Nuovo ampli 2A3 PP

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Dopo aver " terminato" i filtri delle mie La Scala , e dopo aver sentito un reale e pesante miglioramento , volevo procedere in questo senso.
Il Colonnello abbinava le La Scala con un PP di 2A3 da circa 10 Watt e diceva che era l' abbinamento migliore per queste casse .
Non so di preciso di quale amplificatore parlasse , ne tanto meno ne conosco lo schema , ma vorrei percorrere questa strada , ovvero costruire un bel PP di 2A3 !! :wink:

Conoscete qualche schema "buono" ? cosa mi consigliate ?? :razz:

Grazie e buona serata !!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da trini »

Erano questi: http://www.ampslab.com/vintage_brook10c.htm oppure http://www.ampslab.com/vintage_brook12a.htm.
Dovrebbero andare bene anche oggi trovando trasformatori adatti.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da gluca »

trini ha scritto:Erano questi: http://www.ampslab.com/vintage_brook10c.htm oppure http://www.ampslab.com/vintage_brook12a.htm.
Dovrebbero andare bene anche oggi trovando trasformatori adatti.

Ciao, Trini
bello il secondo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Mitico !!! :smile:
Sinceramente anche a me piace di più il secondo, ma per replicarlo si trova poco o nulla :sad: : T2 ad esempio !!!!
L' unico valore che ho trovato a riguardo è la resistenza in serie che è di 3,6 Kohm ( che dovrebbe essere quella totale , quindi 1,8 Kohm per lato )
Mentre per i TU il primario è di 4,5 Kohm

Come dicevo , per i T2 non saprei proprio come orientarmi dato che manca il valore di induttanza , mentre per il TU si potrebbe pensare al TUu ......... il TA si fa fare, ho le tensioni giuste.

Posso comunque valutare anche altri schemi , non sono obbligato da nessuno :grin: , poi insieme e grazie al Vostro aiuto , sceglierò quello più "adatto" !!
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da gluca »

T2 è un induttanza a due bobine tipo le Lundahl
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Si... fino a li ci ero arrivato anche io :grin: :grin: :grin:
Conosco solo il valore di resistance DC 3.6 kohm , di più nin zo , occorrerebbe sapere il valore di induttanza , dopo replicarla credo non sia un problema.

Stavo anche guardando un progetto di Nardi con un SEP di 2A3 , ma anche lui e "paranoico" con i valori dei ferri, quindi sono al punto da capo .

Qualche idea ??
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da hobbit »

A me era piaciuto molto quello di mariovalvola con le 6b4g in PP, puoi provare a chiedergli.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Interessante !!! MARIOOOOO .....

La 6B4G è una valvola che mi piace molto ! , poi so che Mario sa il fatto suo anche se mi preoccupano i ferri : lui usa sempre ferri di un altro pianeta . :smile:
Provo a vedere se trovo qualcosa sul forum.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da mariovalvola »

Io, analizzerei le molte alternative offerte dalla rete e ragionerei bene prima di decidermi.
-Scelta della classe di funzionamento.
-Selezione del conseguente carico anodico. Mi sembra ovvio che non sarebbe proprio corretto il volere un funzionamento in classe A e poi impiegare un TU da 5 o 3 K.
-scelta del tipo di trasformatore d'uscita pensando in grande e ricordandoci, soprattutto in questo caso, limportanza della resa a bassa potenza. Da non trascurare l'eventuale presenza di specifici avvolgimenti per feedback catodici.
-scelta della polarizzazione che impatta anche sulla tensione di alimentazione.
-in funzione della sorgente e anche dell'eventuale presenza di feedback farei un conto di massima di quanti stadi occorrono. Si vuole un finale o un integrato? La sorgente o il pre hanno uscite bilanciate? Queste considerazioni ti obbligano a ragionare sull'eventuale presenza di un invertitore di fase.
-Come accendi i tubi ?
-Come vuoi l'alimentatore HT?
-ecc.
Mario
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Indubbiamente sono tante le considerazioni da fare e tante le scelte da prendere , non è facile far quadrare il cerchio : sono tanti i fattori che interagiscono tra loro.
Devo farmi le ossa ( ma non devo rompermele... :razz: :grin: ) e devo studiare bene cio che andrò a fare .
Direi che il candidato per adesso è il Brook 12A , ma analizzando bene il circuito mi sono accorto che ci sono errori grossolani , sopratutto nella sezione alimentazione : deve essere rifatta .
Il T2 "misterioso" va approfondito, ma ho il valore di resistance DC 3.600 ohm e "studiando" ho capito che l' induttanza deve stare tra 150 e 200 H per triodo .
Per il TU sto pensando di utilizzare il TUu ( ho quelli , comprati appena inscritto ) , poi fatte tutte le prove e sperimentazioni potrò prendere in considerazione di meglio .


Immagine
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da mariovalvola »

Intervengo per l'ultima volta. Deciderai liberamente.
Pensa anche a qualcosa di simile a questo:
https://www.google.it/search?client=ms- ... sHcRRIClKM:
In sintesi, potresti fare qualche prova realizzando blocchi autonomi che puoi variare a piacimento. Certo, se parti con il brook, ti chiudi parecchie porte.
Senza feedback non sarà MAI particolarmente silenzioso. Ricordati poi che con 6.3V di filamento non puoi adottare i medesimi compromessi che potrebbero essere vagamente accettabili con 2.5V
Oltretutto mi sfugge qualcosa sull'accensione delle finali
Mario
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Ciao Mario, qui non chiudiamo le porte, semmai è vero il contrario :smile: : questa è una fase di valutation molto easy !
Il Brook mi piace particolarmente per molti motivi , ma non è detto che sia l' unico piatto di cui essere ingordi ...sulla tavola ce ne sono molti e ognuno si fa mangiare con gli occhi.
Lo schema del link è molto semplice , ma non banale, mi piace anche questo !! , ci ragiono su .
Ora sto rimettendo in piedi LTspice sul nuovo pc per fare qualche simulazione ( ho perso le vecchie librerie causa Kapout PC ) almeno imparo anche ad usare il programma .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da hobbit »

LTspice secondo me ti può esser utile se fai un progetto ex novo, ma se vuoi seguire un progetto famoso lascia spento il PC e cerca di essere più filologico possibile.

Come schema penso che l'indicazione di Mario sia tra le migliori, se non sbaglio è questo qui:
http://bjl.audioconcept.free.fr/Archive ... 1_Seth.pdf
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Nuovo ampli 2A3 PP

Messaggio da Raul »

Per me , cioè nel mio caso , LTspice è molto utile per capire il funzionamento di un circuito, per valutare le modifiche, per evitare guai e via dicendo .
Anche nel caso di uno schema gia pronto , anche per sola curiosità , una simulazione non mi costa nulla e mi diverto ( che è il fine ultimo , inteso come impiego del proprio tempo per dedicarsi a un' attività piacevole ) .

Mario mi ha dato molti buoni consigli e come detto quello schema mi intriga molto : uno dei motivi è che è estremamente essenziale e diretto . ( lo sto studiando )
Vedremo ....
cerca di essere più filologico possibile
E che barba !! :grin: quello lo lascio fare ad altri, a me piace essere sconclusionato , nevrotico e caotico :grin: :grin: :grin:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio