Upgrade t amp

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

Dopo tanti anni dall'uscita ho deciso di prendere una scheda clone t amp.Devo dire che non ci credevo tanto.. imvece il nano sfodera un medio alto incredibile anche se il basso credo sia il punto debole dell'integrato.Volvo chiedervi se avete qualche suggerimento di upgrade.Intanto vedo che sull'ingresso hanno messo 2 cond elettrilitici np elna 2,2 uf ,che penso non siano proprio indicati in quel punto...Pensavo di sostituirli con dei polipropilene ,ma ho il dubbio che poi gli alti si facciano troppo taglienti.Lo schema non c'e' ma penso che non si discosti molto dall'originale (hanno messo 2 cond 2200 uf sull'alimentazione invece di 470 uf originali)Suggerimenti sono graditi :smile: Allego foto ,scusate.. di non eccelsa qualita'
010.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Upgrade t amp

Messaggio da docelektro »

metà dei problemi acustici dei T amp sono dovuti dall'alimentatore carente. Mettere dei condensatori migliori in ingresso male non fa,dove lo spazio consente i polipropilene bastonano gli elettrolitici senza nessun problema e migliorano il suono. Per esempio i VERI crossover anche se hanno gli elettrolitici hanno sempre un piccino in polipropilene in parallelo

Un bell'alimentatore roland da stazione radio trasmittente,meglio se da 16 A con un vero trasformatore e dei veri condensatori spesso ti fa guadagnare parecchio. cercane un tipo con 4 transistor di potenza perchè ce ne sono anche solo con due
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

docelektro ha scritto:metà dei problemi acustici dei T amp sono dovuti dall'alimentatore carente. Mettere dei condensatori migliori in ingresso male non fa,dove lo spazio consente i polipropilene bastonano gli elettrolitici senza nessun problema e migliorano il suono. Per esempio i VERI crossover anche se hanno gli elettrolitici hanno sempre un piccino in polipropilene in parallelo

Un bell'alimentatore roland da stazione radio trasmittente,meglio se da 16 A con un vero trasformatore e dei veri condensatori spesso ti fa guadagnare parecchio. cercane un tipo con 4 transistor di potenza perchè ce ne sono anche solo con due
Per ora ho fatto questo
psu_T-Amp.jpg
Ho un trasfo da 2 ampere ,che scalda tra l' altro parecchio ,pensavo che 5A erano sufficenti ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Upgrade t amp

Messaggio da docelektro »

in teoria ne basterebbero 3,il problema è che non scenda nei picchi. Il sistema più semplice per provarlo è montare sull'uscita come spia di accensione una comune lampada a filamento ,di quelle del cruscotto del trattore (12 V 3W o 1,2 W) . Se tutto va come si deve dando gas alla manopola dovresti poter arrivare alla saturazione senza notare nessuna variazione luminosa.

Il trasfo in assenza di carico NON deve scaldare ma solo intiepidirsi. Con le debite cautele vedrai che a VUOTO scalda solo il ferro,dando volume scalderà anche il rame. Ho qualche riserva sul fatto che tu hai 12 V alternati,raddrizzati e filtrati danno 16,92 e l'integrato ne ha a sufficenza. Il problema è quando arrivano i picchi se l'elettrolitico iniziale non fa il suo lavoro la tensione scende e lui si siede.

Per darti un idea del dimensionamento tieni presente che con un finale 30 + 30 W con i soliti modulini STK mettevo un trasfo da 180 VA. In pratica mettevo sovradimensionavo del 30%

E' anche vero che questo ampli "beve "poco in rapporto ai watt. ma fai una prova,metti il tester tra ingresso e uscita dell'integrato (TESTER digiale MI RACCOMANDO,la resistenza di quello analogico può generare variazioni della tensione) dando pieno volume al pieno carico la tensione deve restare di almeno X volt in base ai dati dell'integrato,guarda la minima tensione di caduta che deve fare.

Che io mi ricordo in tutti gli alimentatori commerciali l'uscita è 15 volt a carico sul trasfo. poi per carità le mie conoscenze sono ferme al 97 quando ho chiuso bottega
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Upgrade t amp

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

Grazie,quello pero' e' il ta 2020 mentre il mio e' il ta 2024,Il circuito e' lo stesso?
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Upgrade t amp

Messaggio da Raul »

Il 2024 ha come tensione massima 13,2 v darne 13,7 non serve ed e dannoso ....
Oltretutto un alimentatore da 16A e assurdo .... quando consuma nei picchi 1/16 dei 16A proposti .
Fatti un alimentatore LINEARE con 3A e sei apposto magari con il solito LM e come capacita circa 10000 uf .
Trovi molti schemi in rete.
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

Raul ha scritto:Il 2024 ha come tensione massima 13,2 v darne 13,7 non serve ed e dannoso ....
Oltretutto un alimentatore da 16A e assurdo .... quando consuma nei picchi 1/16 dei 16A proposti .
Fatti un alimentatore LINEARE con 3A e sei apposto magari con il solito LM e come capacita circa 10000 uf .
Trovi molti schemi in rete.
Io ho fatto una prova con la lampadina da 12v e la luce non si attenua per nulla anche alzando il volume al massimo.Lo faccio funzionare a 12,5 v .Lo schema che ho postato mi pare valido .Con 4700 uf non si sente neanche che e' acceso , E poiche' il trasf e' sottodimensionato e scalda(sara' 2A o max 3A), non voglio caricarlo ulteriormente con 10000 uf.Anche a me 16 A mi sembrano esagerate.A parte che non ho scelta.., o cambio il trasf o lascio tutto cosi.. Ma ripeto con LM 338 che e' 5 A, non c'e' ne rumore ,ne ci sono cali di potenza. Scusate se apro una parentesi..Una volta nei finali a stato solido (Tranistor,Mosfet ecc,)si sconsigliava una alimentazione stabilizzata,Perche' adesso con questi integrati dovrebbe essere "buona"? Saluti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Upgrade t amp

Messaggio da docelektro »

Se l'integrato ce la fa l'unica è farti avvolgere da qualcuno un trasfo nuovo. Oppure prenderne uno commerciale l'importante è che la densità di corrente negli avvolgimenti sia bassa,ho visto morti di fame (perdonatemi il termine) fare dei trasformatori con 5 A/mmq. Tienti sotto ai 2,5 e non avrai problemi.

Se l'integrato può erogare 5A il trasfo in TEORIA va anche lui da 5 A oppure puoi prendere un comune amperometro,ti metti in serie al finale ,dai pieno volume e misuri. Quello che ottieni e il massimo assorbimento con (ATTENZIONE ) entrambi i canali pilotati.
A questo punto sai quale corrente serve.
LM come tutti i regolatori di quella serie lavora in resistenza variabile,ergo gli amper letti sul carico sono quelli del trasformatore. Fosse un apparato industriale /militare dovresti poi sovradimensionare del 30% o 50% per stare sul sicuro,avevo visto friggere alimentatori dichiarati con amper maggiori anche solo per un disadattamento di antenna.

Alimentazione stabilizzata? Aiuta l'ampli a lavorare meglio. E' sempre un bene che ci sia. Almeno a mio avviso. Pensa che nei secoli passati un noto ampli grundig (chi lo conosce sa) era così sottodimensionato e fatto col didietro che se lo alimentavi stabilizzato con un alimentatore duale ben dotato dopo 15 minuti andava arrosto,aveva finali e diodi raddrizzatori che erano così sottodimensionati che partivano anche solo aumentando gli elettrolitici di filtraggio. 4 ce ne erano nella mia zona e 4 sono morti. Cessi fatti e finiti (perdonatemi) . Ovvio che un alimentazione stabilizzata costa,vuole alette di raffreddamento e va tarata in fase di costruzione. Col duale le complicazioni sono molto maggiori per via dello zero in assenza di segnale.

Certo che questi T che funzionano con pochi volt sono una comodità,pensa che se avessi bimbi piccoli in casa ,una bella yuasa YTX14L-BS ,un lettore portatile ricaricabile e ti togli il problema dell'isolamento da rete.

nello schema da te proposto aggiungerei un interruttore bipolare da rete ,un condensatorino sull'ingresso 220 e magari un varistore e un fusibile di tipo T sull'ingresso,giusto per non andare a fuoco se va in corto un diodo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Upgrade t amp

Messaggio da Raul »

fabrizioli ha scritto:
Raul ha scritto:Il 2024 ha come tensione massima 13,2 v darne 13,7 non serve ed e dannoso ....
Oltretutto un alimentatore da 16A e assurdo .... quando consuma nei picchi 1/16 dei 16A proposti .
Fatti un alimentatore LINEARE con 3A e sei apposto magari con il solito LM e come capacita circa 10000 uf .
Trovi molti schemi in rete.
Io ho fatto una prova con la lampadina da 12v e la luce non si attenua per nulla anche alzando il volume al massimo.Lo faccio funzionare a 12,5 v .Lo schema che ho postato mi pare valido .Con 4700 uf non si sente neanche che e' acceso , E poiche' il trasf e' sottodimensionato e scalda(sara' 2A o max 3A), non voglio caricarlo ulteriormente con 10000 uf.Anche a me 16 A mi sembrano esagerate.A parte che non ho scelta.., o cambio il trasf o lascio tutto cosi.. Ma ripeto con LM 338 che e' 5 A, non c'e' ne rumore ,ne ci sono cali di potenza. Scusate se apro una parentesi..Una volta nei finali a stato solido (Tranistor,Mosfet ecc,)si sconsigliava una alimentazione stabilizzata,Perche' adesso con questi integrati dovrebbe essere "buona"? Saluti

Si lo schema va bene ma metti in uscita un altro 4700 : aggiungendo un condensatore sul alimentazione non vai a caricare il Ta ..anzi fai il contrario .
E prassi comune ,ad esempio, nelle elettroniche commerciali aumentare un Po le capacità per sopperire a un ta sottodimensionato .
Oltretutto in uscita dal LM non ne risentono neanche i diodi raddrizzatori.
La tensione di 12.5 v e ottimale .
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

Raul ha scritto:
fabrizioli ha scritto:
Raul ha scritto:Il 2024 ha come tensione massima 13,2 v darne 13,7 non serve ed e dannoso ....
Oltretutto un alimentatore da 16A e assurdo .... quando consuma nei picchi 1/16 dei 16A proposti .
Fatti un alimentatore LINEARE con 3A e sei apposto magari con il solito LM e come capacita circa 10000 uf .
Trovi molti schemi in rete.
Io ho fatto una prova con la lampadina da 12v e la luce non si attenua per nulla anche alzando il volume al massimo.Lo faccio funzionare a 12,5 v .Lo schema che ho postato mi pare valido .Con 4700 uf non si sente neanche che e' acceso , E poiche' il trasf e' sottodimensionato e scalda(sara' 2A o max 3A), non voglio caricarlo ulteriormente con 10000 uf.Anche a me 16 A mi sembrano esagerate.A parte che non ho scelta.., o cambio il trasf o lascio tutto cosi.. Ma ripeto con LM 338 che e' 5 A, non c'e' ne rumore ,ne ci sono cali di potenza. Scusate se apro una parentesi..Una volta nei finali a stato solido (Tranistor,Mosfet ecc,)si sconsigliava una alimentazione stabilizzata,Perche' adesso con questi integrati dovrebbe essere "buona"? Saluti

Si lo schema va bene ma metti in uscita un altro 4700 : aggiungendo un condensatore sul alimentazione non vai a caricare il Ta ..anzi fai il contrario .
E prassi comune ,ad esempio, nelle elettroniche commerciali aumentare un Po le capacità per sopperire a un ta sottodimensionato .
Oltretutto in uscita dal LM non ne risentono neanche i diodi raddrizzatori.
La tensione di 12.5 v e ottimale .
In uscita dove? Dopo la res e il cond da 47 uf? Ma poi non e'che si perde in dinamica? Se un alimentatore e' progettato cosi si rischia di stravolgerne il funzionamento credo,Saluti
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Upgrade t amp

Messaggio da Raul »

Dopo r5 e c5 .
Non perdi in dinamica : e l opposto , dai una riserve di energia che servirà proprio nei picchi .
E strano che non sia stato messo ... se cerchi altri schemi vedrai che è usato una configurazione simile .
Guarda anche le alimentazioni che usa Nardi
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

Raul ha scritto:Dopo r5 e c5 .
Non perdi in dinamica : e l opposto , dai una riserve di energia che servirà proprio nei picchi .
E strano che non sia stato messo ... se cerchi altri schemi vedrai che è usato una configurazione simile .
Guarda anche le alimentazioni che usa Nardi
Ok inserito il secondo cond da 4700uf.Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se il TA e' 2 ampere l' lm 338 riesce da solo a erogare la mancaza di amperaggio del TA? E poi pensate che basti un ta 4 A ? un Ta 8A e' utile ,inutile o puo essere dannoso in questa configurazione?'Grazie saluti a tutti Ps:le alimentazioni di Nardi non riesco a trovarle.. :sad:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Upgrade t amp

Messaggio da docelektro »

la mancanza di amperaggio del TA la vedi se la tensione scende troppo.
Se scalda IL RAME (perchè il ferro scalda di suo) è perchè è dimesionato al pelo,devi capire quanti A ha bisogno esattamente e avere un TA che li fornisca per USO CONTINUATIVO. Visto che raul ha detto che assorbe !A (probabilmente per canale) tu hai bisogno di 2 A veri e continuativi

In TEORIA (ma solo in teoria) con un amperometro prima dell'LM vedi gli amper esatti dando pieno volume.
Hai il dato "current draw" (assorbimento di corrente) della scheda?

Un TA da 8 amper non è dannoso ma è inutile e magari non ti sta nel mobile,sarebbe come mettere un generatore più potente del previsto per un utenza piccola. Cercane uno con gli amper giusti ma dimensionato come si deve.

Un trasformatore può riscaldare un goccio ma la temperatura deve mantenersi entro certi limiti :

Leggi qui
http://www.webalice.it/egidiorezzaghi/I ... CASI48.HTM

Quindi se il tuo trasformatore è in classe E può scaldarsi fino a 95 gradi ( T ammessa + temp ambiente) se arriva a 96 è sottodimensionato. Hai un termometro o misuri a dito? Perchè volendo si può misurare la temperatura del TA usando il metodo voltamperometrico sul primario

https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_voltamperometrico
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

docelektro ha scritto:la mancanza di amperaggio del TA la vedi se la tensione scende troppo.
Se scalda IL RAME (perchè il ferro scalda di suo) è perchè è dimesionato al pelo,devi capire quanti A ha bisogno esattamente e avere un TA che li fornisca per USO CONTINUATIVO. Visto che raul ha detto che assorbe !A (probabilmente per canale) tu hai bisogno di 2 A veri e continuativi

In TEORIA (ma solo in teoria) con un amperometro prima dell'LM vedi gli amper esatti dando pieno volume.
Hai il dato "current draw" (assorbimento di corrente) della scheda?

Un TA da 8 amper non è dannoso ma è inutile e magari non ti sta nel mobile,sarebbe come mettere un generatore più potente del previsto per un utenza piccola. Cercane uno con gli amper giusti ma dimensionato come si deve.

Un trasformatore può riscaldare un goccio ma la temperatura deve mantenersi entro certi limiti :

Leggi qui
http://www.webalice.it/egidiorezzaghi/I ... CASI48.HTM

Quindi se il tuo trasformatore è in classe E può scaldarsi fino a 95 gradi ( T ammessa + temp ambiente) se arriva a 96 è sottodimensionato. Hai un termometro o misuri a dito? Perchè volendo si può misurare la temperatura del TA usando il metodo voltamperometrico sul primario

https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_voltamperometrico
Bhe' che ti devo dire...Per provare il circuito ho usato quello che avevo a disposizione,cioe' un Ta di una lampada alogena..Non so i lamierini sono 7cm lunghezza x 3cm di larghezza e altezza 6cm. Il ponte raddrizzatore e' 10 A .L'integrato lm 338 neanche si scalda. Comunque se ho capito bene posso mettere il multimetro su 20A e collegare i morsetti del suddetto tra il positivo del ponte e il cond 4700 uf prima dell'integrato scollegando il filo positivo?.Poi dare potenza al massimo.A proposito posso usare 2 res a filo da 10 ohm 12w al posto delle casse?
011.jpg
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Upgrade t amp

Messaggio da docelektro »

Dunque,se quello che vedo è un LM317 e non un 338 (che ho sempre visto metallico o più grande del TO220)la mia idea è che di fatto tu hai già ridotto la potenza del tuo T amp da una vita. L'LM317 finora mi ha sempre deluso in quanto sa solo sedersi sottocarico,scalda come una stufa e si guasta ogni 3 x 2 . E in un caso mi ha inviato 12 volt in un circuito TTL bruciandoli tutti,spero che un giorno mi capiti tra le mani l'ideatore di una simile ciofeca. Spero che tu sarai più fortunato.

Comunque la prova va fatta nelle seguenti condizioni:

Ohm di carico uguali all'impedenza vera degli altoparlanti. Guarda dietro alle casse c'è una targhetta,di solito vicino agli speakon o cannon o jack che sia il collegamento. C'è scritto watt e ohm. Se sono 4 metterai due da 8,2 in parallelo per canale ,se sono 8 ne metterai una sola. se c'è scritto 16 ne metterai due in serie. Tutti gli amplificatori se si varia il carico variano gli amper di assorbimento.

Poi se hai un tester che misura gli amper in alternata (raro) puoi misurare su uno dei due cavi dell'uscita del trasfo.
Se il tuo tester misura solo gli amper in continua misuri (per essere più preciso) sul filo che dall'alimentatore va ad alimentarlo ,tagli il positivo e ti colleghi lì
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Upgrade t amp

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

docelektro ha scritto:Dunque,se quello che vedo è un LM317 e non un 338 (che ho sempre visto metallico o più grande del TO220)la mia idea è che di fatto tu hai già ridotto la potenza del tuo T amp da una vita. L'LM317 finora mi ha sempre deluso in quanto sa solo sedersi sottocarico,scalda come una stufa e si guasta ogni 3 x 2 . E in un caso mi ha inviato 12 volt in un circuito TTL bruciandoli tutti,spero che un giorno mi capiti tra le mani l'ideatore di una simile ciofeca. Spero che tu sarai più fortunato.

Comunque la prova va fatta nelle seguenti condizioni:

Ohm di carico uguali all'impedenza vera degli altoparlanti. Guarda dietro alle casse c'è una targhetta,di solito vicino agli speakon o cannon o jack che sia il collegamento. C'è scritto watt e ohm. Se sono 4 metterai due da 8,2 in parallelo per canale ,se sono 8 ne metterai una sola. se c'è scritto 16 ne metterai due in serie. Tutti gli amplificatori se si varia il carico variano gli amper di assorbimento.

Poi se hai un tester che misura gli amper in alternata (raro) puoi misurare su uno dei due cavi dell'uscita del trasfo.
Se il tuo tester misura solo gli amper in continua misuri (per essere più preciso) sul filo che dall'alimentatore va ad alimentarlo ,tagli il positivo e ti colleghi lì
No ti assicuro che e' un lm 338T (cosi c'e' scritto sull'integrato) ! Lm 317 piu' di 1,5 A non eroga..Comunque nessuno mi ha spiegato se l'integrato da 5A ce la fa a sopperire alle eventuali mancanze di amperaggio del TA ? Gli altop. sono 8 ohm Ciare ph 160 - 93 db
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 531
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Upgrade t amp

Messaggio da docelektro »

l'integrato una volta che è al massimo della regolazione di fatto è un diodo perchè il suo finale interno è a piena conduzione ....ergo se il TA si siede non c'è santo che tenga e la tensione scende
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Upgrade t amp

Messaggio da fabrizioli »

docelektro ha scritto:l'integrato una volta che è al massimo della regolazione di fatto è un diodo perchè il suo finale interno è a piena conduzione ....ergo se il TA si siede non c'è santo che tenga e la tensione scende
Ok ricevuto grazie.Una curiosita',,ma i condensatori SMD di cui questi circuitini sono pieni di che materiale sono fatti? A me non ispirano per niente...(chissa' che risonanze all'interno). vuoi mettere in paragone un bel carta e olio uso lattina di birra,,,, :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio