TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri 20!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri 20!

Messaggio da docelektro »

Mi sento un pò come colui che a una presentazione di auto di lusso espone un carro attrezzi,magari bello,magari ben rifinito ma comunque un carro attrezzi. potrei citare uno slogan di estrema destra ma descriviamo il circuito...dai. Ovviamente lo ho pitturato con lo stesso colore della lancia Y che avevo.
Della serie TDA si è detto molto,si è sperimentato di tutto e di più. Qui voglio presentare un qualcosa che ha un solo pregio ossia è SICURAMENTE affidabile visto che è stato sempre acceso dall'inizio del 97! E adesso provato strumentalmente si difende bene

E cominciamo allora a descrivere questo MULO (e sottolineo MULO) per chi lo volesse realizzare.

-è un sistema CHIUSO di casse e amplificatore non implementabile in grado di sviluppare una potenza di circa 18 W per canale (ASSORBITI 25) fatto solo per essere usato in unione di un computer o una sintonizzatore e tenere compagnia.
-Non ha nessuna pretesa di mettersi in competizione con i T amp ad alta efficienza o con l'aleph ad alta qualità o simili
-è un sistema a 2 OHM e le sue casse non si possono usare su altri sistemi,il finale può in teoria pilotare qualunque cosa ma aumentando l'impedenza diminuisce la potenza
-essendo a ponte ha l'uscita sotto tensione
-i componenti ( a parte quelli aggiornati ) potrebbero essere fuori produzione,specialmente i tw delle casse marchiati con un simbolo di un quadrifoglio e la scritta qualitat.
- le prestazioni al di sotto dei 63 hz sono quello che sono e adesso appare anche un residuo di 50 hz sotto carico che nel 97 non appariva
- Non possiede RIAA nè selettore ingressi nè controllo tono

Poi per carità se qualcuno lo volesse migliorare e proporre migliorato ben venga,io lo ho OVVIAMENTE rimesso in servizio e penso che quella spia rossa non si spegnerà per altri 20 anni. Se avete bisogno di un mulo costruitelo pure.

Veniamo ora a descriverlo :
Nuova Elettronica aveva proposto un booster per autoradio basato sul TDA 2009 che spingeva moltissimo,difatti con 4 schede avevo fatto un impianto non male sulla supercinque gt turbo che avevo ( 8 altoparlanti + 2 tw) . Quando nel 97 mia madre aveva fatto rottamare la mia auto con 200 mila km e turbina rumorosa come un flessibile per prendere un cesso di lancia Y che non andava manco in discesa (maledette campagne rottamazione) Mi erano rimaste 2 schede ancora da montare e allora avevo costruito un buon sistema audio per computer ,migliore di quella ciofeca basata su 2 integrati tipo 555 con dissipatore che avevano le casse di serie.

Veniamo ora ai dati,cominciamo da lui ,lo schema,descrizione e altro originale di nuova elettronica
http://www.robertobizzarri.net/download ... ronica.pdf

E veniamo ora al piccolo finale
http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... 2009.shtml

E alle foto della risistemazione. Sono stati cambiati SOLO gli spinotti di uscita dai punto linea originari agli speakon

Veniamo ora a qualche dato e all'elenco componenti:

- Trasformatore 220/12 63 VA toroidale
- Ponte diodi quadro con vite 8A 200 V
- 2 schede LX844 (vanno modificate)
- Mobiletto in metallo con alette di raffreddamento
- 2 speakon femmine
- 2 rca di ingresso (isolati dal pannello)
- interruttore a levetta
- 1 led e 1 resistenza da 1500 ohm
- 1 potenziometro alps da 47 + 47 K senza presa intermedia e una manopola

E descriviamone il funzionamento. Il trasformatore toroidale per alogene produce i 12 volt che vanno al ponte diodi e ai 3 condensatori da 1000 micro che mettono a disposizione circa 18 volt a vuoto.
Questa tensione a pieno volume con entrambi i canali pilotati scende a circa 14 (anche se nel 97 non scendeva così tanto...ma finchè va...)
Sull'ingresso rete è stato messo in filtro rete tolto da un vecchio mivarone con induttanza e condensatori e fusibile da 2,5 AT

MODIFICHE da fare sulle schede NE:
-togliere il trimmer,la resistenza di potenza e entrare DIRETTAMEMTE dopo il filtro passa alto che rimarrà escluso.

Che dire,ora è in funzione e starà attaccato finchè va. Dormirà quando sarà morto!
E' un circuito con una discreta dinamica che può ancora dare molto. Le casse da computer di importazione non entreranno nel mio laboratorio ancora per un bel pò...mi sa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri

Messaggio da fabrizioli »

Non si puo' dire che abbia un trasformatore carente... :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto: -è un sistema a 2 OHM e le sue casse non si possono usare su altri sistemi,il finale può in teoria pilotare qualunque cosa ma aumentando l'impedenza diminuisce la potenza

c'è sicuramente un errore nell'articolo di NE, in un amplificatore a ponte ogni semiamplificatore vede metà del carico, quindi il singolo ampli all'interno del chip, con un carico di 2 Ohm ne "vede" solo 1!

Infatti il datasheet indica un carico di 8 Ohm per il collegamento a ponte, dato che ogni amplificatore interno ne "vede" 4...
al limite ci si potrebbe spingere fino a 2 Ohm sul singolo ampli, quindi 4 Ohm come carico a ponte... non certo scendere a 2 Ohm...

quindi, che il chip sia un mulo, niente da dire, visto che non si è bruciato con un carico così basso :grin:

Filippo
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri

Messaggio da docelektro »

e pensa che nella supercinque sui canali davanti c'erano anche i tw tagliati a condensatore... Meglio non chiedere le stesse cose a qualche componente national SMD di ultima generazione....he he he.

Nel mio forum (ricordo riservato ai local della zona) ho chiamato un articolo con "grande mitico TDA 2003" perchè quella serie di integrati era un qualcosa di fantastico. Non sai quanti stereorama abbiamo salvato dalla "schiavitù del germanio" quando i finali non si trovavano più e li abbiamo resi più robusti.

E che tempi....
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
franziscko
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 mar 2017, 19:14

Re: TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri

Messaggio da franziscko »

Il ritorno del mitico TDA2009!!
Non ricordo quanti ne montai proprio di questi kit NE, levando appunto il trimmer e anche il filtro.
Usavo degli alimentatori da 5A, con delle casse Bensi (parliamo di + di 20 anni fa...) per auto ma montate a casa.
Bene, non sono mai riuscito ad ottenere dei bassi decenti col mio rock preferito, andava tutto in crisi..
E vogliamo parlare della qualità dei medi e alti? non parliamone che è meglio...
Sono resistenti vero, anzi sono affidabili, ma credimi, queste sono le uniche note positive!!
Non ti dico quando comprai i miei primi diffusori seri, delle Chario 2013 improved..
Se rimedi i fratellini minori TDA2003 e li colleghi a ponte, avrai meno potenza, ma la qualità sarà superiore.
Ricordo un ampli per auto dove copiarono spudoratamente non solo lo schema di NE (con i TDA2003) ma pure
la soluzione che usarono per evitare autooscillamenti. Ecco, con quei piccoli 2003 una prova la farei, ma senza
svenarsi perchè al giorno d'oggi ci sono integrati che al confronto suonano divinamente. :handshake:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri

Messaggio da docelektro »

con i fratellini e un bello stabilizzatore è in progetto un paio di casse da computer con i mitici biconici philips a telaio esagonale e rigorosamente da 4 ohm,vogliono 3W e io 3W gli dò . Per andare in fullrange e coprire tutto dovrò sfruttare la risonanza in modo barbaro abbondando col volume della cassa anche se forse dovrò aggiungere un tw (ciare car) e filtrarlo a condensatore (detesto i crossover,perdonatemi,è che sprecano potenza e tolgono smorzamento)

e devo fare tutto con 8 watt di potenza assorbita,una sfida all'ultimo mA ,non so se però sarà prima o dopo il giradischi commemorativo ... e devo ancora capire come portare alimentazione sul piatto per alimentare i fotodiodi :swear: ma ci pensrò quando mi trovo il problema...che la bsr abbia pietà della mia anima
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: TDA 2009 a ponte ....20 anni acceso e ora ne farà altri

Messaggio da docelektro »

Oggi devo dare la triste notizia che dopo 23 anni un canale del mio mulo che fornisce da quando è nato l'audio al mio computer mi ha lasciato... :swear:
Ha cominciato a distorcere in modo indegno pur non mollando i watt,poi a fare una diafonia bestiale (sempre con quella distorsione) e al minimo di volume a dare un autoscillazione simile a un motore di motore a scoppio (pom pom pom) . Inoltre l'aletta del canale incriminato diventa calda.

E caso strano il felino che ho in laboratorio "guarda" la cassa che fa quel rumore quando gli passa di fianco.

Invece di fare un autopsia misurerò e controllerò ogni singolo componente (visto che sono pochi) perchè non è da escludere che potrebbe ripartire.

Mi sembra quasi che la scheda sia sporca di olio...

A breve gli aggiornamenti,per ora ho tagliato il cavo che porta il 16 volt alla schedina sfigata e l'altro canale continua a suonare

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allora "qualcosa" ha cotto gli elettrolitici e un mille micro ha perso l'olio isolante.

Visto che non riuscivo a tenere il sonno (e mi sono fatto un sogno assurdo,roba da woodstock con barry mc guire come colonna sonora) ho cominciato a smontare e testare. A proposito sarà stata la pizza tonno e cipolle o i peperoni grigliati?

I 22 micro sono passati da 5 a 17 in varie misure

E adesso via a pulire tutto l'olio

Solo 23 anni non fanno più le cose di una volta... :lol:
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio