la trecentobbì di melma

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:
plovati ha scritto:e per le induttanze di segnale?
abbiamo quelle giuste. il trecentobbì nasce dalle ceneri di amp smantellati
Che storia triste di una mente brillante impegnata per tanto tempo solo per arrivare alla solita 300B a cui sono arrivati prima tutti quelli dai ragionamenti semplici.

Ho letto bene 7/800u per il cap di chiusura? Hai paura di restare a secco di dinamica o ti hanno regalato una cassa di condensatori?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da hobbit »

Sarà, ma io ho sentito suonar bene 6b4g, ecl82, 6l6, 6c33, 6em7, 6gf7, el34, ..., molto meno la 300b.
Forse sarà semplice sceglierla ma poi farla funzionare a dovere non altrettanto.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da mariovalvola »

Francesco e Paolo,
Siete dei disfattisti :grin:
La 300B è un oggetto ostico.
Non è da tutti farla suonare bene.
Molte volte non la si ascolta al meglio per colpa di progetti rabberciati o perché di 300B buone non ce ne sono molte in giro.
In passato ci sono state realizzazioni ottime. Anche alcune interpretazioni viste su AFDT, strameritano.
Mario
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da hobbit »

Sì, ho dimenticato le faccine :D

Comunque alla fine dici la stessa cosa che ho detto io, ovvero non è che avere una 300b garantisca un risultato!

PS a casa tua Mario mi piacque più il PP di 6s4s che il SE di 300b.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

la dinamica nella vita è tutto (e all'epoca avevo preso una cassa di ASC).

con questo schema avrei guadagno giusto, bassa impedenza alla griglia, semplicità, uso parti che già ho e possibilità di impegare valvoline driver diverse. non mi interessa spremere la 300B a fondo ma piuttosto la dinamica e la bassa distorsione, quindi se avete in mente soluzioni meglio adatte alla 300B ci ragiono sopra. sono in una fase di bassa propensione per lo stadio solido (il CCS è solo funzionale qua ed i coleman troppo utili e performanti per farne a meno).

per esempio il 300B di ppoli non mi convince del tutto (sarà il trafo di uscita) ed anche lo zaika (di sinuko) mi ha lasciato con qualche perplessità. gli altri due/tre che ho sentito erano troppo edulcorati per i miei gusti e rimossi dalla memoria.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da PPoli »

Strana gente quella che nel terzo millennio compra i condensatori a cassette come le arance.
20170901_232053.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:[...] se avete in mente soluzioni meglio adatte alla 300B ci ragiono sopra.
stavo pensando a qualcosa di simile a quel che ho usato per il mio 6C33. Pilota egregiamente quella, al confronto la 300B è una passeggiata... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:Strana gente quella che nel terzo millennio compra i condensatori a cassette come le arance.
20170901_232053.jpg
sei un pazzo :grin:
UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:[...] se avete in mente soluzioni meglio adatte alla 300B ci ragiono sopra.
stavo pensando a qualcosa di simile a quel che ho usato per il mio 6C33. Pilota egregiamente quella, al confronto la 300B è una passeggiata... :lol:
cioè?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:cioè?
in sostanza, grosso modo è questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 847#p41847

http://www.audiofaidate.org/uploaded/Un ... OTEM-5.pdf

Banalmente una 6F5P/ECL85, senza tanti fronzoli, con il pentodo connesso a triodo che pilota in accoppiamento diretto la finale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

mi perdo la possibilità di usare triodini diversi nello stesso amp però
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:mi perdo la possibilità di usare triodini diversi nello stesso amp però
ovviamente. Però volendo potresti anche fare una cosa simile utilizzando un tubo diverso, singolo. I triodi-pentodi da TV tipo la ECL85 tornano comodi perché fai tutto con un solo tubo e tipicamente la sezione finale regge oltre 500V di Va(max), ma nulla vieta di usare qualcosa di diverso.

Alla fine, al di là dei dettagli, il concetto è banalmente quello di usare un triodo (o pentodo connesso a triodo) di (piccola) potenza, alimentato a tensione (relativamente) elevata (in modo da avere margine anche con swing elevati), uscita anodica (in modo da distribuire il guadagno e semplificare il compito del primo stadio) ed ovviamente accoppiamento diretto (con i soliti due alimentatori in serie).

Penso che con una configurazione del genere (ovviamente con accoppiamento DC "convenzionale", non DCMB) potresti riuscire a sfruttare anche un po' di A2 per ottenere un margine maggiore sui picchi, con clipping "soft" su entrambe le semionde... che non guasta mai.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7952
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da plovati »

gluca ha scritto:
plovati ha scritto:e per le induttanze di segnale?
abbiamo quelle giuste. il trecentobbì nasce dalle ceneri di amp smantellati
riesci a dare una misurata induttanza/frequenza ad una di queste induttanze anodiche maggiori di 200H?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

meh ... si va avanti lentamente. forse prima di natale finisco l'alimentatore. dovrei farcela
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

gli alimentatori grezzi sono apposto. nel 2018 cominciamo ad inscatolare per bene e passiamo al telaio di segnale
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da audiofanatic »

PPoli ha scritto:Strana gente quella che nel terzo millennio compra i condensatori a cassette come le arance.
20170901_232053.jpg
io ho preso un po' di questi http://www.electronic.it/Condensatore-e ... 0uF-450Vcc

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da berga12 »

followo privo di suggerimenti utili.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

Inizia il bello tra qlc settimana. Con calma purtroppo perché sono nella melma
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da gluca »

Sto organizzando il telaio di segnale come l’altro amp con le VT52 vin trafi, valvole e connettori nelle stesse posizioni. Devo studiare il cablaggio prima di mandare i disegni ad hifi2000 per le lavorazioni dei telai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da mariovalvola »

Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: la trecentobbì di melma

Messaggio da mariovalvola »

L'ho scoperto oggi in altri lidi
Mario
Rispondi