compressione per biamplificazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

compressione per biamplificazione

Messaggio da Angelodj »

salve, chi ha avuto a che fare con gli amplificatori in classe d sicuramente si sarà accorto che non hanno picco, di fatti suonano la metà della potenza dichiarata, probabilmente a livello tecnico ho scritto una cavolata, ma ad orecchio sembra essere così! quindi serve un compressore che faccia in modo che l'amplificatore non "tagli la potenza"

Sto biamplificando delle casse con 12" + 1" ed il solito powersoft digimod 1000 da usare L per woofer e R per driver, intrfaccia miniDSP.

Ma quali sono i parametri da regolare? diciamo che il compressore interverrà ad alto volume, e il sistema ad alto volume suonerà dance, latino americana, roba veloce

ratio.. al massimo..
attacco: pensavo il piu veloce possibile, o è possibile calcolare quel minimo di ms prima che il finale tagli?
per esempio qui hanno provato il modulo e per qualche secondo il finale spara poi dimezza la potenza https://maurmun.wordpress.com/category/elettronica/
hold non ho idea a cosa serva..
e relase.. calcolando sempre il tempo del punto 2?
ma quali sono i tempi che solitamente vengono presi in considerazione per un classe d?
grazie a tutti :)

dimenticavo, la compressione è su 2 vie, low 40-2000hz e hi 2000hz in su

l'interfaccia è questa
Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da UnixMan »

Angelodj ha scritto:salve, chi ha avuto a che fare con gli amplificatori in classe d sicuramente si sarà accorto che non hanno picco, di fatti suonano la metà della potenza dichiarata, [...]
eh?! :o :tmi: :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da giupo »

Mah, quello che si può sicuramente dire è che il mio T-amp (6W per canale su 8 ohm) suona solo un pelino più forte del mio SE di EL84.
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da Angelodj »

certo magari rispetto al single ended il confronto è sicuramente sulla potenza, ma parliamo di ambito home, dove difficilmente si va in picco, visto che rovinerebbe il segnale, in ambito "pro" andare in clip è quasi normale, per una questione di dinamica, e i finali pro classe d dopo che vanno oltre la loro soglia massima, tagliano la potenza in maniera drastica, quindi se un classe ab tira 100w continui e 200 di picco, quello in classe d arriva a 100w indistorti, e quando gli chiedi 110w te ne da 50.. :D e piu alzi piu ottieni distorsione dal pre..
ragionamento sempre ad orecchio :)

ora come fare in modo che questi moduli suonino senza tagliare?


ecco il test di prima: leggete attentamente
Passando ai 2 canali a 4Ohm abbiamo l’onda pulita a 39,3V RMS corrispondenti a circa 386W RMS ed i primi segni di clipping a 40.3V RMS corrispondenti a circa 406W RMS; con questo test dopo circa 4s il limiter interno riduce la potenza RSM a circa 250W.

quindi non sparo cazzate :D
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:certo magari rispetto al single ended il confronto è sicuramente sulla potenza, ma parliamo di ambito home, dove difficilmente si va in picco, visto che rovinerebbe il segnale, in ambito "pro" andare in clip è quasi normale, per una questione di dinamica, e i finali pro classe d dopo che vanno oltre la loro soglia massima, tagliano la potenza in maniera drastica, quindi se un classe ab tira 100w continui e 200 di picco, quello in classe d arriva a 100w indistorti, e quando gli chiedi 110w te ne da 50.. :D e piu alzi piu ottieni distorsione dal pre..
ragionamento sempre ad orecchio :)

ora come fare in modo che questi moduli suonino senza tagliare?


ecco il test di prima: leggete attentamente
Passando ai 2 canali a 4Ohm abbiamo l’onda pulita a 39,3V RMS corrispondenti a circa 386W RMS ed i primi segni di clipping a 40.3V RMS corrispondenti a circa 406W RMS; con questo test dopo circa 4s il limiter interno riduce la potenza RSM a circa 250W.

quindi non sparo cazzate :D
se interviene dopo 4 secondi si tratta di una protezione, termica o in corrente, in genere i picchi musicali si intendono nell'ordine dei millisecondi e comunque dipendono dal fattore di cresta del segnale registrato, non sempre uguale.
utilizzare un compressore potrebbe anche peggiorare la situazione, dato che aumenterebbe il livello medio e, di conseguenza, il tempo in cui il finale si trova ad erogare corrente in modo continuativo.

Una sinusoide pura è molto più stressante di un segnale musicale, inoltre l'erogazione di corrente dell'ampli va valutata in funzione della reattività del carico.
Altra cosa è l'accettazione dello stadio di ingresso, se saturi la parte pre non potrai ottenere che distorsione in uscita, quindi il limite del finale è anche in funzione dell'accettazione in ingresso (e dei vari stadi che precedono i finali, mixer, DSP, equa ecc...)

in ultimo, l'osservazione "dopo che vanno oltre la loro soglia massima" è priva di senso, dato che un qualunque dispositivo non andrebbe utilizzato "oltre la soglia massima"
Quindi se serve più pressione acustica (perché, non dimentichiamolo, di questo si sta parlando) devi adottare altoparlanti più efficienti, moltiplicare gli stessi, oppure incrementare la potenza, sempre che i driver reggano...



Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da Angelodj »

il tutto sarebbe giusto se l'utilizzatore fosse sempre del personale esperto, ma all'atto pratico potrebbe sempre essere una persona qualsiasi ad usare il sitema..
daltronde se compri una cassa attiva questa ha gia i compressori ed i limiter che servono, e all'atto pratico quel modulo in classe d se confrontato ad uno di classe ab suona meno, puo anche essere che in pa conti anche quella potenza di picco del "led rosso" che lampeggia, daltronde un tempo si leggeva 300rms/600 peak (vedi i vecchi cataloghi montarbo) o addirittura 300rm e 450 "limited peak ".. il risultato è che tutti in pa dove prima bastava un crossover elettronico ora serve un processore tipo bss o driverack e il doppio della potenza..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:il tutto sarebbe giusto se l'utilizzatore fosse sempre del personale esperto, ma all'atto pratico potrebbe sempre essere una persona qualsiasi ad usare il sitema..
daltronde se compri una cassa attiva questa ha gia i compressori ed i limiter che servono, e all'atto pratico quel modulo in classe d se confrontato ad uno di classe ab suona meno, puo anche essere che in pa conti anche quella potenza di picco del "led rosso" che lampeggia, daltronde un tempo si leggeva 300rms/600 peak (vedi i vecchi cataloghi montarbo) o addirittura 300rm e 450 "limited peak ".. il risultato è che tutti in pa dove prima bastava un crossover elettronico ora serve un processore tipo bss o driverack e il doppio della potenza..
mah.... i Watt sono sempre Watt, se non si bara sulle specifiche non ci possono essere differenze
magari un vecchio classe AB lo tiravi fino al 20% di distorsione, cosa che magari un modulo attuale non ti consente di fare, attivando protezioni varie

se il tutto va in mano a persone non proprio attente, allora metti dei limiter all'uscita del mixer, e fai in modo che il segnale che arriva alle casse non sia in grado di pilotare il finale oltre le specifiche

comunque non farei confronti tra una cassa attiva "commerciale" e una autocostruita, la prima, ormai, è totalmente controllata da un DSP, che equalizza e gestisce tutto l'accrocchio, mentre la seconda è assai più ruspante :smile:

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da Angelodj »

si filippo hai ragione!
quel 20% in piu divent una sorta di compressione di per sè, aumentando la sensazione di potenza!
il modulo dsp delle casse commerciali è certamente raffinatissimo, ma credo che il minidsp con i suoi filtri, il passalto selezionebile e tutta l'equalizzazione parametrica che consente di giocare con con buchi e attenuazioni non credo sia da meno! I due compressori possono fare da limiter impostandoli anche a 50:1..
il problema sta nelle regolazioni:
cosa mi consigli?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:si filippo hai ragione!
quel 20% in piu divent una sorta di compressione di per sè, aumentando la sensazione di potenza!
il modulo dsp delle casse commerciali è certamente raffinatissimo, ma credo che il minidsp con i suoi filtri, il passalto selezionebile e tutta l'equalizzazione parametrica che consente di giocare con con buchi e attenuazioni non credo sia da meno! I due compressori possono fare da limiter impostandoli anche a 50:1..
il problema sta nelle regolazioni:
cosa mi consigli?
una taratura di fino del DSP non è dissimile dal lavoro necessario per un filtro passivo, la devi fare utilizzando un sistema di misura, tenendo d'occhio dispersioni e distorsioni
Solo dopo aver definito il sistema puoi inserire compressori e limiter, altrimenti vai a casaccio e i risultati rimangono discutibili
Tieni conto che un sistema starato e sfasato magari ti da l'impressione di suonare benino in ambiente, in realtà sta dissipando una marea di energia nelle cancellazioni
e, come si suol dire, non "urta"
Quindi per prima cosa bisogna procedere con microfono e analisi acustica per il settaggio del DSP

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: compressione per biamplificazione

Messaggio da Angelodj »

il filtro suona bene, nel senso che a volume moderato il risultato è buono, ho fatto tagli a 48hz e forse dovrei farli a 24 (nella zona d'incrocio il suono è un po freddo, ma cmq buono.. ho messo anche anche un po di lift sui 60hz..
ma volume ce ne sta poco :) bisogna massimizzare :)

gli stessi finali in classe d non spingono nemmeno su una fbt maxx 4 passiva con tutto il suo filtro passivo originale..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio