4. questo è un passaggio che si può fare sicuramente , ma priva vorrei ottimizzare la "base" per avere un punto di riferimento su cui andare a sperimentare, attualmente la base non c'è . C'è da dire che alla fine mi avete convinto , li sto valutando da un po e sicuramente andranno nel aggiornamento .
Avrei però una domanda: lavorando in corrente non è che poi si abbassa il guadagno dello stadio ?
5. Ora il circuito è smontato , ma ho una tensione di 180Vpp ( sempre che sia corretta la simulazione ) misurata con tester avevo 130V su anodo 6L6
6. Messa la 6V6 , ma da profano l' ho piazzata li a triodo se ho fatto giusto , ma andrebbe ottimizzata .
7. OK, messo 0,22 uF
8. Qui preferisco andare sul classico C di accoppiamento , l' accoppiamento diretto è delicato e non sono nelle condizioni di procedere ( adesso )
9. Si pian piano cercherò di fare un passo per volta , ma e colpa tua e del tuo 3D se mi sono imbarcato anche io in questa avventura , ritieniti responsabile per danni a cose o persone derivanti dai miei esperimenti :grin: :grin: :grin:

Per chi volesse dare uno sguardo da vicino, per chi volesse farmi capire i miei errori e per chi mi vuole semplicemente cazziare :smile: :wink: , allego lo schema della mia simulazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Raul il 31 ago 2017, 12:47, modificato 2 volte in totale.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

gluca ha scritto:forse sarà un commento superfluo, ma se vuoi tirare fuori da Spice un numero verosimile per la THD devi specificare un time step molto molto piccolo (e andarti a fumare una sigaretta mentre fa i calcoli)
Il Time step sta a 10ms ...

Stray ".ends" card: .ends

Direct Newton iteration for .op point succeeded.

Date: Thu Aug 31 14:06:51 2017
Total elapsed time: 0.860 seconds.

tnom = 27
temp = 27
method = modified trap
totiter = 147226
traniter = 147214
tranpoints = 34718
accept = 26037
rejected = 8681
matrix size = 25
fillins = 3
solver = Normal
Matrix Compiler1: 1.69 KB object code size 0.3/0.2/[0.1]
Matrix Compiler2: 2.00 KB object code size 0.1/0.2/[0.1]
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da plovati »

gluca ha scritto:forse sarà un commento superfluo, ma se vuoi tirare fuori da Spice un numero verosimile per la THD devi specificare un time step molto molto piccolo (e andarti a fumare una sigaretta mentre fa i calcoli)
E quindi astenersi non fumatori ? :smile:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da plovati »

Per driver puoi clonare (=copiare) in toto il circuito de "il Giochino", usando 6SN7 al posto di ECC82 e 6V6 al posto di EL84. Basta una induttanza da una 30ina di H / 25mA.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da gluca »

quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Ancora Na 300B-asta !

Messaggio da Raul »

gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Non so.... :doh: ( non riesco a misurare la THD ) il segnale in ingresso che ho impostato è 1V 1000 hZ
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio