Valvole e Simulazioni Spice

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Valvole e Simulazioni Spice

Messaggio da PPoli »

Edit: segue da “Il solito trecentobi”.

Una delle cose mi sono sempre chiesto è se lavorando con i tubi abbia senso affinare all' estremo le simulazioni nonostante alla fine basti un modesto scostamento delle curve delle valvole da quelle del modello per stravolgere i paramentri fondamentali del progetto.
Non ha più senso buttare giù un progetto di massima al simulatore e poi assemblate un tavolaccio e accendere il saldatore?
E non e anche per questo motivo (scarsa standardizzabilità) che le valvole sono state abbandonate nei progetti commerciali di massa (oltre natutalmente a peso, costo, ecc...)?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mrttg »

Ciao Paolo,
parlo per esperienza personale... una volta fatto un progetto di massima si passa al saldatore e alla pratica. Il simulatore è sempre a portata di mano per una verifica... per testare una modifica (che potrebbe essere distruttiva)... è uno strumento di lavoro come il saldatore.

Il simulatore è un potente strumento di lavoro nulla di più il risultato dipende dal progettista.

Dobbiamo poi ricordarci che lo spice nasce per il mondo dei semiconduttore dove il modello spice ha uno strettissimo legame con quello fisico.

Basti pensare solo a quanti livelli di modello sono disponibili per i mosfet.

I modelli spice delle valvole sono estrapolazioni matematiche con blandi legami con la fisica del componente.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da gluca »

concordo con Tiziano. Personalmente, uso apice molto all'inizio per comprendere i limiti o pregi degli schemi e fin dove possono arrivare ma quello che conta è poi cosa viene fuori all'oscilloscopio per verifica e soprattutto dalle casse
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Valvole e Simulazioni Spice

Messaggio da mrttg »

Io vedrei lo spice (inteso come simulatore elettrico generico... poi ognuno usa l' implementazione che preferisce) come uno strumento come l'oscilloscopio.

In genere gli utilizzatori li suddividerei tre grandi categorie:
- i principianti che lo usano per capire un circuito come funziona e cosa succede se cambio questo (senza fare danni)
- utilizzatori evoluti che lo usano per valutare i limiti di una circuitazione prima di utilizzarla... magari per farsi l' idea di un circuito antico trovato nella letteratura
- utenti senior che lo utilizzano anche in fase di sviluppo di un circuito affiancandola al saldatore e alla strumentazione (un esempio potrebbe essere quello di cercare di ottimizzare una cancellazione armonica)

Si tratta solo di una schematizzazione per dare un idea a chi affronta l' argomento per la prima volta.

Resta sottinteso che se una discreta conoscenza delle leggi fondamentali dell' elettronica non guasta.

Un esempio in cui si è fatto un uso massiccio della simulazione è Lo sfizio di Marcus:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... &start=340
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Valvole e Simulazioni Spice

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Resta sottinteso che se una discreta conoscenza delle leggi fondamentali dell' elettronica non guasta.
più che "non guasta", direi che è sempre fondamentale ed imprescindibile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Valvole e Simulazioni Spice

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:
mrttg ha scritto:Resta sottinteso che se una discreta conoscenza delle leggi fondamentali dell' elettronica non guasta.
più che "non guasta", direi che è sempre fondamentale ed imprescindibile...
Limitiamoci a Ohm, Kirkov, Thevenin e Norton.

Una infarinatura nel regime sinusoidale.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Valvole e Simulazioni Spice

Messaggio da francoiacc »

Io personalmente non mi reputo smart nel settore... anzi, tuttavia sento che grazie al simulatore mi sono potuto lanciare nel 'dimensionamento' di circuiti ben noti. Senza questo potente tool avrei sicuramente fatto molti fuochi d'artificio! Ovviamente concordo che il risultato finale è opera di un progetto iniziale ben fatto, anche se di massima, e tante ore di ascolto.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio